Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
COME ESEGUIRE LA MUSCHIATURA PER UNA ESPOSIZIONE .
+9
KingBear
orsoferito
giancarlo
kordonbleu
Ascom
morboo
iker
Simo.
davide
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: COME ESEGUIRE LA MUSCHIATURA PER UNA ESPOSIZIONE .
Simone ha scritto:davide ha scritto:Giovanni 48 ha scritto:aldo67 ha scritto:Ma con tutta la superfice coperta dal muschio come controlli per irrigare?
ps. spero non aver detto una c..........
Non hai detto una cavolata ,credo che se arrivi ad esporre una pianta che ti ha richiesto anni di lavoro, conosci ormai alla perfezione i suoi tempi d'irrigazione, quindi saprai regolarti anche senza toccare il terreno, calcolando un tempo un po' piu' lungo per l'effetto della muschiatura, considerando anche che i tempi della mostra sono brevi e che sopratutto in questa fascia operano solo bonsaisti esperti e non neofiti
Grazie ad Aldo e Giovanni , felice di aver i potuto aiutare .
Per quanto riguarda come capire il momento per irrigare la nostra pianta , oltre al concetto esatto espresso da Giovanni , cioè l'esperienza , un buon metodo è toccare con il palmo della mano il muschio .
Se il nostro muschio risulta umido , vuol dire che la nostra pianta
È ben bagnata , viceversa se risulta disidratato allora è meglio irrigare .
Poi per sapere bene se è il momento esatto o no , dipende da moltissime cose come la temperatura , se la pianta è all'ombra o al sole , se è un giorno ventoso ecc ecc .
Un consiglio è anche osservare .
Ad occhio notiamo subito quando il muschio è disidratato , perché diminuirà il suo volume e il colore non sarà più intenso .
Quindi Aldo , riassumendo si può dire che il metodo migliore é toccare ed osservare .
Inoltre ricorda che se dovessi irrigare una volta in più , non succede nulla .
Io appena torno dalla mostra , tolgo subito il muschio hai bordi del vaso per favorire l'areazione .
Dietro ad una risposta (all'apparenza semplice) come questa, si nascondono elementi fondamentali per la coltivazione:davide ha scritto:
Per quanto riguarda come capire il momento per irrigare la nostra pianta... è osservare .
Ad occhio notiamo subito quando il muschio è disidratato , perché diminuirà il suo volume e il colore non sarà più intenso .
Quindi ... riassumendo si può dire che il metodo migliore... é toccare ed osservare .
Attreverso l'osservazione quotidiana delle nostre piante, si impara a conoscere le loro necessità, il tipo di crescita ed a individuare eventuali problematiche.davide ha scritto:
Inoltre ricorda che se dovessi irrigare una volta in più , non succede nulla .
Da qui l'importanza di un buon substrato drenante.
Per mio conto, mi aiuta tanto leggere attentamente quello che scrivono gli altri. Non solo gli esperti come in questo caso, ma chiunque frequenta il forum o comunque è appassionato e, più o meno direttamente, trasmette esperienza, utile all'acrescimento.
Colgo questa occasione, per ringraziare tutti Voi, che mi state aiutando nel percorso.
Bravissimo Simone hai saputo cogliere i punti salienti non solo sulla muschiatura , ma su tutto l'insieme del bonsai !!!
Non mi stancherò mai di dire che ogni piccola cosa ha un SUO perché ...
Niente è fatto a caso ...
Di mio , sono una persona che approfondisce ogni cosa o tecnica che applico .
Vedo che anche tu caro Simone sei nella mia stessa onda di pensiero e questo mi fa molto piacere !
davide- Istruttore UBI
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» eseguire talee
» Tavolino esposizione fai da te
» esposizione dopo rinvaso
» Esposizione talee e piante da seme
» IV Trofeo Città di Grosseto
» Tavolino esposizione fai da te
» esposizione dopo rinvaso
» Esposizione talee e piante da seme
» IV Trofeo Città di Grosseto