Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
che piantina è..?
+3
KingBear
giancarlo
paolo96
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
che piantina è..?
ciao a tutti,
questa piantina l'ho raccolta in montagna lo scorso luglio, l'avevo praticamente strappata dal terreno, è sopravvissuta senza il minimo danno non solo allo sradicamento ma anche a due settimane in un bicchiere di plastica con un filo di terra, pianta in piena terra, purtroppo pochi mesi dopo mi hanno detto che quella zona sarà cementata, quindi questa primavera l'ho tirata su ancora e l'ho messa in vaso, in cui spero che starà per un po' di più , anche perchè se dopo tutto 'sto stress mi muore in vaso sarebbe proprio sfortuna comunque a parte la breve storiella... io questa piantina l'ho raccolta perchè mi era piaciuta, mi era sembrata simpatica ma ........ che essenza è????? (so che non ha nessun valore bonsaistico, ma ne ho di tempo per coltivarla.. )(scsuate se la seconda foto è girata, non sono riuscito a metterla giusta su computer
vi metto qualche foto, spero si possa capire
questa piantina l'ho raccolta in montagna lo scorso luglio, l'avevo praticamente strappata dal terreno, è sopravvissuta senza il minimo danno non solo allo sradicamento ma anche a due settimane in un bicchiere di plastica con un filo di terra, pianta in piena terra, purtroppo pochi mesi dopo mi hanno detto che quella zona sarà cementata, quindi questa primavera l'ho tirata su ancora e l'ho messa in vaso, in cui spero che starà per un po' di più , anche perchè se dopo tutto 'sto stress mi muore in vaso sarebbe proprio sfortuna comunque a parte la breve storiella... io questa piantina l'ho raccolta perchè mi era piaciuta, mi era sembrata simpatica ma ........ che essenza è????? (so che non ha nessun valore bonsaistico, ma ne ho di tempo per coltivarla.. )(scsuate se la seconda foto è girata, non sono riuscito a metterla giusta su computer
vi metto qualche foto, spero si possa capire
paolo96- Nuovo Utente
Re: che piantina è..?
Non sono bravo a riconoscere le essenze in foto...ma potrebbe essere un faggio....
giancarlo- .
il faggio forse ha le foglie più dentellate e le venature in questa non sono così marcate, poi quelle di questa pianta sono molto sottili e leggere, del faggio non mi sembra, almeno... potrebbe essere una qualche varietà di montagna...
paolo96- Nuovo Utente
quoto il king ne ho uno uguale stesse foglie
Matteo- Utente medio
orniello
kordonbleu- Moderatore
si king mi smbra proprio quella, grazie mille per il tuo aiuto!!!!
paolo96- Nuovo Utente
Orniello? non ha le foglie troppo grandi per essere un Orniello o Frassino?
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Orniello? non ha le foglie troppo grandi per essere un Orniello o Frassino?
No Ninuzzo, anzi quelle sono contenute
nino, le foglie della mia piantina sono abbastanza piccole, fa conto che tutta la piantina sarà alta intorno ai 15cm, non è un mostro!
paolo96- Nuovo Utente
Amori miei di Frassini io ne ho due in piena terra e intanto il colore delle foglie è più scuro...Poi...mi fermo qua perchè io non sono un intenditore.
Forza avanti gli esperti...
Forza avanti gli esperti...
Bonsai67- Utente attivo
Anche per me è orniello. Per quanto, ne ho uno bonsai e uno in giardino. Hanno una notevole differenza come dimensione ed anche forma delle foglie. uno più tondegguanti, uno più appuntite. Un amico ha un prebonsai con le foglie rossastre... Boh!
Ospite- Ospite
L' orniello o frassino minore , è molto più minuto e ha una crescita più lenta del frassino , ha più capacità di rimpicciolire le foglie . Questo che posto è praticamente un mame , alto 10 cm .
Naturalmente poco si presta per bonsai di piccola dimensione , per la sua foglia composta .
Naturalmente poco si presta per bonsai di piccola dimensione , per la sua foglia composta .
Daniele- Bonsaista esperto
Eccolo quà...questo è quello che ho io, ma scusa...i miei hanno la foglia più scura, come mai?
Farò una fotina e poi mi direte...
Farò una fotina e poi mi direte...
Bonsai67- Utente attivo
Pagina 1 di 1