Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ITOIGAWA ... un lavoro di 4 anni .
+19
Diego Andreani
andrea 70
joker69
re di olea
morboo
Pier
Gennaro
TonyZ
Luposolitario1978
skalpy
Rino
jaeger
giancarlo
gimmino
mame
Simo.
mattedoctor
orsoferito
alby94
23 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: ITOIGAWA ... un lavoro di 4 anni .
insert-coin ha scritto:L'ITOIGAWA è una delle varietà di piante per bonsai che più adoro, malgrado io non sia in possesso di alcune prebonsai di nota, ma solo di due giovanissime talee che dovranno ancora fare tanta strada prima di diventare accettabili (l'idea è comunque di ottenere degli shohin).
L'esemplare è molto bello e possente e, dal basso della mia esperienza e delle mie capacità, non posso che fare i complimenti per la lavorazione che ha già reso la pianta elegante e bilanciata.
Continuerò a seguire con molto interesse la discussione.
Grazie insert !!!
davide- Istruttore UBI
Ciao Davide, immagino che dopo la lavorazione ci farai vedere le foto vero
Rino- Utente medio
Rino ha scritto:Ciao Davide, immagino che dopo la lavorazione ci farai vedere le foto vero
Delfino curioso ...
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:Rino ha scritto:Ciao Davide, immagino che dopo la lavorazione ci farai vedere le foto vero
Delfino curioso ...
Rino- Utente medio
Rino ha scritto:davide ha scritto:Rino ha scritto:Ciao Davide, immagino che dopo la lavorazione ci farai vedere le foto vero
Delfino curioso ...
Non ti preoccupare rino , quando sarà il momento le foto non mancheranno , ma dovrai avere pasienza .
davide- Istruttore UBI
Che dire...una bella pianta Davide.
Una mia piccola osservazione...eehhh!!! ci vanno sempre queste
Visto che hai gia' quel ramo laterale bello "piangente" ad una certa altezza,se possibile cercherei di alleggerire quello dietro o comunque alzarlo un po'....trovo che entrambi appesantiscono la pianta.
Io cosi' la trovo eccezionale....
Visto che hai gia' quel ramo laterale bello "piangente" ad una certa altezza,se possibile cercherei di alleggerire quello dietro o comunque alzarlo un po'....trovo che entrambi appesantiscono la pianta.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Che dire...una bella pianta Davide.
Grazie tonyz della tua osservazione , fu un punto che ci pensai per 3 giorni .
La motivazione di non averlo eliminato è che perderei completamente una vena e quindi decisi di mantenerlo .
Per alzarlo un pochino non è un problema , forse in futuro potrà anche saltare , ma di solito mantengo quel qualcosa in più per sicurezza , tanto a tagliare ci si mette un secondo .
Ritengo comunque corretta la tua osservazione , si vedrà il da farsi più avanti
davide- Istruttore UBI
Urca!!!! tre giorni di tortura sono stati quelli....ehehhhh!!!! ti capisco,succede.
dai!! si vedra piu' avanti....
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Urca!!!! tre giorni di tortura sono stati quelli....ehehhhh!!!! ti capisco,succede.
Esatto tonyz , alla fine volevo decidere con i petali di margherita " lo taglio , non lo taglio " ma non avendone a disposizione ho dovuto torturarmi per tre giorni .
Alla fine ho deciso di mantenerlo .
Avrò tutto il tempo in futuro di rivalutare , magari in primavera con la margherita
davide- Istruttore UBI
Senza parole!
Pier- Utente normale
Sarei senza parole anch'io ... godimento puro ...
Ma l'osservazione di Tonyz ha aperto visioni più ampie alla tua stupenda realizzazione ...
Non sono capace ancora di considerazioni tecnico/artistiche di rilievo ma effettivamente l'eleganza del movimento di questa pianta potrebbe essere maggiormente valorizzata da quel "vuoto" ...
Ma sono sicuro che tu saprai stupirci come sempre ...
Ma l'osservazione di Tonyz ha aperto visioni più ampie alla tua stupenda realizzazione ...
Non sono capace ancora di considerazioni tecnico/artistiche di rilievo ma effettivamente l'eleganza del movimento di questa pianta potrebbe essere maggiormente valorizzata da quel "vuoto" ...
Ma sono sicuro che tu saprai stupirci come sempre ...
ciao davide,conoscevo già questa pianta,vedo che con il tempo si è infoltita molto,ti faccio una domanda,vedo che nell'impostazione hai voluto tenere una vegetazione folta,pensi che in futuro darai più spazi vuoti tra i palchi,o vuoi chiudere più uniformemente creando una massa vegetativa compatta ma omogenea?non è una domanda provocatoria,ma voglio capire a quale disegno finale intendi arrivare.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:ciao davide,conoscevo già questa pianta,vedo che con il tempo si è infoltita molto,ti faccio una domanda,vedo che nell'impostazione hai voluto tenere una vegetazione folta,pensi che in futuro darai più spazi vuoti tra i palchi,o vuoi chiudere più uniformemente creando una massa vegetativa compatta ma omogenea?non è una domanda provocatoria,ma voglio capire a quale disegno finale intendi arrivare.
ciao stefano , ho impiegato 3 anni per rimettere in condizioni acettabili questa pianta , stava per morire ... dovuto ad uno stress che poi causò una malattia funginea , ma che per fortuna studiai un programma che durò 7 mesi per riuscire a salvarla.
per fortuna tutto andò bene.
per quanto riguarda l'impostazione , questo è il mio modo di operare , il mio stile , cerco di mantenere un risultato finale con una buona vegetazione .
certo poi con il tempo quando la pianta vegeterà , si andrà a creare linfoltimento delle masse e poi con un lavoro più certosino si daranno i giusti vuoti tra i palchi .
con il tempo comunque si creeranno masse più importanti che darà un aspetto più compatto e omogeneo .
questo è un mio gusto personale , poi c'è chi piace palchi e masse più piccole , l'importante è che il proprietario sia soddisfatto della propria opera .
una volta finito il mio lavoro , ho inviato la foto della pianta terminata a due istruttori , chiedendo se secondo loro qualcosa non andava , la loro risposta è stata che era perfetta così ricevendo anche dei complimenti .
in ogni caso non avrei cambiato quello che io ho fatto , ma serviva a me per capire eventuali altri puni di vista
davide- Istruttore UBI
grazie davide della risposta,ora ho capito in che senso intendi muoverti.
re di olea- Moderatore
Sono molto incuriosito Davide dalla malattia funginea contratta dalla pianta e da come tu l'abbia salvata se ti và e quando puoi illuminami , magari con un'altro post dei tuoi...
Ospite- Ospite
X essere la 1° pettinata è un gran bel risultato globale! Nel tempo chiaramente farai quei piccoli interventi che la eleveranno sempre di +! A volte si vorrebbe fare di+ ma abbiamo capito che insistere ulteriormente su pieghe e palchi x ricercare il pronto mostra al 1° impostazione la si può anche pagare cara! Io x esempio la pianta (silvestre ) che ho presentato al concorso in un altro forum(come ben sai!) dopo averlo impostato e fotografato avrei voluto cambiare leggermente i palchi! Basta..STOP sicuramente lo stress l'avrà subìto quindi ora calma e gesso! Tempo x le modifiche ne abbiamo....Avanti
joker69- Nuovo Utente
joker69 ha scritto:X essere la 1° pettinata è un gran bel risultato globale! Nel tempo chiaramente farai quei piccoli interventi che la eleveranno sempre di +! A volte si vorrebbe fare di+ ma abbiamo capito che insistere ulteriormente su pieghe e palchi x ricercare il pronto mostra al 1° impostazione la si può anche pagare cara! Io x esempio la pianta (silvestre ) che ho presentato al concorso in un altro forum(come ben sai!) dopo averlo impostato e fotografato avrei voluto cambiare leggermente i palchi! Basta..STOP sicuramente lo stress l'avrà subìto quindi ora calma e gesso! Tempo x le modifiche ne abbiamo....Avanti
Grazie mauro , io sono soddisfatto del mio risultato e questo è la cosa più importante .
Il tempo e il corretto mochikomi migliorerà il suo aspetto .
Per il tuo silvestre ho già espresso che hai fatto un buon intervento , sia di impostazikne che di tecnica .
Quando riterrai opportuno , sarebbe bello condividerlo anche con gli utenti di questo forum e sarebbe molto istruttivo
davide- Istruttore UBI
Si bhè ognuno alla fin fine è sempre soddisfatto di ciò che fà! E questo è fondamentale x vivere a modo questa passione/arte!
X il mio silvestre ,preferirei non postarlo fino alla fine del concorso (fosse x mè non ci son problemi) "ma sa mai " Eventualmente ora posterò altre cosucce!
X il mio silvestre ,preferirei non postarlo fino alla fine del concorso (fosse x mè non ci son problemi) "ma sa mai " Eventualmente ora posterò altre cosucce!
joker69- Nuovo Utente
joker69 ha scritto:Si bhè ognuno alla fin fine è sempre soddisfatto di ciò che fà! E questo è fondamentale x vivere a modo questa passione/arte!
Benissimo mauro , allora attendiamo quando riterrai opportuno , ti invito su questo tuo silvestre perche sarà un bel post istruttivo sulla tecnica che ha usato .
Intanto attendiamo molto volentieri le altre tue cosuccie ...
davide- Istruttore UBI
Lì come hai visto da un singolo ramo a caduta libera ho ricostruito tutto quindi le lavorazioni e tutte le pieghe le ho blindate e diluito la piega in modo progressivo! Non è proprio la mia filosofia realizzare tutto in una 1° lavorazione ma essendo concorso una parte di rischio c'è! Vabbhè ...parliamo di altro
d'altronde non mancano le piante!
d'altronde non mancano le piante!
joker69- Nuovo Utente
Complimenti Davide
andrea 70- Nuovo Utente
andrea 70 ha scritto:Complimenti Davide
Grazie andrea .
davide- Istruttore UBI
con il passare del tempo le piante avanzano e maturiamo anche noi nella tecnica ...
un aggiornamento di questo itoigawa ( che non è più mio , ma di un ragazzo che viene da me ) .
nuova impostazione con uno stile più gipponese e non più made in italy ( eseguito da me ) .
un aggiornamento di questo itoigawa ( che non è più mio , ma di un ragazzo che viene da me ) .
nuova impostazione con uno stile più gipponese e non più made in italy ( eseguito da me ) .
Ultima modifica di davide il Mer 24 Giu 2015, 20:38 - modificato 1 volta.
davide- Istruttore UBI
Decisamente meglio adesso caro Davide.....e' maturato l'autore della lavorazione di questa pianta......e di conseguenza e' maturata e migliorata la pianta......stai "camminando" sempre meglio in questo lungo sentiero che e' l'arte bonsai!!!!!
giancarlo- .
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3