Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Panche per bonsai Bietola design Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Panche per bonsai Bietola design Vote_lcap10%Panche per bonsai Bietola design Vote_rcap 10% [ 36 ]
Panche per bonsai Bietola design Vote_lcap61%Panche per bonsai Bietola design Vote_rcap 61% [ 212 ]
Panche per bonsai Bietola design Vote_lcap1%Panche per bonsai Bietola design Vote_rcap 1% [ 4 ]
Panche per bonsai Bietola design Vote_lcap15%Panche per bonsai Bietola design Vote_rcap 15% [ 53 ]
Panche per bonsai Bietola design Vote_lcap2%Panche per bonsai Bietola design Vote_rcap 2% [ 7 ]
Panche per bonsai Bietola design Vote_lcap11%Panche per bonsai Bietola design Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Panche per bonsai Bietola design EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Panche per bonsai Bietola design EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Panche per bonsai Bietola design EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Panche per bonsai Bietola design EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Panche per bonsai Bietola design EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Panche per bonsai Bietola design EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Panche per bonsai Bietola design EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Panche per bonsai Bietola design EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Panche per bonsai Bietola design EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Panche per bonsai Bietola design Vote_lcapPanche per bonsai Bietola design Voting_barPanche per bonsai Bietola design Vote_rcap 
bonsaimax
Panche per bonsai Bietola design Vote_lcapPanche per bonsai Bietola design Voting_barPanche per bonsai Bietola design Vote_rcap 
N1ckn4me
Panche per bonsai Bietola design Vote_lcapPanche per bonsai Bietola design Voting_barPanche per bonsai Bietola design Vote_rcap 
lucabe
Panche per bonsai Bietola design Vote_lcapPanche per bonsai Bietola design Voting_barPanche per bonsai Bietola design Vote_rcap 
suiseki
Panche per bonsai Bietola design Vote_lcapPanche per bonsai Bietola design Voting_barPanche per bonsai Bietola design Vote_rcap 
giancarlo
Panche per bonsai Bietola design Vote_lcapPanche per bonsai Bietola design Voting_barPanche per bonsai Bietola design Vote_rcap 
Alessandra
Panche per bonsai Bietola design Vote_lcapPanche per bonsai Bietola design Voting_barPanche per bonsai Bietola design Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Panche per bonsai Bietola design

+5
gil hardy
giancarlo
mattedoctor
kordonbleu
bietola
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  bietola Mer 23 Mag 2012, 13:06

Ciao a tutti!Vi presento il mio ultimo lavoro, delle panche il legno che mi permettano di disporre meglio i miei bonsai. Ho acquistato del legno in saldo, tagliati i pezzi e composto il tutto a suon di martellate. Ho predisposto un telaio molto semplice in modo tale da coprire la panca con retina anti-grandine in estate oppure nylon o meglio ancora pannelli di plexiglass in inverno, così da ricreare una sorta di serra.

Panche per bonsai Bietola design P1000412

Panche per bonsai Bietola design P1000413

Panche per bonsai Bietola design P1000414

Panche per bonsai Bietola design P1000415

Terminato il tutto con due mani di impregnante color mogano e due mani di flatting in modo da impermeabilizzare il legno e proteggerlo con più sicurezza da agenti atmosferici quali pioggia e sole.


Panche per bonsai Bietola design P1000416

Panche per bonsai Bietola design P1000417

Panche per bonsai Bietola design P1000418

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  kordonbleu Mer 23 Mag 2012, 15:58

bellissimo lavoro complimenti applauso applauso

visto che hai spazio, perchè non farlo a gradoni? oppure più alti?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  mattedoctor Mer 23 Mag 2012, 16:09

bel lavoro complimenti!!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  bietola Mer 23 Mag 2012, 16:54

kordonbleu ha scritto:bellissimo lavoro complimenti applauso applauso

visto che hai spazio, perchè non farlo a gradoni? oppure più alti?

Grazie mille per i complimenti! felicefz felicefz purtroppo lo spazio libero che si vede dalle foto viene occupato dalle macchine...queste panche riesco ad incastrarle in un paio di corridoi a lato della casa che però non sono molto profondi. Avevo pensato all'idea a gradoni però sporgevano troppo dai corridoi e quindi ho optato per una scelta più bassa e stretta, cercando di avere un qualcosa che potesse essere libero d'estate e facile da chiuedere con teli di nylon o plexiglass (a mò di serra) l'inverno.

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  kordonbleu Mer 23 Mag 2012, 17:53

beh, naturale la situazione logistica la conosci tu Panche per bonsai Bietola design 64407
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  giancarlo Mer 23 Mag 2012, 17:59

Bravo....davvero un ottimo lavoretto!!!! applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Panche per bonsai Bietola design Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  gil hardy Mer 23 Mag 2012, 18:07

è un bel lavoro ,ammiro sempre chi si ingegna e sa usare le mani, devo prò dire che per godere appieno della bellezza delle piante queste devono essere poste all'altezza degli occhi, sui bancali che hai costruito le puoi vedere solo da sopra .
se hai spazio in altezza io metterei il piano di appoggio molto più alto

Panche per bonsai Bietola design Panca10
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  Filippo Mer 23 Mag 2012, 20:50

Un bel lavoro ma ho avuto anch'io lo stesso pensiero di gil hardy....ma non sono scomode così basse? sempre ovviamente che non sia stato necessario farle così... Panche per bonsai Bietola design 272947
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  bietola Mer 23 Mag 2012, 21:40

Filippo ha scritto:Un bel lavoro ma ho avuto anch'io lo stesso pensiero di gil hardy....ma non sono scomode così basse? sempre ovviamente che non sia stato necessario farle così... Panche per bonsai Bietola design 272947

purtroppo sono costretto ad una soluzione così bassa perché l'unico spazio disponibile é un marciapiede lungo la casa e quindi ho come ostacolo in altezza le finestre dell'abitazione Panche per bonsai Bietola design 141241

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  Simo. Gio 24 Mag 2012, 09:14

Bel lavoro bietola, complimenti Panche per bonsai Bietola design 975874

L'unico dubbio che ho è sul telaietto per l'antigrandine... sembra un po' "leggerino" benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  Filippo Gio 24 Mag 2012, 09:35

bietola ha scritto:
Filippo ha scritto:Un bel lavoro ma ho avuto anch'io lo stesso pensiero di gil hardy....ma non sono scomode così basse? sempre ovviamente che non sia stato necessario farle così... Panche per bonsai Bietola design 272947

purtroppo sono costretto ad una soluzione così bassa perché l'unico spazio disponibile é un marciapiede lungo la casa e quindi ho come ostacolo in altezza le finestre dell'abitazione Panche per bonsai Bietola design 141241

ehhh...allora non c'è scelta Panche per bonsai Bietola design 272947
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  bietola Gio 24 Mag 2012, 10:28

Simone ha scritto:Bel lavoro bietola, complimenti Panche per bonsai Bietola design 975874

L'unico dubbio che ho è sul telaietto per l'antigrandine... sembra un po' "leggerino" benvenuto

grazie per i complimenti! felicefz sempre ben accetti!il telaio ha pali di legno 2x2 e il tutto sembra abbastanza solido..Adesso vorrei chiudere il telaio anche davanti perché ho pensato di mettere una stuoia che da dietro al davanti ripari dal sole. non so se mi sono spiegato..che dite??avete altre idee?

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  Ospite Gio 24 Mag 2012, 17:12

Panche per bonsai Bietola design 714717 davvero un lavoro ben fatto..... Panche per bonsai Bietola design 53082 Panche per bonsai Bietola design 53082 Panche per bonsai Bietola design 53082 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  Simo. Gio 24 Mag 2012, 18:03

bietola ha scritto:
Simone ha scritto:Bel lavoro bietola, complimenti Panche per bonsai Bietola design 975874

L'unico dubbio che ho è sul telaietto per l'antigrandine... sembra un po' "leggerino" benvenuto

il telaio ha pali di legno 2x2 e il tutto sembra abbastanza solido...

Ecco bietola, ho trovato le foto... spero che dalle tue parti non capiti di grandinare così, come da me:

Panche per bonsai Bietola design Dsc00810

Altrimenti il 2x2... è troppo poco, così a sbalzo poi (cioè imperniato in un solo punto), non sarebbe sufficiente Panche per bonsai Bietola design 228521 Panche per bonsai Bietola design 228521 Panche per bonsai Bietola design 228521
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  bietola Gio 24 Mag 2012, 19:30

Simone ha scritto:
bietola ha scritto:
Simone ha scritto:Bel lavoro bietola, complimenti Panche per bonsai Bietola design 975874

L'unico dubbio che ho è sul telaietto per l'antigrandine... sembra un po' "leggerino" benvenuto

il telaio ha pali di legno 2x2 e il tutto sembra abbastanza solido...

Ecco bietola, ho trovato le foto... spero che dalle tue parti non capiti di grandinare così, come da me:

Panche per bonsai Bietola design Dsc00810

Altrimenti il 2x2... è troppo poco, così a sbalzo poi (cioè imperniato in un solo punto), non sarebbe sufficiente Panche per bonsai Bietola design 228521 Panche per bonsai Bietola design 228521 Panche per bonsai Bietola design 228521

effettivamente! pala in testa nei prossimi giorni metterò dei pali anche davanti in modo da rendere il tutto più stabile. così facendo riesco anche a creare una struttura che mi permetta di fare una specie di tettoia mobile con le stuoie in bamboo in modo da proteggere le piante dal diretto e forte sole estivo..che dici?secondo te è una buona idea?avevo pensato anche all'ombreggiante ma forse come estetica è meglio la stuoia...

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  bietola Gio 24 Mag 2012, 19:32

robyn77 ha scritto: Panche per bonsai Bietola design 714717 davvero un lavoro ben fatto..... Panche per bonsai Bietola design 53082 Panche per bonsai Bietola design 53082 Panche per bonsai Bietola design 53082 saluti3 saluti3

Panche per bonsai Bietola design 108640 Panche per bonsai Bietola design 108640 Panche per bonsai Bietola design 108640 Panche per bonsai Bietola design 108640 Panche per bonsai Bietola design 108640 Panche per bonsai Bietola design 108640 Panche per bonsai Bietola design 108640

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  Giovanni 48 Gio 24 Mag 2012, 19:59

Anche un graticcio di plastica quelli che si aprono e chiudono come una "fisarmonica" con 3 strati di TNT (tessuto no tessuto) e' ottimo, respira , protegge dall'acqua e dal sole con il vantaggio di lasciar passare molta luce e lo apri e lo chiudi a tuo piacimento saluti2

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  bietola Gio 24 Mag 2012, 21:05

Giovanni 48 ha scritto:Anche un graticcio di plastica quelli che si aprono e chiudono come una "fisarmonica" con 3 strati di TNT (tessuto no tessuto) e' ottimo, respira , protegge dall'acqua e dal sole con il vantaggio di lasciar passare molta luce e lo apri e lo chiudi a tuo piacimento saluti2

questa mi è nuova..non ho presente quello a cui ri riferisci...hai immagini?dove posso trovarlo?

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  Giovanni 48 Gio 24 Mag 2012, 21:34

Lo trovi in qualsiasi Garden , sono fatti di plastica da attaccare al muro per sostenere le pianti rampicanti e molto economici .

Si estendono alla misura che vuoi , quindi fissando un lato alla tua struttura lo puoi aprire a soffietto, gli snodi di plastica (vedi simile a bottoni nella foto) sono rimovibili quindi li togli una fila alla volta per applicare il tessuto e li rinserisci bucando il tessuto che dovra' avere la lunghezza dell'apertura massima che vorrai dare alla griglia, utile per fare da tetto alla tua struttura.
Una volta chiuso il tessuto si piega tipo tende a soffietto
Se non ha voglia di smontarlo fermerai il tessuto con filo ed ago
Panche per bonsai Bietola design 16247010

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  bietola Ven 25 Mag 2012, 10:19

Giovanni 48 ha scritto:Lo trovi in qualsiasi Garden , sono fatti di plastica da attaccare al muro per sostenere le pianti rampicanti e molto economici .

Si estendono alla misura che vuoi , quindi fissando un lato alla tua struttura lo puoi aprire a soffietto, gli snodi di plastica (vedi simile a bottoni nella foto) sono rimovibili quindi li togli una fila alla volta per applicare il tessuto e li rinserisci bucando il tessuto che dovra' avere la lunghezza dell'apertura massima che vorrai dare alla griglia, utile per fare da tetto alla tua struttura.
Una volta chiuso il tessuto si piega tipo tende a soffietto
Se non ha voglia di smontarlo fermerai il tessuto con filo ed ago
Panche per bonsai Bietola design 16247010

Adesso ho capito! felicefz forse però la tua idea mi ha dato spunto per un progetto molto simile. rinforzo le aste verticali e sopra faccio un telaio da tettoia. ai lati di questo telaio metto delle cerniere così che si possa tirare su e giù la tettoia (successivamente composta da TNT). Provo a fare le modifiche e poi posto alcune foto... felicefz

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  Giovanni 48 Ven 25 Mag 2012, 19:11

Infatti era solo una delle 100 idee di come si può' fare, pero' a questo punto metterei una lastra di policarbonato, ti ripara meglio da pioggia , grandine, e filtra il sole e i raggi UV

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  bietola Ven 25 Mag 2012, 20:49

Giovanni 48 ha scritto:Infatti era solo una delle 100 idee di come si può' fare, pero' a questo punto metterei una lastra di policarbonato, ti ripara meglio da pioggia , grandine, e filtra il sole e i raggi UV

ma non dovremmo passare comunque i raggi solari?non surriscalda troppo le piante visto che le panche saranno poste in pieno sole?

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  Giovanni 48 Ven 25 Mag 2012, 21:10

Ma hai i lati completamente aperti quindi non si crea calore all'interno e la lastra di Policarbonato non trasmette calore , in questo modo eviti anche di ombreggiare nelle ore di sole piu forti mantenendo un'ottima luminosità

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  bietola Sab 26 Mag 2012, 14:21

Giovanni 48 ha scritto:Ma hai i lati completamente aperti quindi non si crea calore all'interno e la lastra di Policarbonato non trasmette calore , in questo modo eviti anche di ombreggiare nelle ore di sole piu forti mantenendo un'ottima luminosità

ok, grazie mille!il policarbonato che dici é il plexiglass a doppio strato tipo?valuterò anche a seconda della spesa finale che vorrei contenere il più possibile...

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  Giovanni 48 Sab 26 Mag 2012, 19:05

Si il policarbonato ha una camera d'aria all'interno o 2 a secondo dello spessore, quello ad una e' più' economico del vetro o plexiglas a parità' di spessore , ma di gran lunga superiore sia in isolamento sia perché' filtra i raggi UV .
Una lastra da 2 metri per 1,15 costa circa 50 euro (OBI) la tagli agevolmente con il seghetto alternativo inoltre per l'inverno hai le misure per chiudere anche i lati trasformandolo in una serra e vedrai che ti sarà' molto utile.
Riguardo il tetto fallo sporgere di 20 cm dalla base in modo che ti ripari meglio quando piove un po' a vento. Panche per bonsai Bietola design 64407

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Panche per bonsai Bietola design Empty Re: Panche per bonsai Bietola design

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.