Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Tecnica di propagazione: talea
+3
giancarlo
gil hardy
filippof
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Tecnica di propagazione: talea
Scusate la mia profonda ignoranza, desidererei avere una descrizione dettagliata di come effettuare una talea.
Ho tetto che si deve chiudere la talea, prima in un sacco scuro, poi, presumo quando avrà iniziato a vegetare, in uno trasparente.
Qualcuno di voi esperti sa dirmi con precisione come mi devo rgolare?
Scusate di nuovo, ma ho voglia di imparare e questo mi pare il posto più adatto.
Grazie
Ho tetto che si deve chiudere la talea, prima in un sacco scuro, poi, presumo quando avrà iniziato a vegetare, in uno trasparente.
Qualcuno di voi esperti sa dirmi con precisione come mi devo rgolare?
Scusate di nuovo, ma ho voglia di imparare e questo mi pare il posto più adatto.
Grazie
filippof- Utente normale
Re: Tecnica di propagazione: talea
è la margotta che in genere si chiude prima in un sacco trasparente e poi in uno scuro, lo si fa perchè il sacco nero accumula più calore e lo si può togliere per vedere attraverso quello trasparente se si sono formate delle nuove radici.
per le talee puoi usare delle bottiglie di plastica alle quale hai tagliato il fondo da mettere sopra le talee per creare un microclima umido che evita una eccessiva disidratazione.
per il resto taglia le talee e interrale a 45° rispetto al terriccio, l'agriperlite per me è l'ideale
per le talee puoi usare delle bottiglie di plastica alle quale hai tagliato il fondo da mettere sopra le talee per creare un microclima umido che evita una eccessiva disidratazione.
per il resto taglia le talee e interrale a 45° rispetto al terriccio, l'agriperlite per me è l'ideale
A volte a seconda dell'essenza basta solo inserire il rametto in un composto fine di akadama e pomice oppure pomice e t.u. vedi ficus oppure piante grasse....basta anche prendere una cassetta, mettere il terreno detto sopra e le talee annaffiare e coprire con del cellophane...
giancarlo- .
Si ma c'è anche il periodo in cui si può teleizzare...vedete me le ho fatte in Gennaio e mi stanno a morì..........
Bonsai67- Utente attivo
io le ho fatte ai primi di gennaio 4 talee di itogawa,dentro a perlite pura,radicante in polvere sulla talee e anche sulla superficie li attorno al gambo poi ho innaffiato con prodotti stimolanti per la radicazione e imbustato in trasparente il tutto tenuto a temperatura tra i 9°C e i 15°C, annafio costantemente la loro chioma con stimolanti fogliari...in quel sacco ce un tasso di umidita spaventoso :D..per ora dop quasi 1 mese sono verdissime le chiome e non vorrei dire una gastronata ma mi sembravan piu scure(sul marrone)quando le ho piantate..ora davvero sembran quasi al plutonio..LoL
Speriamo in bene...mio piacerebbe da morire avere 4 piantuzze di itogawa "gemelle per genetica con la madre"
cmq credo che la stagione piu adatta sia ad inizio primavera,almeno per i ginepri ma credo pure per talee di acero..
Speriamo in bene...mio piacerebbe da morire avere 4 piantuzze di itogawa "gemelle per genetica con la madre"
cmq credo che la stagione piu adatta sia ad inizio primavera,almeno per i ginepri ma credo pure per talee di acero..
Matteo- Utente medio
io ne ho fatte sia ad ottobre che il 4 gennaio per ora stanno tutte bene....
Ospite- Ospite
quoto per l'usi di agriperlite ,concordo anche per l'inclinazione a 45 gradi rispetto al terriccio,vanno molto bene tutte le varie forme descritte per trattenere più umidità possibile e anche l'uso di vari promotori di radicazione .... io di mio ci aggiungo una delle cose più importanti che pochi dicono(forse...non so se lo sanno) la talea non va assolutamente conficcata nel terreno,conviene versarci sopra il terriccio....perchè....??? pensateci su
Ospite- Ospite
Ma io tutti quei gradi che hai tu, Matteo e non trovo neanche lo stimolante fogliare.
Dove tieni tu le talee, in casa?
Sono in perlite e sfagno le mie di Juniperus non so quale.
Dove tieni tu le talee, in casa?
Sono in perlite e sfagno le mie di Juniperus non so quale.
Bonsai67- Utente attivo
per non "pulire via" il germon, credo.giacomo58 ha scritto:quoto per l'usi di agriperlite ,concordo anche per l'inclinazione a 45 gradi rispetto al terriccio,vanno molto bene tutte le varie forme descritte per trattenere più umidità possibile e anche l'uso di vari promotori di radicazione .... io di mio ci aggiungo una delle cose più importanti che pochi dicono(forse...non so se lo sanno) la talea non va assolutamente conficcata nel terreno,conviene versarci sopra il terriccio....perchè....??? pensateci su
io di solito creo un buco nel terriccio con un bastincino, posiziono la talea e con le dita comprimo il terriccio medesimo
gil hardy ha scritto:per non "pulire via" il germon, credo.giacomo58 ha scritto:quoto per l'usi di agriperlite ,concordo anche per l'inclinazione a 45 gradi rispetto al terriccio,vanno molto bene tutte le varie forme descritte per trattenere più umidità possibile e anche l'uso di vari promotori di radicazione .... io di mio ci aggiungo una delle cose più importanti che pochi dicono(forse...non so se lo sanno) la talea non va assolutamente conficcata nel terreno,conviene versarci sopra il terriccio....perchè....??? pensateci su
io di solito creo un buco nel terriccio con un bastincino, posiziono la talea e con le dita comprimo il terriccio medesimo
io esattamente come gil..... poi solo ormone radicante in pura acadama per i ginepri...per le latifoglie agriperlite....fino ad ora tutto ok
Ospite- Ospite
Nino le tengo in cantina dove ce una bocca da lupo rivolta a sud quindi il sole entra,quando ce nuvolo ci sono 9 gradi se ce il sole si arriva a 15.luce ce ne..sono tutte li le mie piante la chiamo serra piu che cantina visto quante piante ci sono...piu il frezzer ovviamente hahahahaha!!
quella del germon e della terra...la domanda me la ero fatta pur io..ma nessuno lo aveva mai specificato nei tread che lessi tempo fa.quinidi ho presuposto che era solo un film che mi stavo facendo io...ma vedo invece che mi sbagliavo...ora mi fate venire i dubbi cavolo!!
quella del germon e della terra...la domanda me la ero fatta pur io..ma nessuno lo aveva mai specificato nei tread che lessi tempo fa.quinidi ho presuposto che era solo un film che mi stavo facendo io...ma vedo invece che mi sbagliavo...ora mi fate venire i dubbi cavolo!!
Matteo- Utente medio
La tecnica con il bastoncino funziona bene in terricci che non si sbriciolano e richiuduno così il buco fatto...,quindi niente agriperlite akadama e pomice che fra le altre cose sono i migliori per questa tecnica ,tralasciando questo particolare... non e neanche per il radicante che si perde ma e perchè conficcando la tale si andrebbe a rovinare il taglio della talea stessa (propio dove usciranno le future radici) in fin dei conti si dice che il taglio deve essere fatto con una lama tagliente netto e pulito....
Ospite- Ospite
Scusate la mia profonda ignoranza, ma secondo voi può riuscire una talea fatta con un rametto di melograno o di azzalea di circa 0,5 cm?
Se sì, devo prendere un rametto che ha già alcune foglie, per l'azzalea, o delle gemme, per il melograno?
Se sì, devo prendere un rametto che ha già alcune foglie, per l'azzalea, o delle gemme, per il melograno?
filippof- Utente normale
io taglio si a 45 gradi ed in piu spelo un po il tronco..quindi in teoria magari si mi si sara' rovinato il taglio che cmq è netto perche' le forbici per bonsai sono armi ninja..e spelando un po al di sopra..forse si avra piu possibilita' di radicazione...e cmq di germon ne ho messo un bel po..anche se si è tolto ho sempre i promotori che nebulizzo ogni 4-5giorni...
Matteo- Utente medio
non ho ben capito cosa deve essere a 45°, l'angolazione delle talee o il taglio?
e perchè speli il tronco matteo?
e perchè speli il tronco matteo?
paolo96- Nuovo Utente
allora tu fai un taglio di 45gradi...sulla talea ok?poi nel momento in cui appoggi la talea nel terreno il taglio da te creato dovra' essere perpendicolare al terreno,quindi la tua talea risultera' pendente storta insomma..perche cosi il taglio sara' piano..ora non chiedermi perche' si fa cosi..a me han spiegato cosi..
ah per la spelatura l'ho visto fare da una persona che amministra un'altro forum,e l'ho letto pure in un libro..quindi credo funzioni ^^..spero' perche' senno mi si spezzerebbe il cuore..
ah per la spelatura l'ho visto fare da una persona che amministra un'altro forum,e l'ho letto pure in un libro..quindi credo funzioni ^^..spero' perche' senno mi si spezzerebbe il cuore..
Matteo- Utente medio
, grazie 1000
paolo96- Nuovo Utente
io mi sono procurato un libricino che parla appunto di diversi tipi di talee....serviva soprattutto alla mia donna ma leggerlo certamente non mi faceva male.....è questo... costa solo 3,50€
quello che intendeva dire matt è questo....
io poi ho trovato altri modi di fare talee tipo questi.....
devo dire che ho provato anche in semplice acqua.......
cosi tanto per provare è ho ottenuto una talea di ligustro ed una di serissa una volta radicate messe in terriccio creato da me ed l'esperimento mi è riuscito
quello che intendeva dire matt è questo....
io poi ho trovato altri modi di fare talee tipo questi.....
devo dire che ho provato anche in semplice acqua.......
cosi tanto per provare è ho ottenuto una talea di ligustro ed una di serissa una volta radicate messe in terriccio creato da me ed l'esperimento mi è riuscito
Ospite- Ospite
finora ho sempre messo in acqua e hanno radicato alla grande!
mattedoctor- Utente attivo
per le talee in acqua basta solo acqua o bisogna metterci un po' di ormone radicante o cose simili?
paolo96- Nuovo Utente
Solo acqua paolo, non servono gli ormoni anche perchè si andrebbe a depositare sul fondo del bicchiere o vasetto.
Bonsai67- Utente attivo
paolo96 ha scritto:per le talee in acqua basta solo acqua o bisogna metterci un po' di ormone radicante o cose simili?
puoi mettere in acqua e basta... però puoi usare anche l'omone sempre che non si tolga immergendo le talee nell'acqua.....
Ospite- Ospite
sono entrato prima iooooooooooooooooo
Bonsai67- Utente attivo
grazie...
per me però non è una buona notizia, perchè a me in acqua non funzionano mai!!! le uniche talee che mi hanno radicato in acqua sono dei salici, tutto il resto no.
ma quanto tempo ci mettono più o meno a radicare in acqua? devono essere sospesi o possono toccare il fondo del bicchiere?grazie ancora
per me però non è una buona notizia, perchè a me in acqua non funzionano mai!!! le uniche talee che mi hanno radicato in acqua sono dei salici, tutto il resto no.
ma quanto tempo ci mettono più o meno a radicare in acqua? devono essere sospesi o possono toccare il fondo del bicchiere?grazie ancora
paolo96- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Acer Buergerianum - Propagazione per Talea
» La tecnica dell'imbustamento
» Miniserra per propagazione Talee
» tecnica della scosciatura
» L'imbustamento pregi e ... difetti
» La tecnica dell'imbustamento
» Miniserra per propagazione Talee
» tecnica della scosciatura
» L'imbustamento pregi e ... difetti