Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Secondo Acero
+3
giancarlo
Bonsai67
Gualty
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Secondo Acero
Io mi regolerei, tenendo conto della conicità... lascerei crescere e prima che il futuro tratto iniziale diventi cilindrico farei una sostituzione d'apice.
Probabilmente alla ripresa, potresti già farlo:
Il nuovo apice andrebbe sollevato senza potare nulla (forse solo il primo germoglio quello che nella foto viene verso l'osservatore).
Certo che quel primo ramo mi sembra ingrossato un po' troppo... mi chiedo se varrebbe la pena eliminarlo e tenere il nuovo germoglio (quello sotto a l'altro che ti ho segnato di togliere). Questa volta però dovresti stare attento affinche non scappi.
Diciamo che rallenteresti la crescita ma terresti controllati i cambi di diametro e tra qualche anno ti ritroveresti già con una struttura dalle buone proporzioni.
Ps. questo è solo un mio ragionamento, attendi di sentire altri
Il nuovo apice andrebbe sollevato senza potare nulla (forse solo il primo germoglio quello che nella foto viene verso l'osservatore).
Certo che quel primo ramo mi sembra ingrossato un po' troppo... mi chiedo se varrebbe la pena eliminarlo e tenere il nuovo germoglio (quello sotto a l'altro che ti ho segnato di togliere). Questa volta però dovresti stare attento affinche non scappi.
Diciamo che rallenteresti la crescita ma terresti controllati i cambi di diametro e tra qualche anno ti ritroveresti già con una struttura dalle buone proporzioni.
Ultima modifica di Simone il Sab 01 Dic 2012, 10:03 - modificato 2 volte.
orsoferito ha scritto:difficile dare una risposta del tipo: "o nero o bianco"
Ci sono molte variabili: tempo, spazio, preferenze, materiale di partenza ecc...
esatto bisogna sempre vedere con cosa si ha a che fare!!
non so darti una risposta precisa
kordonbleu- Moderatore
Simone ha scritto:Io mi regolerei, tenendo conto della conicità... lascerei crescere e prima che il futuro tratto iniziale diventi cilindrico farei una sostituzione d'apice.
In effetti Simone condivido in pieno il tuo ragionamento....tant'è che se guardi il mio virtual precedente, noterai che è praticamente uguale al tuo....!!
La ricerca piano piano della conicità....con cambi di apice successivi....a discapito della crescita un pò meno rapida....per avere poi a suo tempo una piantina già con delle buone proporzioni....
Insomma....quello che dici tu...praticamente.....
Comunque ragazzi....grazie a tutti quelli che mi hanno dato un loro parere....!!!
e Buona Domenica !!!
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:... se guardi il mio virtual precedente, noterai che è praticamente uguale al tuo....!!
E' vero Gualty, l'unica differenza e che non poterei i rami del nuovo apice se non il primo.
Credo che il vantaggio della coltivazione in piena terra, risieda proprio nella possibilità di poter gestire i diametri sfruttando la spinta notevole derivante da un'apparato radicale più sviluppato (rispetto al vaso) quindi molto forte... da qui nasce la mia considerazione.
Io a parte rari casi da valutare di volta in volta, se devo far crescere ed irrobustire una pianta non la tocco...eccetto, appunto, per togliere difetti che potrebbero poi essere evidenti a fine coltivazione...
In pratica se possibile lascio lavorare la pianta senza toccarla...cosi' saro' sicuro che non rallenta e raggiungera' prima l'obliettivo prefissato!!
In pratica se possibile lascio lavorare la pianta senza toccarla...cosi' saro' sicuro che non rallenta e raggiungera' prima l'obliettivo prefissato!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ok ragazzi.....
parto con le randellate...???? Va bene.....
Fatto ciò......così mi porto avanti con le palate.....
Dopo aver sentito tutte le dritte....
e siccome la vedo più o meno come Simone....
ho deciso di sistemarlo come avevo pensato io....!!!
Sicuramente ho la testa un pò dura.....ma mi piace anche sperimentare sulla mia pelle....e quindi....purtroppo per loro...sulle mie piantine.....
Eccolo qua....
Vi prometto che ora lo lascerò tranquillo per un bel pò.....!!!
parto con le randellate...???? Va bene.....
Fatto ciò......così mi porto avanti con le palate.....
Dopo aver sentito tutte le dritte....
e siccome la vedo più o meno come Simone....
ho deciso di sistemarlo come avevo pensato io....!!!
Sicuramente ho la testa un pò dura.....ma mi piace anche sperimentare sulla mia pelle....e quindi....purtroppo per loro...sulle mie piantine.....
Eccolo qua....
Vi prometto che ora lo lascerò tranquillo per un bel pò.....!!!
Gualty- Utente attivo
bene, l'importante è che hai deciso cosa vuoi fare, adesso giura che starai fermo!!
kordonbleu- Moderatore
Non sono molto d'accordo su come hai agito, io per esperienza diretta non avrei toccato nulla e lo avrei fatto ingrossare.......ma le palate te le sei date da solo.. e a me non resta che aspettare l'esito delle tue prove....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Non sono molto d'accordo su come hai agito, io per esperienza diretta non avrei toccato nulla e lo avrei fatto ingrossare.......ma le palate te le sei date da solo.. e a me non resta che aspettare l'esito delle tue prove....
Lo sapevo che tu non optavi per ciò....quindi..... mi ripalo.....
ma...amo il rischio...e a sto punto...vediamo quello che succederà......
Gualty- Utente attivo
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Secondo acero da sistemare....
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» Il mio secondo ficus carica
» Secondo voi che pianta è?
» Sfida Personale
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» Il mio secondo ficus carica
» Secondo voi che pianta è?
» Sfida Personale
Pagina 2 di 2