Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Semi di Carrubo
+2
giancarlo
Gennaro
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Semi di Carrubo
Ricordo ancora quando li misi in ovatta, questi semi di carrubo presi dai suoi deliziosi frutti essiccati...tra l'altro buonissimi, uno lo misi dirttamente in vasetto piccolo da bonsai è un amore, so che ci vorranno molti anni prima che possa essere definito bonsai, quindi spero davvero di godermelo prendedomene cura e posto queste foto per condividerli con tutti voi, anzi se c'è qualcuno che può darmi dei consigli sul carrubo mi raccomando io sono qui che prendo appunti e grazie anticipatamente come sempre![img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Re: Semi di Carrubo
La semina di un'essenza e' sempre bella ed interessante...vedere una piantina gia' in vaso bonsai puo' essere anche appagante... pero' se vuoi davvero pensare di farne un bonsai, allora converra' che tu lo metta in una grossa ciotolona oppure in piena terra e coltivarlo dandole tutto cio' di cui ha bisogno...eventualmente, per evitare che la piantina cresca dritta, dritta, piu' avanti, quando il fusto sara' legnoso la movimenterei un po'...
Altri consigli non ne ho perche' il carrubo e' una pianta che non ho mai coltivato.....
Altri consigli non ne ho perche' il carrubo e' una pianta che non ho mai coltivato.....
giancarlo- .
il carrubo odia i ristagni e l'umidità, ama il caldo e il sole; essendo "nati da poco" ti consiglio di evitargli il sole più caldo pomeridiano; magari fagli prendere una piega al tronchetto, poi quando sarà più grande sarà complicato
kordonbleu- Moderatore
grazie Kordonbleu! Mi sorge solo un dubbio pensi sia già il caso di cominciare ad educare il tronchetto? grazie ancora!
concordo con Giancarlo e Kordonbleu. Magari la prossima primavera, senza toccare il pane radicale, trasferisci tutto in un bel ciotolone! Io ho seminato dei semi 4 anni fa se non sbaglio, trasferito le piantine in vaso, ad oggi saranno 0,5/1 com di diametro. Ci vuole terra piena o ciotolone un po di movimento, anche solo accennato, daglielo.Gennaro ha scritto:grazie Kordonbleu! Mi sorge solo un dubbio pensi sia già il caso di cominciare ad educare il tronchetto? grazie ancora!
Ciao
Maurizio
Ascom- Utente medio
e si metterlo in piena terra per i primi anni è fondamentale, in quanto pianta a lenta crescita, cmq mai quanto il ziziphus
kordonbleu- Moderatore
ho dei semi di carrubo qualcuno mi puo dire come seminarli hanno bisogno di stratizicazioine oppure no
gion- Nuovo Utente
non serve la stratificazione, a fine febbraio dentro una cassetta di polistirolo a sud con un vetro sopra.
io mi divertivo a seminarli al lavoro in pieno inverno, lasciandoli sopra una mensola col termosifone sotto
io mi divertivo a seminarli al lavoro in pieno inverno, lasciandoli sopra una mensola col termosifone sotto
kordonbleu- Moderatore
Io faccio una piccola scalfitura con la forbice a forma di V sulla'apice leggermente appuntito del seme....fino a intravedere il verde da dove usciranno le radici...disposizione orizzontale e mezzo cm di terriccio a ricoprire germinabilita' del90%...
robur- Utente normale
Grazie mille semino poi vedremo
gion- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1