Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Compatibilità prodotti
+2
Simo.
Rino
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Compatibilità prodotti
Ciao a tutti, mi sapete dire se Reldan 22 e la poltiglia bordolese si possono miscelare
Rino- Utente medio
Re: Compatibilità prodotti
**La poltiglia bordolese (verderame)è un fungicida rameico di contatto (preferibile utilizzo dicembre- febbraio)
**Reldan 22 è un insetticida fosforganico dotato di ottima attività che agisce per asfissia (utilizzo marzo /aprile)
Meglio usarli separati, nei periodi adatti per ottenere un'azione mirata e selettiva ....
ciao
**Reldan 22 è un insetticida fosforganico dotato di ottima attività che agisce per asfissia (utilizzo marzo /aprile)
Meglio usarli separati, nei periodi adatti per ottenere un'azione mirata e selettiva ....
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Quindi a distanza di 15 giorni uno dall'altro si possono usare se è necessario giusto?
Scusate, vi faccio queste domande perchè dove tengo le poche piante rimaste(il caldo mi ha fatto parecchie vittime)all'interno di un cortile c'è poca ventilazione e poco sole, i parassiti se la spassano
E' guerra aperta Ma io non mollo
Scusate, vi faccio queste domande perchè dove tengo le poche piante rimaste(il caldo mi ha fatto parecchie vittime)all'interno di un cortile c'è poca ventilazione e poco sole, i parassiti se la spassano
E' guerra aperta Ma io non mollo
Rino- Utente medio
Vedo che sei proprio arrabbiato Rino....ed hai ragione...pero' con le miscelazioni dei prodotti che hai citato bisogna andarci cauti e non attuarle...altrimenti le vittime aumentano....
giancarlo- .
assolutamente non da miscelare.
a fungicidi non si miscela mai nulla ( servono per patologie fungine a cui gli insetticidi non fanno nulla).
ma il reldan ora?
per me puoi evitare...
a fungicidi non si miscela mai nulla ( servono per patologie fungine a cui gli insetticidi non fanno nulla).
ma il reldan ora?
per me puoi evitare...
francobet- Utente normale
francobet ha scritto:assolutamente non da miscelare.
ma il reldan ora?
per me puoi evitare...
Franco, credo che il Reldan gli serva per la cocciniglia sull'olivo che ha postato...
che non va bene...
per la cocciniglia olio bianco + reldan
per la cocciniglia olio bianco + reldan
Simone ha scritto:francobet ha scritto:assolutamente non da miscelare.
ma il reldan ora?
per me puoi evitare...
Franco, credo che il Reldan gli serva per la cocciniglia sull'olivo che ha postato...
Esatto, Quando ho letto gli ultimi messaggi avevo già passato il reldan. Che faccio aspetto una ventina di giorni eventualmente passo olio bianco con reldan?
Grazie a tutti per i consigli
Rino- Utente medio
Il Reldan degrada rapidamente dopo il trattamento. Venti giorni sono eccessivi... una settimana è sufficiente.
Penso che non ci sia bisogno di altri interventi, perchè ho controllato e appena li tocco cadono le spoglie .Mi sa che sono stecchiti
Il reldan è micidiale Comunque aspetto una settimana poi eventualmente olio+reldan
Il reldan è micidiale Comunque aspetto una settimana poi eventualmente olio+reldan
Rino- Utente medio
cadono le spoglie delle cocciniglie??
non sono sicuramente morte con il reldan!
oppure non erano cocciniglie.
francobet ha scritto:cadono le spoglie delle cocciniglie??
Perchè Franco? Sostieni che bayer sbaglia nell'indicarne l'efficacia, contro la cocciniglia?
Reldan 22
Insetticida liquido ad ampio spettro d’azione, a base di Clorpirifos-metile. Reldan 22 esercita una triplice azione: contatto, ingestione e asfissia per tensione di vapore. E’ dotato di forte potere abbattente e degrada rapidamente dopo il trattamento. Reldan 22 è il prodotto ideale per combattere le larve di lepidotteri, neanidi di cocciniglie e adulti di oziorrinco. Registrato su colture quali: pomacee, agrumi, vite, orticole, ornamentali
Vantaggi
Insetticida ad ampio spettro d'azione
Agisce per contatto, ingestione ed azione di vapore
Ideale per cocciniglie e insetti defigliatori
Bersaglio
Larve di lepidotteri, oziorrinco, tripidi, afidi, nottue, cocciniglie
Uso autorizzato
piante in vaso e in piena terra, all'aperto o in ambiente protetto
Simone la cocciniglia ha una struttura che la ricopre, dura, ma porosa che le permette di respirare tramite questa sorta di "corazza".
l'olio bianco forma una patina oleosa, che chiude i fori impedendole di respirare.
usando solo reldan, che agisce per contatto, si rischia che non sia efficace, anzi non lo è, e si dovrà fare più trattamenti.
decisamente meglio un trattamento a base di pasticconi di provado.
l'olio bianco forma una patina oleosa, che chiude i fori impedendole di respirare.
usando solo reldan, che agisce per contatto, si rischia che non sia efficace, anzi non lo è, e si dovrà fare più trattamenti.
aggiungo: è pure indicato per afidi, ma io non lo uso.
meglio il confidor, o altro sistemico.
francobet ha scritto:Simone la cocciniglia ha una struttura che la ricopre, dura, ma porosa che le permette di respirare tramite questa sorta di "corazza".
franco, scusa se insisto... per contatto, ingestione e tensione di vapori. L'olio mi è sempre stato consigliato durante la stagione invernale, in quanto le piante sono in stasi. Credo che questo sia dovuto al fatto che sia meglio evitare che l'olio stesso vada ad ostruire gli stomi...
francobet ha scritto:aggiungo: è pure indicato per afidi, ma io non lo uso.
Anche per gli afidi, io utilizzo con successo reldan22. Anche perchè, come dicevo in un altro post, i prodotti sistemici a base di "Imidacloprid" come il Confidor, sembra da uno studio effettuato dall'istituto universitario di agraria di Catania che tendano a rallentare il vigore della pianta trattata. Da qui, se posso evitare utilizzando prodotti alternativi ma comunque efficaci...preferisco.
Ultima modifica di Simone il Ven 28 Set 2012, 14:20 - modificato 1 volta.
Il mio problema e' che dovrei usare dei prodotti almeno ogni 15 giorni , perche' sul mio balcone e' un 'attacco contnuo senza tregua, quindi ho risolto usando le pasticche di Provado, non so se sbaglio ....forse si perche' il prodotto crea poi immunita' nel tempo ...che ne pensate???
Giovanni 48 ha scritto:Il mio problema e' che dovrei usare dei prodotti almeno ogni 15 giorni , perche' sul mio balcone e' un 'attacco contnuo senza tregua, quindi ho risolto usando le pasticche di Provado, non so se sbaglio ....forse si perche' il prodotto crea poi immunita' nel tempo ...che ne pensate???
Le uso anche io, specialmente per le piante piu' a rischio come le Rosacee i cotoneaster e gli olmi...quest'anno per esempio il mio boschetto di olmi cosi' trattato e' amcora perfetto...lo scorso anno invece era tartassato dagli afidi!!!!
Secondo me fai bene ad usarlo...sempre senza esagerare pero'!!! (cosi' per tre mesi non ci si pensa piu')
giancarlo- .
Giovanni 48 ha scritto:Il mio problema e' che dovrei usare dei prodotti almeno ogni 15 giorni , perche' sul mio balcone e' un 'attacco contnuo senza tregua, quindi ho risolto usando le pasticche di Provado, non so se sbaglio ....forse si perche' il prodotto crea poi immunita' nel tempo ...che ne pensate???
giancarlo ha scritto:
Secondo me fai bene ad usarlo...sempre senza esagerare pero'!!!
Esatto, perchè anche Provado è a base di "Imidacloprid"...
Certo..solo 3 mesi e poi un po' di Piretro per Agosto e Settembre, dato che in questo periodo le presenze si sono molto sfoltite
Ciao Franco, in un'altro post ho messo le foto della pianta in questione, se guardi tu stesso puoi vedere di cosa si tratta, ti posso assicurare che prima di passare il reldan, strofinando le foglie in un foglio di carta bianca (scusate il gioco di parole) si notavano delle piccolissime macchie di liquido, ora non sò se la pianta era infestata anche di altri parassiti In ogni caso vi terrò aggiornati.francobet ha scritto:cadono le spoglie delle cocciniglie??
Ultima modifica di Rino il Gio 27 Set 2012, 06:27 - modificato 1 volta.
Rino- Utente medio
Simone ha scritto:francobet ha scritto:Simone la cocciniglia ha una struttura che la ricopre, dura, ma porosa che le permette di respirare tramite questa sorta di "corazza".
franco, scusa se insisto... per contatto, ingestione e tensione di vapori. L'olio mi è sempre stato consigliato durante la stagione invernale, in quanto le piante sono in stasi. Credo che questo sia dovuto al fatto che sia meglio evitare che l'olio stesso vada ad ostruire gli stomi...
Ciao Franco, Quello che dice Simone mi è stato detto esattamente dal tizio del consorzio agrario dove ho comprato l'insetticita. In effetti l'estate scorsa, dopo aver usato l'olio bianco su un olivastro, gli sono cadute tutte le foglie, a suo dire è stato l'olio. Premetto che da noi la temperatura estiva si aggira sui 40°. Poi leggendo l'etichette c'era scritto di non usare con temperatura superiore a 34° . Grazie alle vostre discussioni sono in grado di fare domande più precisi a rivenditori di questi prodotti e capire se mi rispondono esattamente
Rino- Utente medio
esiste anche l'oilio estivo, appunto da usare in estate.
ovvio che, dopo averlo somministrato, si deve tenere la pianta all'ombra.
comunque concordo che in estate lìoilio può causare qualche problema
ovvio che, dopo averlo somministrato, si deve tenere la pianta all'ombra.
comunque concordo che in estate lìoilio può causare qualche problema
Simone ha scritto:francobet ha scritto:aggiungo: è pure indicato per afidi, ma io non lo uso.
Anche per gli afidi, io utilizzo con successo reldan22. Anche perchè, come dicevo in un altro post, i prodotti sistemici a base di "Imidacloprid" come il Confidor, sembra da uno studio effettuato dall'istituto universitario di agraria di Catania che tendano a rallentare il vigore della pianta trattata. Da qui, se posso evitare utilizzando prodotti alternativi ma comunque efficaci...preferisco.
mi correggo...non è che non sia efficace, gl iafidi te li fa fuori sicuramente!!
però, dopo poco ritornano ( ha tempo di carenza di 5 gg se non sbaglio ) e sei di nuovo sotto attacco.
i sistemici entrano in circolo con la linfa, quindi rimangono eficaci per mesi.
sul fatto del rallentamento della crescita ne ho sentito parlare pure io, ma non mi sembra così grave come indicato.
devo ammettere che io di trattamenti, chiamiamoli, d'ugenza, ne faccio davevro pochi ( ragnetto a parte quest'anno), perchè agisco 2 volte quando le piante sono in stasi invernale.
ed agisco in modo tosto!!!
Argomenti simili
» Somministrazione prodotti
» Prodotti Coltivazione
» un pò di chiarezza sui prodotti da usare?
» prodotti insetticidi, fungicidi e lumachicidi, utili alle nostre piante
» Prodotti fogliari...66F...modalità di impiego
» Prodotti Coltivazione
» un pò di chiarezza sui prodotti da usare?
» prodotti insetticidi, fungicidi e lumachicidi, utili alle nostre piante
» Prodotti fogliari...66F...modalità di impiego
Pagina 1 di 1