Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus Microcarpa Ginseng
+3
TonyZ
orsoferito
xx18xx
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ficus Microcarpa Ginseng
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed anche del mondo dei bonsai, a fine agosto o comprato all'ikea un bonsai di ficus molto malandato (2 € al posto di 9.90) portato a casa, da prima a perdeva un paio di foglie al giorno ma dopo una ricollocazione e andata sempre meglio ora a messo su un bel po di foglie e sembra si stia rimettendo, ora non so cosa devo fare per il periodo invernale, devo tagliare le foglie? Devo tagliare dei rami?
Vi metto una foto di quando l'ho comprato
Grazie a tutti Salvo.
P.S. Dato che è importante il clima io mi trovo a Nicosia in Sicilia a circa 700m (sono in provincia di Enna)
Vi metto una foto di quando l'ho comprato
Grazie a tutti Salvo.
P.S. Dato che è importante il clima io mi trovo a Nicosia in Sicilia a circa 700m (sono in provincia di Enna)
xx18xx- Nuovo Utente
Re: Ficus Microcarpa Ginseng
Non fare niente, solo una buona coltivazione. Tutto il resto alla prossima stagione
Quoto Orsoferito.... e ricorda solo che è una pianta da ritirare :muore al freddo
TonyZ- Bonsaista esperto
non ho capito se te li hanno dato loro 2 € per la pianta!!
cmq quoto gli altri!!
cmq quoto gli altri!!
kordonbleu- Moderatore
Ciao Salvo, innanzitutto benvenuto nel Forum, per quanto riguarda la tua pianta di ficus (una pianta tropicale) essendo in autunno ed avviandoci verso l'inverno, puoi fare ben poco, quello che devi fare e' bagnarla ed aspettare che asciughi il terreno...se sara' sempre umido marciranno le radici e la pianta essendo un po' debole potrebbe non farcela...
Se trovi un ricostituente per piante in qualche supermercato, nebulizza la chioma un paio di volte la settimana...tienila in un ambiente umido piu' possibile...altrimenti ogni tanto nebulizza tu con acqua la chioma...
Se trovi un ricostituente per piante in qualche supermercato, nebulizza la chioma un paio di volte la settimana...tienila in un ambiente umido piu' possibile...altrimenti ogni tanto nebulizza tu con acqua la chioma...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ho trovato un concime in un supermercato, per bonsai e qualche volta ho usato anche uno della cifo "Granverde Max Oro", ora avendo anche delle piante che tratto con dei concime della ATAMI Quale mi consigliate?
xx18xx- Nuovo Utente
bisogna vedere la composizione quale ripartizioni hanno azoto fosforo e potassio ed eventuali microelementi; ti ricordo che le piante ricoverate hanno bisogno di meno concime
kordonbleu- Moderatore
Ciao Salvo, benvenuto.
Io seguirei i consigli di Gian e concimerei in modo leggero con quello della Cifo.
Io seguirei i consigli di Gian e concimerei in modo leggero con quello della Cifo.
Questa è una foto di come sto ora il bonsai
[img][/img]
[img][/img]
xx18xx- Nuovo Utente
ottimo....se c'è crescita va sempre bene ......
segui i consigli dati sopra per la protezione invernale
questa primavera un buona esposizione al sole fara' nascere molte gemme che andranno a rinforzare e rimpolpare la chioma , solo dopo metterai mano alle forbici.....
Dovrai fare anche un buon rinvaso con terra nuova , solo cosi darai una marcia in piu alla Tua piantuzza .
ciao
segui i consigli dati sopra per la protezione invernale
questa primavera un buona esposizione al sole fara' nascere molte gemme che andranno a rinforzare e rimpolpare la chioma , solo dopo metterai mano alle forbici.....
Dovrai fare anche un buon rinvaso con terra nuova , solo cosi darai una marcia in piu alla Tua piantuzza .
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» ficus ginseng
» ficus microcarpa
» Ficus microcarpa in sofferenza
» Rinvaso ficus microcarpa.
» FICUS MICROCARPA - Caduta foglie, deformate con macchie nere (forse insetti)
» ficus microcarpa
» Ficus microcarpa in sofferenza
» Rinvaso ficus microcarpa.
» FICUS MICROCARPA - Caduta foglie, deformate con macchie nere (forse insetti)
Pagina 1 di 1