Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
euonymus fortunei Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

euonymus fortunei Vote_lcap10%euonymus fortunei Vote_rcap 10% [ 36 ]
euonymus fortunei Vote_lcap61%euonymus fortunei Vote_rcap 61% [ 213 ]
euonymus fortunei Vote_lcap1%euonymus fortunei Vote_rcap 1% [ 4 ]
euonymus fortunei Vote_lcap15%euonymus fortunei Vote_rcap 15% [ 54 ]
euonymus fortunei Vote_lcap2%euonymus fortunei Vote_rcap 2% [ 7 ]
euonymus fortunei Vote_lcap11%euonymus fortunei Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
euonymus fortunei EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
euonymus fortunei EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
euonymus fortunei EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
euonymus fortunei EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
euonymus fortunei EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
euonymus fortunei EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
euonymus fortunei EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
euonymus fortunei EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
euonymus fortunei EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

euonymus fortunei

3 partecipanti

Andare in basso

euonymus fortunei Empty euonymus fortunei

Messaggio  peppe Lun 01 Mar 2010, 19:50

:D ciao ragazzi vi mostro questo evonimo da vivaio acquistato in estate 2009 per pochi euro,purtroppo non ho la foto iniziale ma potete immaginare un grosso cespuglio,appena presa ho ridotto di molto la vegetazione scoprendo una buona ramificazione,a gennaio ho potato ancora la vegetazione di troppo e una settimana fà è stato rinvasato visto che la pianta da giorni era già decisamente attiva..le gemme in questi giorni spuntano numerose dappertutto.. :Dprossimi interventi abbassare leggermente l'apice e aspettare che infoltisca,ordinare meglio la ramificazione e creare palchi ben definiti,come si può notare la vegetazione è ancora disordinata in foto ancor di più Smile non è il massimo ma penso che con un paio di stagioni (con gli scongiuri) riuscirò a tirarne fuori qualcosa di gradevole con una minima spesa..se avete consigli grazie :D ciao

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][img]https://i.servimg.com/u/f66/14/76/50/14/foto_213.jpg[/[url=https://servimg.com/view/14765014/40][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]img][/url]
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

euonymus fortunei Empty Re: euonymus fortunei

Messaggio  peppe Lun 01 Mar 2010, 19:52

la pianta ora è alta 42 centimetri[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  peppe Lun 01 Mar 2010, 20:02

Laughing dimenticavo qualche immagine prima..[img]https://i.servimg.com/u/f66/14/76/50/14/[url=https://servimg.com/view/14765014/44][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]foto_010.jpg[/img][/url]
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  peleo Lun 01 Mar 2010, 20:20

Ciao Peppe complimenti è una bella pianta!!poi provo a fare una analisi della tua impostazione,piu che virtual è uno scarabocchio che ho disegnato,
la zona in vedre li mancano rami frontali che vanno verso chi osserva da la sensazione che sia piatta,in qualla zona va ricreato tutta la cupola apicale creando vuoti e pieni.
mentre nel cercchio giallo forse il ramo tronco puo essere anche eiminato ma per questo ce tempo e poi sentiamo l'opinione di tutti i foristi.
Alcune note per la coltivazione del evonimo fai attenzione sia per gli attacchi di cocciniglie
esse lo attaccano facendo danni seri a foglie e rametti,se la pianta viene ubbicata in zone omrose e con scarsa ventilazione.
Poi è sogetto a una patologia fungina l'oidio,con temerature alte tra 15-25° e molta
umidità il fungo e prolifero,con funghicidi a base di Bitortanolo e propicanazolo che è sistemico si tine lontano l'oidio,non bagnare le foglie nelle ore serali l'acqua favorisce
la malattia.
mentre per la cocciniglia fai prima dei controlli essa è molto piccola su i 1,5-2mm di colore bianco,i prodotti come il buprofazin e oli bianchi tengono a bada l'insetto.

Ciao.

P.S. ho dimenticato la fotovirtual
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ultima modifica di peleo il Lun 01 Mar 2010, 20:23 - modificato 1 volta. (Motivazione : dimetico inserimento foto)
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  peppe Lun 01 Mar 2010, 20:30

:D ciao peleo ti ringrazio molto ma non vedo il disegno.. Razz riguardo i parassiti è proprio vero, infatti devo dire che già ho avuto qualche problemino sia con il fungo che con la coccigniglia nascosta e insediata tra le gemme..ho povveduto con dei trattamenti e la pianta sta meglio ma prenderò appunti sui prodotti che mi hai consigliato e la terrò bene d'occhio..grazie ancora per i preziosi consigli...
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  peppe Lun 01 Mar 2010, 20:40

...tagliando dove ho segnato in rosso dici?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]in quel punto sta ricacciando alla grande..o ancora più giù?
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  peppe Lun 01 Mar 2010, 20:49

per il ramo di destra pensavo anche io di eliminare qualcosa ma non tutto, la ramificazione presenta movimenti naturali molto belli ..provo a postare qualche particolare..[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]purtroppo in foto non si nota bene il movimento..se serve provo a farne altre..
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  peleo Lun 01 Mar 2010, 21:43

peppe ha scritto:...tagliando dove ho segnato in rosso dici?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]in quel punto sta ricacciando alla grande..o ancora più giù?

No non intendevo questo,dove ho disegnato in verde li ci volevano dei palchi,peppe ma quant'è altezza pianta?
Cosidera che secondo le regole del Maestro J.Naka l'altezza è determinata dal diametro del nebari moltiplicato x 6,se un tronco è 10cm di diametro l'altezza sarà 60 cm,
ma credo che sia una regola che poco viene appicata.
Va considerato che un tronco debba possedere conicità e anche i rami seguono questo
pricipio.
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  peppe Lun 01 Mar 2010, 21:56

:)ora ho capito,infatti,come ho scritto prima,l'intenzione è di abbassarla e creare palchi nella zona come hai segnato visto che in quel punto sta germogliando molto..la pianta è alta 42 centimetri,conosco la regola e secondo le misure della base dovremmo esserci...giustissima la considerazione sui rami frontali.. e sulla conicitàSurprised
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mar 02 Mar 2010, 10:26

Ho visto il post in ritardo caro Peppe, per fortuna che in mia vece Peleo ha perfettamente interpretato il mio pensiero, pertanto non ritengo di aggiungere altro a cio' che lui ti ha correttamente suggerito!

P.S.
Penso sia una piantina che in poco tempo ti dara' delle piccole soddisfazioni....(facendo i debiti scongiuri! :D )
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  peppe Mar 02 Mar 2010, 12:58

:D grazie gian vi terrò aggiornati e speriamo bene.... euonymus fortunei 64407
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente