Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
l'olivastro del "fortunastro" Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

l'olivastro del "fortunastro" Vote_lcap10%l'olivastro del "fortunastro" Vote_rcap 10% [ 36 ]
l'olivastro del "fortunastro" Vote_lcap61%l'olivastro del "fortunastro" Vote_rcap 61% [ 212 ]
l'olivastro del "fortunastro" Vote_lcap1%l'olivastro del "fortunastro" Vote_rcap 1% [ 4 ]
l'olivastro del "fortunastro" Vote_lcap15%l'olivastro del "fortunastro" Vote_rcap 15% [ 53 ]
l'olivastro del "fortunastro" Vote_lcap2%l'olivastro del "fortunastro" Vote_rcap 2% [ 7 ]
l'olivastro del "fortunastro" Vote_lcap11%l'olivastro del "fortunastro" Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
l'olivastro del "fortunastro" EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
l'olivastro del "fortunastro" EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
l'olivastro del "fortunastro" EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
l'olivastro del "fortunastro" EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
l'olivastro del "fortunastro" EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
l'olivastro del "fortunastro" EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
l'olivastro del "fortunastro" EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
l'olivastro del "fortunastro" EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
l'olivastro del "fortunastro" EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
l'olivastro del "fortunastro" Vote_lcapl'olivastro del "fortunastro" Voting_barl'olivastro del "fortunastro" Vote_rcap 
bonsaimax
l'olivastro del "fortunastro" Vote_lcapl'olivastro del "fortunastro" Voting_barl'olivastro del "fortunastro" Vote_rcap 
N1ckn4me
l'olivastro del "fortunastro" Vote_lcapl'olivastro del "fortunastro" Voting_barl'olivastro del "fortunastro" Vote_rcap 
lucabe
l'olivastro del "fortunastro" Vote_lcapl'olivastro del "fortunastro" Voting_barl'olivastro del "fortunastro" Vote_rcap 
suiseki
l'olivastro del "fortunastro" Vote_lcapl'olivastro del "fortunastro" Voting_barl'olivastro del "fortunastro" Vote_rcap 
giancarlo
l'olivastro del "fortunastro" Vote_lcapl'olivastro del "fortunastro" Voting_barl'olivastro del "fortunastro" Vote_rcap 
Alessandra
l'olivastro del "fortunastro" Vote_lcapl'olivastro del "fortunastro" Voting_barl'olivastro del "fortunastro" Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

l'olivastro del "fortunastro"

+6
Simo.
alby94
gimmino
Giovanni 48
orsoferito
gil hardy
10 partecipanti

Andare in basso

l'olivastro del "fortunastro" Empty l'olivastro del "fortunastro"

Messaggio  gil hardy Dom 16 Dic 2012, 13:12

perdonate la licenza poetica il "fortunastro" sono io, ieri sera alla cena di natale del circolo con annessa estrazione a premi tra i soci ho vinto questa pianta, non evendo esperienza con questa essenza che consigli (re di olea help me).

terriccio , trattamenti antiparassitari, magari qualche virtual , eccc

posto sei foto dai vari lati (compreso da sotto Laughing)



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

l'olivastro del "fortunastro" Empty Re: l'olivastro del "fortunastro"

Messaggio  orsoferito Dom 16 Dic 2012, 13:36

Foto n 1.
Come fronte e tutto il proggetto, secondo me, dovrebbe essere indirizzato verso quell'idea (prostrato)
Per la coltivazione e tutto il resto lascio agli ulivisti la parola....................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

l'olivastro del "fortunastro" Empty Re: l'olivastro del "fortunastro"

Messaggio  Giovanni 48 Dom 16 Dic 2012, 13:42

Un'olivastro con una buona base per la costruzione , una bella vincita, perche' se ti davano i salami o prosciutti una volta finiti di mangiare ....ti saresti annoiato, qua invece no l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 408870
Mi piace questa specie con le foglie piccole dette a "lenticchia" io ne possiedo 2 molto carini e mi danno molte soddisfazioni , per il terriccio una manciata di t.u. (20 %) ed il resto pomice : grossa in fondo per il drenaggio e piu' fina via via a salire ... , inserisco anche Humus di lombrico nel t. u. e insieme alla pomice una dose molto leggera di pellettato organico ricco di acidi fulvici e micro-elementi, che produce un'ottimo humus e la pianta cresce sana e con la giusta vigoria.
Nel periodo di coltivazione non spingo con azotati ma preferisco i bassi bilanciati tipo Biogold , ma e' una scelta solo personale.
Non ho mai avuto problemi con malattie, hanno sopportato senza problemi sia eccessi d'acqua che troppo poca nei miei errori iniziali da principiante; inoltre inserisco un pasticca di Provado che protegge per quai tutta l'estate senza disturbare la pianta, quindi penso che sarai molto soddisfatto anche tu nel coltivarla l'olivastro del "fortunastro" 64407

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

l'olivastro del "fortunastro" Empty Re: l'olivastro del "fortunastro"

Messaggio  gimmino Dom 16 Dic 2012, 16:36

Ciao Gil... che c..o, io non ho mai vinto niente, comunque ho qualcche olivastro e li coltivo in pomice pura, tieni conto che abito in toscana, come trattamenti uso rameici tipo kocide 3000 che non macchia oppure pasta caffaro come fungicidi. Come insetticidi su tutte le mie piante compreso olivastri uso confidor come prevenzione in quanto sistemico, all'insorgere di alcune patologie valuto di volta in volta.
Per quanto riguarda il virtual con tutta la buona volontà non sono la persona più adatta...
Ciao Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

l'olivastro del "fortunastro" Empty Re: l'olivastro del "fortunastro"

Messaggio  alby94 Dom 16 Dic 2012, 17:20

Complimenti Massimo
Bella pianta
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

l'olivastro del "fortunastro" Empty Re: l'olivastro del "fortunastro"

Messaggio  Simo. Dom 16 Dic 2012, 17:37

Bel colpo Gil, complimenti... era ora che vincessi qualche cosa anche tu l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 408870

In attesa del Rè, vedo che ti sono stati dati parecchi consigli... personalmente sono d'accordo sulla pomice e pochissimissimo TU. Sull'Azoto sono meno d'accordo, quando serve far crescere i diametri, l'Azoto occorre eccome! Anche gli interventi preventivi non li faccio mai (su nessuna pianta), personalmente l'unico problema che ho avuto sugli olivastri è stata la tignola che ho eliminato con Reldan22.

Il Imidacloprid (Confidor, Provado, ecc, ecc,) lo uso il meno possibile da quando ho scoperto che rallenta il vigore, quindi solo se serve e mai preventivamente...

Il fronte indicato da Orso è quello che preferisco, ci sarà da divertirsi col secco... secondo me esce una bella pianta. Ma ora aspettiamo la parola del Rè! sorridi sorridi sorridi

l'olivastro del "fortunastro" 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

l'olivastro del "fortunastro" Empty Re: l'olivastro del "fortunastro"

Messaggio  kordonbleu Dom 16 Dic 2012, 18:53

ammazza che c... ehm fortuna!!! l'olivastro del "fortunastro" 119320
evidentemente la fortuna te la sei presa tu a scapito dell'inter risata appassionata risata appassionata

cmq un bel olivastro che la dea bendata ha voluto regalarti, sarà una bella sfida, vedremo come il re ti indirizzerà!

cmq ne ho uno che somiglia al tuo nella seconda foto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

l'olivastro del "fortunastro" Empty Re: l'olivastro del "fortunastro"

Messaggio  Simo. Dom 16 Dic 2012, 18:56

Ehi Kordon, tu hai talmente tante piante che ce ne sempre una che assomiglia a quelle postate! l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 408870

l'olivastro del "fortunastro" 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

l'olivastro del "fortunastro" Empty Re: l'olivastro del "fortunastro"

Messaggio  kordonbleu Dom 16 Dic 2012, 18:59

Simone ha scritto:Ehi Kordon, tu hai talmente tante piante che ce ne sempre una che assomiglia a quelle postate! l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 408870

l'olivastro del "fortunastro" 64407

non è vero pinocchio
ho solo qualche piantina da lavorare l'olivastro del "fortunastro" 10910
cmq ho ridotto di parecchio il mio "parco" piante (per la gioia di mia moglie)
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

l'olivastro del "fortunastro" Empty Re: l'olivastro del "fortunastro"

Messaggio  giancarlo Dom 16 Dic 2012, 19:41

Gli olivastri sono piante che germogliano in ogni dove se ben coltivate....io punterei, per l'anno prossimo ad una buona coltivazione mettendolo in pieno sole..ed a farlo ricacciare il piu' possibile...dandogli grandi quantita' di concime...(prodigy possibilmente..) per il fronte dire che c'e' tempo...no gli darei troppo peso ora... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

l'olivastro del "fortunastro" Empty Re: l'olivastro del "fortunastro"

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 17 Dic 2012, 10:06

é da poco piu di 2 anni che ho un olivastro e sono soddisfatto della piantuzza corre a non finire e cresce veloce .....
pomice e akadama è la miscela usata
concimazioni costanti e consistenti per far crescere e poi recidere vigorosamnte per compattare la piantuzza .
ama il sole pieno e acqua con moderazione ....

per il resto ottima essenza , da molte soddisfazioni nell'educazione ..........

NB in inverno è in serra calda temp 8° minimo , non piace il freddo e soffre subito perdendo le foglie piccole......

Ottimo regalo Premio... sorridi benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

l'olivastro del "fortunastro" Empty Re: l'olivastro del "fortunastro"

Messaggio  Ospite Mar 18 Dic 2012, 18:28

Simone ha scritto:Bel colpo Gil, complimenti... era ora che vincessi qualche cosa anche tu l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 408870


quoto.... l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 272947 bel colpo gil te l'ho sei meritato.... l'olivastro del "fortunastro" 272947 l'olivastro del "fortunastro" 53082 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

l'olivastro del "fortunastro" Empty Re: l'olivastro del "fortunastro"

Messaggio  Pier Mar 18 Dic 2012, 23:00

robyn77 ha scritto:
Simone ha scritto:Bel colpo Gil, complimenti... era ora che vincessi qualche cosa anche tu l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 408870


quoto.... l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 408870 l'olivastro del "fortunastro" 272947 bel colpo gil te l'ho sei meritato.... l'olivastro del "fortunastro" 272947 l'olivastro del "fortunastro" 53082 saluti3 saluti3
applauso applauso applauso
Io mi limito a farti i complimenti per la vincita.....per i consigli meglio di no sorridi
l'olivastro del "fortunastro" 62979

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

l'olivastro del "fortunastro" Empty Re: l'olivastro del "fortunastro"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.