Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
PMDD PER ACQUARIO....(quesito per i chimici)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
PMDD PER ACQUARIO....(quesito per i chimici)
Ciao a tutti,
se qualcuno di voi ha oppure ha avuto un acquario con della vegetazione sicuramente ha sentito parlare oppure ha provato, come ho fatto io, la miracolosa miscela fertilizzante PMDD.
Ora, mi chiedevo se esistono delle miscele per così dire "artigianali" anche per bonsai.
Personalmente non ho mai provato a farlo "in casa" ma l'ho sempre acquistato quindi non conosco la composizione precisa ma all'interno troviamo: potassio, zolfo, calcio, magnesio, ferro, boro, zinco, rame, manganese e molibdeno; potrebbe venire buono???
se qualcuno di voi ha oppure ha avuto un acquario con della vegetazione sicuramente ha sentito parlare oppure ha provato, come ho fatto io, la miracolosa miscela fertilizzante PMDD.
Ora, mi chiedevo se esistono delle miscele per così dire "artigianali" anche per bonsai.
Personalmente non ho mai provato a farlo "in casa" ma l'ho sempre acquistato quindi non conosco la composizione precisa ma all'interno troviamo: potassio, zolfo, calcio, magnesio, ferro, boro, zinco, rame, manganese e molibdeno; potrebbe venire buono???
Pier- Utente normale
Re: PMDD PER ACQUARIO....(quesito per i chimici)
Pier ha scritto:
Pier, per quanto mi riguarda, non disdegno la sperimentazione. Ma qui non ne vedo la necessità, mi sembra eccessivo e rischioso. I prodotti di cui parli, immagino vengano realizzati/composti in base a studi sulle necessità di piante che vivono costantemente in acqua. E non è il caso delle nostre piantuzze.
Gli elementi a cui ti riferisci, sono indispensabili per la flora in genere (sia subacquea che terrestre), ma non vanno somministrati contemporaneamente a "casaccio" ma deve essere fatto in modo più mirato. Da qui l'importanza di capire il fabbisogno delle nostre piante attraverso l'osservazione che formerà la nostra esperienza assieme agli aiuti e consigli ricevuti con la condivisione (in un forum ad esempio, come in questo caso. Oppure Club o Scuole in altri). In definitiva, non credo che una "poltiglia" multicomponente, possa risolvere i nostri problemi anzi, credo che potrebbe crearcene di più...
Esistono un'infinità di prodotti realizzati per i nostri utilizzi specificatamente al fabbisogno del momento, non vedo la necessità di guardare ed attingere dall'acquariofilia. Senza considerare che, credo poco ai prodotti "miracolosi" in genere... i buoni prodotti aiutano molto, questo si, però sulla base di una buona esperienza di coltivazione generale.
Ultima modifica di Simone il Lun 01 Ott 2012, 21:02 - modificato 2 volte.
Ps. "metto le mani avanti"... non è un'attacco il mio Pier, ho solo espresso un'opinione.
Simone ha scritto:Ps. "metto le mani avanti"... non è un'attacco il mio Pier, ho solo espresso un'opinione.
Ma figurati Simone ci mancherebbe.....non sei mica stato scortese!!!!E poi personalmente sono qui apposta per sentire le vostre opinioni anzi ti ringrazio per aver espresso la tua opinione.... Nemmeno io sono un piccolo chimico, ma magari se qualcuno fosse in grado si riuscirebbe ad ottenere dei concimi più mirati per ciascuna essenza !
Pier- Utente normale
Pier ha scritto:Simone ha scritto:Ps. "metto le mani avanti"... non è un'attacco il mio Pier, ho solo espresso un'opinione.
Ma figurati Simone ci mancherebbe.....non sei mica stato scortese!!!!E poi personalmente sono qui apposta per sentire le vostre opinioni anzi ti ringrazio per aver espresso la tua opinione.... Nemmeno io sono un piccolo chimico, ma magari se qualcuno fosse in grado si riuscirebbe ad ottenere dei concimi più mirati per ciascuna essenza !
E' qui il punto Pier di quello che cercavo di dire... il concime mirato per ogni essenza, è quello di cui ha bisogno in quel momento in base alle esigenze del momento e di cosa si vuole e serve ottenere.
Ultima modifica di Simone il Lun 01 Ott 2012, 21:26 - modificato 1 volta.
Simone ha scritto:Pier ha scritto:Simone ha scritto:Ps. "metto le mani avanti"... non è un'attacco il mio Pier, ho solo espresso un'opinione.
E' qui il punto Pier di quello che cercavo di dire... il concime mirato per ogni essenza, è quello di cui ha bisogno in quel momento in base alle esigenze del momento e di cosa si vuol/serve ottenere.
Ok....ci ho messo un pò... ....in pratica i vari concimi non vengono studiati solo per le essenza ma per il risultato da ottenere sulle stesse??!!!!
Pier- Utente normale
Anche io caro Pier, mi asterrei dal fare esperimenti del genere...per nostra fortuna c'e' gia' chi lavora per noi facendo degli ottimi concimi e per tutti i gusti....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Argomenti simili
» UN QUESITO BIO-FILOSOFICO!
» Appena rientrato ed eccomi a voi con un bel quesito (Phytolacca dioica)
» Appena rientrato ed eccomi a voi con un bel quesito (Phytolacca dioica)
Pagina 1 di 1