Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
bagolaro consigli per coltivazione
+11
Simo.
MeloMat90
ricardo
KingBear
francobet
giancarlo
aldo67
folletto
TonyZ
kordonbleu
lucabe
15 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: bagolaro consigli per coltivazione
francobet ha scritto:sai Gian io ho smesso il mastice liquido per innesti ( uso per le radici il Lac BAlsam ) perchè mi sono accorto che, a volte, sotto si formavano delle bolle di liquido e dopo tendeva a marcire.
usavo il PIK, perchè avevo letto da qualche parte che era il meglio...
http://www.capnordovest.it/Servizi/Schede%20Sicurezza/AZF%5CPik.pdf
Su due miei bagolari è successa la stessa cosa, sia con l'alluminio adesivo che con il mastice per innesti ..... sotto si sono formate delle bolle di linfa che hanno fatto marcire la zona intorno al taglio. Il miglior risultato l'ho ottenuto facendo prima ascigare il taglio per bene e poi ho rifilato la parte secca e ricoperto con mastice jappo, solo allora hanno iniziato a callare.
ci sono paio di foglioline all'altezza del taglio consigliato ci sono pero ho paura a tagliare cosi basso.io taglierei i rami grossi all'altezza dei primi rametti di questi oppure ne toglierei uno quello dritto perchè si è formato un ramo più piccolo che lo sostituisce.e accorcerei il secondo
lucabe- Utente medio
sono un po confuso su cosa fare , anche se devo comunque aspettare. non so se si può abbasare o no la pianta magari anche solo i rametti che ho detto.
lucabe- Utente medio
appena posso posto le foto delle fogliline sul tronco nel frattempo potete chiarirmi le idee?
lucabe- Utente medio
lucabe ha scritto:appena posso posto le foto delle fogliline sul tronco nel frattempo potete chiarirmi le idee?
Metti le foto ed aspetta che ti diano consigli.....ma ricorda che il bagolaro e' un'essenza vigorosissima...io non avrei paura e taglierei dove mi e' stato indicato...naturalmente se riesci ad individuare il punto giusto come ha detto King e' meglio...altrimenti.....Zac!!!
giancarlo- .
Quanto è bello quel bonsai ...mi è sempre piaciuto.
Comunque.....io ho da poco in coltivazione una pianta di bagolaro,era un tronco diritto come un palo di luce,classico portamento dell'essenza. Ho dovuto capitozzare......non sapevo bene a che altezza,gemme sul tronco zero.
Una volta abbassato è successo che le nuove gemme nate erano molto piu' a valle del taglio. IL tronco soprastante non ha piu' messo nulla ,quasi 15 cm, si è seccato. HO dovuto riprendere il taglio molto piu' sotto.......
Morale della favola...... non sempre si puo' ottenere quello che si vuole,la natura è imprevedibile.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Poi ho dovuto riprendere il taglio,molto piu' sotto,dove comparivano i primi getti.
Questo succede quando non si hanno gemme sul tronco...difficile sapere a che altezza nasceranno.SE si hanno delle gemme sul tronco la cosa è diversa,solitamente saranno quelle le prime a ripartire.
Comunque.....io ho da poco in coltivazione una pianta di bagolaro,era un tronco diritto come un palo di luce,classico portamento dell'essenza. Ho dovuto capitozzare......non sapevo bene a che altezza,gemme sul tronco zero.
Una volta abbassato è successo che le nuove gemme nate erano molto piu' a valle del taglio. IL tronco soprastante non ha piu' messo nulla ,quasi 15 cm, si è seccato. HO dovuto riprendere il taglio molto piu' sotto.......
Morale della favola...... non sempre si puo' ottenere quello che si vuole,la natura è imprevedibile.
Poi ho dovuto riprendere il taglio,molto piu' sotto,dove comparivano i primi getti.
Questo succede quando non si hanno gemme sul tronco...difficile sapere a che altezza nasceranno.SE si hanno delle gemme sul tronco la cosa è diversa,solitamente saranno quelle le prime a ripartire.
TonyZ- Bonsaista esperto
e già, spesso trascuriamo il fatto che la pianta non sempre è disposta a "collaborare" perciò le nostre idee vanno a farsi benedire, perciò conviene sempre avere un piano "B"!!
kordonbleu- Moderatore
Beh ora c'e' una sola scelta ed e' quella della scopa rovesciata...i rami partono giusti per questo stile....e vista la vitalita' della pianta non penso ci vorra' tanto tempo....
giancarlo- .
concordo!!
un pò basso come tronco, ma direi che sia la soluzione migliore.
ora accorcia le cacciate e inizia a piegarle verso il basso, prima che diventino troppo dure.
un pò basso come tronco, ma direi che sia la soluzione migliore.
ora accorcia le cacciate e inizia a piegarle verso il basso, prima che diventino troppo dure.
francobet- Utente normale
Gian e Franco.....
Si, appunto, avevo gia' intenzione di fare uno stile simile con questo bagolaro...volevo un tronco piu' alto ma poi è andata come andata.
Ho tribulato a riprendere il taglio,ho usato anche una fresa e in mezzo ai 4 rami lo spazio era limitato per muovere l'attrezzo a piacimento....comunque il risultato è abbastanza buono.
Il tronco è un po' basso,volevo un qualcosa di piu' slanciato...verra' una scopa bassa e tozza....che ci devo fare...chissa vedremo poi gli sviluppi.
Per ora non tocco nulla,poi mettero dei tiranti per aprire leggermente i rami,i diametri di questi dovranno crescere ,sia per chiudere il taglio che per armonizzare il tutto...crescita libera a go go!|!!!
ps.
Bello l'olmo in scopa Franco...è tuo??
Si, appunto, avevo gia' intenzione di fare uno stile simile con questo bagolaro...volevo un tronco piu' alto ma poi è andata come andata.
Ho tribulato a riprendere il taglio,ho usato anche una fresa e in mezzo ai 4 rami lo spazio era limitato per muovere l'attrezzo a piacimento....comunque il risultato è abbastanza buono.
Il tronco è un po' basso,volevo un qualcosa di piu' slanciato...verra' una scopa bassa e tozza....che ci devo fare...chissa vedremo poi gli sviluppi.
Per ora non tocco nulla,poi mettero dei tiranti per aprire leggermente i rami,i diametri di questi dovranno crescere ,sia per chiudere il taglio che per armonizzare il tutto...crescita libera a go go!|!!!
ps.
Bello l'olmo in scopa Franco...è tuo??
TonyZ- Bonsaista esperto
scusate l'ignoranza , ma come si fà a darrgli una forma così perfetta?
lucabe- Utente medio
parli del mio olmo?
allora ( anche se è un pò O.T. e non vorrei portare fuori strada il post del bagolaro ), prima cosa si sceglie un pianta che sia adatta a questo stile, e cioè tronco dritto, base senza imperfezioni ( ne ho anche un altro ma ha una radicona grossa, causa contivazione in piena terra ) e si capitozza ad una certa altezza, scelta però con ponderazione e cioè, ad una altezza in rapporto alla base ed alla altezza che vorrai fare la pianta.
dopo aver capitozzato, mi raccomando il taglio perfetto senza rottura alla corteccia, se no le gemme dormienti moriranno, e con una leggera impostazione a V molto aperta.
aggiungo: rinvaso in vaso largo e basso, meglio, come ho fatto io, una cassettina in legno ( o polistirolo ) ma bassa!!
nel rinvaso devi cercare di portare la radici in modo radiale, e non verso il basso, se no non riuscirai mai a metterlo in un vaso basso ( la scopa vuole un vaso basso, quello che vedi è di 2 cm ), e pulisci la base.
poi, man mano che nascono i rami, come il bagolaro, li lasci allungare e ingrossare un pò, e dopo poti.
l'anno successivo emetterà altri rami, sempre dal punto dove hai capitozzato, e tu stessa cosa, però nel frattempo, avrai legato i primi, abbassandoli, quasi paralleli al terreno e così via.
ovvio concime e acqua, anche se gli internodi si allungheranno ( ci pensi poi...) e coì..
il mio ha 5 anni di coltivazione ( forse 6 ).
martedì lo porterò alla scuola, per abbassare, mediante tiranti e non filo, i rami per cercare di dare aria all'interno ( se vedi è spoglio all'interno ) ed abbassare ancora di più i rami, deve diventare circa un ombrello.
come detto, non è semplice lo stile a scopa rovesciata...
allora ( anche se è un pò O.T. e non vorrei portare fuori strada il post del bagolaro ), prima cosa si sceglie un pianta che sia adatta a questo stile, e cioè tronco dritto, base senza imperfezioni ( ne ho anche un altro ma ha una radicona grossa, causa contivazione in piena terra ) e si capitozza ad una certa altezza, scelta però con ponderazione e cioè, ad una altezza in rapporto alla base ed alla altezza che vorrai fare la pianta.
dopo aver capitozzato, mi raccomando il taglio perfetto senza rottura alla corteccia, se no le gemme dormienti moriranno, e con una leggera impostazione a V molto aperta.
aggiungo: rinvaso in vaso largo e basso, meglio, come ho fatto io, una cassettina in legno ( o polistirolo ) ma bassa!!
nel rinvaso devi cercare di portare la radici in modo radiale, e non verso il basso, se no non riuscirai mai a metterlo in un vaso basso ( la scopa vuole un vaso basso, quello che vedi è di 2 cm ), e pulisci la base.
poi, man mano che nascono i rami, come il bagolaro, li lasci allungare e ingrossare un pò, e dopo poti.
l'anno successivo emetterà altri rami, sempre dal punto dove hai capitozzato, e tu stessa cosa, però nel frattempo, avrai legato i primi, abbassandoli, quasi paralleli al terreno e così via.
ovvio concime e acqua, anche se gli internodi si allungheranno ( ci pensi poi...) e coì..
il mio ha 5 anni di coltivazione ( forse 6 ).
martedì lo porterò alla scuola, per abbassare, mediante tiranti e non filo, i rami per cercare di dare aria all'interno ( se vedi è spoglio all'interno ) ed abbassare ancora di più i rami, deve diventare circa un ombrello.
come detto, non è semplice lo stile a scopa rovesciata...
lucabe- Utente medio
kordonbleu- Moderatore
scusa cosa dovrei fare per aggiustarlo ,e quando dovrei farlo ? grazie
lucabe- Utente medio
operazione da da farsi verso la fine di febbraio, con un tronchesi concava elimini tutto quel legno inutile (per me) e poi interri fino al colletto
kordonbleu- Moderatore
scusa ma se io interro e basta cosa cambia?
lucabe- Utente medio
lucabe ha scritto:scusa ma se io interro e basta cosa cambia?
Ciao Luca, interrare quello che e' brutto non equivale a togliere definitivamente un difetto..ma solo a mascherarlo....piano, piano con calma io farei in modo che un domani questi difetti non si vedano piu'...
Pero' se per te e' lo stesso, fai quello che meglio credi....ma pensaci....
giancarlo- .
Qui ci scappa una bella margotta per correggere il piede di questa pianta .....mi sembra di v3edere che difetta anche da altre angolazioni.
TonyZ- Bonsaista esperto
grazie credo che lo farò al prossimo rinvaso
lucabe- Utente medio
lucabe- Utente medio
La vedo un po' "moscia", passami il termine...ma forse aveva solo bisogno di acqua quando l'hai mostrata....anche la vegetazione mi sembra di una pianta che ha visto poca luce....sbaglio?
Detto questo, io comunque non farei nulla, se non concimarla, fargli vedere un po' piu' di sole e portarla a settembre...quando poi magari si sara' ripresa meglio e sara' cresciuta con vigore maggiore........
Detto questo, io comunque non farei nulla, se non concimarla, fargli vedere un po' piu' di sole e portarla a settembre...quando poi magari si sara' ripresa meglio e sara' cresciuta con vigore maggiore........
giancarlo- .
quoto gian, lasciandola in pace probabilmente butterà ancora e potrai avere più materiale da selezionare
kordonbleu- Moderatore
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» foto bagolaro Luca
» consigli coltivazione
» CONSIGLI su impostazione e coltivazione MAGNOLIA
» scopetta di bagolaro
» bagolaro..quel che ne resta
» consigli coltivazione
» CONSIGLI su impostazione e coltivazione MAGNOLIA
» scopetta di bagolaro
» bagolaro..quel che ne resta