Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
piante medicinali
+3
francobet
giancarlo
mattedoctor
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
piante medicinali
Ciao a tutti, ho pensato di raccogliere qui alcune immagini di piante medicinali dalle quali si estraggono i principi attivi di numerosi preparati farmaceutici. Vista la nostra passione per il verde, per la Natura in genere, trovo affascinante sapere che da molte piante che si possono reperire abbastanza facilmente vengano estratti questi principi attivi. Molti sono tossici potenti, per cui se vogliamo, questo può essere anche un invito a prestare attenzione a molte di queste piante, soprattutto se si hanno bambini o animali che possono mangiare i fiori!
Ricordate che il centro antiveleni è sempre a disposizione 24 h su 24 e se per caso assisteste ad un episodio del genere ricordate di portare o la pianta intera o almeno le foglie o i fiori per consentire un'identificazione precoce da parte del medico!
cominciamo con la digitale, o meglio Digitalis Purpurea, cui Pascoli dedicò una poesia!
da questa affascinante pianta si estrae il principio attivo del Lanoxin, un potente farmaco cardioattivo utilizzato nella cura dello scompenso cardiaco per esempio.
A Parigi mi è capitato di vederla nei giardini pubblici, il rischio è che bambini o animali possano ingerire il fiore attratti dalla sua bellezza
anche il mughetto e l'oleandro sono molto velenosi per la loro spiccata azione bradicardizzante
un altro è il bucaneve, dal quale si estrae la galantamina, farmaco utilizzato con purtroppo poco successo nella terapia della malattia di Alzheimer
dall'Atropa Belladonna si ricava l'atropina, un potente parasimpaticolitico dagli svariati effetti; il nome "belladonna" deriva dal fatto che le donne veneziane avevano scoperto le proprietà di questa pianta e la utilizzavano per impacchi che mettevano sugli occhi per dilatare la pupilla e rendere più accattivante lo sguardo (proprio per la sua azione parasimpaticolitica la belladonna impedisce la contrazione del m. sfintere della pupilla che quindi si dilata). Suoi simili sono usati dagli oculisti per vedere il fondo dell'occhio!
l'Ipericina come dice il nome viene estratta dall'hypericum perforatum e viene utilizzata come antidepressivo, ma anche questo può avere importanti effetti collaterali, anche molto gravi, come l'interazione con gli anticoagulanti orali (occhio alle tisane che spesso lo contengono!)
il ginkgo biloba è usato in Asia per favorire la cicatrizzazione delle ferite, idem il ginseng, considerato panacea universale
oltre a queste, molte altre sono note per le loro azioni.
Le piante ad uso dermatologico sono il mais, le fragole, la patata, i papaveri, il mirto, il pistacchio.
A scopo antidolorifico sono usate la mandragora, il salice, la liquirizia, la papaya.
Dal tasso si ricavano i taxani, potenti chemioterapici come il paclitaxel e il docetaxel.
Tra le più importanti piante ad azione cardiotonica ci sono anche l'aglio, l'asparago (potente diuretico anche), la betulla, il rosmarino, l'hibisco, l'origano, la salvia, il timo...
insomma la Natura ci offre molti strumenti per avere cura di noi stessi!
se mi viene in mente qualcos'altro lo aggiungerò! Spero di avervi incuriosito un minimo! Un saluto, a presto!
Ricordate che il centro antiveleni è sempre a disposizione 24 h su 24 e se per caso assisteste ad un episodio del genere ricordate di portare o la pianta intera o almeno le foglie o i fiori per consentire un'identificazione precoce da parte del medico!
cominciamo con la digitale, o meglio Digitalis Purpurea, cui Pascoli dedicò una poesia!
da questa affascinante pianta si estrae il principio attivo del Lanoxin, un potente farmaco cardioattivo utilizzato nella cura dello scompenso cardiaco per esempio.
A Parigi mi è capitato di vederla nei giardini pubblici, il rischio è che bambini o animali possano ingerire il fiore attratti dalla sua bellezza
anche il mughetto e l'oleandro sono molto velenosi per la loro spiccata azione bradicardizzante
un altro è il bucaneve, dal quale si estrae la galantamina, farmaco utilizzato con purtroppo poco successo nella terapia della malattia di Alzheimer
dall'Atropa Belladonna si ricava l'atropina, un potente parasimpaticolitico dagli svariati effetti; il nome "belladonna" deriva dal fatto che le donne veneziane avevano scoperto le proprietà di questa pianta e la utilizzavano per impacchi che mettevano sugli occhi per dilatare la pupilla e rendere più accattivante lo sguardo (proprio per la sua azione parasimpaticolitica la belladonna impedisce la contrazione del m. sfintere della pupilla che quindi si dilata). Suoi simili sono usati dagli oculisti per vedere il fondo dell'occhio!
l'Ipericina come dice il nome viene estratta dall'hypericum perforatum e viene utilizzata come antidepressivo, ma anche questo può avere importanti effetti collaterali, anche molto gravi, come l'interazione con gli anticoagulanti orali (occhio alle tisane che spesso lo contengono!)
il ginkgo biloba è usato in Asia per favorire la cicatrizzazione delle ferite, idem il ginseng, considerato panacea universale
oltre a queste, molte altre sono note per le loro azioni.
Le piante ad uso dermatologico sono il mais, le fragole, la patata, i papaveri, il mirto, il pistacchio.
A scopo antidolorifico sono usate la mandragora, il salice, la liquirizia, la papaya.
Dal tasso si ricavano i taxani, potenti chemioterapici come il paclitaxel e il docetaxel.
Tra le più importanti piante ad azione cardiotonica ci sono anche l'aglio, l'asparago (potente diuretico anche), la betulla, il rosmarino, l'hibisco, l'origano, la salvia, il timo...
insomma la Natura ci offre molti strumenti per avere cura di noi stessi!
se mi viene in mente qualcos'altro lo aggiungerò! Spero di avervi incuriosito un minimo! Un saluto, a presto!
Ultima modifica di mattedoctor il Ven 05 Ott 2012, 14:01 - modificato 1 volta.
mattedoctor- Utente attivo
Re: piante medicinali
Ciao Matteo, di sicuro con queste cose incuriosirai molti di noi....vedendo il tuo post su queste piante mi e' venuto in mente che proprio oggi, ho letto in Facebook di "un'amica" che scriveva...."Aiuto..ho mangiato un bocciolo di orchidea, prima buono, poi amarissimo...sara' mica velenoso????""
Ho sorriso e poi gli ho chiesto come gli fosse saltato in mente di fare una cosa del genere....e lei...."sono curiosa ed ho voluto provare...adesso pero' ho paura che sia velenoso""
Trovo questa cosa incredibile....poi ho visto che alcuni l'hanno rassicurata...poteva stare quasi tranquilla!!!!! INCREDIBILE!!!
Ho sorriso e poi gli ho chiesto come gli fosse saltato in mente di fare una cosa del genere....e lei...."sono curiosa ed ho voluto provare...adesso pero' ho paura che sia velenoso""
Trovo questa cosa incredibile....poi ho visto che alcuni l'hanno rassicurata...poteva stare quasi tranquilla!!!!! INCREDIBILE!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
è un pò che cerco la Atropa Belladonna ma non si trova, essendo annoverata fra le piante tossiche.
bel post
pure io sono un appassionato di piante medicinali
bel post
francobet- Utente normale
la belladonna la uso come medicina omeopatica
kordonbleu- Moderatore
Post molto interessante , ci sono molte piante medicinali che non sappiamo le propie propietà benefici . Una piccola precisazione , la quarta foto postata è un "Crocus " o Zafferano Selvatico , famiglia delle IRIDACEAE molto diverso dal classico Bucaneve " Galanthus Nivalis " famiglia delle AMARYLLIDACEAE . Visto il post molto interessante sarebbe da specificare bene per non creare dei malintesi a chi lo legge , probabilmente i due fiori bensì entrambi invernali , hanno propietà e caratteristiche diverse .
Bucaneve .
Bucaneve .
Daniele- Bonsaista esperto
Post veramente interessante anche se ci sarebbe da osservare che, è bene conoscere alcune piante in relazione ad accidentali e involontarie ingestioni da parte di animali dometici o bambini o anche adulti diciamo così "incauti" come l'amica facebook di Giancarlo , ma è altrettanto importante scoraggiare ogni tentativo di "far da sè" su quelle essenze che pur se utilizzate per estrarre medicinali curativi, possono, se usati incautamente e con inesperienza, essere altrettanto pericolosi.
Ultima modifica di morboo il Ven 05 Ott 2012, 07:06 - modificato 1 volta.
francobet ha scritto:è un pò che cerco la Atropa Belladonna ma non si trova, essendo annoverata fra le piante tossiche.
bel post
Non mi aspettavo Franco (a proposito Auguri per il tuo onomastico di ieri ...) che proprio tu fossi in cerca della ... Belladonna
è sempre istruttivo leggere e impare qlc di nuovo ,
ragazzuoli.....
ragazzuoli.....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
morboo ha scritto:francobet ha scritto:è un pò che cerco la Atropa Belladonna ma non si trova, essendo annoverata fra le piante tossiche.
bel post
Non mi aspettavo Franco (a proposito Auguri per il tuo onomastico di ieri ...) che proprio tu fossi in cerca della ... Belladonna
ormai quella dell'avatar mi ha stufato...
francobet- Utente normale
Daniele ha scritto:Post molto interessante , ci sono molte piante medicinali che non sappiamo le propie propietà benefici . Una piccola precisazione , la quarta foto postata è un "Crocus " o Zafferano Selvatico , famiglia delle IRIDACEAE molto diverso dal classico Bucaneve " Galanthus Nivalis " famiglia delle AMARYLLIDACEAE . Visto il post molto interessante sarebbe da specificare bene per non creare dei malintesi a chi lo legge , probabilmente i due fiori bensì entrambi invernali , hanno propietà e caratteristiche diverse .
Bucaneve .
chiedo scusa del malinteso, in effetti proprio non si tratta del bucaneve, provvedo a cambiare la foto per motivi di esattezza.
mattedoctor- Utente attivo
dalle mie parti usavamo molto l'infuso di malva per curare mal di pancia e stitichezza
[img][/img]
[img][/img]
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 1