Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
pyracanta cinese
+12
ale
il bona
Giovanni 48
capitanfabius
andrew.
blabla
Roberto Cinus
kordonbleu
40100
giancarlo
Simo.
Gianni.T
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
pyracanta cinese
ciao, seguo sempre il vostro bel forum anche se intervengo poco.
ho preso questa pyracanta a roma da un noto cinese, dopo dieci giorni alla prova innaffio, il terreno e' risultato troppo compatto, l'acqua non scendeva anche dopo parecchio tempo, allora ho deciso di rinvasarla.
ho trovato un pane radicale molto duro con le radici tutto intorno al bordo del vaso e in superfice, ho lavato con il tubo di gomma ed ho trovato al centro del ceppo una fanchiglia e piu' perifericamente terriccio universale e ghiaietto. ho eliminato un notevole numero di radici fini, quasi una parrucca, insomma ho portato a radice nuda ed eliminato un po' del fittone rimasto. sono rimaste un bel po' di radici, quelle piu' grandicelle. ora se non era che questa pianta per me e' piu' ''importante'' per dimensioni dalle altre avrei anche imbustato in trasparente, ma un po' la cosa mi mette indecisione.
cosa mi consigliate? ho rinvasato sabato scorso in pomice e un po' di akadama, annaffiato con radimix e bioxim e nebulizzato con 66f. imbusto? grazie
ho preso questa pyracanta a roma da un noto cinese, dopo dieci giorni alla prova innaffio, il terreno e' risultato troppo compatto, l'acqua non scendeva anche dopo parecchio tempo, allora ho deciso di rinvasarla.
ho trovato un pane radicale molto duro con le radici tutto intorno al bordo del vaso e in superfice, ho lavato con il tubo di gomma ed ho trovato al centro del ceppo una fanchiglia e piu' perifericamente terriccio universale e ghiaietto. ho eliminato un notevole numero di radici fini, quasi una parrucca, insomma ho portato a radice nuda ed eliminato un po' del fittone rimasto. sono rimaste un bel po' di radici, quelle piu' grandicelle. ora se non era che questa pianta per me e' piu' ''importante'' per dimensioni dalle altre avrei anche imbustato in trasparente, ma un po' la cosa mi mette indecisione.
cosa mi consigliate? ho rinvasato sabato scorso in pomice e un po' di akadama, annaffiato con radimix e bioxim e nebulizzato con 66f. imbusto? grazie
Gianni.T- Nuovo Utente
Re: pyracanta cinese
qua' in casstetta dopo il rinvaso.
Gianni.T- Nuovo Utente
Ciao Gianni... avevi inserito le immagini in modo errato...
Prova a vedere se ti torna utile questo link:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1335-inserimento-foto?highlight=inserimento+immagini
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1335-inserimento-foto?highlight=inserimento+immagini
grazie simone, chiedo scusa. ci provero'Simone ha scritto:Ciao Gianni... avevi inserito le immagini in modo errato...
Gianni.T- Nuovo Utente
Gianni, al rinvaso di una piracanta imbustare non serve....se hai fatto le cose per bene....tranquillo che riparte.....
giancarlo- .
ok grazie Giancarlo, ne ero quasi sicuro, ma le tue parole mi confortano.giancarlo ha scritto:Gianni, al rinvaso di una piracanta imbustare non serve....se hai fatto le cose per bene....tranquillo che riparte.....
Gianni.T- Nuovo Utente
Gianni.T ha scritto:ciao, seguo sempre il vostro bel forum anche se intervengo poco.
Perchè hai eliminato i capillari e lasciato le radici più grosse? Sono i primi che nutrono la pianta....speriamo tu ne abbia comunque lasciato in numero sufficiente. Per aiutarla a superare lo stress del rinvaso e vista la quantità di radici tagliate io toglierei un po' di vegetazione però.....
40100- Nuovo Utente
ciao Carmelo, quanto si rinvasa e si potano le radici e' ovvio che le prime a partire sono le fini, e' come per la parte aerea, poi rispuntano, comunque ho tolto le foglie piu' grandi cosi da limitare la traspirazione. tutto dipende se la pianta era in buona salute, e a me al momento del rinvaso sembrava abbastanza in forze.
Gianni.T- Nuovo Utente
Devo dare ragione a Carmelo caro Gianni......io in questi giorni leggo, ma purtroppo per motivi personali la mia mente e' altrove e quindi non ho prestato la dovuta attenzione alle tue parole.......comunque....un rinvaso non va' fatto come lo hai fatto tu....si inizia da sopra con un rastrellino o altro attrezzo idoneo, si ""pettinano"" le radici partendo dall'alto verso il basso e si preservano quante piu' radici fini e' possibile....non e' per nulla ovvio che le radici fini siano le prime a partire ...almeno non per me...(e mi piacerebbe sapere gli altri come la pensano a questo proposito...)
lasciare solo le radici grandi puo' pregiudicare in modo anche grave la vita della pianta-.... sono d'accordo parzialmente con te sul fatto che poi rispuntano, sul fatto che la pianta era in salute.......ma e' comunque una ripartenza che la pianta deve fare con grande dispendio di energie.....le radici fini si eliminano ma con parsimonia...sono quelle che prima di tutti ripartono e si muovono dopo un rinvaso....
Comunque adesso e' fatta......ora capisco anche il perche' della tua richiesta di imbustare.....comunque incrociamo le dita e se andra' bene, comunque il mio consiglio per un rinvaso rimane questo che ti ho detto....vedrai che cosi' facendo, non avrai alcun timore che il rinvaso possa andare male......
Incrociamo pure le dita.....
lasciare solo le radici grandi puo' pregiudicare in modo anche grave la vita della pianta-.... sono d'accordo parzialmente con te sul fatto che poi rispuntano, sul fatto che la pianta era in salute.......ma e' comunque una ripartenza che la pianta deve fare con grande dispendio di energie.....le radici fini si eliminano ma con parsimonia...sono quelle che prima di tutti ripartono e si muovono dopo un rinvaso....
Comunque adesso e' fatta......ora capisco anche il perche' della tua richiesta di imbustare.....comunque incrociamo le dita e se andra' bene, comunque il mio consiglio per un rinvaso rimane questo che ti ho detto....vedrai che cosi' facendo, non avrai alcun timore che il rinvaso possa andare male......
Incrociamo pure le dita.....
giancarlo- .
ciao Giancarlo, grazie dell'interessamento. sicuramente non mi sono spiegato bene, a volte e' difficile farsi capire, avrei dovuto fare una foto delle radici . certo uso rastrello e bastoncino di legno e cerco di far asciugare sempre il substrato prima di rinvasare. non sempre lavo con il tubo. quando mi riferisco alle radici fini che ho eliminate mi riferisco a una specie di parrucca lanosa tutta intorno alle pareti del vaso e in superficie, difficili anche da districare con l'acqua. non ho lasciato solo le radici grosse. tanto per fare un paragone con la parte aerea, avrei lasciato fino alla quinta ramificazione e oltre. ciao
Gianni.T- Nuovo Utente
a volte l'eccesso d'amore o di cure può essere deleterio, non serve fare cocktail di fitofarmaci, basta il semplice rinvaso e dopo un mesetto dalla ripresa cominci a concimare
kordonbleu- Moderatore
Gianni.T ha scritto:ciao Giancarlo, grazie dell'interessamento. sicuramente non mi sono spiegato bene, a volte e' difficile farsi capire, avrei dovuto fare una foto delle radici . certo uso rastrello e bastoncino di legno e cerco di far asciugare sempre il substrato prima di rinvasare. non sempre lavo con il tubo. quando mi riferisco alle radici fini che ho eliminate mi riferisco a una specie di parrucca lanosa tutta intorno alle pareti del vaso e in superficie, difficili anche da districare con l'acqua. non ho lasciato solo le radici grosse. tanto per fare un paragone con la parte aerea, avrei lasciato fino alla quinta ramificazione e oltre. ciao
Ciao Gianni, hai ragione difficile farsi capire tramite un computer e tastiera....se hai agito nel modo dovuto vedrai che tutto andra' bene....
giancarlo- .
Nell'accorciare l'apparato radicale si eliminano il/i fittone/i eventuale/i, le radici più grosse e inutili, si accorcia di circa un terzo il pane radicale stando però attenti a preservare quanto più possibile i capillari perchè è da essi che la pianta attinge nutrimento. Non ad ogni rinvaso la regola è questa nel senso più ferreo ma la preservazione dei capillari è fondamentale altrimenti si manda in forte stress la pianta e si rischia veramente grosso. A volte si pensa prima all'estetica del nebari, ad avere delle belle radicione a raggiera in superficie e non si da la dovuta importanza a tutte le nuove emissioni sottostanti che fanno "vivere" la pianta! Il bonsai è quello che viene dopo tutte le cure primarie che prescindono dall'estetica fine a se stessa e lo si capisce un po' col tempo, infatti io devo ancora arrivarci, e un po' dopo aver lasciato (ahimè..) dei "cadaveri" lungo il percorso; è la gratificazione a tutti i nostri sforzi e soprattutto alle innumerevoli cure riservate alla pianta. Spesso invece si punta ad avere un bonsai finito senza tappe intermedie, senza le necessarie tappe di vita della pianta..e quindi questo bell'alberino ti morirà e tu imparerai per la prossima volta!!!!.....
GIANNI STO SCHERZANDOOOOOOOOOOOOOOO...e sto grattando i gioielli di famiglia che non sia mai che meno gramo!!! Lo scherzo però riguarda solo le ultime righe quindi occhio, prendila con calma, cura i particolari "nascosti", dai tempo al tempo, progetta, agisci e otterrai il meritato risultato finale! Buon bonsai e benvenuto!!!
GIANNI STO SCHERZANDOOOOOOOOOOOOOOO...e sto grattando i gioielli di famiglia che non sia mai che meno gramo!!! Lo scherzo però riguarda solo le ultime righe quindi occhio, prendila con calma, cura i particolari "nascosti", dai tempo al tempo, progetta, agisci e otterrai il meritato risultato finale! Buon bonsai e benvenuto!!!
Roberto Cinus- Utente normale
grat grat
in tanti anni ho perso solo bonsai per colpa delle vacanze e dell'irrigatore automatico.
mai per un rinvaso. ''portassi picciu?'' ha ha ha traduco ''portassi sfiga?''
ciao
in tanti anni ho perso solo bonsai per colpa delle vacanze e dell'irrigatore automatico.
mai per un rinvaso. ''portassi picciu?'' ha ha ha traduco ''portassi sfiga?''
ciao
Gianni.T- Nuovo Utente
Ahahahahahahah...ma no dai, è che la butto sempre in caciara che essere troppo seri e precisini rende antipatici e stanca!!! Tranquillo, non mi sembra tu abbia commesso un peccato mortale, vedrai che risponderà alla grande...poi con tutte ste grattate deve per forza!!!!!!!!
la piracanta è una essenza forte che reagisce bene sarà lei a dirti se il rinvaso lo hai fatto bene o meno .Tutti i prodotti che hai usato sicuramente la aiuteranno
blabla- Utente medio
eventualmente se il rinvaso va male si puo sempre imbustare,ma non voglio gufartela!!!
andrew.- Utente medio
be questa sarebbe l'opzione se muore!capitanfabius ha scritto:Imbustare dove ? nel sacco della pattumiera ?
stiamo scherzando...
andrew.- Utente medio
Screanzati...gianni qui è un covo di gufi...
si scherza per non essere troppo seri,ma nessuno sta gufando!anzi....Roberto Cinus ha scritto:Screanzati...gianni qui è un covo di gufi...
andrew.- Utente medio
andrew. ha scritto:si scherza per non essere troppo seri,ma nessuno sta gufando!anzi....Roberto Cinus ha scritto:Screanzati...gianni qui è un covo di gufi...
Ce l'hanno con te perche' la pianta e' carina e sono invidiosi
"Non ti curar di lor, ma guarda e passa". Dante, Inferno, canto III, v.51
"Non ti curar di lor, ma guarda e passa". Dante, Inferno, canto III, v.51
pyra
la mia pyra a 4 mesi dal rinvaso penso che sia ormai fuori dal tunnel, ora solo coltivazione per un paio di anni.
Gianni.T- Nuovo Utente
Gianni.T- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2