Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_lcap10%ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_rcap 10% [ 36 ]
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_lcap61%ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_rcap 61% [ 212 ]
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_lcap1%ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_rcap 1% [ 4 ]
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_lcap15%ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_rcap 15% [ 53 ]
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_lcap2%ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_rcap 2% [ 7 ]
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_lcap11%ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_lcapragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Voting_barragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_rcap 
Dino
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_lcapragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Voting_barragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_rcap 
davide
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_lcapragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Voting_barragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_rcap 
avalu81
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_lcapragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Voting_barragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_rcap 
serpico67
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_lcapragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Voting_barragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_lcapragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Voting_barragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Acero palmato rosso doppio tronco

+3
filippof
Bonsai67
Booc
7 partecipanti

Andare in basso

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Empty Acero palmato rosso doppio tronco

Messaggio  Booc Lun 26 Mar 2012, 22:30

In questi giorni sta sbocciando l'acero palmato rosso

Ho bisogno di un consiglio, le nuove gemme stanno facendo in media dai 3 ai 4 internodi per un totale di 7/9 foglie con una distanza di 3/4 cm per internodo, parlando con un amico mi ha consigliato di iniziare già la potatura del nuovo apice per iniziare ad accorciare gli internodi e vedere di risvegliare eventuali gemme dormienti in un tratto di ramo un pò poco interessante.

PS. la pianta sta uscendo dalla forma che mi ero prefissato, ed in più ho dovuto togliere il filo perchè stava segnando la corteccia.

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Acero10
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco 590921

Booc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 42
Località : Villanova Mondovì (CN)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Empty Re: Acero palmato rosso doppio tronco

Messaggio  Bonsai67 Mar 27 Mar 2012, 09:07

Ciao Alberto molto carino...
Io però eliminerei il ramo di destra che va su dritto e cilindrico... ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco 272947 ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Empty Re: Acero palmato rosso doppio tronco

Messaggio  filippof Mar 27 Mar 2012, 09:25

Quale ramo intenfi Nino quelli che ho indicato con la freccia rossa?
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Acero110
Io inoltre darei un'accorciata generale per cercare di far arrtrare la vegetazione che mi sembra già troppo distante, data la gioventù della pianta.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Empty Re: Acero palmato rosso doppio tronco

Messaggio  kordonbleu Mar 27 Mar 2012, 11:13

penso intenda questo
[img]ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Acero112[/img]
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Empty Re: Acero palmato rosso doppio tronco

Messaggio  filippof Mar 27 Mar 2012, 11:23

Allora se è così sono d'accordo con te kordonblue, anche secondo me eliminando completamente la parte destra la pianta ci guadagna.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Empty Re: Acero palmato rosso doppio tronco

Messaggio  Bonsai67 Mar 27 Mar 2012, 11:41

kordonbleu ha scritto:penso intenda questo
[img]ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Acero112[/img]

Si bravo intendo proprio questo...ma aspetta i consigli dei più esperti...
E poi magari movimenta un po la parte opposta che rimarrebbe sola.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Empty Re: Acero palmato rosso doppio tronco

Messaggio  giancarlo Mar 27 Mar 2012, 15:33

Booc ha scritto:In questi giorni sta sbocciando l'acero palmato rosso

Ho bisogno di un consiglio, le nuove gemme stanno facendo in media dai 3 ai 4 internodi per un totale di 7/9 foglie con una distanza di 3/4 cm per internodo, parlando con un amico mi ha consigliato di iniziare già la potatura del nuovo apice per iniziare ad accorciare gli internodi e vedere di risvegliare eventuali gemme dormienti in un tratto di ramo un pò poco interessante.

PS. la pianta sta uscendo dalla forma che mi ero prefissato, ed in più ho dovuto togliere il filo perchè stava segnando la corteccia.

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Acero10
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco 590921

L'acero e' un po' particolare nella coltivazione ..... per infoltirlo e contenere gli internodi

1) Aprire le gemme a mano e togliere via la parte centrale non ancora aperta.......(contenere gli internodi)
2) A fine maggio, massimo meta' giugno, se la pianta e' in salute defogliare completamente...questo permettera' alla pianta di tirar fuori ulteriori gemme e quindi di infoltirsi..inoltre, cosi' facendo le foglie si riducono sensibilmente....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Empty Re: Acero palmato rosso doppio tronco

Messaggio  Booc Mar 27 Mar 2012, 23:00

giancarlo ha scritto:
Booc ha scritto:In questi giorni sta sbocciando l'acero palmato rosso

Ho bisogno di un consiglio, le nuove gemme stanno facendo in media dai 3 ai 4 internodi per un totale di 7/9 foglie con una distanza di 3/4 cm per internodo, parlando con un amico mi ha consigliato di iniziare già la potatura del nuovo apice per iniziare ad accorciare gli internodi e vedere di risvegliare eventuali gemme dormienti in un tratto di ramo un pò poco interessante.

PS. la pianta sta uscendo dalla forma che mi ero prefissato, ed in più ho dovuto togliere il filo perchè stava segnando la corteccia.

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Acero10
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco 590921

L'acero e' un po' particolare nella coltivazione ..... per infoltirlo e contenere gli internodi

1) Aprire le gemme a mano e togliere via la parte centrale non ancora aperta.......(contenere gli internodi)
2) A fine maggio, massimo meta' giugno, se la pianta e' in salute defogliare completamente...questo permettera' alla pianta di tirar fuori ulteriori gemme e quindi di infoltirsi..inoltre, cosi' facendo le foglie si riducono sensibilmente....

Sempre gentilissiomo Giancarlo osannare

Avevo già letto un tuo articolo simile ed avevo già provato ad aprire una gemma, il mio problema è come capire qual'è la gemma giusta da togliere.

Ma ora visto che le gemme sono aperte, ho un pò di domande:

1) Posso già svettarlo ora?

2) Facendo così riesco a forzare altre gemme dormienti?

3) Anche l'acero come altre essenze ha gemme dormienti tra un internodo e l'altro?

Booc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 42
Località : Villanova Mondovì (CN)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Empty Re: Acero palmato rosso doppio tronco

Messaggio  KingBear Mer 28 Mar 2012, 05:46

Booc ha scritto:


""".............................................................................
Ma ora visto che le gemme sono aperte, ho un pò di domande:

1) Posso già svettarlo ora?
Io credo che puoi già cimare, lasciando una coppia di foglie
2) Facendo così riesco a forzare altre gemme dormienti?
Di sicuro le due gemme che si trovano alla base della coppia lasciata si apriranno
3) Anche l'acero come altre essenze ha gemme dormienti tra un internodo e l'altro?
Se intendi nel tratto di ramo fra un nodo e l'altro ... proprio NO

Si definiscono gemme dormienti quelle che durante la crescita della pianta non si sono aperte, perchè inibite dagli ormoni prodotti dalle gemme apicali. Nelle essenze con corteccia molto rugosa sono difficili da identificare ma in quelle con corteccia liscia formano il cosiddetto occhio e sono visibilissime.
Moltissime essenze, come le ulmaceae, hanno la capacità di produrre gemme anche in tratti di tronco dove non ci sono, fatta eccezione per il Celtis Australis (Bagolaro) che non ha questa capacità.
Un mio amico aveva un spledido bonsai di Bagolaro, volendolo abbassare, lo ha capitozzato senza controllare se vi erano gemme sottostanti il taglio guardalente con il risultato che la pianta è morta. ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco 827974

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco 62979
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Empty Re: Acero palmato rosso doppio tronco

Messaggio  giancarlo Mer 28 Mar 2012, 10:31

Ha risposto in modo impeccabile il nostro King......!!!! Non ho altro da aggiungere!!! sorridi sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Empty Re: Acero palmato rosso doppio tronco

Messaggio  Booc Mer 28 Mar 2012, 12:28

Grazie mille gentilissimo King ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco 18921

Booc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 42
Località : Villanova Mondovì (CN)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Empty Re: Acero palmato rosso doppio tronco

Messaggio  Gualty Sab 31 Mar 2012, 20:43

Ciao Booc....

così lo vedi meglio...

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Acero110
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Acero palmato rosso doppio tronco Empty Re: Acero palmato rosso doppio tronco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.