Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
melo da fiore
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
melo da fiore
Finalmente ieri ho trovato un melo carino, era da un sacco che lo cercavo! Non lo terrò io ma Chiara dato che dovrà stare il più possibile al sole e da me cìò non è possibile!
mattedoctor- Utente attivo
Re: melo da fiore
ottimo, ha una bella base (c'è un innesto?), hai deciso fare qualche intervento?
kordonbleu- Moderatore
avrei in mente due alternative
alternativa 1)
alternativa 2)
a mio avviso guadagnerebbe più conicità con la seconda soluzione ma la mia perplessità è che l'apice (nella seconda soluzione) è formato da due rami molto attaccati e per resecare la parte di destra non vorrei che venisse fuori un brutto callo!
il melo tende a fare calli parecchio vistosi o sbaglio?
alternativa 1)
alternativa 2)
a mio avviso guadagnerebbe più conicità con la seconda soluzione ma la mia perplessità è che l'apice (nella seconda soluzione) è formato da due rami molto attaccati e per resecare la parte di destra non vorrei che venisse fuori un brutto callo!
il melo tende a fare calli parecchio vistosi o sbaglio?
ciao doctor....secondo me la 2° soluzione non è fattibile...perchè è un ramo gemello....dovresti scosciarlo per la meta... non mi sembra una buona idea ...mentre con il 1° tranquillo che ci sara una gemma che diventerà il nuovo apice tanto di strada ne dovrà fare prima che diventi un bonsai..
poi come al solito sentiamo anche gli esperti...
Ospite- Ospite
Mi ripeto: "Perchè devi fare una pianta con quello che non hai, meglio farla con quello che hai già"!
Ora il tuo melo ha già una ramatura potenzialmente ben disposta.
Fai una scelta, pota i rami cercando una gemma e comincia la coltivazione.
Tempo un paio di anni avrai fiori e frutti.
Ora il tuo melo ha già una ramatura potenzialmente ben disposta.
Fai una scelta, pota i rami cercando una gemma e comincia la coltivazione.
Tempo un paio di anni avrai fiori e frutti.
robyn77 ha scritto:ciao doctor....secondo me la 2° soluzione non è fattibile...perchè è un ramo gemello....dovresti scosciarlo per la meta... non mi sembra una buona idea ...mentre con il 1° tranquillo che ci sara una gemma che diventerà il nuovo apice tanto di strada ne dovrà fare prima che diventi un bonsai..
hai colto le mie perplessità, anche a me non ispira molto quella soluzione..
manca il virtual di robyn!!
kordonbleu- Moderatore
La prima cosa che salta all'occhio, è il primo ramo basso più sottile di tutti gli altri.
Se decidi di tenere tutto come suggerito da Orso, bisogna fermare/potare tutti i rami e lasciar crescere/ingrossare il primo.
Se decidi di operare come nel tuo primo virtual, la parte alta molto cilindrica, andrà accorciata al presentarsi del primo germoglio utile che si spera maturi la prossima primavera.
Ps. mi sembra comunque un buon acquisto
Se decidi di tenere tutto come suggerito da Orso, bisogna fermare/potare tutti i rami e lasciar crescere/ingrossare il primo.
Se decidi di operare come nel tuo primo virtual, la parte alta molto cilindrica, andrà accorciata al presentarsi del primo germoglio utile che si spera maturi la prossima primavera.
Ps. mi sembra comunque un buon acquisto
grazie simone, io direi di tenere il primo ramo a sinistra come dice anche orsoferito. Io sarei più propenso a operare come nel primo virtual e quindi a tagliare come dici tu poi di vedrà! devo imparare la coltivazione del melo, a me sconosciuto, e per una quindicina di € spesi di più non potevo pretendere credo!
Io lo scorcerei un po' nei rami lunghi ed aspetterei a potare in modo importante.......aspetterei che la pianta emetta germogli e da quelli poi sceglierei la futura impostazione...
Comunque secondo me la prima proposta di Matteo puo' essere una buona soluzione...ma la terrei come riserva dopo aver visto i nuovi germogli che sicuramente potranno "illuminarlo" maggiormente nell'impostazione........
Comunque secondo me la prima proposta di Matteo puo' essere una buona soluzione...ma la terrei come riserva dopo aver visto i nuovi germogli che sicuramente potranno "illuminarlo" maggiormente nell'impostazione........
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
come detto dagli altri anch'io darei solo un'accorciata per il momento
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 1