Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
PICCOLO FICO - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

PICCOLO FICO - Pagina 2 Vote_lcap10%PICCOLO FICO - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
PICCOLO FICO - Pagina 2 Vote_lcap61%PICCOLO FICO - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
PICCOLO FICO - Pagina 2 Vote_lcap1%PICCOLO FICO - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
PICCOLO FICO - Pagina 2 Vote_lcap15%PICCOLO FICO - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
PICCOLO FICO - Pagina 2 Vote_lcap2%PICCOLO FICO - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
PICCOLO FICO - Pagina 2 Vote_lcap11%PICCOLO FICO - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
PICCOLO FICO - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
PICCOLO FICO - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
PICCOLO FICO - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
PICCOLO FICO - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
PICCOLO FICO - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
PICCOLO FICO - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
PICCOLO FICO - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
PICCOLO FICO - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
PICCOLO FICO - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
PICCOLO FICO - Pagina 2 Vote_lcapPICCOLO FICO - Pagina 2 Voting_barPICCOLO FICO - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
PICCOLO FICO - Pagina 2 Vote_lcapPICCOLO FICO - Pagina 2 Voting_barPICCOLO FICO - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

PICCOLO FICO

+5
Simo.
TonyZ
aldo67
giancarlo
EMANUELATRILLI
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

PICCOLO FICO - Pagina 2 Empty Re: PICCOLO FICO

Messaggio  Roberto Cinus Mer 17 Apr 2013, 10:17

Non capisco perchè vengano orizzontali quelle foto che sul mio album sono verticali...in ogni caso ecco il secondo:

PICCOLO FICO - Pagina 2 120

PICCOLO FICO - Pagina 2 219

PICCOLO FICO - Pagina 2 318

PICCOLO FICO - Pagina 2 418

PICCOLO FICO - Pagina 2 513

..non è possibile, tutte orizzontali cartrosso ...che cavolo..in ogni caso, questi sono 2 dei miei fichi!! Il secondo è nato pure lui nel 2007 ed è su roccia da marzo 2011..l'altezza dei due è tra i 20 e i 30 cm.
Quel brutto legaccio passante a metà pianta l'ho messo li a contrasto del ramo che sta allungando sul retro, e che prenderà la sinuosità della roccia, e che avrebbe spinto la pianta in avanti..qualche giorno e poi sparisce! Si nota che quest'anno, su alcune piante, sono restio alla legatura con filo??????????????? guardalente ma tu si pazz

Ultima modifica di Roberto Cinus il Mer 17 Apr 2013, 10:47 - modificato 1 volta.
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  kordonbleu Mer 17 Apr 2013, 10:28

non ti preoccupare per le foto, giriamo i monitor risata appassionata risata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Roberto Cinus Mer 17 Apr 2013, 10:38

Allora ok!!!! ahahaha ...ma senza scherzi, come mai se a me risultano "dritti" qui appaiono rovesciati?? Si può ovviare alla cosa??
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Mer 17 Apr 2013, 10:52

cmq adesso sono giuste!! PICCOLO FICO - Pagina 2 436115
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Mer 17 Apr 2013, 11:41

Chissà come mai adesso sono giuste??? cartellino rosso

Roberto, quale programma usi per visualizzare le immagini sul PC?

Probabilmente il programma di visualizzazione che usi, te le raddrizza in automatico ma senza salvarle.
Quindi quando chiudi il programma, tornano ad essere storte. Dovresti salvarle tu, prima di chiuderle.

PICCOLO FICO - Pagina 2 64407

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Roberto Cinus Mer 17 Apr 2013, 12:29

Ops PICCOLO FICO - Pagina 2 391743 ...ah, ecco... pala in testa ahahaha
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggio  EMANUELATRILLI Mer 17 Apr 2013, 12:50

Grazie Roberto per avermi mostrato le tue piantiate, sono troppo belle Wink
Poi ti faccio vedere cosa riusciró a fare io con mio piccolino

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Roberto Cinus Mer 17 Apr 2013, 15:59

Figurati..tra l'altro c'è tanto lavoro ancora da fare, siamo solo all'inizio. Ho anche due piccoline come le tue, sempre di 7 anni (da un singolo frutto sono nate miriadi di piantine banana2 ), che quest'anno dovranno fare ramificazione secondaria e terziaria! Coi fichi, in una stagione, ci si riesce. Aspetto buone nuove dalla tua!! PICCOLO FICO - Pagina 2 3262
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 31 Mag 2013, 12:25

Cavolo l'ha rifatto!!!! PICCOLO FICO - Pagina 2 827974
Qualche giorno fa ho notato che le foglie si erano ammosciate cosi all'improvviso senza un predico motivo apparente e mettendogli dell'acqua il giorno seguente si sono riprese ma la felicita è durata ben poco, infatti il giorno dopo ho notato che le foglie avevano perso elasticità e solo sfiorandole sono cadute... Sad
Io non avevo cambiato niente delle abitudini normale, l'unica cosa che ho modificato sono state le annaffiature visto gli sbalzi scioccanti delle temperature da un giorno all'altro...
Oggi ho notato che l'acqua che gli davo bagnava solo la supercifie lasciando asciutto il terreno sottostante qui di facendo due + due la causa forse l'ho trovata... Ho fatto quindi un rivaso... Ho preso i terricci che avevo e ho proceduto in questo modo:
Ho presi un vaso di terracotta e ho buttato dentro dell'argilla espansa come drenaggio, poi ho mischiato akadama, lapillo e un po' di terriccio...
Nel frattempo ho tolto la pianta dal vecchio vaso, ho ripulito le radici e senza accorciarle l'ho adagiata dentro il nuovo vaso ricoprendola col terriccio preparato... Adesso l'ho messa all'ombra e tengo le dita incrociate... Spero tanto di non averle dato il colpo di grazia!!! Alle punte di ogni ramo si vedono le nuove foglie pronte ad aprirsi quindi spero che tutto proceda per il meglio...
Voi che ne pensate?

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Ven 31 Mag 2013, 12:38

EMANUELATRILLI ha scritto:Cavolo l'ha rifatto!!!! PICCOLO FICO - Pagina 2 827974
Qualche giorno fa ho notato che le foglie si erano ammosciate cosi all'improvviso senza un predico motivo apparente e mettendogli dell'acqua il giorno seguente si sono riprese ma la felicita è durata ben poco, infatti il giorno dopo ho notato che le foglie avevano perso elasticità e solo sfiorandole sono cadute... Sad
Io non avevo cambiato niente delle abitudini normale, l'unica cosa che ho modificato sono state le annaffiature visto gli sbalzi scioccanti delle temperature da un giorno all'altro...
Oggi ho notato che l'acqua che gli davo bagnava solo la supercifie lasciando asciutto il terreno sottostante qui di facendo due + due la causa forse l'ho trovata... Ho fatto quindi un rivaso... Ho preso i terricci che avevo e ho proceduto in questo modo:
Ho presi un vaso di terracotta e ho buttato dentro dell'argilla espansa come drenaggio, poi ho mischiato akadama, lapillo e un po' di terriccio...
Nel frattempo ho tolto la pianta dal vecchio vaso, ho ripulito le radici e senza accorciarle l'ho adagiata dentro il nuovo vaso ricoprendola col terriccio preparato... Adesso l'ho messa all'ombra e tengo le dita incrociate... Spero tanto di non averle dato il colpo di grazia!!! Alle punte di ogni ramo si vedono le nuove foglie pronte ad aprirsi quindi spero che tutto proceda per il meglio...
Voi che ne pensate?
Successo garantito al 95%
La prossima volta non usare l'argilla espansa, se non hai altro meglio usare sassolini o ghiaino incrocio dita

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 31 Mag 2013, 14:21

Grazie orso, non sai quanto sono felice di leggere queste parole... Wink
Pensavo che l'argilla espansa essendo abbastanza grande, come drenate andasse bene...

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Ven 31 Mag 2013, 14:30

EMANUELATRILLI ha scritto:Grazie orso, non sai quanto sono felice di leggere queste parole... Wink
Pensavo che l'argilla espansa essendo abbastanza grande, come drenate andasse bene...

Il motivo per il quale non va bene: è troppo porosa, trattiene troppa acqua e poi succede anche che le radichette penetrano all'interno delle palline e quando rinvasi devi rompere tutti i capillari che sono penetrati.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 31 Mag 2013, 14:39

Se è quello il problema penso che allora sono salva...
Sai che ho combinato? Siccome il vaso che ho trovato era un po' grande rispetto al terriccio che avevo a disposizione, ho messo tra l'argilla e il terriccio uno strato di pietre trovate in giardino in modo da riempire un po' di piu il vaso... Credo che involontariamente ho migliorato la situazione... O no? sorridi

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Ven 31 Mag 2013, 14:46

EMANUELATRILLI ha scritto:Se è quello il problema penso che allora sono salva...
Sai che ho combinato? Siccome il vaso che ho trovato era un po' grande rispetto al terriccio che avevo a disposizione, ho messo tra l'argilla e il terriccio uno strato di pietre trovate in giardino in modo da riempire un po' di piu il vaso... Credo che involontariamente ho migliorato la situazione... O no? sorridi

applauso applauso applauso super

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Ven 31 Mag 2013, 16:00

EMANUELATRILLI ha scritto:Cavolo l'ha rifatto!!!! PICCOLO FICO - Pagina 2 827974
Voi che ne pensate?

Anch'io penso che hai ottime probabilità di recuperarlo... il carica è una potenza PICCOLO FICO - Pagina 2 272947

Ps. togliti ogni eventuale dubbio... è stato un colpo di secco a causa dell'errato apporto d'acqua. benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  kordonbleu Sab 01 Giu 2013, 06:00

figuriamoci se il fico si spaventa per un rinvaso!!! sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 07 Giu 2013, 09:13

Ragazzi buon giorno, volevo solo dirvi che avevate ragione (come al solito)...

il piccoletto si è ripreso ed ha gia cacciato due nuove foglie...

volevo chiedervi una cosa...visto che le vecchie foglie sono cadute e l'alberello ha solo due foglioline alle punte dei due rametti, col passare del tempo ricresceranno anche li dove sono cascate o mi metto il cuoricino in pace rassegnandomi al fatto che non li rivedro mai piu?

fatemi sapere PICCOLO FICO - Pagina 2 95192041

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Ven 07 Giu 2013, 10:41

Stai tranquilla Emanuela, si potrà far rigermogliare indietro. Per il momento però, dato lo stress subito, conviene lasciarlo vegetare tranquillo. PICCOLO FICO - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 07 Giu 2013, 11:07

Ok Simone vorrà dire che aspetterò... Smile

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale