Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
PICCOLO FICO
+5
Simo.
TonyZ
aldo67
giancarlo
EMANUELATRILLI
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
PICCOLO FICO
Nuovo argomento per nuova piantina...
Guardate quant'è piccolo e tenero...
me l'ha portato mio padre dal giardino, non credevo sarebbe durato tanto, era tanto piccolo e invece sono già spuntate le due foglioline piu piccole...
Ho messo un gelsomino per farvi intuire la grandezza della piantuzza
Per lei ho grandi aspettative, si può dire che l'ho vista nascere!!!
Vedremo che succederà in futuro
Guardate quant'è piccolo e tenero...
me l'ha portato mio padre dal giardino, non credevo sarebbe durato tanto, era tanto piccolo e invece sono già spuntate le due foglioline piu piccole...
Ho messo un gelsomino per farvi intuire la grandezza della piantuzza
Per lei ho grandi aspettative, si può dire che l'ho vista nascere!!!
Vedremo che succederà in futuro
EMANUELATRILLI- Utente normale
Re: PICCOLO FICO
Al momento e' una piccola piantina che per diventare bonsai deve crescere tantissimo...detto cio', conviene che il prossimo anno metti tutto in una ciotolona parecchio piu' capiente e concimi molto bene...ha bisogno di questo trattamento per almeno 2/3 anni....pero' per evitare che cresca dritta, dritta, conviene che la movimenti un po' nel tronco con del filo di alluminio o rame...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
So che ci vorrà del tempo ma tanto non ho impegni...
ma il rinvaso in che periodo posso farlo? e il filo devo metterlo già da adesso?non è troppo piccola? ho paura che si rompa non avendo molta dimestichezza...
ma il rinvaso in che periodo posso farlo? e il filo devo metterlo già da adesso?non è troppo piccola? ho paura che si rompa non avendo molta dimestichezza...
EMANUELATRILLI ha scritto:So che ci vorrà del tempo ma tanto non ho impegni...
meno male che di tempo ne hai... perche' ce ne vorra' molto...
Il rinvaso considerato che sei in Sicilia credo che potrai farlo appena arriva la primavera...intanto ti procuri 40% akadama - 40% pomice e 20% t.u. mischi il tutto e metti in contenitore molto piu' capiente...
Per movimentarla va fatto ora oppure a primavera.....certamente se non te la senti devi cercare aiuto....magari sei vicino a Kingbear, oppure a Rino...insomma fallo solo se te la senti...altrimenti ci vuole un aiuto...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Insomma per il tempo a disposizione non posso metterci la firma, nessuno mi ha dato garanzie certe ma io sono fiduciosa...
ok allora a inizio primavera lo metto comodo in un vaso piu grande visto che deve passarci gran parte del suo tempo...
come sempre grazie per i tuoi preziosi consigli...abbracci
ok allora a inizio primavera lo metto comodo in un vaso piu grande visto che deve passarci gran parte del suo tempo...
come sempre grazie per i tuoi preziosi consigli...abbracci
Ciao manuela vedo che hai preso il via anche tu complimenti e buon bonsai
aldo67- Utente medio
Ciao Aldo…e si almeno ci provo... vediamo che riuscirò a fare nel tempo...
Se ti puo' interessare guarda un po'.....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t698-fico-mame?highlight=fico
....anche queste piccole piante possono dare grandi emozioni
TonyZ- Bonsaista esperto
Ch'è carino!!!
Speriamo che anche il mio proceda nel modo giusto.... Grazie per l'incoraggiamento...
Speriamo che anche il mio proceda nel modo giusto.... Grazie per l'incoraggiamento...
EMANUELATRILLI ha scritto:Ch'è carino!!!
Figurati!!!!!!!!!!!....
TonyZ- Bonsaista esperto
Buona domenica a tutti ragazzi…
Mi dispiace non potere essere per adesso tanto presente come prima ma gli impegni sono stati tanti…cmq anche se non ho scritto più tanto leggo sempre gli argomenti nuovi anche a notte inoltrata
Volevo farvi sapere che giorni fa, tornando da una breve vacanza ho trovato la mia piccola piantina di fico secca. Non ho capito cosa le è successo, non è stata la mancanza d'acqua perche prima di partire avevo provveduto a metterla e il terreno nella quale era piantata rimaneva umido a lungo. L'unica cosa che penso possa entrarci è stato il caldo afoso che é tornato ad esserci per un paio di giorni dopo giorni piu freddi…
Non sono riuscita a salvarla e quindi è il mio secondo fallimento dopo l'azalea
Non mi arrendo peró, anche se mi dispiace per la piantina. Piu in la ci riproverò!!!
Qual é il periodo giusto per margottare il fico?
Ciao e un abbraccio a tutti
Mi dispiace non potere essere per adesso tanto presente come prima ma gli impegni sono stati tanti…cmq anche se non ho scritto più tanto leggo sempre gli argomenti nuovi anche a notte inoltrata
Volevo farvi sapere che giorni fa, tornando da una breve vacanza ho trovato la mia piccola piantina di fico secca. Non ho capito cosa le è successo, non è stata la mancanza d'acqua perche prima di partire avevo provveduto a metterla e il terreno nella quale era piantata rimaneva umido a lungo. L'unica cosa che penso possa entrarci è stato il caldo afoso che é tornato ad esserci per un paio di giorni dopo giorni piu freddi…
Non mi arrendo peró, anche se mi dispiace per la piantina. Piu in la ci riproverò!!!
EMANUELATRILLI ha scritto:Buona domenica a tutti ragazzi…
Simone ti ha gia' risposto Emanuela....io volevo solo dirti di stare tranquilla... A volte ci sono cose piu' importanti da fare....e naturalmente il Forum viene dopo...l'importante e' che ogni tanto ci fai sentire la tua gradita presenza e discutiamo un po' di bonsai.......
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Simone ha scritto:Alla ripresa vegetativa
...fino ad agosto!
kordonbleu- Moderatore
ragazzi vi ricordate del mio piccolo fico che avevo dato per morto? e invece guardate un pò...
non capisco perche ma e' morto e risolto almeno tre volte!!!
naturalmente non e' mai morto ma perde tutte le foglie e poi quando meno me lo aspetto e ci perdo le speranze, riappaiono.
adesso non si vede granchè ma visto che come pianta sembra molto testarda mi sono azzardata a metterle il fil
o per addrizzarla un po visto che pendeva peggio della torre di pisa...
speriamo che questa sia la volta buona!!! io l'ho pure messa in un vaso molto più grande per farla stare comoda...
e vediamo che succede...
consigli?
naturalmente non e' mai morto ma perde tutte le foglie e poi quando meno me lo aspetto e ci perdo le speranze, riappaiono.
adesso non si vede granchè ma visto che come pianta sembra molto testarda mi sono azzardata a metterle il fil
speriamo che questa sia la volta buona!!! io l'ho pure messa in un vaso molto più grande per farla stare comoda...
e vediamo che succede...
consigli?
Come consiglio ti direi di usare terreni piu' drenanti, ormai leggendo nel Forum avrai trovato esempi in abbondanza.
EMANUELATRILLI ha scritto:ragazzi vi ricordate del mio piccolo fico che avevo dato per morto? e invece guardate un pò...
e vediamo che succede...
consigli?
Ciao Emanuela, forse lo sbaglio e' stato quello di non usare un terreno molto piu' drenante....pero' ormai e' qui e siccome fatica ad andare avanti bisogna lasciaro stare....al massimo quando mette le foglie prova a dargli il sinergon2000 e sopratutto bagna quando in superficie e' asciutto....ecco, non farei altro al momento.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
TonyZ ha scritto:Se ti puo' interessare guarda un po'.....
Roberto Cinus- Utente normale
I fichi sono immortali!! E bellissimi, è il mio albero preferito, adoro quelli vecchi, ramificati all'inverosimile che d'estate formano una cupola verde che sa di vita!..per non parlare dei frutti...in ogni caso, se può essere utile, essendo la mia essenza preferita ne posseggo diversi sotto forma di prebonsai, quasi tutti in pomice pura, granulometria medio-piccola, alcuni in akadama e vivono bene uguale, alcuni su roccia che in questi giorni stanno muovendo le gemme rendendomi un papà felice ..per abbatterli o farli morire devi usare l'atomica!! Io lascerei andare, vista la giovine età, lascerei che formasse un po' di ramificazione e poi farei una cernita a seconda dello stile scelto, si può potare lasciando una gemma dalla quale far ripartire il tutto e così via..poi il clima ti aiuta, è simile al mio, quasi non si fermano mai. Saluti!!
E prio vero Roberto sono immortali!!!
Poi se ti va ci faresti vedere qualche piantina? Quella su roccia sono proprio curiosa di vederla perche è quello che volevo provare a fare in futuro con questo piccolo fico, ne sarei felice.
A presto
Poi se ti va ci faresti vedere qualche piantina? Quella su roccia sono proprio curiosa di vederla perche è quello che volevo provare a fare in futuro con questo piccolo fico, ne sarei felice.
A presto
Volentieri...appena riesco a fare 2 foto..aspetto un po' di sole e un po' di tempo libero poi mostro..avevo foto delle lavorazioni precedenti ma l'hard disk mi ha abbandonato e con lui tutta la documentazione!! Se posso darti qualche dritta, se vuoi seguire questa strada devi trovarti la roccia che ritieni rispondente alla tua idea di base e, una volta che la pianta, per grandezza e spessori, ti sembra pronta rinvasi fissando le radici alla roccia ben salde (io uso la rafia per fissare in modo che poi, col tempo, si sfaldi da sola), ricopri di terra e pian piano, con l'andare del tempo, tiri via un po' di terra, poco per volta in modo che le radici si adattino a non essere più ricoperte ma en plein air, sino ad arrivare ad averle scoperte, aderenti alla roccia, a reggere tutta la pianta...ci vuole del tempo ma è una figata!!
Buon giorno e buona domenica a tutti ragazzi!!!
avendo un po di tempo volevo farvi vedere i progressi del mio piccolo amico
di strada da fare ce ne ancora tanta ma tanto nel frattempo ho dell'altro da fare!!!
PS: Roberto io attendo sempre di vedere le tue creature... scherzo, non preoccuparti quando potrai io sarò li ad ammirarli...
avendo un po di tempo volevo farvi vedere i progressi del mio piccolo amico
di strada da fare ce ne ancora tanta ma tanto nel frattempo ho dell'altro da fare!!!
PS: Roberto io attendo sempre di vedere le tue creature... scherzo, non preoccuparti quando potrai io sarò li ad ammirarli...
Ciao, sono in fase di set fotografico ...ho poco tempo anch'io in questo periodo ma appena posso posto!!!
Roberto Cinus ha scritto:I fichi sono immortali!! ... Saluti!!
e si, vivono attaccati ai muri spesso senza un briciolo di terra
kordonbleu- Moderatore
Ciao Emanuelatrilli, se riesco ad inserire le foto ti faccio vedere 2 dei miei fichi...
questo è uno dei due..nato nel 2007 da seme, come tutti quelli che posseggo, è su roccia dal marzo 2010. Quest'inverno ho potato drasticamente perchè voglio costruire tutta la ramificazione secondaria e terziaria..non badare ai tiranti alla cavolo di cane o allo spessore per curvare quel ramo centrale (fatto col tappo dello spazzolino che uso per pulire un po' i rametti), non avevo voglia di legare, anche perchè i rami ingrossano molto in fretta in questo periodo e resterebbero i segni, per quest'anno, su questa pianta va così, anche perchè fra poco toglierò tutto!! A frappè il secondo...
questo è uno dei due..nato nel 2007 da seme, come tutti quelli che posseggo, è su roccia dal marzo 2010. Quest'inverno ho potato drasticamente perchè voglio costruire tutta la ramificazione secondaria e terziaria..non badare ai tiranti alla cavolo di cane o allo spessore per curvare quel ramo centrale (fatto col tappo dello spazzolino che uso per pulire un po' i rametti), non avevo voglia di legare, anche perchè i rami ingrossano molto in fretta in questo periodo e resterebbero i segni, per quest'anno, su questa pianta va così, anche perchè fra poco toglierò tutto!! A frappè il secondo...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» yamadori 2016/2017
» Consigli per talea di fico
» olivo piccolo piccolo piccolo
» Acero piccolo piccolo
» olivo piccolo piccolo
» Consigli per talea di fico
» olivo piccolo piccolo piccolo
» Acero piccolo piccolo
» olivo piccolo piccolo