Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Vote_lcap10%Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Vote_lcap61%Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Vote_rcap 61% [ 212 ]
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Vote_lcap1%Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Vote_lcap15%Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Vote_rcap 15% [ 53 ]
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Vote_lcap2%Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Vote_lcap11%Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Vote_lcapIl dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Voting_barIl dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti

+3
Filippo
giancarlo
Gennaro
7 partecipanti

Andare in basso

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Empty Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti

Messaggio  Gennaro Mar 04 Set 2012, 18:50

Ciao, anche se tutte le essenze hanno i loro tempi differenti di ripresa dopo le impostazioni prebonsai e bonsai, come applicazione filo e potature drastiche dei rami, più o meno per quanto dovrebbe restare a riposo e riparata dal vento e dal sole un essenza prima di essere riposta di nuovo all'aria aperta? Vi chiedo questo poichè su molti forum si parla di coccolare la pianta dopo questi traumi per esempio nebulizzandone spesso la chioma non precisando però i tempi di ripresa dell'essenza ed il luogo da tenerle in tale periodo di convalescenza. Grazie in anticipo.

p.s.: penso che ad un neofita capire questo gli sarebbe utile, soprattutto per non massacrare le piantine in fase di lavorazione! Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 62979
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Empty Re: Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti

Messaggio  giancarlo Mar 04 Set 2012, 19:10

Gennaro ha scritto:Ciao, anche se tutte le essenze hanno i loro tempi differenti di ripresa dopo le impostazioni prebonsai e bonsai, come applicazione filo e potature drastiche dei rami, più o meno per quanto dovrebbe restare a riposo e riparata dal vento e dal sole un essenza prima di essere riposta di nuovo all'aria aperta? Vi chiedo questo poichè su molti forum si parla di coccolare la pianta dopo questi traumi per esempio nebulizzandone spesso la chioma non precisando però i tempi di ripresa dell'essenza ed il luogo da tenerle in tale periodo di convalescenza. Grazie in anticipo.

p.s.: penso che ad un neofita capire questo gli sarebbe utile, soprattutto per non massacrare le piantine in fase di lavorazione! Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 62979


Ciao Gennaro, dipende sempre da cosa si imposta, come la si lavora e in che periodo siamo....In linea di massima dopo la lavorazione di una conifera con relative pieghe abbastanza importanti, la si nebulizza mattino e sera e si mette in un posto a mezz'ombra....io di solito lo faccio per circa una decina di giorni...ma dipende da quanto e come pieghi...

Le caducifoglie invece, difficilmente le nebulizzo se filate...anche loro a mezz'ombra.... ma io uso tenerle sempre a mezz'ombra...quasi tutte...eccetto ficus, bouganvillee ulivi e....non mi ricordo piu'.... sorridi pertanto nulla cambia in questo caso...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Empty Re: Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti

Messaggio  Filippo Mar 04 Set 2012, 19:18

Quoto Giancarlo e comunque...solitamente, le piante lavorate in inverno....mi riferisco quindi a filature nelle conifere, impostazioni dei rami, pieghe importanti, potature pesanti...andrebbero poi riparate per tutto l'inverno...magari in serra fredda in modo che il gelo intenso non aumenti lo stress del nostro materiale.
Se invece lavori a primavera, di solito rinsasi e potature di caducifoglie...di solito è bene riparare dal vento e mettere a mezz'ombra (sole del mattino) la pianta per un paio di settimane o comunque finchè non dia segnari positivi.
Somministrare qualche stimolante, più che altro a inizio primavera, può essere utile...
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Empty Re: Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti

Messaggio  Simo. Mar 04 Set 2012, 19:25

Io non sono un'esperto Gennaro, ma provo comunque a darti delle risposte... in aggiunta a ciò che ti è già stato detto

Gennaro ha scritto:Ciao, anche se tutte le essenze hanno i loro tempi differenti di ripresa dopo le impostazioni prebonsai e bonsai, come applicazione filo e potature drastiche dei rami, più o meno per quanto dovrebbe restare a riposo e riparata dal vento e dal sole un essenza prima di essere riposta di nuovo all'aria aperta?

In seguito agli interventi che hai menzionato, non occorre una particolare esposizione, se non quella consona al tipo di essenza nella normalità. Diverso è se si parla di rinvaso, in particolar modo nei rinvasi invasivi tipo a radice nuda (rimozione totale del vecchio terriccio e lavatura delle radici) o di pieghe importanti

Vi chiedo questo poichè su molti forum si parla di coccolare la pianta dopo questi traumi per esempio nebulizzandone spesso la chioma non precisando però i tempi di ripresa dell'essenza ed il luogo da tenerle in tale periodo di convalescenza.

E' nel caso di interventi importanti come, ad esempio, rinvasi invasivi o pieghe drastiche, che si consiglia di tenere al riparo la pianta dal sole diretto, quindi dalla forte calura e dall' eccessiva ventilazione. Infatti dopo tali interventi si verificano rallentamenti delle funzioni vitali (nel caso dei rinvasi, l'apparato radicale arriva quasi a bloccare le sue funzioni). Quindi la pianta, immediatamente esposta ai suddetti fattori, rischierebbe un'eccesiva traspirazione dell'umidità (da parte dell'apparato fogliare) con relativo rischio di disidratazione (che porterebbe alla sofferenza se non alla morte della pianta stessa), da qui l'utilità nel nebulizzare (anche con fito-stimolanti). Passato qualche giorno, dopo l'evidente segno di ripresa/reazione, si può gradualmente riabituare la pianta alla sua ideale esposizione. I tempi di ripresa dipendono da diversi fattori, ed è impossibile prevederli. Per questo motivo, non vengono precisati.

Grazie in anticipo.

p.s.: penso che ad un neofita capire questo gli sarebbe utile, soprattutto per non massacrare le piantine in fase di lavorazione! Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 62979

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 64407





Ultima modifica di Simone il Mer 05 Set 2012, 07:16 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Empty Re: Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti

Messaggio  gimmino Mar 04 Set 2012, 21:13

Vorrei aggiungere che l'importante per una buona reazione della pianta a qualsiasi lavorazione, è portare la stessa nella massima condizione di salute, questo alza moltissimo la riuscita dell'intervento...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Empty Re: Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti

Messaggio  Simo. Mer 05 Set 2012, 07:18

Esatto. Va da se' che tra un'intervento e l'altro, conviene attendere la totale ripresa della pianta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Empty Re: Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 05 Set 2012, 07:31

Tutti ottimi consigli per il dopo lavoro....... Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 975874 Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 975874


MA ricorda che una parte fondamentale , è avere una pianta perfettamente in salute , vigorosa e carica di glucosio
prima di fare qls intervento , solo cosi potrai restare sereno per una pronta ripresa vegetativa .

Piante debilitate e sofferenti non sono in condizione di sopportare interevnti anche lievi come una filatura , pena la perdita della piantuzza ........

quindi una buona preparazione preventiva è sinonimo di buona riuscita ..... Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 796643

ciao.... Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Empty Re: Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti

Messaggio  kordonbleu Mer 05 Set 2012, 09:27

lo stato di salute, come dice bcaffè, è fondamentale per qualsiasi azione si voglia fare alla pianta, a meno che non si voglia tentare il tutto per tutto per un soggetto ipoteticamente spacciato
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Empty Re: Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti

Messaggio  Gennaro Mer 05 Set 2012, 15:12

Grazie degli interventi, e scusate il ritardo nel rispondere...Finalmente delle rispodte concrete, queto post ( almeno per me ) è davvero importante per capire al meglio il percorso per fare bonsai...la salute della pianta innanzi tutto quindi, ecco il segreto, alla fine effettivamente pensandoci bene è proprio questa la cosa fondamentale per tutto il percorso di ogni piantina che può divenire bonsai!
Per esempio nella mia ignoranza pensavo che una piantina presa da vivaio all'apparenza già in forma, sarebbe stata già pronta alle prime lavorazioni, come filatura, potature d'impostazione etc...ora invece sto apprendendo che sarà la pianta stessa che mi dirà : ei è ora di rinvasarmi, ei è ora di filarmi ei è ora di darmi da mangiare e da bere...Dico solo di nuovo grazie a tutti per avermi inculcato questo, rispettavo la natura già prima, ma ora la vedo sotto tutto altro aspetto, il rispetto per madre natura innanzi tutto, il resto verrà da se...e guardando le mie piantine ora mi sento in pace ed appagato...sarà questo il senso per il percorso di un bonsaista?

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 62979 Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 62979 Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 964762
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Empty Re: Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti

Messaggio  kordonbleu Mer 05 Set 2012, 15:29

be quello che ti posso dire io è che se coltiviamo queste piantine, in primis le facciamo per noi poi forse ci si mette in discussione confrontandoci
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Empty Re: Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 06 Set 2012, 15:27

Gennaro ha scritto:Grazie degli interventi, e scusate il ritardo nel rispondere...Finalmente delle rispodte concrete, queto post ( almeno per me ) è davvero importante per capire al meglio il percorso per fare bonsai...la salute della pianta innanzi tutto quindi, ecco il segreto, alla fine effettivamente pensandoci bene è proprio questa la cosa fondamentale per tutto il percorso di ogni piantina che può divenire bonsai!
Per esempio nella mia ignoranza pensavo che una piantina presa da vivaio all'apparenza già in forma, sarebbe stata già pronta alle prime lavorazioni, come filatura, potature d'impostazione etc...ora invece sto apprendendo che sarà la pianta stessa che mi dirà : ei è ora di rinvasarmi, ei è ora di filarmi ei è ora di darmi da mangiare e da bere...Dico solo di nuovo grazie a tutti per avermi inculcato questo, rispettavo la natura già prima, ma ora la vedo sotto tutto altro aspetto, il rispetto per madre natura innanzi tutto, il resto verrà da se...e guardando le mie piantine ora mi sento in pace ed appagato...sarà questo il senso per il percorso di un bonsaista?
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 62979 Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 62979 Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 964762


Leggi questo post , guardalente

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1206-un-viaggio-di-1000-km-comincia-con-un-passo

e vedi se Ti ritrovi.......... Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 19502
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Empty Re: Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti

Messaggio  Gennaro Gio 06 Set 2012, 15:34

Bonsaicaffe ha scritto:
Gennaro ha scritto:Grazie degli interventi, e scusate il ritardo nel rispondere...Finalmente delle rispodte concrete, queto post ( almeno per me ) è davvero importante per capire al meglio il percorso per fare bonsai...la salute della pianta innanzi tutto quindi, ecco il segreto, alla fine effettivamente pensandoci bene è proprio questa la cosa fondamentale per tutto il percorso di ogni piantina che può divenire bonsai!
Per esempio nella mia ignoranza pensavo che una piantina presa da vivaio all'apparenza già in forma, sarebbe stata già pronta alle prime lavorazioni, come filatura, potature d'impostazione etc...ora invece sto apprendendo che sarà la pianta stessa che mi dirà : ei è ora di rinvasarmi, ei è ora di filarmi ei è ora di darmi da mangiare e da bere...Dico solo di nuovo grazie a tutti per avermi inculcato questo, rispettavo la natura già prima, ma ora la vedo sotto tutto altro aspetto, il rispetto per madre natura innanzi tutto, il resto verrà da se...e guardando le mie piantine ora mi sento in pace ed appagato...sarà questo il senso per il percorso di un bonsaista?
Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 62979 Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 62979 Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 964762


Leggi questo post , guardalente

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1206-un-viaggio-di-1000-km-comincia-con-un-passo

e vedi se Ti ritrovi.......... Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti 19502

Ti ho appena risposto sul post...e ti ringrazio anche qui ovviamente...è esattamente quello in cui mi stò imbattendo... un abbracio!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti Empty Re: Il dopo impostazione ??? Come agiscono gli esperti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.