Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Berberis Thunbergii atropurpurea nana
+19
Peppe1602
Luposolitario1978
blabla
Luigi54
Armando Dal Col
Bonsai67
Bonsaicaffe
TonyZ
kordonbleu
giancarlo
francobet
LordShine
orsoferito
Simo.
aldo67
mattedoctor
gil hardy
alby94
Gualty
23 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana
Bene Gian !!giancarlo ha scritto:Allora Gualty....come sai le piante in basso hanno i rami piu' grandi di diametro ed a mano a mano che si sale la ramificazione diventa piu' piccola....nella tua pianta non mi sembra di vedere che i rami sotto siano piu' grandi di quelli sopra...sono uguali e quindi e' chiaro che devi fermare quelli sopra tagliandoli e devi invece lasciar correre quelli sotto....Gualty ha scritto:No no ragazzi.......ma è chiaro anche per me che così non vanno bene...!!
Non li ho tagliati solamente perchè pensavo che.....volendoli fare ingrossare ancora un attimino....fosse meglio non
toccarli....Ma......evidentemente sbaglio....da quello che ho capito.....
Quindi.....li devo già accorciare quelli in alto ??
E uno dei due alla base...che tenevo per ingrossare il nebari...lo taglio già...??
Il ramo sotto va bene lasciarlo per fare ingrossare il nebari.....
Sono anche disposti male...ma intanto diamogli le proporzioni e poi si vedra'....
A te sembrerà strano....ma ora imparo una cosa importante...che...non mi vergogno a dirlo...non sapevo....
Quella del taglio dei rami sopra per ingrossare quelli sotto.....
Banale ehhhhh.....ma purtroppo il tempo che dedico ai bonsai non è moltissimo.....e mancano delle basi.....
Metto da parte....Grazie Gian....una cosa che non scorderò più sicuramente ora....
Domani provo a sistemare la piantina....
Un'ultima cosa....perchè i rami non sono disposti bene...? In che senso....
E' importante per me capire dov'è l'errore....Grazie delle dritte
Gualty- Utente attivo
Ehhh Gualty....perche' non sono disposti bene.....Mmmmmmm non so'...magari e' perche' non sono ramificati..e poi un ramo parte da dentro una curva....e poi forse sono un po' troppo aperti...comunque fai una cosa per volta....quindi ferma subito i rami in apice e lascia correre quelli sotto......poi vedremo....Gualty ha scritto:Bene Gian !!giancarlo ha scritto:Allora Gualty....come sai le piante in basso hanno i rami piu' grandi di diametro ed a mano a mano che si sale la ramificazione diventa piu' piccola....nella tua pianta non mi sembra di vedere che i rami sotto siano piu' grandi di quelli sopra...sono uguali e quindi e' chiaro che devi fermare quelli sopra tagliandoli e devi invece lasciar correre quelli sotto....Gualty ha scritto:No no ragazzi.......ma è chiaro anche per me che così non vanno bene...!!
Non li ho tagliati solamente perchè pensavo che.....volendoli fare ingrossare ancora un attimino....fosse meglio non
E uno dei due alla base...che tenevo per ingrossare il nebari...lo taglio già...??
Sono anche disposti male...ma intanto diamogli le proporzioni e poi si vedra'....
A te sembrerà strano....ma ora imparo una cosa importante...che...non mi vergogno a dirlo...non sapevo....
Banale ehhhhh.....ma purtroppo il tempo che dedico ai bonsai non è moltissimo.....e mancano delle basi.....
Metto da parte....Grazie Gian....una cosa che non scorderò più sicuramente ora....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Bene Gian....!!giancarlo ha scritto:Ehhh Gualty....perche' non sono disposti bene.....Mmmmmmm non so'...magari e' perche' non sono ramificati..e poi un ramo parte da dentro una curva....e poi forse sono un po' troppo aperti...comunque fai una cosa per volta....quindi ferma subito i rami in apice e lascia correre quelli sotto......poi vedremo....Gualty ha scritto:Bene Gian !!giancarlo ha scritto:Allora Gualty....come sai le piante in basso hanno i rami piu' grandi di diametro ed a mano a mano che si sale la ramificazione diventa piu' piccola....nella tua pianta non mi sembra di vedere che i rami sotto siano piu' grandi di quelli sopra...sono uguali e quindi e' chiaro che devi fermare quelli sopra tagliandoli e devi invece lasciar correre quelli sotto....Gualty ha scritto:No no ragazzi.......ma è chiaro anche per me che così non vanno bene...!!
Grazie come al solito....
Per evitare altri errori....andiamo a piccoli gradi.....
Parto accorciando apice e primo ramo alto....faccio ingrossare sotto....e poi accorcio di nuovo lasciando che i più bassi si ingrossino il giusto.....
In più....toglierei anche il secondo ramo sul nebari che mi sembra più un pollone che altro....faccio bene ??
Virtualizzo....e resto in attesa di un tuo ok.......
Dal vivo sarebbe tutto più semplice....così....piano piano si impara.....
Ti assicuro che grazie ai tuoi aiuti e a quelli degli amici del forum....ho imparato tante cose che due anni fa per me erano arabo.....!!
P.s. Correggimi se sbaglio ancora....
e Grazie !!
Gualty- Utente attivo
Vista l'ultima foto (a quando rissale?) per me ormai ci sei con i primari.
Potresti già incominciare il secondo passo: decidere cosa tenere e come far partire i secondari.
PS un corso accelerato su come mettere il filo potrebbe servire
Potresti già incominciare il secondo passo: decidere cosa tenere e come far partire i secondari.
orsoferito ha scritto:Vista l'ultima foto (a quando rissale?) per me ormai ci sei con i primari.
Hihihi....grazie Orso...!!
La foto è di pochi giorni fa....
Purtroppo la piantina è talmente piccola che tutto è più difficile.....anche mettere il filo....
ma non è tanto la dimensione.....ma le tremende spinette che ha la simpatica piantuzza....che fanno passare la voglia di toccarla e di avvolgerla.....
Gualty- Utente attivo
Si gualty....diciamo che puo' andare...siccome vedo che non c'e' differnza tra i primi rami e quelli in apice, farei ingrandire di poco quelli sotto e poi si comincia con la fase successiva...formare i palchi...Gualty ha scritto:Bene Gian....!!giancarlo ha scritto:Ehhh Gualty....perche' non sono disposti bene.....Mmmmmmm non so'...magari e' perche' non sono ramificati..e poi un ramo parte da dentro una curva....e poi forse sono un po' troppo aperti...comunque fai una cosa per volta....quindi ferma subito i rami in apice e lascia correre quelli sotto......poi vedremo....Gualty ha scritto:Bene Gian !!giancarlo ha scritto:Allora Gualty....come sai le piante in basso hanno i rami piu' grandi di diametro ed a mano a mano che si sale la ramificazione diventa piu' piccola....nella tua pianta non mi sembra di vedere che i rami sotto siano piu' grandi di quelli sopra...sono uguali e quindi e' chiaro che devi fermare quelli sopra tagliandoli e devi invece lasciar correre quelli sotto....Gualty ha scritto:No no ragazzi.......ma è chiaro anche per me che così non vanno bene...!!
Grazie come al solito....
Per evitare altri errori....andiamo a piccoli gradi.....
Parto accorciando apice e primo ramo alto....faccio ingrossare sotto....e poi accorcio di nuovo lasciando che i più bassi si ingrossino il giusto.....
In più....toglierei anche il secondo ramo sul nebari che mi sembra più un pollone che altro....faccio bene ??
Virtualizzo....e resto in attesa di un tuo ok.......
Dal vivo sarebbe tutto più semplice....così....piano piano si impara.....
Ti assicuro che grazie ai tuoi aiuti e a quelli degli amici del forum....ho imparato tante cose che due anni fa per me erano arabo.....!!
P.s. Correggimi se sbaglio ancora....
e Grazie !!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Esatto Gian....è quello che in effetti pensavo e che ho scritto in modo un pò macchinoso e contorto.....
Oggi ho imparato delle cose nuove.....forse banali per chi sa.....ma per me fondamentali...!!!
Grazie mille Gian...e Buona Domenica...
Oggi ho imparato delle cose nuove.....forse banali per chi sa.....ma per me fondamentali...!!!
Grazie mille Gian...e Buona Domenica...
Gualty- Utente attivo
Stavo valutando se fosse il caso...visto l'inestetismo della zona apicale...di ripartire usando come apice il rametto appena sotto.....che chiaramente verrà filato e raddrizzato....
Virtualizzo.....Aspetto pareri...
Grazie.....
Virtualizzo.....Aspetto pareri...
Grazie.....
Gualty- Utente attivo
Un po troppe spine per i miei gusti...Mi farei mooooolto male
Forse me lo avevate già spiegato ma vi chiedo di rifarlo (ho dimenticato)... Cos'è tutta quella muffa sulla superfice?
Come si chiama ( la cerco) e a cosa serve...
Grazie!
Forse me lo avevate già spiegato ma vi chiedo di rifarlo (ho dimenticato)... Cos'è tutta quella muffa sulla superfice?
Grazie!
Bonsai67- Utente attivo
ciao ninoBonsai67 ha scritto:Un po troppe spine per i miei gusti...Mi farei mooooolto male
Grazie!
la muffa che vedi è l'effetto della concimazione con il prodigy ( cosa normale ) che puzza quanto spinge e cioè tanto
Gualty la tua non è una cattiva idea.... anzi farei anche io così
Il pollone alla base lo hai lasciato per far ingrossare più velocemente?
alby94- Utente attivo
se il ramo in alto è ad angolo retto, allora ti conviene ripartire leggermente più in basso visto che i rami sembrano disposti meglio
kordonbleu- Moderatore
Grazie Alby gentilissimo.
Credevo fosse un prodotto per far bene alla pianta, micirriza o cosa del genere!
Si vero, ora che ci penso, ecco, ricordo di averne parlato!
Credevo fosse un prodotto per far bene alla pianta, micirriza o cosa del genere!
Bonsai67- Utente attivo
figuratiBonsai67 ha scritto:Grazie Alby gentilissimo.
alby94- Utente attivo
Ciao Alby !! Grazie per il tuo parere....alby94 ha scritto:ciao ninoBonsai67 ha scritto:Un po troppe spine per i miei gusti...Mi farei mooooolto male
Grazie!
la muffa che vedi è l'effetto della concimazione con il prodigy ( cosa normale ) che puzza quanto spinge e cioè tanto
Gualty la tua non è una cattiva idea.... anzi farei anche io così
Il pollone alla base lo hai lasciato per far ingrossare più velocemente?
Il pollone l'ho lasciato proprio per quel motivo !! Quando lo riterrò opportuno.....salterà...!!
Gualty- Utente attivo
Ciao Kordon !!kordonbleu ha scritto:se il ramo in alto è ad angolo retto, allora ti conviene ripartire leggermente più in basso visto che i rami sembrano disposti meglio
Credo che in effetti sia meglio ripartire un pelo più sotto....
Sentiamo anche qualche altro parere prima di procedere.....
e Grazieee
Gualty- Utente attivo
Alla fine ho scelto la soluzione che non avevo considerato all'inizio.....ma che era la più logica probabilmente....!!
Quindi....via il rametto di destra....aspettando delle buttate migliori questa primavera....
Quindi....via il rametto di destra....aspettando delle buttate migliori questa primavera....
Gualty- Utente attivo
bene, però adesso basta!!!
kordonbleu- Moderatore
Giuro.......!!kordonbleu ha scritto:bene, però adesso basta!!!
Parola di Lupetto....
Gualty- Utente attivo
se non ricordo male tu sei quello a cui le prudono continuamente le mani?
Bonsai67- Utente attivo
il crespino atropurpureo nano è grazioso quando si veste di foglioline e fiori, lo è un pò meno nel modellarlo a causa della fragilità dei rami e delle sue spine.
https://2img.net/r/ihimizer/img33/5563/rp0f.jpg
Un mio modesto esempio.
Armando
Un mio modesto esempio.
Armando
Grazie Armando per il tuo intervento !!Armando Dal Col ha scritto:il crespino atropurpureo nano è grazioso quando si veste di foglioline e fiori, lo è un pò meno nel modellarlo a causa della fragilità dei rami e delle sue spine.
Un mio modesto esempio.
Armando
Molto bella la tua berberis.....sembra proprio un'albero...datato..... !!
Hai perfettamente ragione tra l'altro sul fatto delle spine.....!!! Ci vuole una grande pazienza quando lo fili.....per pungersi poco....
Gualty- Utente attivo
Vi faccio vedere la berberis foto di oggi....
Ho tenuto i rami....secondo me....utili al progetto e con le dimensioni giuste in proporzione.....sempre a mio parere....
Ho lasciato il ramo alla base di sacrificio per ingrossare ancora un pò il tronco...ma ho dovuto tagliare il ramo di profondità, perchè mi era scappato troppo.....
La pianta comunque è generosa...e aspetto le nuove cacciate di questa primavera per scegliere i nuovi rametti utili.
Che ne dite ?? Pareri ??
Tenete presente che la piantina è proprio piccola.....13 cm. circa da terra....
Ho tenuto i rami....secondo me....utili al progetto e con le dimensioni giuste in proporzione.....sempre a mio parere....
Ho lasciato il ramo alla base di sacrificio per ingrossare ancora un pò il tronco...ma ho dovuto tagliare il ramo di profondità, perchè mi era scappato troppo.....
La pianta comunque è generosa...e aspetto le nuove cacciate di questa primavera per scegliere i nuovi rametti utili.
Che ne dite ?? Pareri ??
Tenete presente che la piantina è proprio piccola.....13 cm. circa da terra....
Gualty- Utente attivo
Ehhhh Gualty....che dire...i rami non li vedo in posizione giusta...sono contrapposti (a croce) e appare piatta questa piantina...inoltre togliendo il ramo di profondita' hai accentuato la piattezza...ci vogliono sempre i rami di profondita'....devi cercare di farla germogliare durante la stagione vegetativa cimandola spesso...altrimenti questa ramificazione cosi' proprio non va....
Naturalmente e' un mio parere...magari altri potranno indicarti altre vie...vedremo....
Naturalmente e' un mio parere...magari altri potranno indicarti altre vie...vedremo....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ciao Gian, la pianta mi ha incuriosito, ma di quanto và cimata ????giancarlo ha scritto:Ehhhh Gualty....che dire...i rami non li vedo in posizione giusta...sono contrapposti (a croce) e appare piatta questa piantina...inoltre togliendo il ramo di profondita' hai accentuato la piattezza...ci vogliono sempre i rami di profondita'....devi cercare di farla germogliare durante la stagione vegetativa cimandola spesso...altrimenti questa ramificazione cosi' proprio non va....
Luigi54- Nuovo Utente
Ma sai Gian che non riesco a capire perchè dici che sono a croce ?? Ti assicuro che sono sbalzati !!giancarlo ha scritto:Ehhhh Gualty....che dire...i rami non li vedo in posizione giusta...sono contrapposti (a croce) e appare piatta questa piantina...inoltre togliendo il ramo di profondita' hai accentuato la piattezza...ci vogliono sempre i rami di profondita'....devi cercare di farla germogliare durante la stagione vegetativa cimandola spesso...altrimenti questa ramificazione cosi' proprio non va....
Cercherò di fare una foto che lo faccia capire......Forse perchè la piantina è così piccina...che si nota poco...Come ti dicevo sono neanche 13 cm. di altezza totale.
Credo che di più...come distanze non si possa fare.....
Ma forse capisco male io il concetto ??
Il ramo di profondità so che ci vuole...assolutamente !! Ma quello che avevo era enorme !!
Sicuramente cresceranno altri rami dietro e potrò scegliere.
Chiaramente il ramo alla base andrà tolto.
Gualty- Utente attivo
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Berberis thunbergii atropurpurea nana
» berberis thunbergii
» nuovo berberis
» un nuovo arr, berberis
» BERBERIS shoin
» berberis thunbergii
» nuovo berberis
» un nuovo arr, berberis
» BERBERIS shoin