Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio OLIVASTRO ......
+15
Andrea Albergo
Chiara
gimmino
morboo
Ascom
Maurizio
Giovanni 48
kordonbleu
Pier
giancarlo
re di olea
TonyZ
orsoferito
Simo.
Bonsaicaffe
19 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Il mio OLIVASTRO ......
morboo ha scritto:Accidenti ... quanta bellezza ...
altro non riesco a dire ...
vorrei invece fare una domanda ...
Quella stupenda corteccia, ha bisogno di qualche cura particolare per preservarla o proteggerla ?
Nella mia ignoranza, all'inizio della mia storia verso il bonsaismo (fine 2011), ho staccato e buttato via un pezzo di scorza della mia zelkova che si era quasi del tutto distaccato, pensando che potesse riformarsi dallo strato sottostante
e poi è rimasto invece quel vuoto antiestetico che mi ha fatto pensare che magari sarebbe stato meglio se avessi usato un po' di Attak per tenerla su ...
antonio
di solito qundo le piante perdono naturalmente la scorza , non è altro che un rinnovo dovuto alla crescita della pianta stessa ........ molteplici sono gli esempi ... olmi ,zelkove,tassi,platani ecc ecc
magari la prox non lo togli e usi l'attak
ciao e grazie
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
gimmino ha scritto:Ciao Marcello e complimenti per la bellissima pianta, mi sembra di ricordare che sia la tua prima esperienza su un olivastro, meglio partire bene!!!
Con i consigli di Stefano e la tua innegabile capacità, sei al Top..
Ciao Gimmi
ciao Gimmi... è da due anni che sto facendo esperienza con questa piantuzza e sono veramente soddisfatto.....
un'essenza favolosa con risposte rapide sia in crescita che di struttura ............
Io ho aggiunto solo l'acqua e un po di concime ...........
Grazie Marcello, ma hai dimenticato di rispondere alla mia domanda (era pure in grassetto ) ... o forse non dicendo niente devo assumere che non si effettua nessuna particolare cura per preservare la salute e bellezza della corteccia?Bonsaicaffe ha scritto:morboo ha scritto:Accidenti ... quanta bellezza ...
altro non riesco a dire ...
vorrei invece fare una domanda ...
Quella stupenda corteccia, ha bisogno di qualche cura particolare per preservarla o proteggerla ?
Nella mia ignoranza, all'inizio della mia storia verso il bonsaismo (fine 2011), ho staccato e buttato via un pezzo di scorza della mia zelkova che si era quasi del tutto distaccato, pensando che potesse riformarsi dallo strato sottostante
e poi è rimasto invece quel vuoto antiestetico che mi ha fatto pensare che magari sarebbe stato meglio se avessi usato un po' di Attak per tenerla su ...
antonio
di solito qundo le piante perdono naturalmente la scorza , non è altro che un rinnovo dovuto alla crescita della pianta stessa ........ molteplici sono gli esempi ... olmi ,zelkove,tassi,platani ecc ecc
magari la prox non lo togli e usi l'attak
ciao e grazie
antonio
morboo,ti rispondo io,la corteccia non ha bisogno di nessun espediente,bisogna solo stare attenti a non scalfirla durante spostamenti e rinvasi,ameno che non sia corteccia su zone morte,in quel caso è inevitabile che cada dopo che si è asciugata.
re di olea- Moderatore
Ok, grazie Stefano ...
Quindi devo anche desumere che il pezzo di corteccia che mi si era staccato dalla mia, ormai defunta , zelkova era già un segno che quella parte di fusto era in quel punto secca ...
forse avrei potuto raccogliere elementi utili per salvarla ... mha ... ormai è andata ...
Quindi devo anche desumere che il pezzo di corteccia che mi si era staccato dalla mia, ormai defunta , zelkova era già un segno che quella parte di fusto era in quel punto secca ...
forse avrei potuto raccogliere elementi utili per salvarla ... mha ... ormai è andata ...
si morboo,in tutte le piante è cosi,la corteccia si stacca solo se sottostante si secca.
re di olea- Moderatore
Ciao Andrea ....
non ho ancora messo mano a quella piantuzza solo 1 kg di concime organico......
sto studiando come fare il secco ......
magari sett prox apro il post e vediamo le varie soluzioni .........
Bonsaicaffe ha scritto:Ciao Andrea ....
Preferisco nettamente questo fronte che hai scelto...si puo' apprezzare una corteccia fantastica ed ora e' davvero bella......prima tutto quel secco proprio non lo digerivo...anche se si intravvedeva comunque quanto fosse bella questa pianta!!!
giancarlo- .
Bello, sempre meglio.
Un solo piccolissimo appunto: "non dimenticare che è e dovrebbe restare un olivastro.
Quindi alla fine una bella chioma arrotondate secondo me rispecchierebbe di più la caratteristica dell'essenza".
Chiaramente, sono sicuro, questo lo sai già e quindi potevo anche stare zitto.
Sarà l'età....................
Complimento stai facendo una bella pianta:
Un solo piccolissimo appunto: "non dimenticare che è e dovrebbe restare un olivastro.
Quindi alla fine una bella chioma arrotondate secondo me rispecchierebbe di più la caratteristica dell'essenza".
Chiaramente, sono sicuro, questo lo sai già e quindi potevo anche stare zitto.
Sarà l'età....................
Complimento stai facendo una bella pianta:
giancarlo- .
re di olea ha scritto:si morboo,in tutte le piante è cosi,la corteccia si stacca solo se sottostante si secca.
....dunque dici che vale anche per la zelkova? la mia è da anni che sta staccando tutta la corteccia sul tronco ma attribuivo la cosa all'ingrossamento di quest'ultimo, non assecondato dalla corteccia, che secondo me tende a rinnovarsi......diversamente vuol dire che anche la mia sta seccando......
PS: bonsaicaffè scusa l'intrusione nel tuo bellissimo post
Chiara- Nuovo Utente
Bello anche in versione lillà!
Penso che Orso abbia ragione, anche quando dice di essere certo che tu lo sai ...Come una volta disse il Rè (se non ricordo male), all'inizio del percorso le prime impostazioni paiono sempre coniferose, poi mano a mano che la ramificazione matura l'aspetto diviene più naturale.
Penso che Orso abbia ragione, anche quando dice di essere certo che tu lo sai ...Come una volta disse il Rè (se non ricordo male), all'inizio del percorso le prime impostazioni paiono sempre coniferose, poi mano a mano che la ramificazione matura l'aspetto diviene più naturale.
Simone ha scritto:Bello anche in versione lillà!
Bravo Simone!
Riesci sempre ad interpretare magnificamente il mio pensiero..................
dite quel vi pare e coloratelo come vi pare, per me è una gran pianta
kordonbleu- Moderatore
orsoferito ha scritto:Simone ha scritto:Bello anche in versione lillà!
Bravo Simone!
Riesci sempre ad interpretare magnificamente il mio pensiero..................
Esatto...... pian piano le cose cambiano e rendere naturale la chioma di questa piantuzza sara' fondamentale per renderle giustizia ....
Ciao ragazzi
Devo dire che ogni volta che guardo questa pianta rimango sbalordito dalla sua Vigoria.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cresce a vista
e vai di concime .......
Visto cosa fa' il prodigy......
a breve faro' una potatura di definizione dei palchi e riordinare tutto l'insieme ...
appena fatto metteremo delle immagini piu' dettagliate del lavoro fatto......
cresce a vista
e vai di concime .......
Visto cosa fa' il prodigy......
a breve faro' una potatura di definizione dei palchi e riordinare tutto l'insieme ...
appena fatto metteremo delle immagini piu' dettagliate del lavoro fatto......
Già avevo visto la prima evoluzione di questa pianta fatta dal Merigioli.
Condivido a pieno la tua scelta del cambio fronte e noto con molto piacere che lasci alla pianta quel giusto tempo che gli serve per migliorarsi senza quella fretta inutile che spesso molti hanno di metterla in vaso bonsai, segno di grande rispetto per la pianta e saggezza data da gli anni di esperienza sul campo.
Pianta dotata di un fascino irresistibile!!!
Condivido a pieno la tua scelta del cambio fronte e noto con molto piacere che lasci alla pianta quel giusto tempo che gli serve per migliorarsi senza quella fretta inutile che spesso molti hanno di metterla in vaso bonsai, segno di grande rispetto per la pianta e saggezza data da gli anni di esperienza sul campo.
Andrea Albergo- Bonsaista esperto
pianta bellissima!
c'è un motivo in particolare per cui lasci crescere i polloni?
andrew.- Utente medio
Anche io conosco bene questa pianta sin dalla prima impostazione...e' bellissima e lo e' ancora di piu' dopo il cambio di fronte....mossa azzeccata.....
In quanto a vigoria queste sono piante che se coltivate bene rispondono alla grande.....ha una corteccia fantastica!!!! aspetto di vederla una volta risistemata......
In quanto a vigoria queste sono piante che se coltivate bene rispondono alla grande.....ha una corteccia fantastica!!!! aspetto di vederla una volta risistemata......
giancarlo- .
Andrea Albergo ha scritto:Già avevo visto la prima evoluzione di questa pianta fatta dal Merigioli.
Grazie Andrea ,
noto con piacere che entrambi abbiamo la pazienza necessaria per far crescere senza stress e ansia le Ns piantuzze , come altre persone speciali qui nel forum ......
Il caso non esiste,
a tempo debito provvederemo alla scelta di un grande vaso per valorizzarla al meglio.....
nel frattempo si continua Sereni il proprio percorso ....
una pianta con delle buone potenzialita' , che pian piano andremo a scoprire ...
ciao e buona giornata ....
andrew. ha scritto:pianta bellissima!
grazie Andrew
nessun motivo sono la crescita di 10 gg di polloni ,
di solito elimino manualmente , ma alcune volte dopo due gg di pioggia crescono talmente veloci che ci vuole la forbice ......
diciamo anche ..... un po di lazzaronite ......
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3