Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Vote_lcap10%Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Vote_lcap61%Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Vote_lcap1%Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Vote_lcap15%Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Vote_lcap2%Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Vote_lcap11%Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Berberis Thunbergii atropurpurea nana

+19
Peppe1602
Luposolitario1978
blabla
Luigi54
Armando Dal Col
Bonsai67
Bonsaicaffe
TonyZ
kordonbleu
giancarlo
francobet
LordShine
orsoferito
Simo.
aldo67
mattedoctor
gil hardy
alby94
Gualty
23 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Smipar Dom 13 Set 2015, 09:48

Secondo il mio modestissimo parere...... stai ottenendo buoni risultati , e non solo su questa pianta , ma anche su altre tue piante che ho visto postate ....
Io sarei molto soddisfatto se fossi in tè...
Ciao e continua cosi... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 64407 applauso
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Gualty Lun 14 Set 2015, 09:01

Smipar ha scritto:Secondo il mio modestissimo parere...... stai ottenendo buoni risultati , e non solo su questa pianta , ma anche su altre tue piante che ho visto postate ....
Io sarei molto soddisfatto se fossi in tè...
Ciao e continua cosi... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 64407 applauso

Ti ringrazio !! Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 975874

Sono assolutamente soddisfatto dei risultati.....

Lo devo alla gente di questo forum...in primis Giancarlo, da cui ho imparato parecchie cose !! Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 877966

Ricordo che quando mi sono iscritto più di quattro anni fa...non sapevo nulla di bonsai....e di stupidate ne ho fatte parecchie.... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 272947

Ora posso dire di aver appreso qualcosina.....e l'occhio vede e capisce meglio certe situazioni per impostare meglio le mie piante.....e sopratutto....pazienza prima di tagliare....

Mi spiace solo che parecchi personaggi di valore del forum siano un pò spariti....

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 18921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Smipar Lun 14 Set 2015, 09:33

Sono daccordissimo con tè Gualty ..... in questo forum ci sono persone veramente straordinarie, che cercano di darti consigli e sono sempre disponibili a rispondere a problemi magari stupidi che per noi neofiti alle prime armi sono GROSSI problemi .. e anche io quel poco che ho imparato l ho appreso dal forum.....
Io è solo 1 anno che sono iscritto , ma seguo i forum ( anche altri ) da 2.....3 anni ...
Ma i miei dubbi li ho esposti solo qui perchè mi è sembrato da subito il posto che faceva per mè...
Ciao Paolo Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 18921 Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 18921

Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  richiurci Lun 14 Set 2015, 11:36

Ciao a tutti!
Gualty mi intrometto nel tuo 3d... perchè anch'io ho 3-4 Berberis ma "rubate" mediante talea dal parco comunale!

Quindi tra 2-3 anni magari dovrò lavorarci come te, per ora lascio crescere...

Una domanda: viste le spine, e visto che mi sembra siano persistenti, si può con un po' di pazienza tagliare quelle più "pericolose"?

Può avere conseguenze negative per la pianta?

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Gualty Lun 14 Set 2015, 18:58

richiurci ha scritto:Ciao a tutti!
Gualty mi intrometto nel tuo 3d... perchè anch'io ho 3-4 Berberis ma "rubate" mediante talea dal parco comunale!

Quindi tra 2-3 anni magari dovrò lavorarci come te, per ora lascio crescere...

Una domanda: viste le spine, e visto che mi sembra siano persistenti, si può con un po' di pazienza tagliare quelle più "pericolose"?

Può avere conseguenze negative per la pianta?

Il problema di questa essenza sono proprio le spine.....

La mia fortunatamente le ha piccoline....

Credo proprio che a toglierle ....quantomeno le peggiori...non faccia nessun danno alla pianta !!

Sentiamo magari anche il parere di altri !!

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 15 Set 2015, 13:12

Smipar ha scritto:Secondo il mio modestissimo parere...... stai ottenendo buoni risultati , e non solo su questa pianta , ma anche su altre tue piante che ho visto postate ....
Io sarei molto soddisfatto se fossi in tè...
Ciao e continua cosi... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 64407 applauso
Quoto; tuttavia mi pare utile segnalare che, almeno dalla foto del fronte, la pianta pare poco "tridimensionale", in quanto sembra (dalla foto laterale) che i rami siano movimentati tutti sullo stesso piano, e - credo - solo uno verso il retro, per cui il tutto difetterebbe di profondità.
Ma magari è solo l'effetto delle fotografie che comunque tendono ad appiattire i nostri bonzi.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Gualty Mar 15 Set 2015, 18:44

Luposolitario1978 ha scritto:
Smipar ha scritto:Secondo il mio modestissimo parere...... stai ottenendo buoni risultati , e non solo su questa pianta , ma anche su altre tue piante che ho visto postate ....
Io sarei molto soddisfatto se fossi in tè...
Ciao e continua cosi... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 64407 applauso
Quoto; tuttavia mi pare utile segnalare che, almeno dalla foto del fronte, la pianta pare poco "tridimensionale", in quanto sembra (dalla foto laterale) che i rami siano movimentati tutti sullo stesso piano, e - credo - solo uno verso il retro, per cui il tutto difetterebbe di profondità.
Ma magari è solo l'effetto delle fotografie che comunque tendono ad appiattire i nostri bonzi.

Tieni presente che la pianta è ancora in fase di definizione......ed è alta forse 12-13 cm....
non di più sorridi

Ha un ramo di profondità...ancora da ingrossare un pò...infatti non è stato tagliato.... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 10910

Posterò comunque delle foto migliori di lato e da dietro per farlo vedere meglio..... sorridi

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Diego Andreani Mar 15 Set 2015, 21:06

Bel lavoro Gualty, continua cosi Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 436115 Quello che dice Lupo è corretto, tieni sempre presente che in natura le piante hanno i rami sempre sfalsati fra loro, proprio per ricevere più luce possibile Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 272947
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 16 Set 2015, 07:03

Diego Andreani ha scritto:Bel lavoro Gualty, continua cosi Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 436115  Quello che dice Lupo è corretto, tieni sempre presente che in natura le piante hanno i rami sempre sfalsati fra loro, proprio per ricevere più luce possibile Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 272947
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 53082

@GUALTY: proprio perché la piantuzza è in fase di costruzione che dovresti pensare ad indirizzare opportunamente i giovani rami, in base anche alla considerazione di Diego! Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 514318
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Gualty Mer 16 Set 2015, 09:24

Grazie Ragazzi per le dritte e i consigli..... !!Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 436115 Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 436115

E' grazie a ciò che si cresce...... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 272947

In effetti sono già sfalsati i rametti..... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 655751  Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 655751

Ora ho leggermente spostato il basso di destra....ma non più di tanto....

Probabilmente la prospettiva fotografica e le dimensioni mini della pianta non lo facevano capire da quelle foto.....
Devo dire che le foto schiacciano molto.....dal vivo rende in un altro modo !! Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 514318

Vi metto altre foto fatte ora sperando che si capisca un pò di più.... sorridi

Grazie ancora per gli aiuti !!

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 62979

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5615
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5616
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5617
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5618
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5619
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5620
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5621
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5622
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5623
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 16 Set 2015, 14:24

Per quanto mi riguarda, stando alle foto che sicuramente appiattiscono e non "rendono giustizia" alla pianta, mi pare che il posizionamento dei rami non vada bene, risultando sempre statico in quanti non sono stati sfalsati a dovere.
Non solo.
Soprattutto con riferimento ai rami più bassi (vedi foto frontale, lato sinistro), mi pare che il filo non sia posizionato così bene: da un lato, perché mi pare che alcune spire si sovrappongano, dall'altro, perché avresti potuto procurarti del filo di adeguata dimensione, evitando plurime apposizioni, in quanto stiamo parlando di rami non così spessi, dunque tutt'ora facilmente modellabili.
Scusa se posso sembrarti tranchant, ma la schiettezza è una mia caratteristica; inoltre sento comunque di darti questi piccoli consigli, malgrado la mia esperienza del mondo del bonsai sia assolutamente modesta.
Perché credo fortemente che ciò che conta di quest'Arte (e forse anche di altre) sia il percorso che si intraprende, più che il risultato che è - sempre e comunque - condizionato dal gusto personale!
Quindi con un'amichevole stretta di mano virtuale, ti auguro buon lavoro e buon bonsai!!!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Gualty Mer 16 Set 2015, 15:58

Luposolitario1978 ha scritto:Per quanto mi riguarda, stando alle foto che sicuramente appiattiscono e non "rendono giustizia" alla pianta, mi pare che il posizionamento dei rami non vada bene, risultando sempre statico in quanti non sono stati sfalsati a dovere.
Non solo.
Soprattutto con riferimento ai rami più bassi (vedi foto frontale, lato sinistro), mi pare che il filo non sia posizionato così bene: da un lato, perché mi pare che alcune spire si sovrappongano, dall'altro, perché avresti potuto procurarti del filo di adeguata dimensione, evitando plurime apposizioni, in quanto stiamo parlando di rami non così spessi, dunque tutt'ora facilmente modellabili.
Scusa se posso sembrarti tranchant, ma la schiettezza è una mia caratteristica; inoltre sento comunque di darti questi piccoli consigli, malgrado la mia esperienza del mondo del bonsai sia assolutamente modesta.
Perché credo fortemente che ciò che conta di quest'Arte (e forse anche di altre) sia il percorso che si intraprende, più che il risultato che è - sempre e comunque - condizionato dal gusto personale!
Quindi con un'amichevole stretta di mano virtuale, ti auguro buon lavoro e buon bonsai!!!

Io ti ringrazio per la tua schiettezza.....ma ti assicuro che più di tanto con questa piantina non è facile fare.....almeno per me.... che comunque sono ancora abbastanza neofita..... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 10910

Ti assicuro che il percorso è stato e sarà ancora lungo....mi pare tu l'abbia seguito tutto, ma l'importante è...come dici tu...che queste piantine piacciano a noi proprietari.....
L'importante a volte è anche sapersi accontentare  Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 70879

Ti dico la verità....a me il percorso che ho intrapreso e sto portando avanti con questa pianta mi soddisfa. Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 272947

Cercherò comunque domani di sfalsare un pò di più i rametti....così mi dirai....

Ultima cosa....il filo del primo ramo è stato triplicato...per questo fa un brutto effetto da vedere !!
Tieni anche presente che lavorare su questi piccoli rametti pieni di spine non è il massimo della vita.....!!  Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 514318

Ne ho uno troppo grosso per quel rametto che non va bene, quindi mi sono accontentato alla buona di fare così.... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 64407

Grazie per le critiche costruttive, fanno sempre bene e fanno migliorare in qualsiasi campo !!  Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 436115

Una stretta di mano virtuale anche a te...e buon bonsai !!  applauso  applauso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 62979

Come idea....prendetela con beneficio di inventario.....
(è un virtual abbozzato a grandi linee...)accorciando i rami dovutamente, si potrebbe arrivare ad una soluzione similare...

Ecco il virtual giusto per dare un'idea visiva

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5624

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 17 Set 2015, 07:39

Gualty ha scritto:
Io ti ringrazio per la tua schiettezza.....ma ti assicuro che più di tanto con questa piantina non è facile fare.....almeno per me.... che comunque sono ancora abbastanza neofita..... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 10910

Ti assicuro che il percorso è stato e sarà ancora lungo....mi pare tu l'abbia seguito tutto, ma l'importante è...come dici tu...che queste piantine piacciano a noi proprietari.....
L'importante a volte è anche sapersi accontentare  Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 70879

Ti dico la verità....a me il percorso che ho intrapreso e sto portando avanti con questa pianta mi soddisfa. Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 272947

Cercherò comunque domani di sfalsare un pò di più i rametti....così mi dirai....

Ultima cosa....il filo del primo ramo è stato triplicato...per questo fa un brutto effetto da vedere !!
Tieni anche presente che lavorare su questi piccoli rametti pieni di spine non è il massimo della vita.....!!  Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 514318

Ne ho uno troppo grosso per quel rametto che non va bene, quindi mi sono accontentato alla buona di fare così.... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 64407

Grazie per le critiche costruttive, fanno sempre bene e fanno migliorare in qualsiasi campo !!  Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 436115

Una stretta di mano virtuale anche a te...e buon bonsai !!  applauso  applauso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 62979

Come idea....prendetela con beneficio di inventario.....
(è un virtual abbozzato a grandi linee...)accorciando i rami dovutamente, si potrebbe arrivare ad una soluzione similare...

Ecco il virtual giusto per dare un'idea visiva

[...]

Bene per l'approccio costruttivo rispetto alle mie modeste indicazioni e ai miei suggerimenti e bene il fatto che a te piaccia il risultato che stai ottenendo, magari "accontentandoti" visto il materiale "povero" di partenza (ti suggerisco di leggere la mia discussione su una delle mie Piracanta regalatemi da Daniele, per capire cosa intendo con il concetto di percorso, indipendentemente dal risultato e/o dalla pregiatezza del materiale che si lavora); tuttavia, mi permetto:
1. secondo me è opportuno dotarsi di fili di diverse dimensioni (almeno nell'intervallo da 1mm a 5 mm, visto che - mi pare di capire - lavori prevalentemente shohin/chuhin);
2. il virtual presenta una triangolarità troppo regolare, un triangolo equilatero, praticamente una piramide, mentre - mi risulta - che la triangolarità debba essere irregolare per dare maggior movimento ed evitare un effetto visivo di eccessiva artificialità.
Ragioniamoci!

Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Gualty Gio 17 Set 2015, 13:49

Luposolitario1978 ha scritto:
Gualty ha scritto:
Io ti ringrazio per la tua schiettezza.....ma ti assicuro che più di tanto con questa piantina non è facile fare.....almeno per me.... che comunque sono ancora abbastanza neofita..... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 10910

Ti assicuro che il percorso è stato e sarà ancora lungo....mi pare tu l'abbia seguito tutto, ma l'importante è...come dici tu...che queste piantine piacciano a noi proprietari.....
L'importante a volte è anche sapersi accontentare  Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 70879

Ti dico la verità....a me il percorso che ho intrapreso e sto portando avanti con questa pianta mi soddisfa. Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 272947

Cercherò comunque domani di sfalsare un pò di più i rametti....così mi dirai....

Ultima cosa....il filo del primo ramo è stato triplicato...per questo fa un brutto effetto da vedere !!
Tieni anche presente che lavorare su questi piccoli rametti pieni di spine non è il massimo della vita.....!!  Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 514318

Ne ho uno troppo grosso per quel rametto che non va bene, quindi mi sono accontentato alla buona di fare così.... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 64407

Grazie per le critiche costruttive, fanno sempre bene e fanno migliorare in qualsiasi campo !!  Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 436115

Una stretta di mano virtuale anche a te...e buon bonsai !!  applauso  applauso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 62979

Come idea....prendetela con beneficio di inventario.....
(è un virtual abbozzato a grandi linee...)accorciando i rami dovutamente, si potrebbe arrivare ad una soluzione similare...

Ecco il virtual giusto per dare un'idea visiva

[...]

Bene per l'approccio costruttivo rispetto alle mie modeste indicazioni e ai miei suggerimenti e bene il fatto che a te piaccia il risultato che stai ottenendo, magari "accontentandoti" visto il materiale "povero" di partenza (ti suggerisco di leggere la mia discussione su una delle mie Piracanta regalatemi da Daniele, per capire cosa intendo con il concetto di percorso, indipendentemente dal risultato e/o dalla pregiatezza del materiale che si lavora); tuttavia, mi permetto:
1. secondo me è opportuno dotarsi di fili di diverse dimensioni (almeno nell'intervallo da 1mm a 5 mm, visto che - mi pare di capire - lavori prevalentemente shohin/chuhin);
2. il virtual presenta una triangolarità troppo regolare, un triangolo equilatero, praticamente una piramide, mentre - mi risulta - che la triangolarità debba essere irregolare per dare maggior movimento ed evitare un effetto visivo di eccessiva artificialità.
Ragioniamoci!


Giusto !! Ragioniamoci !!

Dimmi un pò cosa ne pensi per cortesia.....

Stamattina ho modificato lo sfalsamento dei rami.....ragionando su ciò che mi hai detto....
Spero si capisca un pò di più....

Può andare meglio adesso secondo te...!!??

Grazie mille per gli aiuti che mi stai dando... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 436115 Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 436115

Poi andrò a vedere anche il tuo post sulla piracanta

Buona giornata

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 64407

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5625
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5626
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5627
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5628
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5629
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5630
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Diego Andreani Gio 17 Set 2015, 20:29

Belin Gualty, Lupo non ha peli sulla lingua e mantiene il vizio sorridi sorridi sorridi di essere schietto. Concordo con quanto dite entrambi, se da una parte ci si accontenta, e si segue questo hobby compiendo piccoli passi senza pretese, gioendo per quel che si porta avanti, giustamente con il tempo, si devono acquisire esperienza e basi solide. Con un filo del 2,5 avresti dato una sola legata,pungendoti meno le dita sorridi sorridi sorridi
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Armando Dal Col Gio 17 Set 2015, 21:15

A distanza di tre annetti la piantina ha coinvolto molte discussioni. quello che trovo strano è che non ha raggiunto rametti secondari e poi ha perso la bella colorazione rosso vinosa, tipiba della specie. Ma questo è dovuto sicuramente ad una esposizione con assenza di sole. Peccato!
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  richiurci Gio 17 Set 2015, 22:02

Vero Armando! Io ho preso un paio di talee di Berberis in primavera. Pensavo fossero varietà diverse, una bella rossa e l'altra verde, invece è solo che la prima è al sole, l'altra ombreggiata parzialmente da un grosso cedro.

Credo che il rosso lo tengano solo in PIENO sole.

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Gualty Ven 18 Set 2015, 19:21

Diego Andreani ha scritto:Belin Gualty, Lupo non ha peli sulla lingua e mantiene il vizio sorridi sorridi sorridi di essere schietto. Concordo con quanto dite entrambi, se da una parte ci si accontenta, e si segue questo hobby compiendo piccoli passi senza pretese, gioendo per quel che si porta avanti, giustamente con il tempo, si devono acquisire esperienza e basi solide. Con un filo del 2,5 avresti dato una sola legata,pungendoti meno le dita sorridi sorridi sorridi

Ehhhh sì Diego....Lupo non scherza....ma ha ragione....!!

Senza critica non si può migliorare....e ti assicuro che mi ha aperto visioni differenti che non stavo valutando..... sorridi

Come dici anche tu il tempo ci da ragione....perchè fai esperienza......e cose che adesso sembrano

difficili, un domani saranno banali......

Quindi...grazie a tutti per le critiche.....e andate pure giù pesanti se è il caso !! Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 272947 Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 436115

Ciaooo

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 18921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Gualty Ven 18 Set 2015, 19:25

Armando Dal Col ha scritto:A distanza di tre annetti la piantina ha coinvolto molte discussioni. quello che trovo strano è che non ha raggiunto rametti secondari e poi ha perso la bella colorazione rosso vinosa, tipiba della specie. Ma questo è dovuto sicuramente ad una esposizione con assenza di sole. Peccato!

Sì Armando....purtroppo la piantina è sempre stata a mezz'ombra.....

Un pò di sole al mattino e un pò alla sera....

Purtroppo ho spazi ridotti, e il grosso delle piante lo devo tenere a mezz'ombra...

Ora provvederò a spostarla e a trovargli un posticino in zona sole pieno...vediamo cosa succede....

Grazie pe l'intervento !!

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  richiurci Ven 18 Set 2015, 19:27

io non ho da criticare ma solo da invidiare la tua POSSENTE BErberis super

Ecco com'era la mia a giugno... uno scricciolo...
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Berber10

però i rami li ho posizionati meglio di te, vedi che senso di maestosità e profondità?
risata appassionata risata appassionata risata appassionata


richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Gualty Ven 18 Set 2015, 19:36

Per chiudere la carrellata di foto attuali....

Fatte oggi....!!

Tenete sempre presente che essendo così compatta, non è neanche facile capire benissimo gli

sfalsamenti....

e che comunque il progetto non è ancora alla fine del suo processo.... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 10910 Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 10910

Spero di averla già migliorata un pochino...... sorridi

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 64407

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5631
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5632
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5633
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Diego Andreani Ven 18 Set 2015, 19:37

ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha Grande Richi Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 408870 Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 408870 Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 408870
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Gualty Ven 18 Set 2015, 19:39

richiurci ha scritto:io non ho da criticare ma solo da invidiare la tua POSSENTE BErberis super

Ecco com'era la mia a giugno... uno scricciolo...
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Berber10

però i rami li ho posizionati meglio di te, vedi che senso di maestosità e profondità?
risata appassionata  risata appassionata  risata appassionata


Siiiiii.....!! Grandeeee Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 436115 Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 436115

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Diego Andreani Ven 18 Set 2015, 19:40

Gualty ha scritto:Per chiudere la carrellata di foto attuali....

Fatte oggi....!!

Tenete sempre presente che essendo così compatta, non è neanche facile capire benissimo gli

sfalsamenti....

e che comunque il progetto non è ancora alla fine del suo processo.... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 10910 Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 10910

Spero di averla già migliorata un pochino...... sorridi

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 64407

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5631
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5632
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5633

Stai andando nella direzione giusta,in primavera quando si infoltira bene potrai aprezare meglio il lavoro benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Gualty Ven 18 Set 2015, 19:47

Diego Andreani ha scritto:
Gualty ha scritto:Per chiudere la carrellata di foto attuali....

Fatte oggi....!!

Tenete sempre presente che essendo così compatta, non è neanche facile capire benissimo gli

sfalsamenti....

e che comunque il progetto non è ancora alla fine del suo processo.... Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 10910 Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 10910

Spero di averla già migliorata un pochino...... sorridi

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 64407

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5631
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5632
Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Img_5633

Stai andando nella direzione giusta,in primavera quando si infoltira bene potrai aprezare meglio il lavoro benvenuto

Grazie Diego !! e grazie Lupo !!

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 436115 Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 436115

Buon week end

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 272947

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Berberis Thunbergii atropurpurea nana - Pagina 5 Empty Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.