Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_lcap10%TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_rcap 10% [ 36 ]
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_lcap61%TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_rcap 61% [ 212 ]
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_lcap1%TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_rcap 1% [ 4 ]
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_lcap15%TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_rcap 15% [ 53 ]
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_lcap2%TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_rcap 2% [ 7 ]
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_lcap11%TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
TALEE - Miniserra per propagazione Talee EmptyIeri alle 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
TALEE - Miniserra per propagazione Talee EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
TALEE - Miniserra per propagazione Talee EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
TALEE - Miniserra per propagazione Talee EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
TALEE - Miniserra per propagazione Talee EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
TALEE - Miniserra per propagazione Talee EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
TALEE - Miniserra per propagazione Talee EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
TALEE - Miniserra per propagazione Talee EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
TALEE - Miniserra per propagazione Talee EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_lcapTALEE - Miniserra per propagazione Talee Voting_barTALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_rcap 
lucabe
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_lcapTALEE - Miniserra per propagazione Talee Voting_barTALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_rcap 
giancarlo
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_lcapTALEE - Miniserra per propagazione Talee Voting_barTALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_rcap 
bonsaimax
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_lcapTALEE - Miniserra per propagazione Talee Voting_barTALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_rcap 
littleGlimpse
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_lcapTALEE - Miniserra per propagazione Talee Voting_barTALEE - Miniserra per propagazione Talee Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Miniserra per propagazione Talee

+3
orsoferito
giancarlo
danielo55
7 partecipanti

Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  danielo55 Lun 31 Dic 2012, 16:41

scrivo in questa sezione per chiedere numi a coloro che magari usano qualche sistema di propagazione delle talee come piccole serre riscaldate o altro.......c'è nessuno che è all'avanguardia con questi metodi,mi sto documentando e mi sono fatto già qualche idea su cosa e come fare ma se qualcuno ha già esperienze dirette mi potrebbe dare qualche dritta...grazie, siccome ho intenzione di taleare molte piante e avendo già comunque esperienza in questa cosa ma sempre in maniera empirica vorrei attrezzarmi adeguatamente magari autocostruendo il tutto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  giancarlo Lun 31 Dic 2012, 16:57

danielo55 ha scritto:scrivo in questa sezione per chiedere numi a coloro che magari usano qualche sistema di propagazione delle talee come piccole serre riscaldate o altro.......c'è nessuno che è all'avanguardia con questi metodi,mi sto documentando e mi sono fatto già qualche idea su cosa e come fare ma se qualcuno ha già esperienze dirette mi potrebbe dare qualche dritta...grazie, siccome ho intenzione di taleare molte piante e avendo già comunque esperienza in questa cosa ma sempre in maniera empirica vorrei attrezzarmi adeguatamente magari autocostruendo il tutto

Io caro Dan, posso solo che osservare...essendo una frana in queste cose.....ma l'argomento e' interessante.... TALEE - Miniserra per propagazione Talee 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  orsoferito Lun 31 Dic 2012, 17:03

Magari sarà una banalità estrema. ma le mezze bottiglie di pvc dell'acqua minerale vanno benissimo e poi per arieggiare basta togliere il tappo.
Ne metti quante stanno in un contenitore di polistirolo ed il gioco è fatto.
Se invece vuoi fare qualche cosa di molto professionale in rete c'è di tutto...................
Domanda: ma quante piante vuoi fare?
Quando passo davanti al tuo giardino vedo sempre qualche cosa di nuovo...............

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  kordonbleu Lun 31 Dic 2012, 17:09

l'ideale per avere successo con le talee, come sapete, è avere un cassone caldo: l'unica soluzione più a buon mercato leggendo in giro, sono le strisce riscaldanti per terrari
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  danielo55 Lun 31 Dic 2012, 17:17

a dire il vero Andrea ho anche eliminato qualche pianta e forse di nuovo c'è solo più spazio,il fatto è che mi piace sperimentare e fin da bambino mi piaceva riprodurre le piante,solo che l'ho sempre fatto in maniera a dir poco empirica e i risultati sono sempre stati inferiori alle aspettative,comunque ho già visto come fare,un tappetino riscaldante sul fondo di una grossa cassa di polistirolo(di quelle per i salmoni) un bel foglio di plexiglass come coperchio,un piccolo termostato e un igrometro e il gioco e fatto,credo che con 50/60 euro al massimo ce la faccio,le miniserre riscaldate sono forse più pratiche e già pronte,ma così ci metto del mio

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  rocco.10 Lun 21 Gen 2013, 11:27

danielo55 ha scritto:a dire il vero Andrea ho anche eliminato qualche pianta e forse di nuovo c'è solo più spazio,il fatto è che mi piace sperimentare e fin da bambino mi piaceva riprodurre le piante,solo che l'ho sempre fatto in maniera a dir poco empirica e i risultati sono sempre stati inferiori alle aspettative,comunque ho già visto come fare,un tappetino riscaldante sul fondo di una grossa cassa di polistirolo(di quelle per i salmoni) un bel foglio di plexiglass come coperchio,un piccolo termostato e un igrometro e il gioco e fatto,credo che con 50/60 euro al massimo ce la faccio,le miniserre riscaldate sono forse più pratiche e già pronte,ma così ci metto del mio

Che bello! Ci potresti aggiornare? E' un argomento molto interessante....
Sono curioso.

rocco.10
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  miciob Mar 26 Mar 2013, 16:20

anche se e' un vecchio thread vi dico la mia come sempre:P

io da 3 anni uso 3 serre del brico quelle con 4 scaffali alte circa 1.80. Quelle con il telo che si chiude con la zip. uso come contenitori i contenitori in polistirolo del pesce (quando riesco a procurarli) o casettine di plastica della frutta....

Esposizione al sole tutto il giorno , cerco di fare le talee di ginepro o aceri verso gennaio\febbraio da poter tenere fuori sempre per 3\4 mesi.... quando comincia ad essere troppo caldo comincio tenendo aperta la serra o mettendo un telo ombreggiante...


ciauz quest'anno con il sole che non esce le talee sono venute meglio :PPPPPPP


Ciauzzz

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  danielo55 Mar 26 Mar 2013, 19:03

tutti i miei propositi di confezionare la serra da riproduzione sono andati a farsi benedire e ho comperato un "marchingegno" che ho visto sperimentare da un mio amico,è una cosa che si trova facilmente in commercio e che non è nient'altro che una serra con nebulizzatore e riscaldatore e dal funzionamento semplicissimo;posso far germogliare semi e talee con una velocità estrema

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  Simo. Mar 26 Mar 2013, 19:04

Interessante Dan, hai voglia di postare due foto?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  danielo55 Mar 26 Mar 2013, 19:12

Simone ha scritto:Interessante Dan, hai voglia di postare due foto?

senza fare pubblicità cerca "propagatori per talee" e vedrai che cos'è,io ne ho preso uno da 12 talee con riscaldatore e devo dire che funziona bene

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  Simo. Mar 26 Mar 2013, 19:55

TALEE - Miniserra per propagazione Talee 796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  miciob Ven 29 Mar 2013, 09:24

buahuahuahuahuhauhua quelle per la maria Smile

Dipende sempre da quante talee fai e da quanto vuoi spendere...... se vuoi fare400-500 talee di itoi (con 1 o 2 piante da campo ci riesci tranquillamente) o talee di aceri... la vedo dura (economicamente).... se poi invece mi dici che le usi per semi o talee particolari ti posso dire che sono ottime....


Ho un amico che e' appassionato di piante di peperoncino (di tantissime varieta' anche rare) e per stratificare e far germinare usa le serre come quelle spiegate da te e si trova da Dio....

Ciauzzzzzzzz


miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  danielo55 Ven 29 Mar 2013, 10:04

in effetti molti di questi quà che vendono queste cose hanno simboli "strani" ma io ci passo sopra,ho visto funzionare l'apparato e mi pare valido come sistema, per il discorso economico è un'altro aspetto che non mi pongo visto che queste cose le faccio per passione e soprattutto per curiosità sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  danielo55 Mer 12 Giu 2013, 16:59

aggiornamento sul macchinario,premetto che sto cercando di conoscere i periodi di taleaggio delle varie essenze(non sono tutte uguali) però devo dire che questo marchingegno funziona alla grande posto due foto fatte oggi

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Img_2112
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Img_2114
questa è una talea di gelso bianco e guardate come ha le radici,ma questa è una pianta vigorosa già di suo
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Img_2115
questo è un pruno selvatico dalle foglie rosse(non ricordo il nome ma è una pianta comunissima) l'abbozzo di radici c'è già
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Img_2116
poi ho delle talee di un ciliegio da fiore,di tasso e di ginepro,tutte che stanno callando e preparandosi a fare le radici

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  Simo. Mer 12 Giu 2013, 17:10

Direi che funziona alla grande... ottimo risultato! super
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  danielo55 Mer 12 Giu 2013, 17:15

e queste sono tutte talee legnose,per le semilegnose  o addirittura quelle verdi la riproduzione sembra che sia addirittura più veloce

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  giancarlo Mer 12 Giu 2013, 18:46

Eccola finalmente la "macchina infernale" risata appassionata

Pero' vedo che funge alla grande...e quindi non ci resta che aspettare nuovi aggiornamenti!!!!!TALEE - Miniserra per propagazione Talee 64303

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  danielo55 Mer 12 Giu 2013, 18:51

c'è da dire anche che il tempo inclemente di questo ultimo periodo non ha aiutato molto,nonostante abbia un riscaldatore per acquari la temperatura interna non era mai ottimale anche se l'ambiente interno comunque era umido e caldo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  danielo55 Lun 17 Giu 2013, 17:43

prime due talee messe in vaso,la prima è di gelso e la seconda di prunus,gli spazi rimasti liberi son già stati rimpiazzati da tale di mahaleb e una di rosa.....nei prossimi giorni metterò altre nei vasi e proverò; lagostroemia e appena ce le avrò quelle di un corbezzolo quasi centenario.....spero

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Img_2117

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Img_2118

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  giancarlo Lun 17 Giu 2013, 21:58

Hai capito il Dan....TALEE - Miniserra per propagazione Talee 272947 ora si e' specializzato in talee ce chi lo ferma piu'!!!!!!sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
TALEE - Miniserra per propagazione Talee Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  danielo55 Mar 18 Giu 2013, 06:01

giancarlo ha scritto:Hai capito il Dan....TALEE - Miniserra per propagazione Talee 272947 ora si e' specializzato in talee ce chi lo ferma piu'!!!!!!sorridi
eh già Giancarlo,quella di riprodurre le piante è sempre stato un mio pallino,ora con questo marchingegno mi è molto più facile

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  kordonbleu Mar 18 Giu 2013, 20:12

io sono ancora in fase "artigianale" il prossimo vedrò se potrò attrezzarmi; anch'io sono un taleomane!! risata appassionatarisata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Miniserra per propagazione Talee Empty Re: Miniserra per propagazione Talee

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.