Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Aiuto per salvare il mio pino
+4
Simo.
kordonbleu
giancarlo
satty77
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Aiuto per salvare il mio pino
non usare più l'aliette, dato che sta bene.
essendo un fungicida, elimina si la patologia del marciume radicale " causata appunto da un fungo, ma purtroppo tende ad eliminare pure la micorrizza, tanto utile per l'apparato radicale dei pini.
di certo un rinvaso in vaso un pò più capiente ( + largo NON più alto mi raccomando) ed usa, come riempitivo, della pomice e poco lapillo ( sarebbe ottimo anche un pò di kiriu )
mi raccomando legala bene al vaso quando rinvasi.
concordo assolutamente con i 3 no di simone
essendo un fungicida, elimina si la patologia del marciume radicale " causata appunto da un fungo, ma purtroppo tende ad eliminare pure la micorrizza, tanto utile per l'apparato radicale dei pini.
di certo un rinvaso in vaso un pò più capiente ( + largo NON più alto mi raccomando) ed usa, come riempitivo, della pomice e poco lapillo ( sarebbe ottimo anche un pò di kiriu )
mi raccomando legala bene al vaso quando rinvasi.
concordo assolutamente con i 3 no di simone
francobet- Utente normale
orsoferito ha scritto:Sicuramente, viste le gemme, si tratta di un pino silvestre.
Vorrei chiedere a tutti i frequentatori del forum, se hanno competenza specifica, di dire una parola definitiva sul mekiri.
IO so, o penso di sapere, che questa pratica viene tollerata solo dal pino nero, sia italiano che giappo e dal pino rosso giappo.
Non mi risulta che su altre piante qui da noi sia praticata regolarmente ad anni alterni.
So di sicuro che qualcuno veramente esperto la pratica anche sul silvestre autoctono e sul mugo.
Vorrei saper per me, ma anche per tutti gli altri che non sono esperti e che si fidano di quelli che intervengono sul forum, se questa pratica viene regolarmente eseguita e con quali risultati.
UNa informazione certa potrebbe essere di aiuto a tutti..................
Io non ho competenza specifica per usare la parola "Mekiri", ho un pino nero da tre/quattro anni e ogni anno spezzo le candele (prima che si aprano) a meta' ed a fine giugno se lo ritengo necessario tiro via il resto delle candele che erano meta'.......questa semplice pratica sul mio pino nero sembra andare bene..infatti si e' molto infoltito...(ho fatto anche un post in proposito..)
Per il pino silvestre (ne ho 2 da pochissimo tempo...) la questione e' diversa a quanto mi pare di capire..anche se simile....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
io, al mio silvestre, ho solo tolto tanti aghi, per farlo ricacciare indietro.
come poi faccio ogni anno con il larice, cioè "strappo" via tanti aghi lunghi, in modo da fargli fare una seconda cacciata, che sarà più corta.
come poi faccio ogni anno con il larice, cioè "strappo" via tanti aghi lunghi, in modo da fargli fare una seconda cacciata, che sarà più corta.
giancarlo ha scritto:Potrebbe essere un silvestre....almeno cosi' sembra dalla corteccia e dal portamento...ma dirlo con sicurezza non si puo' e tantomeno dare un'indicazione sulla coltivazione fino a che non si determina l'essenza purtroppo....
Giusto Gian. Se non ho capito male però, la scandelatura si può effettuare su tutti i pini (mugo compreso), mentre il Mekiri ho sentito dire che sul mugo (ad esempio) è mal tollerato... tuttavia ho visto persone che l'hanno applicato anche al mugo con successo. Poi c'è l'eliminazione degli aghi vecchi (Settembre) che se tagliati a filo guaina stimolano la formazione di gemme avventizie che dovrebbe valere per tutti i pini, mugo compreso...
...vediamo se ho stimolato l'intervento di chi ne sa di più?!?!?!
Intervengo solo per fare chiarezza e per dare informazioni certe.
Il fosetil di aluminio che è il principio attivo dell'aliette non interviene sulle miccorize.
Ho avuto conferma anche da Luca Bragazzi nell'ultima conferenza che ho assistito.
Il fosetil di aluminio che è il principio attivo dell'aliette non interviene sulle miccorize.
Ho avuto conferma anche da Luca Bragazzi nell'ultima conferenza che ho assistito.
francobet ha scritto:io, al mio silvestre, ho solo tolto tanti aghi, per farlo ricacciare indietro.
Franco, ho sentito dire al "tuo" maestro che è piu sicuro tagliarli a filo guaina piuttosto che strapparli...
"Monografia sul Pino Silvestre:
A settembre l'eliminazione degli aghi vecchi tagliati fino alla guaina stimola la formazione di gemme avventizie lungo i rami, anche molto arretrate se la pianta gode di perfetta salute e forza; da evitare se possibile lo strappo degli aghi a mano, in quanto ciò provoca perdite di resina non indifferenti ed in tali punti potrebbero insinuarsi antipatici attacchi fungini"
mi sembra di capire che a te... è sempre andata bene!
Simone ha scritto:giancarlo ha scritto:Potrebbe essere un silvestre....almeno cosi' sembra dalla corteccia e dal portamento...ma dirlo con sicurezza non si puo' e tantomeno dare un'indicazione sulla coltivazione fino a che non si determina l'essenza purtroppo....
Giusto Gian. Se non ho capito male però, la scandelatura si può effettuare su tutti i pini (mugo compreso), mentre il Mekiri ho sentito dire che sul mugo (ad esempio) è mal tollerato... tuttavia ho visto persone che l'hanno applicato anche al mugo con successo. Poi c'è l'eliminazione degli aghi vecchi (Settembre) che se tagliati a filo guaina stimolano la formazione di gemme avventizie che dovrebbe valere per tutti i pini, mugo compreso...
Si Simone....ho dimenticato di dire che la pulizia degli aghi vecchi e' un altro buon sistema per stimolare le nuove gemme un po' per tutti i pini ed infatti a meta' settembre l'ho fatta (sul piccolo pino nero shohin addirittura l'ho fatta a fine agosto...)......per quanto riguarda la scandelatura, si certo che si puo' fare con altre essenze...io mi riferivo solo al pino nero, avendo esperienza solo con quello....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Sicuramente, viste le gemme, si tratta di un pino silvestre.
Vorrei chiedere a tutti i frequentatori del forum, se hanno competenza specifica, di dire una parola definitiva sul mekiri.
IO so, o penso di sapere, che questa pratica viene tollerata solo dal pino nero, sia italiano che giappo e dal pino rosso giappo.
Non mi risulta che su altre piante qui da noi sia praticata regolarmente ad anni alterni.
So di sicuro che qualcuno veramente esperto la pratica anche sul silvestre autoctono e sul mugo.
Vorrei saper per me, ma anche per tutti gli altri che non sono esperti e che si fidano di quelli che intervengono sul forum, se questa pratica viene regolarmente eseguita e con quali risultati.
Orsoferito, io sto leggendo ovunque, come piace fare a me (leggo, ascolto e filtro le parole di tutti... ma proprio tutti). Penso di sapere da chi hai attinto l'informazione relativa al pino nero e rosso. Pur nutrendo una grossa stima nei suoi confronti, ho letto di altri personaggi di buon calibro che lo praticano su altri pini con successo... Chiaramente non ho intenzione di farmi pregio dell'esperienza ed abilità altrui. Non penso ti riferissi a me riguardo a "quelli che intervengono sul forum". Anche perchè nei miei interventi in questo stesso post, ho messo più volte le mani avanti... sottolineando che sono essenze che non conosco, alle quali mi sto avvicinando da qualche mese... solo teoria insomma
Ultima modifica di Simone il Ven 05 Ott 2012, 21:45 - modificato 4 volte.
giancarlo ha scritto:Simone ha scritto:giancarlo ha scritto:Potrebbe essere un silvestre....almeno cosi' sembra dalla corteccia e dal portamento...ma dirlo con sicurezza non si puo' e tantomeno dare un'indicazione sulla coltivazione fino a che non si determina l'essenza purtroppo....
Si Simone....ho dimenticato di dire che la pulizia degli aghi vecchi e' un altro buon sistema per stimolare le nuove gemme un po' per tutti i pini ed infatti a meta' settembre l'ho fatta (sul piccolo pino nero shohin addirittura l'ho fatta a fine agosto...)......per quanto riguarda la scandelatura, si certo che si puo' fare con altre essenze...io mi riferivo solo al pino nero, avendo esperienza solo con quello....
Assolutamente nel mio precedente intervento sul mekiri non mi riferivo a nessuno in generale e tantomeno a Simone in particolare.
Io chiedevo e chiedo nuovamente a tutti coloro che sono in grado di dare voce alle loro esperienze su questa tecnica, di renderle note fin nei minimi particolari sia positivi che negativi perchè mi sto rendendo conto che sullo specifico esistono pareri molto discordanti.
Chiedo questo per cercare, se possibile, di mettere dei punti fermi ai quali possano fare affidamento tutti coloro che incominciano ad avvicinarsi alle conifere.
Sarebbe bello se questo forum oltre che essere un punto di incontro fra amici, potesse essere anche un punto di riferimento per nozioni di didattica precise e condivise.
Io chiedevo e chiedo nuovamente a tutti coloro che sono in grado di dare voce alle loro esperienze su questa tecnica, di renderle note fin nei minimi particolari sia positivi che negativi perchè mi sto rendendo conto che sullo specifico esistono pareri molto discordanti.
Chiedo questo per cercare, se possibile, di mettere dei punti fermi ai quali possano fare affidamento tutti coloro che incominciano ad avvicinarsi alle conifere.
Sarebbe bello se questo forum oltre che essere un punto di incontro fra amici, potesse essere anche un punto di riferimento per nozioni di didattica precise e condivise.
orsoferito ha scritto:Non te la prendere......................siamo fra amici.
Simone ha scritto:francobet ha scritto:io, al mio silvestre, ho solo tolto tanti aghi, per farlo ricacciare indietro.
Franco, ho sentito dire al "tuo" maestro che è piu sicuro tagliarli a filo guaina piuttosto che strapparli...
A settembre l'eliminazione degli aghi vecchi tagliati fino alla guaina stimola la formazione di gemme avventizie lungo i rami, anche molto arretrate se la pianta gode di perfetta salute e forza; da evitare se possibile lo strappo degli aghi a mano, in quanto ciò provoca perdite di resina non indifferenti ed in tali punti potrebbero insinuarsi antipatici attacchi fungini"
è stato il "tuo maestro" a consigliarmelo!!
parlo del larice...e funziona!!
francobet ha scritto:Simone ha scritto:francobet ha scritto:io, al mio silvestre, ho solo tolto tanti aghi, per farlo ricacciare indietro.
è stato il "tuo maestro" a consigliarmelo!!
parlo del larice...e funziona!!
Insomma è mio o tuo questo maestro?!?
Ho capito Franco, mi sembrava di aver capito che tu strappassi anche quelli del silvestre.
Per scandelatura intendo la riduzione delle candele nel mese di marzo/aprile quando si stanno ingrossando. Ho letto su due libri che mi guidano che così facendo si ridimensiona il vigore della pianta.Simone ha scritto:
Cosa intendi per scandelatura? Hai ridotto le candele o le hai rimosse totalmente?
Del mekiri ho solo letto che é una tecnica da eseguire solo su alcune specie e che deve essere fatta su piante in pieno benessere!
Quindi per questo inverno è meglio che tengo la pianta in serra fredda?
Grazie a tutti per la stimolante discussione e i preziosi consigli.
satty77- Nuovo Utente
in genere le conifere sopportano temperature estreme, se la pianta è stressata allora conviene ripararla.
kordonbleu- Moderatore
giancarlo ha scritto:orsoferito ha scritto:Sicuramente, viste le gemme, si tratta di un pino silvestre.
Io non ho competenza specifica per usare la parola "Mekiri", ho un pino nero da tre/quattro anni e ogni anno spezzo le candele (prima che si aprano) a meta' ed a fine giugno se lo ritengo necessario tiro via il resto delle candele che erano meta'.......questa semplice pratica sul mio pino nero sembra andare bene..infatti si e' molto infoltito...(ho fatto anche un post in proposito..)
il silvestre risponde benissimo al Mekiri(asportazione totale della nuova vegetazione dell'anno) producendo in certi casi anche 5 gemme nuove,ovvio che la pianta deve essere in piena salute ma è una pratica che specialmente in questa essenza da ottimi risultati
Per il pino silvestre (ne ho 2 da pochissimo tempo...) la questione e' diversa a quanto mi pare di capire..anche se simile....
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
kordonbleu ha scritto: in genere le conifere sopportano temperature estreme, se la pianta è stressata allora conviene ripararla.
Esatto! La tua non mi sembra stressata, quindi direi niente serra.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Aiuto pino pentaphilla cosa succede?
» aiuto pino bianco
» Aiuto riconoscere pino...
» Aiuto per pino silvestre con animaletti
» AIUTO PER SISTEMARE IL PINO CINQUE AGHI
» aiuto pino bianco
» Aiuto riconoscere pino...
» Aiuto per pino silvestre con animaletti
» AIUTO PER SISTEMARE IL PINO CINQUE AGHI
Pagina 2 di 2