Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Regalo di Natale: shohin di Acer palmatum var. Seigen.
+9
mattedoctor
orsoferito
Bonsaicaffe
Takashi
kordonbleu
TonyZ
Gualty
giancarlo
Luposolitario1978
13 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Regalo di Natale: shohin di Acer palmatum var. Seigen.
Ciao a tutti!
La mia ragazza ha voluto a tutti i costi regalarmi un prebonsai per le festività natalizie.
Visto che, come scritto altrove, voglio imprimere una svolta di qualità alla mia modesta collezione di piante, prediligendo aceri, pini e ginepri, la scelta è caduta su questo shoin di Acer palmatum var. Seigen che a me pare avere un ottimo potenziale, senza contare che si tratta di uno shoin di buone dimensioni.
La scelta è caduta su questa essenza perché il Seigen è varietà abbastanza ricercata e con caratteristiche della vegetazione (colorazione primaverile ed autunnale) decisamente piacevoli e diverse da altre varietà di aceri in mio possesso.
Ecco quindi alcune foto della piantuzza dopo la selezione della ramificazione, le potature del caso e l'apposizione della pasta giapponese!
Il prossimo step sarà il rinvaso in primavera sempre in vaso bonsai, ma di forma rotonda (quello in cui è attualmente installato l'esemplare è ovale, forma che non si addice per niente - a mio parere - a piante isolate).
Saluti!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La mia ragazza ha voluto a tutti i costi regalarmi un prebonsai per le festività natalizie.
Visto che, come scritto altrove, voglio imprimere una svolta di qualità alla mia modesta collezione di piante, prediligendo aceri, pini e ginepri, la scelta è caduta su questo shoin di Acer palmatum var. Seigen che a me pare avere un ottimo potenziale, senza contare che si tratta di uno shoin di buone dimensioni.
La scelta è caduta su questa essenza perché il Seigen è varietà abbastanza ricercata e con caratteristiche della vegetazione (colorazione primaverile ed autunnale) decisamente piacevoli e diverse da altre varietà di aceri in mio possesso.
Ecco quindi alcune foto della piantuzza dopo la selezione della ramificazione, le potature del caso e l'apposizione della pasta giapponese!
Il prossimo step sarà il rinvaso in primavera sempre in vaso bonsai, ma di forma rotonda (quello in cui è attualmente installato l'esemplare è ovale, forma che non si addice per niente - a mio parere - a piante isolate).
Saluti!
Ultima modifica di Luposolitario1978 il Mar 21 Mar 2017, 08:05 - modificato 1 volta.
Re: Regalo di Natale: shohin di Acer palmatum var. Seigen.
Ciao Samuele, gli aceri sono sempre piantine affascinanti e che se possibile, non dovrebbero mai mancare nella collezione di un bonsaista...
Spesso, le tue foto hanno dei "teli" bianchi che presumo sia "tnt" che coprono la base, che invece e' molto importante vedere...quello che salta subito all'occhio di questo acerino, e' che al livello del primo ramo a sx c'e' una controconicita', che e' derivata sicuramente dai molti rami che c'erano prima....tutto intorno alla zona...questo fa perdere un po' di bellezza alla pianta che comunque e' interessante......c'e' una piccola controconicita' anche nella parte alta...ma tutto non si puo' avere...
Ci sara' da far fare diametro ai primi rami e quindi coltivarlo e concimarlo bene tutto il prossimo anno...se potessi usare una ciotola piu' capiente sarebbe ancora meglio...al vaso adatto puoi sempre pensarci piu' avanti...
Spesso, le tue foto hanno dei "teli" bianchi che presumo sia "tnt" che coprono la base, che invece e' molto importante vedere...quello che salta subito all'occhio di questo acerino, e' che al livello del primo ramo a sx c'e' una controconicita', che e' derivata sicuramente dai molti rami che c'erano prima....tutto intorno alla zona...questo fa perdere un po' di bellezza alla pianta che comunque e' interessante......c'e' una piccola controconicita' anche nella parte alta...ma tutto non si puo' avere...
Ci sara' da far fare diametro ai primi rami e quindi coltivarlo e concimarlo bene tutto il prossimo anno...se potessi usare una ciotola piu' capiente sarebbe ancora meglio...al vaso adatto puoi sempre pensarci piu' avanti...
giancarlo- .
Ciao Giancarlo!giancarlo ha scritto:Ciao Samuele, gli aceri sono sempre piantine affascinanti e che se possibile, non dovrebbero mai mancare nella collezione di un bonsaista...
So che il nebari è, per qualsiasi pianta in lavorazione, un elemento fondamentale sia per la sua costruzione che per la scelta del fronte; tuttavia, in particolare in questo caso come in altri miei lavori, il piede della piantuzza è ben strutturato praticamente in ogni direzione! Per questo non ho ritenuto necessario fotografarlo!
Anche io ho notato quella controconicità; infatti sono quasi tentato di eliminare il tutto e di fresare la zona per eliminare il difetto, anche se si tratta di una opzione drastica rispetto a quanto la pianta ha prodotto in questi anni (e la cosa un po' mi dispiace).
Infine, in merito al vaso, la ciotola dovrebbe essere - ormai è scontato - la soluzione più opportuna per la fase di coltivazione: ho invece pensato ad un altro vaso bonsai in quanto il pane radicale è già sviluppato a raggiera, quindi non tende verso il basso.
Certo, potrei rinvasare in ciotola e posizionare una piastrella opportunamente tagliata subito sotto al pane radicale, così da non vanificare questa caratteristica...ci penserò!
A presto e, se non ci si sentirà prima, Buone Feste, amico!
Samuele
Ciao Insert
a me piace il tuo acerino.....
Sì....avrà qualche difettuccio.....ma l'importante è che piaccia a te....!!!
A mio parere inizia già a dare un'idea...di vetusto.....
Gualty- Utente attivo
Ciao Gualty,Gualty ha scritto:Ciao Insert
Grazie per le tue valutazioni sul mio nuovo shoin!
Hai perfettamente ragione e a me piace non poco, anche se c'è tanto lavoro da fare (ma è questo il bello del bonsai)!
Mi sembra proprio un bel regalo!!!!!!
Bel piede e bella conicita' Insert....
Io eliminerei ancora qualche ramettino soprattutto ne vedo due in apice con delle curve non molto aggraziate...lasciando l'ultima gemma,per poi ripartire da li.
L'acero ricaccia bene dal tronco e non ci saranno problemi ad avere nuova ramificazione.
bello questo fronte........
Io eliminerei ancora qualche ramettino soprattutto ne vedo due in apice con delle curve non molto aggraziate...lasciando l'ultima gemma,per poi ripartire da li.
L'acero ricaccia bene dal tronco e non ci saranno problemi ad avere nuova ramificazione.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ciao TonyZ!TonyZ ha scritto:Mi sembra proprio un bel regalo!!!!!!
Grazie mille, davvero per le tue valutazioni e consigli su come intervenire!
Per ciò che riguarda i rametti da accorciare/eliminare, ho pensato di tenerli solo per far fare loro diametro e poi tornare indietro per la costruzione della primaria vera e propria!
Anche io sono per quel fronte...
Si..potresti fare cosi',ma ricordati che essendo in apice la loro crescita' sara' sempre piu' sviluppata dei rami sotto...quindi occhio!!!!
E' il retro che ha troppi rami e soprattutto in quel punto ,dove il diametro è maggiore del piede.
Il primo ramo c'è gia' ,quello a sx(foto fronte) sotto non servono piu' rami.
Quelli tenuti come profondita' ingrosseranno maggiormente quel punto...via!!!! userai un ramo piu' in alto allo scopo.
Ora non c'è,ma vedrai..........ehehhh!!!
E' il retro che ha troppi rami e soprattutto in quel punto ,dove il diametro è maggiore del piede.
Quelli tenuti come profondita' ingrosseranno maggiormente quel punto...via!!!! userai un ramo piu' in alto allo scopo.
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie TonyZ,TonyZ ha scritto:[...]
Davvero lasciando "tutti" quei rami ci potrebbe essere il rischio di eccessivo rigonfiamento della zona?
Proprio non conosco ancora a sufficienza l'acero e la sua vigoria!
Valuterò seriamente i tuoi consigli!
insert-coin ha scritto:Grazie TonyZ,TonyZ ha scritto:[...]
Davvero lasciando "tutti" quei rami ci potrebbe essere il rischio di eccessivo rigonfiamento della zona?
Proprio non conosco ancora a sufficienza l'acero e la sua vigoria!
Valuterò seriamente i tuoi consigli!
Certo....
Poi li non servono proprio sono di troppo.....forse ora riempiono di piu' la chioma,ma con il tempo saranno inutili,di troppo.Poi andranno tagliati e se avranno raggiunto gia' un certo spessore ,il teglio e il callo andranno a ingrossare maggiormente quel punto critico.
Con il tempo il piede andra' ad ingrossare,forse è meglio un vaso da coltivazione per accellerare lo sviluppo,ma vedrai che tutto poi andra' a scomarire.
TonyZ- Bonsaista esperto
e si tony ha ragione, lasciar partire da un punto diversi rami crea solo un antiestetico ingrandimento della parte, lo so per esperienza
kordonbleu- Moderatore
Benissimo, ho già provveduto ad eliminare i diversi rami superflui ed effettivamente la pianta è già più graziosa!
Grazie dei consigli!
Grazie dei consigli!
insert-coin ha scritto:Benissimo, ho già provveduto ad eliminare i diversi rami superflui ed effettivamente la pianta è già più graziosa!
Grazie dei consigli!
Ti sei dato da fare in questi giorni di feste.....ehehhh!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Dai...questo lavoretto è stata questione di 5 minuti!TonyZ ha scritto:
Ti sei dato da fare in questi giorni di feste.....ehehhh!!!
Ne ho invece approfittato per filare uno dei miei larici bunjin (non ricordo se segui quelle discussioni)...presto alcune foto di aggiornamento!
Mi piace, ma c'è molto da lavorare. Secondo me devi fare un lavoro di potatura e lasciare crescere libero 1 ramo in apice per ridurre l'effetto controconico. Attento che in apice i rami hanno uno spessore quasi uguale al primo ramo.
Ok, grazie dei suggerimenti!Takashi ha scritto:Mi piace, ma c'è molto da lavorare. Secondo me devi fare un lavoro di potatura e lasciare crescere libero 1 ramo in apice per ridurre l'effetto controconico. Attento che in apice i rami hanno uno spessore quasi uguale al primo ramo.
So della tendenza della ramificazione apicale degli aceri a "prevalere" su quella sottostante: è necessario monitorarne l'ispessimento per ottenere le giuste proporzioni della raminifazione!
Bhè non è corretto. Non è che sia necessario...è fondamentale!!!! Stai anche attento all'internodo. Lavorando su un acero di taglia shoin le proporzioni sono fondamentali, insomma...non deve scappare. Unica eccezione il ramo in apice, che poi andrà rimosso.
Quotone hai sugg del ToniZ ......
se farai un rinvaso , Ricorda di usare granulometrie piccole/fine , per non dare troppa spinta vegetativa ,
altrimenti scappa in crescita e le proporzioni sfumano.....
tenere monitorato nella fase di crescita primaverile .....
Ottima piantuzza
se farai un rinvaso , Ricorda di usare granulometrie piccole/fine , per non dare troppa spinta vegetativa ,
Ottima piantuzza
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Ciao bonsaicaffe,Bonsaicaffe ha scritto:Quotone hai sugg del ToniZ ......
Ottima piantuzza
Leggo solo adesso il tuo intervento...grazie mille per i preziosi consigli e le tue valutazioni sul piccoletto!
A presto con gli aggiornamenti del caso!
Ciao a tutti!
A più di un anno di distanza, aggiorno la discussione con due foto della piantuzza, una, più artistica, prima della defogliazione e l'altra dopo, in quanto l'acero ha stoppato la crescita primaverile. L'ultima dopo la ripartenza.
Saluti!
A più di un anno di distanza, aggiorno la discussione con due foto della piantuzza, una, più artistica, prima della defogliazione e l'altra dopo, in quanto l'acero ha stoppato la crescita primaverile. L'ultima dopo la ripartenza.
Saluti!
Forse dico una banalità, considerato che viviamo in un periodo che tutto deve arrivare il prima possibile, però io non l'avrei defogliato.
con più calma seguendolo passo passo senza spingerlo, forse potrebbe diventare meglio senza andare fuori misura.
Ovviamente è una mia opinione che non vuol minimamente interferire con il tuo programma di coltivazione.
Colori stupendi
con più calma seguendolo passo passo senza spingerlo, forse potrebbe diventare meglio senza andare fuori misura.
Ovviamente è una mia opinione che non vuol minimamente interferire con il tuo programma di coltivazione.
Colori stupendi
Più che altro, non avendo grande dimestichezza con la varietà e, più in generale, con la defogliazione di aceri ed altre caducifoglie, ho voluto sperimentare.orsoferito ha scritto:Forse dico una banalità, considerato che viviamo in un periodo che tutto deve arrivare il prima possibile, però io non l'avrei defogliato.
Colori stupendi
Anche perché considero di mantenere la pianta a queste dimensioni; pertanto è necessario che le foglie si rimpiccioliscano perché siano equilibrate.
Sì, colori davvero bellissimi!
Ancora un piccolo intervento: la dimensione delle foglie in maniera determinante si fa con la potatura (vedi Bonsaicaffe) e poi con la coltivazione misurata e continua.insert-coin ha scritto:Più che altro, non avendo grande dimestichezza con la varietà e, più in generale, con la defogliazione di aceri ed altre caducifoglie, ho voluto sperimentare.orsoferito ha scritto:Forse dico una banalità, considerato che viviamo in un periodo che tutto deve arrivare il prima possibile, però io non l'avrei defogliato.
Colori stupendi
Anche perché considero di mantenere la pianta a queste dimensioni; pertanto è necessario che le foglie si rimpiccioliscano perché siano equilibrate.
Sì, colori davvero bellissimi!
mattedoctor- Utente attivo
Non è saltato del tutto, ma opportunamente accorciato alle nuove cacciate opposte, che a tempo debito movimenterò!
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» acer palmatum fionda
» acer palmatum disectum
» boschetto di acer palmatum
» Acer Palmatum atropurpureum
» Acer Palmatum - Coltivazione in Cassetta
» acer palmatum disectum
» boschetto di acer palmatum
» Acer Palmatum atropurpureum
» Acer Palmatum - Coltivazione in Cassetta
Pagina 1 di 3