Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Bouganvillea glabra 2
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bouganvillea glabra 2
Anche questa buganvillea e’ stata prelevata presso il vivaio dove presto la mia opera……posto il lavoro perche’ mi piace parlare di questa essenza cosi’ generosa e che risponde benissimo ad ogni intervento di potatura effettuato, sia nei rami grando che piccoli, inoltre lo fa anche nei periodi dove le altre piante sono ferme..tipo luglio – agosto.
Anche questa pianta appena prelevata dal vivaio e’ stata rinvasata nel suo terreno originale..(in pratica ho ridotto il pane radicale tagliandolo e mettendo tutto in un vaso..) e fatta “riposare” per una quindicina di giorni per farla riavere dal trauma post rinvaso…..poi pero’ tanta era la voglia di sperimentare che non ho resistito ed ho cominciato a tagliare, tagliare, tagliare……si insomma questo e’ stato il risultato alla fine di giugno all’incirca……….
Non ci crederete, ma la pianta ha reagito benissimo ricacciando altri rametti un po’ dappertutto, allora ho fatto una nuova selezione a fine agosto ed ho scelto i rametti per la nuova impostazione.
Qui una sequenza di foto della pianta…..ora aspetto un’abbondante fioritura che spero mi regalera’ la prossima primavera….
Ecco il materiale di partenza, in verita' la pianta aveva altri rami ed era gia' stata potata ma non trovo le foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Qui il mesto risultato dopo aver taglaito tutto o quasi....
Ed ecco le ricacciate in agosto.....incredibile vero?
Il risultato ottenuto in una sola stagione vegetativa
:D
Adesso mi concentrero' nella crescita e proporzione dei rami ed al rimpicciolimento delle foglie...
Anche questa pianta appena prelevata dal vivaio e’ stata rinvasata nel suo terreno originale..(in pratica ho ridotto il pane radicale tagliandolo e mettendo tutto in un vaso..) e fatta “riposare” per una quindicina di giorni per farla riavere dal trauma post rinvaso…..poi pero’ tanta era la voglia di sperimentare che non ho resistito ed ho cominciato a tagliare, tagliare, tagliare……si insomma questo e’ stato il risultato alla fine di giugno all’incirca……….
Non ci crederete, ma la pianta ha reagito benissimo ricacciando altri rametti un po’ dappertutto, allora ho fatto una nuova selezione a fine agosto ed ho scelto i rametti per la nuova impostazione.
Qui una sequenza di foto della pianta…..ora aspetto un’abbondante fioritura che spero mi regalera’ la prossima primavera….
Ecco il materiale di partenza, in verita' la pianta aveva altri rami ed era gia' stata potata ma non trovo le foto...
Qui il mesto risultato dopo aver taglaito tutto o quasi....
Ed ecco le ricacciate in agosto.....incredibile vero?
Il risultato ottenuto in una sola stagione vegetativa
Adesso mi concentrero' nella crescita e proporzione dei rami ed al rimpicciolimento delle foglie...
giancarlo- .
Re: Bouganvillea glabra 2
come si fa a rimpicciolire le foglie???
lo potresti spiegare in un 3d apposito?
grazie.
grazie.
Carmone- Nuovo Utente
Carmone ha scritto:come si fa a rimpicciolire le foglie???
grazie.
Il forum l'ho appena cominciato, vedro' pian pianino di aggiungere le cose che vengono richieste....
Rimpicciolire le foglie e' un'insieme di fattori che uniti fanno si che si produca questo risultato, in pratica cercare di limitare le annaffiature, ed in alcuni casi defogliare totalmente o parzialmente porta alla crescita di nuove foglioline sempre piu' piccole, poi alcune essenze (ad esempio i meli) risponderanno meno bene a questa pratica, altre meglio...infine la coltivazione stessa in un vaso piccolo favorisce il rimpicciolimento delle foglie.
giancarlo- .
quoto Giancarlo e aggiungo che molte essenze non vengono trattate a bonsai proprio perchè fanno molta fatica a rimpicciolire le foglie e spesso si devono fare bonsai di misure medio grandi per sopperire a questo difettogiancarlo ha scritto:Carmone ha scritto:come si fa a rimpicciolire le foglie???
grazie.
Il forum l'ho appena cominciato, vedro' pian pianino di aggiungere le cose che vengono richieste....
Rimpicciolire le foglie e' un'insieme di fattori che uniti fanno si che si produca questo risultato, in pratica cercare di limitare le annaffiature, ed in alcuni casi defogliare totalmente o parzialmente porta alla crescita di nuove foglioline sempre piu' piccole, poi alcune essenze (ad esempio i meli) risponderanno meno bene a questa pratica, altre meglio...infine la coltivazione stessa in un vaso piccolo favorisce il rimpicciolimento delle foglie.
danielo55- Bonsaista esperto
Giustissima osservazione, con una taglia piu' grande andiamo ad eliminare la sproporzione che viene a crearsi....! :D
giancarlo- .
Argomenti simili
» Bouganvillea Glabra
» Evoluzione di una Bouganvillea Glabra
» Bouganvillea Glabra 1ª e 2ª parte
» Sempre a proposito di shoin
» bouganvillea
» Evoluzione di una Bouganvillea Glabra
» Bouganvillea Glabra 1ª e 2ª parte
» Sempre a proposito di shoin
» bouganvillea
Pagina 1 di 1