Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Melo Bonsai
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Melo Bonsai
Ciao a tutti, da neofita mi permetto di chiedere consigli per il mio melo bonsai.
Durante tutto il periodo vegetativo continuo a pinzarlo perchè vorrei che mi si infoltisse invece di crescere in verticale. Purtroppo lui invece come si può vedere dalla foto continua a germogliarmi sulle punte. Sarei molto grato ad avere consigli in merito. Un caro saluto a tutti Giacomo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Durante tutto il periodo vegetativo continuo a pinzarlo perchè vorrei che mi si infoltisse invece di crescere in verticale. Purtroppo lui invece come si può vedere dalla foto continua a germogliarmi sulle punte. Sarei molto grato ad avere consigli in merito. Un caro saluto a tutti Giacomo
giacomo52- Nuovo Utente
Re: Melo Bonsai
giacomo52 ha scritto:Ciao a tutti, da neofita mi permetto di chiedere consigli per il mio melo bonsai.
Ciao Giacomo, per la prossima volta, fai una foto un po' piu' grande ed a campo allargato..cosi' e' piccolina e non si vede come e' fatta.....
Comunque il melo per avere una buona risposta, devi potarlo in autunno quando sono cadute le foglie......ecco io rimanderei la discussione a quel periodo ora preparala al meglio...a settembre concimala bene e poi la rivediamo con i consigli giusti per una buona potatura....
giancarlo- .
Grazie Giancarlo per il prezioso consiglio. Ci aggiorniamo piu' avanti: G.
giacomo52- Nuovo Utente
anche perchè, se lo cimi sempre, difficilmente ti fiorirà.
francobet- Utente normale
grazie, ma se non lo cimo in continuazione durante tutto il periodo vegetativo mi fa delle cacciate lunghissime, ed esteticamente non e' il massimo. Come procedere allora? Attendo consigli.....grazie, un sorriso. G.
giacomo52- Nuovo Utente
Il melo non va potato solo in autunno, anche dopo la primavera, verso maggio io do sempre una scorciatina ed una sistematina ai rami piu' lunghi...poi pero' il vero lavoro di potatura va fatto a pianta "ferma" non piu' in vegetazione.....e soprattutto spoglia, cosi' si puo' anche intervenire e correggere errori di impostazione...
Chiaramente se a luglio/agosto vuoi togliere un paio di rametti che non servono al disegno che ti sei prefisso, qualche foglia per far prendere luce alla pianta...non succede nulla....
Chiaramente se a luglio/agosto vuoi togliere un paio di rametti che non servono al disegno che ti sei prefisso, qualche foglia per far prendere luce alla pianta...non succede nulla....
giancarlo- .
Ne faccio tesoro grazie
giacomo52- Nuovo Utente
quando pensi sia arrivato ad una certa maturazione, allora meno acqua, meno concime e le cacciate si accorciano..
si dice che in giappone piante mature e di un certo livello, i rinvasi vengono allungati nel tempo, appunto per rallentare la crescita.
ovviamente non lo stato di salute.
si dice che in giappone piante mature e di un certo livello, i rinvasi vengono allungati nel tempo, appunto per rallentare la crescita.
ovviamente non lo stato di salute.
francobet- Utente normale
Seguiro' il consiglio .G.
giacomo52- Nuovo Utente
Le foto sono molto piccole difficile dare dei consigli appropriati,ma come hai potuto constatare se si cima ,il melo continua a risvegiare l'ultima gemma del ramo,quindi niente ramificazione nuova.
Conviene sempre farlo crescere liberamene,in questo tuo caso,per poi potare le cacciate.In questo modo vedrai che nuove gemme faranno capolino dal tronco ,o comunque dai rami portanti.
Conviene sempre farlo crescere liberamene,in questo tuo caso,per poi potare le cacciate.In questo modo vedrai che nuove gemme faranno capolino dal tronco ,o comunque dai rami portanti.
TonyZ- Bonsaista esperto
Penso che seguirò questo consiglio.
giacomo52- Nuovo Utente
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Melo Bonsai
» Fioritura Bonsai di melo
» Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» Bonsai-diretta TV del Forum bonsai Lodi 11 maggio 2017
» Fioritura Bonsai di melo
» Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» Bonsai-diretta TV del Forum bonsai Lodi 11 maggio 2017
Pagina 1 di 1