Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
pyracanta 1
+7
Bonsaicaffe
Giovanni 48
Armando Dal Col
orsoferito
kordonbleu
giancarlo
cirodanapoli
11 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
cirodanapoli- Utente senior
Re: pyracanta 1
La piracanta è una pianta generosa nello sviluppo specialmente se è messa in piena terra.
La coltivazione in vaso frena la crescita che comunque è sempre superiore ad altre rosacee.
https://2img.net/r/ihimizer/img821/904/7iup.jpg
Una mia piracanta trapiantata in piena terra dentro una cassetta di polistirolo per farla rinvigorire maggiormente.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Armando
La coltivazione in vaso frena la crescita che comunque è sempre superiore ad altre rosacee.
https://2img.net/r/ihimizer/img821/904/7iup.jpg
Una mia piracanta trapiantata in piena terra dentro una cassetta di polistirolo per farla rinvigorire maggiormente.
Armando
Anche a me piace molto questa pianta che ci regala del colore intenso, con le su bacche, quando nell'inverno e' tutto spoglio e grigio.
L'unica difficoltà' e che anche in piena terra , con altezze anche di 3 metri , tende a sviluppare tronchi cilindrici così' per lo meno e' quella nel giardino del mio condominio.
La mia e' piccolina ma con un buon tronco per costruire
L'unica difficoltà' e che anche in piena terra , con altezze anche di 3 metri , tende a sviluppare tronchi cilindrici così' per lo meno e' quella nel giardino del mio condominio.
La mia e' piccolina ma con un buon tronco per costruire
[quote="cirodanapoli"]buonasera amici una domanda il ramo e cresciuto misura cm 75, che faccio?grz ecco le ft
Ciro io ora taglierei lasciando solo 10 cm per poi farlo ripartire di nuovo ed allungare come si trova adesso , in questo modo stimoli i rami bassi che devono a loro volta crescere ed allungare per cercare di ingrossare il tronco
Ciro io ora taglierei lasciando solo 10 cm per poi farlo ripartire di nuovo ed allungare come si trova adesso , in questo modo stimoli i rami bassi che devono a loro volta crescere ed allungare per cercare di ingrossare il tronco
Guarda la foto , il nuovo apice lo lasci crescere come hai già' fatto, ricordati di movimentarlo con il filo nei primi 10-15 cm , la stessa cosa farai ugualmente per crescere anche i rami laterali in basso ( ne spunteranno dei nuovi) dove non serve mettere il filo perché' andranno tagliati del tutto dopo che hanno ingrossato il tronco , ma il percorso in vaso e' lunghissimo e l'ottimale sarebbe di metterlo in terra come ha fatto Armando
quoto giovanni, in futuro cerca di usare almeno delle ciotole larghe, almeno aiuti le radici ad andare orizzontalmente
kordonbleu- Moderatore
buonasera amici grz x i consigli,a settembre lo pongo in ciotola.
ciao Giovanni riguardo x ingrossare il tronco ai ragione ,io ieri mentre scattavo le ft mi sono reso conto che il tronco era più piccolo .ti volevo chiedere ma il ramo che è cresciuto cosi lungo è anche di diametro, non serve.ho è servito a qualcosa,.
Il ramo e' servito perche' ha dato forza alla pianta e contribuito a sviluppare un maggior apparato radicale , poi questo metodo si usa anche per ingrossare il tronco facendo crescere poi capitozzare poi far ricrescere e capitozzare , ripetendo queste operazioni più' volte e richiedono anche del tempo non indifferente , sopratutto nel vaso.
Ce' anche da dire che nel tuo caso non ha influito più' di tanto perché' e' proprio questo tipo di pianta che tende a rimanere più' conica rispetto alle altre, ecco perché solo ingrossando i rami bassi e laterali potrai ottenere risultati migliori per il tronco, ma la parte apicale va comunque lasciata crescere come hai fatto per avere un tiraggio di linfa migliore e un'ulteriore aiuto in generale.
Ce' anche da dire che nel tuo caso non ha influito più' di tanto perché' e' proprio questo tipo di pianta che tende a rimanere più' conica rispetto alle altre, ecco perché solo ingrossando i rami bassi e laterali potrai ottenere risultati migliori per il tronco, ma la parte apicale va comunque lasciata crescere come hai fatto per avere un tiraggio di linfa migliore e un'ulteriore aiuto in generale.
buongiorno Giovanni grz è stato molto interessante la tua spiegazione: ciiao:
buonasera amici ciao Giovanni oggi ho eliminato il ramo, in questi giorni faccio anche il falso rinvaso e lo pongo nella ciotola,
buondì amici anche questo lo messo in ciotola
Giovanni 48 ha scritto:Il ramo e' servito perche' ha dato forza alla pianta e contribuito a sviluppare un maggior apparato radicale , poi questo metodo si usa anche per ingrossare il tronco facendo crescere poi capitozzare poi far ricrescere e capitozzare , ripetendo queste operazioni più' volte e richiedono anche del tempo non indifferente , sopratutto nel vaso.
https://2img.net/r/ihimizer/img19/3730/1ao4.jpg
Un ramo di sacrificio per ingrossare il tronco ha quasi terminato il suo compito. Ecco perchè sfrutto la sua parte apicale precedentemente modellata al fine di ottenere un buon materiale, margottandolo prima di eliminarlo.
il ramo cascante ricco di rametti secondari e terziari avrà un bel effetto visivo quando la margotta avrà ben radicato, trapiantata in un vaso di coltivazione e, successivamente in un vaso bonsai. Questi sono i passi necessari seguendo il percorso bonsai.
Armando
Ottimo il consiglio di Armando , io non ti ho detto di margottare perché' hai gia' tantissime piante , tutte in costruzione, ma quando rifarai crescere di nuovo l'apice , se ti interessa potrai sempre fare come illustrato da Armando inoltre puoi fare anche talee dai rametti tagliati
ciao Giovanni grz x il consiglio ,hai ragione ho già troppe piante in costruzione, ma il ramo che ho tagliato ho fatto varie talee,
grande Ciro.....
un bel fiore .....ottimo..
un bel fiore .....ottimo..
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
ciao x il grande ,cosi mi sollevi un po
quest'anno 1 ma vedrai che l'anno prossimo si moltiplicheranno!
andrew.- Utente medio
ciao grz Andrea , si sicuramente, questa è una pyracanta da talea
kordonbleu- Moderatore
salve kordon,sara fatto,
buongiorno amici una domanda ma in questo periodo il Pyracanta perde le foglie
grz amici
grz amici