Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
bosso da vivaio impostazione consigli
+3
kordonbleu
TeoB
acquariumstar63
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
bosso da vivaio impostazione consigli
cosa ne pensate ? accetto critiche e miglioramenti
acquariumstar63- Nuovo Utente
Re: bosso da vivaio impostazione consigli
Vedo diversi rami paralleli.
Il filo dovrebbe essere messo meglio, spire a 45°, e probabilmente piú grosso piuttosto che sottile e doppio. Non capisco come hai legato il ramo a destra.
Il filo dovrebbe essere messo meglio, spire a 45°, e probabilmente piú grosso piuttosto che sottile e doppio. Non capisco come hai legato il ramo a destra.
TeoB- Nuovo Utente
per iniziare a fare qualcosa può andare, ma non è un gran materiale troppo dritti i rami
kordonbleu- Moderatore
Ciao acquariumstar63, benvenuto. Se volessi presentarti nella sezione apposita, sarebbe cosa gradita.
Che filo hai usato e soprattutto cosa l'hai messo a fare se poi non hai dato movimento alle parti interessate
Hai in mente un progetto? Quale?
Che filo hai usato e soprattutto cosa l'hai messo a fare se poi non hai dato movimento alle parti interessate
Simone ha scritto:Ciao acquariumstar63, benvenuto. Se volessi presentarti nella sezione apposita, sarebbe cosa gradita.
quoto Simone se metti il filo e non dai movimento a cosa serve ??
folletto- Utente medio
la piantina è stata presa in un vivaio il filo lo messo solo per inclinare il ramo sinistro a v che era in parallero ho abbassato i due rametti che si trovano sul ramo di sinistra la pianta è giovane ancora dopo penserò a tutti quei rami con le foglie che sono in parallero credo però di aver usato un tipo di filo non adatto lo acquistato in ferramenta si tratta di un fil di ferro zincato
chiedo scusa per non essermi presentato andrò subito nella sezione adatta per farlo comunque colgo l'occasione per presentarmi a voi mi chiamo Stefano ho 49 anni abito a Ladispoli provincia di Roma e sono un neofita appassionato di quest'arte
Il filo da Ferramenta non e' assolutamente adatto quindi ti dovresti procurare un'apposito per bonsai da 2 mm
Poi mi sembrano ce le piantine siano 2 , le hai messe insieme tu o hanno la radici saldate insieme???
Poi mi sembrano ce le piantine siano 2 , le hai messe insieme tu o hanno la radici saldate insieme???
sono nate insieme volevo fare un doppio fusto con madre e figlio
Sono molto piccole queste piantine ,poi il bosso cresce niente
Non voglio assolutamente scoraggiarti,ma queste dovranno crescere qualche anno prima di metterci mano.
Intanto che crescono potrai dedicarti ad altre piante .
Non voglio assolutamente scoraggiarti,ma queste dovranno crescere qualche anno prima di metterci mano.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Sono molto piccole queste piantine ,poi il bosso cresce niente
D'accordissimo, se inizi con la pianta sbagliata ....ti passa la voglia
no ne ho un paio che non mi faranno perdere la voglia 1 ginepro e una serissa mi riservo poi di inserire le foto
Il ginepro e' un bella pianta che da molte soddisfazioni e amata da tutti i bonsaisti , la Serissa invece e' molto ostica perche' tropicale e si adatta poco al ns clima .
Concordo con gli altri, non ti sei reso la vita semplice con questa piantina... tronchi molto esili, cilindrici e con poco movimento unitamente a crescita molto lenta dell'essenza.
Anche lo stile madre e figlio, normalmente vede il figlio nascere dal tronco della madre. Comunque, ormai c'è e vale la pena portarla avanti...
L'unica cosa che mi viene in mente guardandola in queste foto è che si potrebbe eliminare il ramo di dx che oltre ad essere cilindrico, toglie conicità alla pianta. Con l'andare del tempo tenderebbe a far ingrossare l'intersezione con l'altro ramo, peggiorando la situazione.
Quindi direi...zac.
In seguito mi procurerei del filo d'alluminio, legherei entrambi i tronchi e cercherei di dare un movimento che renda gradevole (nel limite del possibile) l'insieme.
Ps. sentiamo anche altri pareri
Anche lo stile madre e figlio, normalmente vede il figlio nascere dal tronco della madre. Comunque, ormai c'è e vale la pena portarla avanti...
L'unica cosa che mi viene in mente guardandola in queste foto è che si potrebbe eliminare il ramo di dx che oltre ad essere cilindrico, toglie conicità alla pianta. Con l'andare del tempo tenderebbe a far ingrossare l'intersezione con l'altro ramo, peggiorando la situazione.
Quindi direi...zac.
In seguito mi procurerei del filo d'alluminio, legherei entrambi i tronchi e cercherei di dare un movimento che renda gradevole (nel limite del possibile) l'insieme.
Ps. sentiamo anche altri pareri
si può essere un idea appunto per questo ho inserito questo post Simone
comunque l' ho preso in vivaio era praticamente una ceppaia a 3 uno l ho eliminato e avevo pensato a questo disegno
Stile a doppio tronco
Sokan
Lo stile a doppio tronco è frequente in natura, ma non molto invece nell’arte bonsai. Solitamente entrambi i tronchi crescono da un unico gruppo di radici, ma è anche possibile che il tronco più piccolo cresca dal tronco più grande proprio vicino al suolo. I due tronchi si differenzieranno sia come spessore che come lunghezza, il tronco più largo e lungo crescerà quasi diritto, mentre il tronco più piccolo crescerà leggermente inclinato. Entrambi i tronchi formeranno una proprio palco fogliare.
Stile a doppio tronco
Sokan
Lo stile a doppio tronco è frequente in natura, ma non molto invece nell’arte bonsai. Solitamente entrambi i tronchi crescono da un unico gruppo di radici, ma è anche possibile che il tronco più piccolo cresca dal tronco più grande proprio vicino al suolo. I due tronchi si differenzieranno sia come spessore che come lunghezza, il tronco più largo e lungo crescerà quasi diritto, mentre il tronco più piccolo crescerà leggermente inclinato. Entrambi i tronchi formeranno una proprio palco fogliare.
Stefano, ti garantisco che lo stile è spesso utilizzato e con ottimi esiti anche nel bonsai.
Come da te evidenziato, il tronco più piccolo parte dal tronco o dalle stesse radici (pollone nato dalla stessa pianta), mentre nel tuo caso si vede che sono due piantine distinte. Unite unicamente dall'incrocio delle loro radici.
Come da te evidenziato, il tronco più piccolo parte dal tronco o dalle stesse radici (pollone nato dalla stessa pianta), mentre nel tuo caso si vede che sono due piantine distinte. Unite unicamente dall'incrocio delle loro radici.
Simone ha scritto:
Con questo però non voglio dire che non si possa fare... infatti al di là dei canoni, ci sta benissimo che (come in natura accade) un seme caduto in prossimità della pianta, dia origine ad un'altra piantina... figlia per l'appunto.
per il bosso come giustamente hai detto il tempo è lungo vedremo come maturerà la crescita
acquariumstar63 ha scritto:comunque l' ho preso in vivaio era praticamente una ceppaia a 3 uno l ho eliminato e avevo pensato a questo disegno
Stile a doppio tronco
Sokan
Il disegno e' bello ma penso che dovresti avvicinare e far saldare insieme i 2 tronchi per poterlo realizzare sistemando anche la forma :
Si...intanto uno dei due rami va eliminato.
TonyZ- Bonsaista esperto
buona l'idea ma per poter vedere qualcosa dovrò aspettare 5/6 anni non credete?
Argomenti simili
» Consigli di impostazione
» Impostazione Bosso
» Impostazione Acero da vivaio
» Impostazione Rosmarino eretto da vivaio
» Consigli x impostazione
» Impostazione Bosso
» Impostazione Acero da vivaio
» Impostazione Rosmarino eretto da vivaio
» Consigli x impostazione
Pagina 1 di 1