Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
fichi consigli
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
lucabe- Utente medio
lucabe- Utente medio
Re: fichi consigli
nessun suggerimento?
lucabe- Utente medio
Ciao Luca, scusa il ritardo nella risposta...tieni conto che siamo a Sabato e quindi ci si rilassa un po'.....
Le prime due foto mostrano un'andamento alquanto strano con tanti tronchi...non potendola girare e vederla bene non e' facile dare indicazioni....e comunque non mi fanno impazzire piante cosi'.....
Quella invece a tronco singolo e' abbastanza interessante, ha un piede non male ed al momento toglierei solo il primo ramo in basso....e forse potresti coltivarlo a scopa rovesciata...
Il ficus carica non e' difficile da coltivare, piu' che altro e' difficile da far ramificare abbondantemente, ma al momento a te interessa far crescere i rami primari e raccordarli con il tronco..perche a vederli non sembra abbiano ancora la giusta proporzione...poi bisognera' tagliare e costruire ramificazione secondaria e terziaria...(cosa un po' difficile con questa essenza...)
Le prime due foto mostrano un'andamento alquanto strano con tanti tronchi...non potendola girare e vederla bene non e' facile dare indicazioni....e comunque non mi fanno impazzire piante cosi'.....
Quella invece a tronco singolo e' abbastanza interessante, ha un piede non male ed al momento toglierei solo il primo ramo in basso....e forse potresti coltivarlo a scopa rovesciata...
Il ficus carica non e' difficile da coltivare, piu' che altro e' difficile da far ramificare abbondantemente, ma al momento a te interessa far crescere i rami primari e raccordarli con il tronco..perche a vederli non sembra abbiano ancora la giusta proporzione...poi bisognera' tagliare e costruire ramificazione secondaria e terziaria...(cosa un po' difficile con questa essenza...)
giancarlo- .
Come dice il Giaqnki, da queste foto è difficile valutare bene, causa delle foglie che nascondono i tronchi.
Per il primo io azzarderei una Zattera o una ceppaia.
Il secondo lo lascerei così, togliendo quel primo ramo.
Il terzo mi sembra abbia un ingrossamente nella parte apicale che andrà corretto.
Ciao
Per il primo io azzarderei una Zattera o una ceppaia.
Il secondo lo lascerei così, togliendo quel primo ramo.
Il terzo mi sembra abbia un ingrossamente nella parte apicale che andrà corretto.
Ciao
anche per me una ceppaia per il primo, per il secondo farei come dice gian, nel frattempo elimina le foglie più grandi
kordonbleu- Moderatore
giancarlo ha scritto:Ciao Luca, scusa il ritardo nella risposta...tieni conto che siamo a Sabato e quindi ci si rilassa un po'.....
Sono d'accordo con Gian su tutto. Per quanto riguarda il primo pollone basso lo eliminerei la primavera prossima, così ci farei una talea.
grazie a tutti , vorrei ciedere a king come fare per la ceppaia o eventuale zattera, puoi disegnarmela?sulla foto? la terza foto è sempre dello stesso fico il secondo
lucabe- Utente medio
lucabe ha scritto:grazie a tutti , vorrei ciedere a king come fare per la ceppaia o eventuale zattera, puoi disegnarmela?sulla foto? la terza foto è sempre dello stesso fico il secondo
ciao luca vedo solo adesso che sei di lodi!!? è non vieni al club a salutarci???? non si fa!!! non si fa!!! a parte gli scherzi passa qualche volta magari ti trovi bene con quella gabbia di mattacchioni...
ad ottobre ci sono anche i maestri potresti imparare molto
Ospite- Ospite
vedo se riesco. puoi dirmi al limite gli orari e i giorni che vi trovate
lucabe- Utente medio
lucabe ha scritto:vedo se riesco. puoi dirmi al limite gli orari e i giorni che vi trovate
Ci ritroviamo il
1° ottobre (serata con il maestro Dino Salaccione)
15 ottobre (serata con il maestro Donato Danisi)
05 novembre (serata con il maestro Dino Salaccione)
19 novembre (serata con il maestro Donato Danisi)
03 dicembre (assemblea soli)
17 dicembre (lavorazioni ed auguri)
gli orari sono dalle 21,00 in poi.......
Ti segnalo anche il link del Bonsai Club Laudense, dove troverai come raggiungerci....
Clicca qui
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:lucabe ha scritto:vedo se riesco. puoi dirmi al limite gli orari e i giorni che vi trovate
Ci ritroviamo il
1° ottobre (serata con il maestro Dino Salaccione)
15 ottobre (serata con il maestro Donato Danisi)
05 novembre (serata con il maestro Dino Salaccione)
19 novembre (serata con il maestro Donato Danisi)
03 dicembre (assemblea soli)
17 dicembre (lavorazioni ed auguri)
gli orari sono dalle 21,00 in poi.......
Ti segnalo anche il link del Bonsai Club Laudense, dove troverai come raggiungerci....
Clicca qui
ti ha già risposto il boss
Ospite- Ospite
grazie farò il possibile
lucabe- Utente medio
lucabe- Utente medio
be dovresti fare le foto da diverse angolazioni e frontali, così non si capisce molto (perlomeno io )
kordonbleu- Moderatore
lucabe- Utente medio
nessuna risposta?
lucabe- Utente medio
Ciao Luca, non so che altro si possa dire su quello che gia' ti e' stato detto in prima pagina....tra l'altro mettere piu' foto di alberelli diversi in un solo post fa solo che confusione...solitamente si apre un post e si mette una sola pianta e non si genera confusione...
Se ti riferisci ad avere consigli di impostazione...ti dico subito che non e' un grande materiale...la prima pianta in special modo e' cilindrica e senza ramificazione...inoltre i rami sono anche poco sviluppati rispetto al tronco...necessita di essere ancora lavorata in ciotola grande ed essere abbondantemente concimata...un ramo lo tieni verso l'alto e l'altro lo usi come ramo laterale...
l'altra e' molto complicata...troppi rami che partono in tutte le direzioni...e le foto non aiutano a capire molto......
Se ti riferisci ad avere consigli di impostazione...ti dico subito che non e' un grande materiale...la prima pianta in special modo e' cilindrica e senza ramificazione...inoltre i rami sono anche poco sviluppati rispetto al tronco...necessita di essere ancora lavorata in ciotola grande ed essere abbondantemente concimata...un ramo lo tieni verso l'alto e l'altro lo usi come ramo laterale...
l'altra e' molto complicata...troppi rami che partono in tutte le direzioni...e le foto non aiutano a capire molto......
giancarlo- .
quindi secondo te cosa dovrei fare per la prima? lasciare crecere e dopo agire?
lucabe- Utente medio
scusa Giancarlo e se tagliassi all'ultimo germoglio per ricostruire?
lucabe- Utente medio
io comincerei a togliere delle foglie
kordonbleu- Moderatore
lucabe ha scritto:quindi secondo te cosa dovrei fare per la prima? lasciare crecere e dopo agire?
Innanzitutto bisogna lasciar crescere i getti che ha per fare in modo che siano rapportati meglio al tronco..adesso sono troppo esili....poi per il tratto a venire, devi cercare di darla infoltire con tecniche come la defogliazione ed altri accorgimenti...se vai con la funzione cerca del forum, trovi di sicuro alcuni post sul ficus carica...leggili e se hai dubbi domanda pure....
giancarlo- .
scusate se vi inopportuno ancora , ma credo di aver fatto un altra stupidagine,prima che mi rispondete , ho pinzato gli ultimi germogli , dei rami per fare arretrare la vegetazione ,,ho a i rmitolto le punte,. vrebbero ingrossarsi lo stesso anche se cambiano direzzione, almeno credo.la pianta con i trochi ultipli invece se la riducessi alle prime gemme di ogni ramo andrebbe bene. Non c'è nessuno che ha una pianta simile?
lucabe- Utente medio
puoi risolvere anche defogliando
kordonbleu- Moderatore
la defoglizione è riferita alla prima pianta o quella con itronchi multipli? scusa abcora deve frl la defoglizione totale o parziale . e adeeso o a giugno?
lucabe- Utente medio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2