Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Acero palmato rosso doppio tronco
+3
filippof
Bonsai67
Booc
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Acero palmato rosso doppio tronco
In questi giorni sta sbocciando l'acero palmato rosso
Ho bisogno di un consiglio, le nuove gemme stanno facendo in media dai 3 ai 4 internodi per un totale di 7/9 foglie con una distanza di 3/4 cm per internodo, parlando con un amico mi ha consigliato di iniziare già la potatura del nuovo apice per iniziare ad accorciare gli internodi e vedere di risvegliare eventuali gemme dormienti in un tratto di ramo un pò poco interessante.
PS. la pianta sta uscendo dalla forma che mi ero prefissato, ed in più ho dovuto togliere il filo perchè stava segnando la corteccia.
Ho bisogno di un consiglio, le nuove gemme stanno facendo in media dai 3 ai 4 internodi per un totale di 7/9 foglie con una distanza di 3/4 cm per internodo, parlando con un amico mi ha consigliato di iniziare già la potatura del nuovo apice per iniziare ad accorciare gli internodi e vedere di risvegliare eventuali gemme dormienti in un tratto di ramo un pò poco interessante.
PS. la pianta sta uscendo dalla forma che mi ero prefissato, ed in più ho dovuto togliere il filo perchè stava segnando la corteccia.
Booc- Nuovo Utente
Re: Acero palmato rosso doppio tronco
Ciao Alberto molto carino...
Io però eliminerei il ramo di destra che va su dritto e cilindrico...
Io però eliminerei il ramo di destra che va su dritto e cilindrico...
Bonsai67- Utente attivo
Quale ramo intenfi Nino quelli che ho indicato con la freccia rossa?
Io inoltre darei un'accorciata generale per cercare di far arrtrare la vegetazione che mi sembra già troppo distante, data la gioventù della pianta.
Io inoltre darei un'accorciata generale per cercare di far arrtrare la vegetazione che mi sembra già troppo distante, data la gioventù della pianta.
filippof- Utente normale
penso intenda questo
[img][/img]
[img][/img]
kordonbleu- Moderatore
Allora se è così sono d'accordo con te kordonblue, anche secondo me eliminando completamente la parte destra la pianta ci guadagna.
filippof- Utente normale
kordonbleu ha scritto:penso intenda questo
[img][/img]
Si bravo intendo proprio questo...ma aspetta i consigli dei più esperti...
E poi magari movimenta un po la parte opposta che rimarrebbe sola.
Bonsai67- Utente attivo
Booc ha scritto:In questi giorni sta sbocciando l'acero palmato rosso
L'acero e' un po' particolare nella coltivazione ..... per infoltirlo e contenere gli internodi
1) Aprire le gemme a mano e togliere via la parte centrale non ancora aperta.......(contenere gli internodi)
2) A fine maggio, massimo meta' giugno, se la pianta e' in salute defogliare completamente...questo permettera' alla pianta di tirar fuori ulteriori gemme e quindi di infoltirsi..inoltre, cosi' facendo le foglie si riducono sensibilmente....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Booc ha scritto:In questi giorni sta sbocciando l'acero palmato rosso
L'acero e' un po' particolare nella coltivazione ..... per infoltirlo e contenere gli internodi
1) Aprire le gemme a mano e togliere via la parte centrale non ancora aperta.......(contenere gli internodi)
2) A fine maggio, massimo meta' giugno, se la pianta e' in salute defogliare completamente...questo permettera' alla pianta di tirar fuori ulteriori gemme e quindi di infoltirsi..inoltre, cosi' facendo le foglie si riducono sensibilmente....
Sempre gentilissiomo Giancarlo
Avevo già letto un tuo articolo simile ed avevo già provato ad aprire una gemma, il mio problema è come capire qual'è la gemma giusta da togliere.
Ma ora visto che le gemme sono aperte, ho un pò di domande:
1) Posso già svettarlo ora?
2) Facendo così riesco a forzare altre gemme dormienti?
3) Anche l'acero come altre essenze ha gemme dormienti tra un internodo e l'altro?
Booc- Nuovo Utente
Booc ha scritto:
""".............................................................................
Ma ora visto che le gemme sono aperte, ho un pò di domande:
1) Posso già svettarlo ora?
Io credo che puoi già cimare, lasciando una coppia di foglie
2) Facendo così riesco a forzare altre gemme dormienti?
Di sicuro le due gemme che si trovano alla base della coppia lasciata si apriranno
3) Anche l'acero come altre essenze ha gemme dormienti tra un internodo e l'altro?
Se intendi nel tratto di ramo fra un nodo e l'altro ... proprio NO
Si definiscono gemme dormienti quelle che durante la crescita della pianta non si sono aperte, perchè inibite dagli ormoni prodotti dalle gemme apicali. Nelle essenze con corteccia molto rugosa sono difficili da identificare ma in quelle con corteccia liscia formano il cosiddetto occhio e sono visibilissime.
Moltissime essenze, come le ulmaceae, hanno la capacità di produrre gemme anche in tratti di tronco dove non ci sono, fatta eccezione per il Celtis Australis (Bagolaro) che non ha questa capacità.
Un mio amico aveva un spledido bonsai di Bagolaro, volendolo abbassare, lo ha capitozzato senza controllare se vi erano gemme sottostanti il taglio con il risultato che la pianta è morta.
Ha risposto in modo impeccabile il nostro King......!!!! Non ho altro da aggiungere!!!
giancarlo- .
Grazie mille gentilissimo King
Booc- Nuovo Utente
Ciao Booc....
così lo vedi meglio...
così lo vedi meglio...
Gualty- Utente attivo
Argomenti simili
» Acero palmato rosso e verde (Prebonsai)
» acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure
» acero palmato
» acero palmato
» Acero palmato.
» acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure
» acero palmato
» acero palmato
» Acero palmato.
Pagina 1 di 1