Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
olivo ... raccogliere le olive?
+4
orsoferito
Simo.
Filippo
morboo
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
olivo ... raccogliere le olive?
Il mio piccolo olivo che ha solo bisogno di crescere una decina di anni almeno per poter cominciare a parlare di bonsaizzabilità ha da qualche settimana, dopo la fioritura, una miriade di olive ... belline!
Mi chiedo e vi chiedo: devo lasciarle sulla pianta e godermi la maturazione che mi sembra avvenga da novembre a Febbraio, o devo toglierle dalla pianta per evitare che questa sprechi energie inutili su di loro?
Grazie mille!
Mi chiedo e vi chiedo: devo lasciarle sulla pianta e godermi la maturazione che mi sembra avvenga da novembre a Febbraio, o devo toglierle dalla pianta per evitare che questa sprechi energie inutili su di loro?
Grazie mille!
Re: olivo ... raccogliere le olive?
Io le toglierei subito.
Filippo- Nuovo Utente
Ah però ... OK
Allora a questo punto, visto che i frutti sono su ramificazioni indipendenti da quelle delle foglie, suppongo che posso tagliare direttamente il rametto piuttosto che raccogliere le olive ...
Allora a questo punto, visto che i frutti sono su ramificazioni indipendenti da quelle delle foglie, suppongo che posso tagliare direttamente il rametto piuttosto che raccogliere le olive ...
Una sola, magari una sola, ma salvala.
Vuoi mettere la soddisfazione nel dire :"questa l'ho fatta io!"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vuoi mettere la soddisfazione nel dire :"questa l'ho fatta io!"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Antonio....che cattivoni, potevi fare un po' d'olio e loro ti dicono di tagliare.....
Scherzi a parte...e' un consiglio giusto....magari come ti hanno detto, tieni qualcosa......
Scherzi a parte...e' un consiglio giusto....magari come ti hanno detto, tieni qualcosa......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ciao Antonio....che cattivoni, potevi fare un po' d'olio e loro ti dicono di tagliare.....
Non avendo il tempo, ne la volgia, di aspttare 20 anni perche si possa definirlo un bonsai, per il momento preferisco godermi questi deliziosi frutticini.
Comunque il consiglio di togliere i frutti per non stressare la piantuzza è giusto ..... ma tienine 3-5 che non succede nulla e ti godi la piantuzza con le olivette nere
anch'io qualche frutticino lo lascio sempre
kordonbleu- Moderatore
KingBear ha scritto:giancarlo ha scritto:Ciao Antonio....che cattivoni, potevi fare un po' d'olio e loro ti dicono di tagliare.....
Non avendo il tempo, ne la volgia, di aspttare 20 anni perche si possa definirlo un bonsai, per il momento preferisco godermi questi deliziosi frutticini.
Comunque il consiglio di togliere i frutti per non stressare la piantuzza è giusto ..... ma tienine 3-5 che non succede nulla e ti godi la piantuzza con le olivette nere
Dai Pinuzzo almeno ci esce una fetta di pane e pomodoro con olio fresco...
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:KingBear ha scritto:giancarlo ha scritto:Ciao Antonio....che cattivoni, potevi fare un po' d'olio e loro ti dicono di tagliare.....
Dai Pinuzzo almeno ci esce una fetta di pane e pomodoro con olio fresco...
E vaiiiiii Ninuzzo è tornato
Pagina 1 di 1