Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
seconda puntata
+3
TonyZ
giancarlo
orsoferito
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: seconda puntata
he bel secondo tentativo.......e che pianta maestosa...e' di sicuro un malebbo....raccontaci un po' qualcosa di lui.....dai Andrea.....
giancarlo- .
Eeeeehhhh...vai di seconda puntata!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
altro bell'esemplare
kordonbleu- Moderatore
ottimo .....maleb
scrivi due righe a riguardo ....
le storielle delle piantuzze mi intrigano....
scrivi due righe a riguardo ....
le storielle delle piantuzze mi intrigano....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Caspita che piantuzza!!!
E' il primo mahaleb che appare proporzionato ed avanti nell'impostazione!
Complimenti
Anche a me (ma credo a tutti gli amici del forum) piacerebbe conoscere la storia di questa pianta, vedere come si e' evoluta negli anni, etc
Ciao
Maurizio
E' il primo mahaleb che appare proporzionato ed avanti nell'impostazione!
Complimenti
Anche a me (ma credo a tutti gli amici del forum) piacerebbe conoscere la storia di questa pianta, vedere come si e' evoluta negli anni, etc
Ciao
Maurizio
Ascom- Utente medio
A gentile richiesta si risponde.
La pianta è stata raccolta 5 o 6 anni fa, non ricordo bene.
Raccolta con la tecnica tradizionale di allora.
Prelevata in natura sul nostro splendido Carso.
Grande zollatura, poca potatura delle radici se non proprio l'indispensabile affinchè potesse entrare nel vaso molto capiente, pomice pura come substrato.
Due anni senza alcun intervento.
Tre anni fa il primo intervento di fresa fatto da A.M. perchè io non possedevo e non possiedo una fresa adatta a fare lavori così grossi (possiedo solo un Proxxon).
Successivamente coltivazione mirata e a maggio prima filatura a verde dei rami fondamentali senza potare niente per tutta la stagione.
Secondo anno scelta dei rami definitivi potatura e filatura.
Terzo anno rinvaso totale con eliminazione di tutte le radici grosse che non servivano più, collocazione in un nuovo vaso e grande coltivazione con prodigy fino a giugno, poi con un concime più bilanciato per il resto della stagione.
A giugno defogliazione parziale (ma quasi totale per farla ripartire)
La foto risale a settembre del 2012.
Ora è stata potata e filata nuovamente in attesa della nuova stagione in cui dovrà sviluppare al massimo i rami secondari e forse anche un accenno dei terziari, vedremo.
La foto con la pianta spoglia devo ancora farla, quindi...............
Ultima annotazione, forse la più importante, la pianta non è mia.
E' di un carissimo amico che appena raccolta l'ha portata da me perchè la coltivassi al meglio se sarebbe sopravvissuta.
Quando se ne andrà, se se ne andrà, sarò comunque contento di aver contribuito a formare un bonsai che, spero nel tempo, possa dire la sua.
Questo è il mio modo di essere e l'amicizia comunque e sempre viene in primo piano.....
La pianta è stata raccolta 5 o 6 anni fa, non ricordo bene.
Raccolta con la tecnica tradizionale di allora.
Prelevata in natura sul nostro splendido Carso.
Grande zollatura, poca potatura delle radici se non proprio l'indispensabile affinchè potesse entrare nel vaso molto capiente, pomice pura come substrato.
Due anni senza alcun intervento.
Tre anni fa il primo intervento di fresa fatto da A.M. perchè io non possedevo e non possiedo una fresa adatta a fare lavori così grossi (possiedo solo un Proxxon).
Successivamente coltivazione mirata e a maggio prima filatura a verde dei rami fondamentali senza potare niente per tutta la stagione.
Secondo anno scelta dei rami definitivi potatura e filatura.
Terzo anno rinvaso totale con eliminazione di tutte le radici grosse che non servivano più, collocazione in un nuovo vaso e grande coltivazione con prodigy fino a giugno, poi con un concime più bilanciato per il resto della stagione.
A giugno defogliazione parziale (ma quasi totale per farla ripartire)
La foto risale a settembre del 2012.
Ora è stata potata e filata nuovamente in attesa della nuova stagione in cui dovrà sviluppare al massimo i rami secondari e forse anche un accenno dei terziari, vedremo.
La foto con la pianta spoglia devo ancora farla, quindi...............
Ultima annotazione, forse la più importante, la pianta non è mia.
E' di un carissimo amico che appena raccolta l'ha portata da me perchè la coltivassi al meglio se sarebbe sopravvissuta.
Quando se ne andrà, se se ne andrà, sarò comunque contento di aver contribuito a formare un bonsai che, spero nel tempo, possa dire la sua.
Questo è il mio modo di essere e l'amicizia comunque e sempre viene in primo piano.....
Grazie per la condivisione!
Ascom- Utente medio
Sembra proprio una bella pianta, sarebbe bello vederla da spoglia. Ha una buona conicità ed un nebari decisamente apprezzabile!
Simone ha scritto:Sembra proprio una bella pianta, sarebbe bello vederla da spoglia. Ha una buona conicità ed un nebari decisamente apprezzabile!
Quanto prima provvederò
grande orso!!!! bella anche questa...è che piede... bella anche la descrizione della pianta....
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 1