Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Berberis Thunbergii atropurpurea nana
+19
Peppe1602
Luposolitario1978
blabla
Luigi54
Armando Dal Col
Bonsai67
Bonsaicaffe
TonyZ
kordonbleu
giancarlo
francobet
LordShine
orsoferito
Simo.
aldo67
mattedoctor
gil hardy
alby94
Gualty
23 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Berberis Thunbergii atropurpurea nana
Secondo il mio modestissimo parere...... stai ottenendo buoni risultati , e non solo su questa pianta , ma anche su altre tue piante che ho visto postate ....
Io sarei molto soddisfatto se fossi in tè...
Ciao e continua cosi...
Ciao e continua cosi...
Smipar- Utente normale
Smipar ha scritto:Secondo il mio modestissimo parere...... stai ottenendo buoni risultati , e non solo su questa pianta , ma anche su altre tue piante che ho visto postate ....
Ciao e continua cosi...
Ti ringrazio !!
Sono assolutamente soddisfatto dei risultati.....
Lo devo alla gente di questo forum...in primis Giancarlo, da cui ho imparato parecchie cose !!
Ricordo che quando mi sono iscritto più di quattro anni fa...non sapevo nulla di bonsai....e di stupidate ne ho fatte parecchie....
Ora posso dire di aver appreso qualcosina.....e l'occhio vede e capisce meglio certe situazioni per impostare meglio le mie piante.....e sopratutto....pazienza prima di tagliare....
Mi spiace solo che parecchi personaggi di valore del forum siano un pò spariti....
Gualty- Utente attivo
Sono daccordissimo con tè Gualty ..... in questo forum ci sono persone veramente straordinarie, che cercano di darti consigli e sono sempre disponibili a rispondere a problemi magari stupidi che per noi neofiti alle prime armi sono GROSSI problemi .. e anche io quel poco che ho imparato l ho appreso dal forum.....
Io è solo 1 anno che sono iscritto , ma seguo i forum ( anche altri ) da 2.....3 anni ...
Ma i miei dubbi li ho esposti solo qui perchè mi è sembrato da subito il posto che faceva per mè...
Ciao Paolo
Io è solo 1 anno che sono iscritto , ma seguo i forum ( anche altri ) da 2.....3 anni ...
Ma i miei dubbi li ho esposti solo qui perchè mi è sembrato da subito il posto che faceva per mè...
Ciao Paolo
Smipar- Utente normale
Ciao a tutti!
Gualty mi intrometto nel tuo 3d... perchè anch'io ho 3-4 Berberis ma "rubate" mediante talea dal parco comunale!
Quindi tra 2-3 anni magari dovrò lavorarci come te, per ora lascio crescere...
Una domanda: viste le spine, e visto che mi sembra siano persistenti, si può con un po' di pazienza tagliare quelle più "pericolose"?
Può avere conseguenze negative per la pianta?
Gualty mi intrometto nel tuo 3d... perchè anch'io ho 3-4 Berberis ma "rubate" mediante talea dal parco comunale!
Una domanda: viste le spine, e visto che mi sembra siano persistenti, si può con un po' di pazienza tagliare quelle più "pericolose"?
richiurci- Utente normale
richiurci ha scritto:Ciao a tutti!
Il problema di questa essenza sono proprio le spine.....
La mia fortunatamente le ha piccoline....
Credo proprio che a toglierle ....quantomeno le peggiori...non faccia nessun danno alla pianta !!
Sentiamo magari anche il parere di altri !!
Gualty- Utente attivo
Quoto; tuttavia mi pare utile segnalare che, almeno dalla foto del fronte, la pianta pare poco "tridimensionale", in quanto sembra (dalla foto laterale) che i rami siano movimentati tutti sullo stesso piano, e - credo - solo uno verso il retro, per cui il tutto difetterebbe di profondità.Smipar ha scritto:Secondo il mio modestissimo parere...... stai ottenendo buoni risultati , e non solo su questa pianta , ma anche su altre tue piante che ho visto postate ....
Ciao e continua cosi...
Ma magari è solo l'effetto delle fotografie che comunque tendono ad appiattire i nostri bonzi.
Luposolitario1978 ha scritto:Quoto; tuttavia mi pare utile segnalare che, almeno dalla foto del fronte, la pianta pare poco "tridimensionale", in quanto sembra (dalla foto laterale) che i rami siano movimentati tutti sullo stesso piano, e - credo - solo uno verso il retro, per cui il tutto difetterebbe di profondità.Smipar ha scritto:Secondo il mio modestissimo parere...... stai ottenendo buoni risultati , e non solo su questa pianta , ma anche su altre tue piante che ho visto postate ....
Ciao e continua cosi...
Ma magari è solo l'effetto delle fotografie che comunque tendono ad appiattire i nostri bonzi.
Tieni presente che la pianta è ancora in fase di definizione......ed è alta forse 12-13 cm....
non di più
Ha un ramo di profondità...ancora da ingrossare un pò...infatti non è stato tagliato....
Posterò comunque delle foto migliori di lato e da dietro per farlo vedere meglio.....
Gualty- Utente attivo
Bel lavoro Gualty, continua cosi Quello che dice Lupo è corretto, tieni sempre presente che in natura le piante hanno i rami sempre sfalsati fra loro, proprio per ricevere più luce possibile
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Diego Andreani ha scritto:Bel lavoro Gualty, continua cosi Quello che dice Lupo è corretto, tieni sempre presente che in natura le piante hanno i rami sempre sfalsati fra loro, proprio per ricevere più luce possibile
@GUALTY: proprio perché la piantuzza è in fase di costruzione che dovresti pensare ad indirizzare opportunamente i giovani rami, in base anche alla considerazione di Diego!
Grazie Ragazzi per le dritte e i consigli..... !!
E' grazie a ciò che si cresce......
In effetti sono già sfalsati i rametti.....
Ora ho leggermente spostato il basso di destra....ma non più di tanto....
Probabilmente la prospettiva fotografica e le dimensioni mini della pianta non lo facevano capire da quelle foto.....
Devo dire che le foto schiacciano molto.....dal vivo rende in un altro modo !!
Vi metto altre foto fatte ora sperando che si capisca un pò di più....
Grazie ancora per gli aiuti !!
E' grazie a ciò che si cresce......
In effetti sono già sfalsati i rametti.....
Ora ho leggermente spostato il basso di destra....ma non più di tanto....
Probabilmente la prospettiva fotografica e le dimensioni mini della pianta non lo facevano capire da quelle foto.....
Devo dire che le foto schiacciano molto.....dal vivo rende in un altro modo !!
Vi metto altre foto fatte ora sperando che si capisca un pò di più....
Grazie ancora per gli aiuti !!
Gualty- Utente attivo
Per quanto mi riguarda, stando alle foto che sicuramente appiattiscono e non "rendono giustizia" alla pianta, mi pare che il posizionamento dei rami non vada bene, risultando sempre statico in quanti non sono stati sfalsati a dovere.
Non solo.
Soprattutto con riferimento ai rami più bassi (vedi foto frontale, lato sinistro), mi pare che il filo non sia posizionato così bene: da un lato, perché mi pare che alcune spire si sovrappongano, dall'altro, perché avresti potuto procurarti del filo di adeguata dimensione, evitando plurime apposizioni, in quanto stiamo parlando di rami non così spessi, dunque tutt'ora facilmente modellabili.
Scusa se posso sembrarti tranchant, ma la schiettezza è una mia caratteristica; inoltre sento comunque di darti questi piccoli consigli, malgrado la mia esperienza del mondo del bonsai sia assolutamente modesta.
Perché credo fortemente che ciò che conta di quest'Arte (e forse anche di altre) sia il percorso che si intraprende, più che il risultato che è - sempre e comunque - condizionato dal gusto personale!
Quindi con un'amichevole stretta di mano virtuale, ti auguro buon lavoro e buon bonsai!!!
Non solo.
Soprattutto con riferimento ai rami più bassi (vedi foto frontale, lato sinistro), mi pare che il filo non sia posizionato così bene: da un lato, perché mi pare che alcune spire si sovrappongano, dall'altro, perché avresti potuto procurarti del filo di adeguata dimensione, evitando plurime apposizioni, in quanto stiamo parlando di rami non così spessi, dunque tutt'ora facilmente modellabili.
Scusa se posso sembrarti tranchant, ma la schiettezza è una mia caratteristica; inoltre sento comunque di darti questi piccoli consigli, malgrado la mia esperienza del mondo del bonsai sia assolutamente modesta.
Perché credo fortemente che ciò che conta di quest'Arte (e forse anche di altre) sia il percorso che si intraprende, più che il risultato che è - sempre e comunque - condizionato dal gusto personale!
Quindi con un'amichevole stretta di mano virtuale, ti auguro buon lavoro e buon bonsai!!!
Luposolitario1978 ha scritto:Per quanto mi riguarda, stando alle foto che sicuramente appiattiscono e non "rendono giustizia" alla pianta, mi pare che il posizionamento dei rami non vada bene, risultando sempre statico in quanti non sono stati sfalsati a dovere.
Non solo.
Io ti ringrazio per la tua schiettezza.....ma ti assicuro che più di tanto con questa piantina non è facile fare.....almeno per me.... che comunque sono ancora abbastanza neofita.....
Ti assicuro che il percorso è stato e sarà ancora lungo....mi pare tu l'abbia seguito tutto, ma l'importante è...come dici tu...che queste piantine piacciano a noi proprietari.....
L'importante a volte è anche sapersi accontentare
Ti dico la verità....a me il percorso che ho intrapreso e sto portando avanti con questa pianta mi soddisfa.
Cercherò comunque domani di sfalsare un pò di più i rametti....così mi dirai....
Ultima cosa....il filo del primo ramo è stato triplicato...per questo fa un brutto effetto da vedere !!
Tieni anche presente che lavorare su questi piccoli rametti pieni di spine non è il massimo della vita.....!!
Ne ho uno troppo grosso per quel rametto che non va bene, quindi mi sono accontentato alla buona di fare così....
Grazie per le critiche costruttive, fanno sempre bene e fanno migliorare in qualsiasi campo !!
Una stretta di mano virtuale anche a te...e buon bonsai !!
Come idea....prendetela con beneficio di inventario.....
(è un virtual abbozzato a grandi linee...)accorciando i rami dovutamente, si potrebbe arrivare ad una soluzione similare...
Ecco il virtual giusto per dare un'idea visiva
Gualty- Utente attivo
Bene per l'approccio costruttivo rispetto alle mie modeste indicazioni e ai miei suggerimenti e bene il fatto che a te piaccia il risultato che stai ottenendo, magari "accontentandoti" visto il materiale "povero" di partenza (ti suggerisco di leggere la mia discussione su una delle mie Piracanta regalatemi da Daniele, per capire cosa intendo con il concetto di percorso, indipendentemente dal risultato e/o dalla pregiatezza del materiale che si lavora); tuttavia, mi permetto:Gualty ha scritto:
Io ti ringrazio per la tua schiettezza.....ma ti assicuro che più di tanto con questa piantina non è facile fare.....almeno per me.... che comunque sono ancora abbastanza neofita.....
Ti assicuro che il percorso è stato e sarà ancora lungo....mi pare tu l'abbia seguito tutto, ma l'importante è...come dici tu...che queste piantine piacciano a noi proprietari.....
Ti dico la verità....a me il percorso che ho intrapreso e sto portando avanti con questa pianta mi soddisfa.
Cercherò comunque domani di sfalsare un pò di più i rametti....così mi dirai....
Ultima cosa....il filo del primo ramo è stato triplicato...per questo fa un brutto effetto da vedere !!
Tieni anche presente che lavorare su questi piccoli rametti pieni di spine non è il massimo della vita.....!!
Ne ho uno troppo grosso per quel rametto che non va bene, quindi mi sono accontentato alla buona di fare così....
Grazie per le critiche costruttive, fanno sempre bene e fanno migliorare in qualsiasi campo !!
(è un virtual abbozzato a grandi linee...)accorciando i rami dovutamente, si potrebbe arrivare ad una soluzione similare...
[...]
1. secondo me è opportuno dotarsi di fili di diverse dimensioni (almeno nell'intervallo da 1mm a 5 mm, visto che - mi pare di capire - lavori prevalentemente shohin/chuhin);
2. il virtual presenta una triangolarità troppo regolare, un triangolo equilatero, praticamente una piramide, mentre - mi risulta - che la triangolarità debba essere irregolare per dare maggior movimento ed evitare un effetto visivo di eccessiva artificialità.
Ragioniamoci!
Luposolitario1978 ha scritto:Bene per l'approccio costruttivo rispetto alle mie modeste indicazioni e ai miei suggerimenti e bene il fatto che a te piaccia il risultato che stai ottenendo, magari "accontentandoti" visto il materiale "povero" di partenza (ti suggerisco di leggere la mia discussione su una delle mie Piracanta regalatemi da Daniele, per capire cosa intendo con il concetto di percorso, indipendentemente dal risultato e/o dalla pregiatezza del materiale che si lavora); tuttavia, mi permetto:Gualty ha scritto:
[...]
1. secondo me è opportuno dotarsi di fili di diverse dimensioni (almeno nell'intervallo da 1mm a 5 mm, visto che - mi pare di capire - lavori prevalentemente shohin/chuhin);
2. il virtual presenta una triangolarità troppo regolare, un triangolo equilatero, praticamente una piramide, mentre - mi risulta - che la triangolarità debba essere irregolare per dare maggior movimento ed evitare un effetto visivo di eccessiva artificialità.
Ragioniamoci!
Giusto !! Ragioniamoci !!
Dimmi un pò cosa ne pensi per cortesia.....
Stamattina ho modificato lo sfalsamento dei rami.....ragionando su ciò che mi hai detto....
Spero si capisca un pò di più....
Può andare meglio adesso secondo te...!!??
Grazie mille per gli aiuti che mi stai dando...
Poi andrò a vedere anche il tuo post sulla piracanta
Buona giornata
Gualty- Utente attivo
Belin Gualty, Lupo non ha peli sulla lingua e mantiene il vizio di essere schietto. Concordo con quanto dite entrambi, se da una parte ci si accontenta, e si segue questo hobby compiendo piccoli passi senza pretese, gioendo per quel che si porta avanti, giustamente con il tempo, si devono acquisire esperienza e basi solide. Con un filo del 2,5 avresti dato una sola legata,pungendoti meno le dita
A distanza di tre annetti la piantina ha coinvolto molte discussioni. quello che trovo strano è che non ha raggiunto rametti secondari e poi ha perso la bella colorazione rosso vinosa, tipiba della specie. Ma questo è dovuto sicuramente ad una esposizione con assenza di sole. Peccato!
Vero Armando! Io ho preso un paio di talee di Berberis in primavera. Pensavo fossero varietà diverse, una bella rossa e l'altra verde, invece è solo che la prima è al sole, l'altra ombreggiata parzialmente da un grosso cedro.
Credo che il rosso lo tengano solo in PIENO sole.
Credo che il rosso lo tengano solo in PIENO sole.
Diego Andreani ha scritto:Belin Gualty, Lupo non ha peli sulla lingua e mantiene il vizio di essere schietto. Concordo con quanto dite entrambi, se da una parte ci si accontenta, e si segue questo hobby compiendo piccoli passi senza pretese, gioendo per quel che si porta avanti, giustamente con il tempo, si devono acquisire esperienza e basi solide. Con un filo del 2,5 avresti dato una sola legata,pungendoti meno le dita
Ehhhh sì Diego....Lupo non scherza....ma ha ragione....!!
Senza critica non si può migliorare....e ti assicuro che mi ha aperto visioni differenti che non stavo valutando.....
Come dici anche tu il tempo ci da ragione....perchè fai esperienza......e cose che adesso sembrano
difficili, un domani saranno banali......
Quindi...grazie a tutti per le critiche.....e andate pure giù pesanti se è il caso !!
Ciaooo
Gualty- Utente attivo
Armando Dal Col ha scritto:A distanza di tre annetti la piantina ha coinvolto molte discussioni. quello che trovo strano è che non ha raggiunto rametti secondari e poi ha perso la bella colorazione rosso vinosa, tipiba della specie. Ma questo è dovuto sicuramente ad una esposizione con assenza di sole. Peccato!
Sì Armando....purtroppo la piantina è sempre stata a mezz'ombra.....
Un pò di sole al mattino e un pò alla sera....
Purtroppo ho spazi ridotti, e il grosso delle piante lo devo tenere a mezz'ombra...
Ora provvederò a spostarla e a trovargli un posticino in zona sole pieno...vediamo cosa succede....
Grazie pe l'intervento !!
Gualty- Utente attivo
io non ho da criticare ma solo da invidiare la tua POSSENTE BErberis
Ecco com'era la mia a giugno... uno scricciolo...
però i rami li ho posizionati meglio di te, vedi che senso di maestosità e profondità?
però i rami li ho posizionati meglio di te, vedi che senso di maestosità e profondità?
Per chiudere la carrellata di foto attuali....
Fatte oggi....!!
Tenete sempre presente che essendo così compatta, non è neanche facile capire benissimo gli
sfalsamenti....
e che comunque il progetto non è ancora alla fine del suo processo....
Spero di averla già migliorata un pochino......
Fatte oggi....!!
Tenete sempre presente che essendo così compatta, non è neanche facile capire benissimo gli
sfalsamenti....
Gualty- Utente attivo
Grande Richi
richiurci ha scritto:io non ho da criticare ma solo da invidiare la tua POSSENTE BErberis
Siiiiii.....!! Grandeeee
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Per chiudere la carrellata di foto attuali....
Fatte oggi....!!
sfalsamenti....
Stai andando nella direzione giusta,in primavera quando si infoltira bene potrai aprezare meglio il lavoro
Diego Andreani ha scritto:Gualty ha scritto:Per chiudere la carrellata di foto attuali....
Fatte oggi....!!
sfalsamenti....
Stai andando nella direzione giusta,in primavera quando si infoltira bene potrai aprezare meglio il lavoro
Grazie Diego !! e grazie Lupo !!
Buon week end
Gualty- Utente attivo
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Berberis thunbergii atropurpurea nana
» berberis thunbergii
» nuovo berberis
» un nuovo arr, berberis
» BERBERIS shoin
» berberis thunbergii
» nuovo berberis