Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Tronco largo alla base Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Tronco largo alla base Vote_lcap10%Tronco largo alla base Vote_rcap 10% [ 36 ]
Tronco largo alla base Vote_lcap61%Tronco largo alla base Vote_rcap 61% [ 212 ]
Tronco largo alla base Vote_lcap1%Tronco largo alla base Vote_rcap 1% [ 4 ]
Tronco largo alla base Vote_lcap15%Tronco largo alla base Vote_rcap 15% [ 53 ]
Tronco largo alla base Vote_lcap2%Tronco largo alla base Vote_rcap 2% [ 7 ]
Tronco largo alla base Vote_lcap11%Tronco largo alla base Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» ficus carica su roccia 2
Tronco largo alla base EmptyIeri alle 13:38 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Tronco largo alla base EmptyIeri alle 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Tronco largo alla base EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Tronco largo alla base EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Tronco largo alla base EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Tronco largo alla base EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Tronco largo alla base EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Tronco largo alla base EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Tronco largo alla base EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Tronco largo alla base

+6
giancarlo
Bonsaicaffe
mattedoctor
kordonbleu
danielo55
TeoB
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Tronco largo alla base

Messaggio  TeoB Mer 24 Ott 2012, 09:36

La domanda di oggi mi viene dopo aver visto alcune foto di bonsai tipo questa:

Tronco largo alla base 20041010

A parte avere pazienza, come si fa ad avere un tronco cosí largo alla base e a mantenere allo stesso tempo una sorta di conicità del tronco? Ci vorranno anni e anni immagino, ma si parla di un continuo alternarsi di potature, lasciare crescere i rami di sacrificio e via dicendo?

TeoB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.09.12
Località : Friborgo (CH)

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  danielo55 Mer 24 Ott 2012, 12:15

molte volte le piante con Nebari simile sono raccolte in natura o comunque hanno decine di anni di coltivazione alle spalle prima in piena terra e poi nei vasi è ovvio che il rapporto larghezza della base e altezza della pianta è dato dalle tecniche che hai descritto anche tu.......lasciar crescere e poi potare,lasciar crescere e poi potare di nuovo e così che nei decenni si sviluppano piante così

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  kordonbleu Mer 24 Ott 2012, 13:14

però ci sono anche tecniche mirate a far si che questi "piedi" crescano
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13930
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  mattedoctor Mer 24 Ott 2012, 13:40

kordonbleu ha scritto:però ci sono anche tecniche mirate a far si che questi "piedi" crescano

io ho letto su un libro che per far ingrossare la base si può stringere un filo che andrà a causare stasi della linfa e ingrandire il diametro del tronco.. però non la proverei perchè mi lascia perplesso..
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 24 Ott 2012, 13:56

Questa pianta è di Stefano Frisoni un amico carissimo e Sensei benvenuto

una signora pianta che ammiro tutte le volte che vado a casa di Stefano sul suo trespolo assieme alle altre sue opere.....

**********************

Ulmus Procera

Raccolto e coltivato da più di 20 anni dal noto artista Collin Lewis.

Nel 2001 passò di proprietà di Stefano Frisoni che ha educato l'opera in modo fenomenale e continua tutt'ora .....

Ha partecipato a moltissime mostre nazionali e internazionali ......



inserisco alcune immagini

inizio carriera

Tronco largo alla base Ulmus210


una ramificazione fine perfetta ......non dico altro.......

Tronco largo alla base 1310

in foglia

Tronco largo alla base 0510

spoglia

Tronco largo alla base Ulmus211


Il tempo è fondamentale per ottenere questa evoluzione ,
Ma solo le cure e gli interventi mirati e certosini del bravo bonsaista danno vita a queste opere
e Frisoni ha dato modo di poterle applicare e farle ammirare.... Tronco largo alla base 975874

Tronco largo alla base 714717

Ciao a presto Marcello Tronco largo alla base 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  TeoB Mer 24 Ott 2012, 14:03

Bonsaicaffe ha scritto:

inizio carriera

Tronco largo alla base Ulmus210

Ti ringrazio moltissimo per l'intervento e la spiegazione. Ovviamente mi associo ai complimenti perchè dal basso della mia inesperienza mi sembra una pianta da manuale.

Bella la foto di inizio carriera :D Ma quello è un tronco di olmo vecchio a cui è stato poi segato l'apice sostituito in seguito da un ramo? Mi pare che in alto sulla destra sia un po' piatto, deduco che sia stato segato via l'apice.

TeoB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.09.12
Località : Friborgo (CH)

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 24 Ott 2012, 14:19

non è piatto ma angolato e rimane nella parte posteriore
se guardi attentamente l'immagine della ramificazione fine perfetta , noterai come con il tempo ha callato e rifinito il foro scavando il tronco dall'alto....


partire con materiale di pregio è vantaggioso in tutti i sensi ....... ( pochi ma buoni )

e cmq le cure che necessita una pianta discreta e una bella sono le medesime

la differenza è che dopo 15 anni ti ritrovi delle piantuzze spettacolari

ciao...... sorridi
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  TeoB Mer 24 Ott 2012, 14:29

E se volessi ottenere un bonsai del genere da una piantina che, ad esempio, semino io. Mettiamo che ho ancora 30 anni di tempo ( sgrat ), come mi devo comportare? Lascio l'apice e la lascio crescere per poi segarlo dopo un tot di anni, o posso tagliare subito l'apice e poi sfruttare determinate tecniche (se si, quali?) per far ingrossare il tronco?

TeoB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.09.12
Località : Friborgo (CH)

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 24 Ott 2012, 14:54

TeoB ha scritto:E se volessi ottenere un bonsai del genere da una piantina che, ad esempio, semino io. Mettiamo che ho ancora 30 anni di tempo ( sgrat ), come mi devo comportare? Lascio l'apice e la lascio crescere per poi segarlo dopo un tot di anni, o posso tagliare subito l'apice e poi sfruttare determinate tecniche (se si, quali?) per far ingrossare il tronco?


iniza a cantare per cominciare ...... Tronco largo alla base 408870 Tronco largo alla base 408870

scherzi a parte .....

una volta individuata l'essenza da te preferita , questa viene coltivata in piena terra , la crescita sara maggiore e le cure minori.....

sicuramente si dovra' controllare la crescita apicale , per non avere un palo dritto
la sostituzione dello stesso con rami laterali riportati sulla verticale per avere una conicita della struttura principale..
taglia e lascia crescere per almeno 10/12 anni se parti da seme ...... ( almeno un 10 piantine , alcuni morti per strada ci sono sempre )

una volta strutturato il nebari e parte del tronco , comincia la coltivazione nel vaso, ( in questi anni di crescita in terra sara stato rinvasato e selezionato l'appartao radicale almeno 2 volte o forse 3 a secondo l'essenza )
adesso devi selezionare le nueve gemme che daranno vita hai rami principali

semplifico:

1° ramo a dx
2° ramo sx
3° ramo di profondita dietro
e i rispettivi per la chioma

adesso devi lavorare sul vigore di ogni ramo per dare la giusta conicita ad ogni singolo ramo
quindi la partenza o primaria
secondaria
terziaria e
ramificazione fine

considera ogni ramo come una singola pianta per avere armonia del tutt'uno

adesso come minimo sono passati altri 8/10 anni

e sei ad un totale di circa oltre 20 anni di lavoro

se è questa la strada che vuoi intrapprendere,

non ti resta che cominciare a vangare l'orto e seminare un po di piantuzze ..... Tronco largo alla base 408870 Tronco largo alla base 408870

*********

Oppure trova del buon materiale yamadori e divertiti con quello.... ( scelta consigliata ) Tronco largo alla base 272947

ciao Tronco largo alla base 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  kordonbleu Mer 24 Ott 2012, 15:11

anche nei vivai puoi trovare piante di scarto per il mercato ma interessanti per i bonsaisti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13930
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  TeoB Mer 24 Ott 2012, 16:44

In effetti rientro ora a casa dopo aver visitato un vivaio che ha ribassato tutto del 50%, ho preso qualche piantina, ve le faró vedere.

Grazie Marcello per l'ottima spiegazione. Magari con la dovuta calma metto qualche piantina la prossima primavera. Per lo yamadori non me la sento ancora per ora.

TeoB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.09.12
Località : Friborgo (CH)

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  giancarlo Mer 24 Ott 2012, 16:58

Sempre bello vedere la pianta di Stefano Frisoni....un vero gioiello!!!!

Piccolo appunto che vale per tutti....se si "prende" una foto da altri siti, e' bene citare la fonte per non incorrere in rischi con il copyright.... si potrebbe essere citati per danni.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Tronco largo alla base Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  TonyZ Mer 24 Ott 2012, 18:06

Teob... sorridi

Prima di tutto non devi pensare alla ramificaizone,quella verra ' educata in un secondo momento; solitamente in vaso o ciotola.
Tutto il resto non è cosi' complicato.Solitamente queste piante vengono coltivate in campo per diversi anni,o comunque raccolte gia' con un discreto diametro. IN campo la pianta viene fatta crescere liberamente ,non importa a quanto arrivera' la sua altezza, come non importa la ramificazione. Ad anni alterni si zolla la pianta tagliano sia la parte aerea che quella radicale.La pianta viene abbassata notevolmente anche lasciando solo un moncherino di 10 cm.
Si continua cosi' per diversi anni lasciandola crescere liberamente ,la pianta si ingrossa e i tagli iniziano a callare.
Quindi in campo si costruisce "il tronco portante" del diametro desiderato. POi viene espiantata e messa in vaso di coltivazione dove qui si pensera' alla ramificazione.

Se si raccoglie una pianta,questa verra' abbassata nella misura desiderata per conferire la conicita'.
Qui capirai meglio questo metodo......


https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t737-prunus-cerasifera-mirabolano?highlight=prunus

sorridi

ps.

IL metodo è questo,ovviamente le conicita' sono diverse.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  TeoB Mer 24 Ott 2012, 18:23

TonyZ ha scritto: Ad anni alterni si zolla la pianta tagliano sia la parte aerea che quella radicale.

Grazie anche a te Smile

Mi sfugge solo una cosa: intendi dire che la espianti, pulisci le radici, tagli tutti i rami (apice compreso) e la ripianti? Ogni due anni? E la pianta accetta tutto senza protestare?

TeoB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.09.12
Località : Friborgo (CH)

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  TonyZ Mer 24 Ott 2012, 19:40

TeoB ha scritto:
TonyZ ha scritto: Ad anni alterni si zolla la pianta tagliano sia la parte aerea che quella radicale.

Grazie anche a te Smile

Mi sfugge solo una cosa: intendi dire che la espianti, pulisci le radici, tagli tutti i rami (apice compreso) e la ripianti? Ogni due anni? E la pianta accetta tutto senza protestare?

Di tanto in tanto c'è qualche pianta che protesta e li passa a miglior vita,ma generalmente se si fanno i giusti interventi nel giusto periodo non ci sono problemi. Tronco largo alla base 272947


Es..l'olmo è una pianta molto reattiva e perdona molto.....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t781-da-cosi-a-cosiun-olmo?highlight=olmo

Tronco largo alla base 148896 Tronco largo alla base 148896
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  Simo. Mer 24 Ott 2012, 19:49

TeoB ha scritto:La domanda di oggi mi viene dopo aver visto alcune foto di bonsai tipo questa:

...

A parte avere pazienza, come si fa ad avere un tronco cosí largo alla base e a mantenere allo stesso tempo una sorta di conicità del tronco? Ci vorranno anni e anni immagino, ma si parla di un continuo alternarsi di potature, lasciare crescere i rami di sacrificio e via dicendo?


Hai preso ad esempio una pianta notevole... di alto livello. Risultati del genere si ottengono grazie alle abilità/esperienza/sensibilità di chi le porta avanti. Tuttavia, non cade in secondo piano il potenziale del materiale in origine...

...cerco di spiegarmi.

Rimanendo sull'esempio del Procera di Stefano... come puoi notare dalle foto del materiale di partenza, il tronco presentava una notevole struttura di partenza... un buon movimento, una bella base, un'ottima conicità e cavità naturali. Quasi la totalità del lavoro, è stato indirizzato alla coltivazione ed alla costruzione della ramificazione (la seconda dipende molto dalla prima). Lavoro lungo ed impegnativo, non alla portata di tutti... non voglio di certo sminuire l'operato di Frisoni che stimo sinceramente.

Ho continuato sull'esempio, unicamente per far comprendere l'importanza che attribuisco alla scelta del materiale di partenza. Infatti, anche se è vero che si può ottenere soddisfazione anche da piante modeste (più si conosce la tecnica, migliore è il risultato su questo tipo di materiali), partendo da una buona base... si ottengono risultati migliori.

In definitiva, senza false ipocrisie, se non sei un raccoglitore... per ottenere risultati simili...

Tronco largo alla base 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  Simo. Mer 24 Ott 2012, 20:20

Ovviamente... dando per scontata un'ottima base di tecnica generale... coltivazione prima di tutto, ecc. ecc.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  Pier Gio 25 Ott 2012, 21:07

TonyZ ha scritto:Teob... sorridi

Prima di tutto non devi pensare alla ramificaizone,quella verra ' educata in un secondo momento; solitamente in vaso o ciotola.
Tutto il resto non è cosi' complicato.Solitamente queste piante vengono coltivate in campo per diversi anni,o comunque raccolte gia' con un discreto diametro. IN campo la pianta viene fatta crescere liberamente ,non importa a quanto arrivera' la sua altezza, come non importa la ramificazione. Ad anni alterni si zolla la pianta tagliano sia la parte aerea che quella radicale.La pianta viene abbassata notevolmente anche lasciando solo un moncherino di 10 cm.
Si continua cosi' per diversi anni lasciandola crescere liberamente ,la pianta si ingrossa e i tagli iniziano a callare.
Quindi in campo si costruisce "il tronco portante" del diametro desiderato. POi viene espiantata e messa in vaso di coltivazione dove qui si pensera' alla ramificazione.

Se si raccoglie una pianta,questa verra' abbassata nella misura desiderata per conferire la conicita'.
Qui capirai meglio questo metodo......


https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t737-prunus-cerasifera-mirabolano?highlight=prunus

sorridi

ps.

IL metodo è questo,ovviamente le conicita' sono diverse.
Ciao, scusa ma per tenere la ramificazione bassa anche se la pianta cresce molto come si può fare? Ad esempio io ho delle piantine di olivo ma ho paura che mettendole in piena terra possano si crescere ma anche allungarsi e perdere tutti i rami bassi! A quel punto vista la mia capacità ed esperienza l'avrei persa!
Tronco largo alla base 64407 Tronco largo alla base 108640

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  TeoB Ven 26 Ott 2012, 11:32

Con diverse essenze un corretto trattamento dei germogli e corrette potature di permettono di risvegliare eventuali gemme latenti sul tronco (vedi esempio del prunus che hai quotato). In alternativa si puó abbassare l'albero margottando.

TeoB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.09.12
Località : Friborgo (CH)

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  TeoB Lun 05 Nov 2012, 08:20

Avrei ancora una domanda sull'argomento: in un bonsai impostato e formato il tronco si ingrossa ancora nonostante le continue potature e cimature?

TeoB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.09.12
Località : Friborgo (CH)

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  orsoferito Lun 05 Nov 2012, 09:09

Forse è solo una leggenda, ma ho sentito dire che il bonsai in vaso si sviluppa sette volte di meno che in terra.
Però, come è ovvio, continua a crescere................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  kordonbleu Lun 05 Nov 2012, 09:51

io avevo letto (e sentito in tv) che in vaso le piante crescono di più, a mio avviso mai fesseria fu sparata!!!
noi diciamo e consigliamo a chi si affaccia per la prima volta in questo fantastico mondo, di mettere le piante a terra per qualche tempo e credo che qualche motivo ci sarà!! cappello sigaro
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13930
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  giancarlo Lun 05 Nov 2012, 10:10

Ciao Teo, nonostante ti siano date gia' risposte valide, ribadisco il concetto...se tu metti un alberello in un vaso bonsai e poi ne metti uno in una cassetta capiente, o addirittura in pieno campo, ti accorgerai che con il passare degli anni ci sono differenze abissali di crescita, tra vaso bonsai, cassetta e piena terra....indipendentemente dal fatto che tu concimi a bomba o meno...

E' chiaro che comunque la crescita c'e' anche in vaso e ce ne accorgiamo dal filo che incide i rami e dal tronco stesso che con il passare del tempo, comunque cresce....

Questo ne e' un esempio...e' un mio acero che ho dal 1991 e questa la foto...era una piantina della dimensione di un pollice della mano alta circa 30 cm.


Tronco largo alla base Aceroi10


E questo e' il risultato dopo circa 20 anni di coltivazione in vaso.....

Tronco largo alla base Acerod10

Qui un particolare del nebari..

Tronco largo alla base Acerod11

Come vedi con tanti anni a disposizione i risultati si vedono anche in vaso...ma immagina questa pianta in 20 anni in piena terra...sarebbe stata alta 7/8 metro almeno con una circonferenza di almeno 50 /60 cm. Tronco largo alla base 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Tronco largo alla base Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  Simo. Lun 05 Nov 2012, 10:20

Io mi accodo solo per fare i complimenti a Gian per come ha portato avanti quest'Acero. E' diventato proprio bello super

Ps. Teo, sono d'accordo con quanto ti è stato detto. saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  giancarlo Lun 05 Nov 2012, 10:25

Simone ha scritto:Io mi accodo solo per fare i complimenti a Gian per come ha portato avanti quest'Acero. E' diventato proprio bello super

Ps. Teo, sono d'accordo con quanto ti è stato detto. saluti2


Grazie Simo...tra l'altro credevo di aver fatto un post ed invece mi sa di no....l'ho fatto in altri Forum di sicuro....se non lo trovo qui lo faro'...... benvenuto

TROVATO:Tronco largo alla base 408452Tronco largo alla base 408452:

Clicca qui

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Tronco largo alla base Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tronco largo alla base Empty Re: Tronco largo alla base

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.