Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio Prunus cerasifera
+15
andria
Dav86
Pike™
alby94
orsoferito
TonyZ
aldo67
filippof
giancarlo
kordonbleu
danielo55
Bonsai67
Marco
Simo.
Gualty
19 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Il mio Prunus cerasifera
A volte penso sia meglio far capire che l'intento di chi parla non e' quello di criticare...anche se so benissimo che tu non te la prendi perché quello che dico come hai detto anche tu e' per farti capire dove e perché puoi sbagliare...
Se ritieni che qualcosa da tagliare c'e' fallo Gualty.....e poi come ti ho detto sopra, lascerei stare la pianta dedicandomi ad una buona concimazione e coltivazione.....chiaramente, se nel frattempo arriveranno nuovi rametti indesiderati taglia senza problemi....
Se ritieni che qualcosa da tagliare c'e' fallo Gualty.....e poi come ti ho detto sopra, lascerei stare la pianta dedicandomi ad una buona concimazione e coltivazione.....chiaramente, se nel frattempo arriveranno nuovi rametti indesiderati taglia senza problemi....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:A volte penso sia meglio far capire che l'intento di chi parla non e' quello di criticare...anche se so benissimo che tu non te la prendi perché quello che dico come hai detto anche tu e' per farti capire dove e perché puoi sbagliare...
Yessss...!!
Grazie Gian
Gualty- Utente attivo
Vi faccio vedere il mio prunus...foto di oggi......
Devo dire che a mio parere non ci siamo.....molti difetti....rami bassi paralleli....
Insomma....la base a mio parere è carina....il resto è tutto da...ristrutturare secondo me....
Io ad esempio i due rami paralleli credo che non si possano vedere.....quindi....uno salta per forza....
Pensavo....magari....di ripartire così......togliendo un un ramo basso parallelo....e tagliando alla prima gemma utile del ramo verticale....aspettando poi le nuove cacciate....
Ecco il virtual......
Che ne dite ?? Pareri...idee.....??
Grazie in anticipo....
Devo dire che a mio parere non ci siamo.....molti difetti....rami bassi paralleli....
Insomma....la base a mio parere è carina....il resto è tutto da...ristrutturare secondo me....
Io ad esempio i due rami paralleli credo che non si possano vedere.....quindi....uno salta per forza....
Pensavo....magari....di ripartire così......togliendo un un ramo basso parallelo....e tagliando alla prima gemma utile del ramo verticale....aspettando poi le nuove cacciate....
Ecco il virtual......
Che ne dite ?? Pareri...idee.....??
Grazie in anticipo....
Gualty- Utente attivo
Ormai caro Gualty ti fai le domande e rispondi correttamente da solo...bravo!!! vuol dire che stai maturando!!!!
Il virtual potrebbe andar bene...bisogna cercare di farlo gemmare il piu' possibile per avere poi una scelta nella ramificazione...e potandolo forse raggiungi lo scopo....
Il virtual potrebbe andar bene...bisogna cercare di farlo gemmare il piu' possibile per avere poi una scelta nella ramificazione...e potandolo forse raggiungi lo scopo....
giancarlo- .
Grazie Gian !! Se non si apprendesse sarebbe preoccupante.......giancarlo ha scritto:Ormai caro Gualty ti fai le domande e rispondi correttamente da solo...bravo!!! vuol dire che stai maturando!!!!
Piano piano migliorerò......grazie sopratutto ai tuoi preziosi consigli...!!
Volevo dire.....posso già procedere....o aspetto la caduta delle foglie...??
Gualty- Utente attivo
Sempre aspettare la caduta delle foglie Gualty....senza fretta......
giancarlo- .
Yesssss......grazie mille......giancarlo ha scritto:Sempre aspettare la caduta delle foglie Gualty....senza fretta......
Gualty- Utente attivo
hai fatto una buona disamina, perciò lascialo fare per qualche tempo, magari con il crescere ti offrirà degli appigli per eventuali correzioni
kordonbleu- Moderatore
Si in effetti, dato che si avvicinano le gelate, non è ancora meglio se fatto alla fine di Marzo?
Bonsai67- Utente attivo
Ciao Ragazzi,
rimetto mano al mio prunus......
in questo paio d'anni la pianta ha fatto tanti cambiamenti......
Siamo ancora lontani dal traguardo....ma piano piano, penso che questa paintina potrà darmi qualche piccola soddisfazione.....
Oggi è così.......
Non mi convince il ramo di destra......a mio parere è posizionato male e mi è scappato un pò....
pensavo di eliminarlo e di sostituirlo con quello un pochino più sopra che mi pare messo meglio secondo il mio modo di vedere.....
Volevo sapere cosa ne pensate......
Ecco il virtual...senza il ramo in questione.....
A me sembra meglio.....
rimetto mano al mio prunus......
in questo paio d'anni la pianta ha fatto tanti cambiamenti......
Siamo ancora lontani dal traguardo....ma piano piano, penso che questa paintina potrà darmi qualche piccola soddisfazione.....
Oggi è così.......
Non mi convince il ramo di destra......a mio parere è posizionato male e mi è scappato un pò....
pensavo di eliminarlo e di sostituirlo con quello un pochino più sopra che mi pare messo meglio secondo il mio modo di vedere.....
Volevo sapere cosa ne pensate......
Ecco il virtual...senza il ramo in questione.....
A me sembra meglio.....
Gualty- Utente attivo
Ad eliminarlo c'è sempre tempo.................prova ad accorciarlo e nel frattempo fai andare lungo l'eventuale sostituto.
A fine stagione decidi
A fine stagione decidi
Tutto e' fattibile, pero' tu elimini un primo ramo che tutt'ora non e' raccordato al tronco ed ha bisogno di crescere.....adesso se vorrai fare questo taglio, tieni presente che dovrai contenere moltissimo il ramo a sx in alto perche' gia' troppo grande e dovrai far partire il rametto piccolo e farlo quindi ingrossare....questo richiedera' alcuni anni......non so se ne vale la pena....
giancarlo- .
Tutti ottimi consigli Ragazzi !!
Penso che attualmente, procederò come ha virtualizzato Simone...e poi vedremo.....
Ciao a Tutti e Buona Domenica
Penso che attualmente, procederò come ha virtualizzato Simone...e poi vedremo.....
Ciao a Tutti e Buona Domenica
Gualty- Utente attivo
Ecco il restyling del prunus......
Direi....bene.....!! Per questa stagione è a posto.....vediamo come si comporta......
Grazie a tutti dei consigli.....!!
Direi....bene.....!! Per questa stagione è a posto.....vediamo come si comporta......
Grazie a tutti dei consigli.....!!
Gualty- Utente attivo
Vi ripresento il mio prunus cerasifera un anno dopo....!!
Mi piace questo fronte....quindi...procederò in tal senso.
Penso possa uscirne un bonsai carino e credo che quest'anno....viste le gemme.....gli darò
un'impostazione quasi definitiva !!
Tra un mesetto abbondante procederò con il rinvaso....ed abbasserò l'apice alla seconda gemma a destra.....
Che ne pensate ??
Ciao a Tutti !!
Mi piace questo fronte....quindi...procederò in tal senso.
Penso possa uscirne un bonsai carino e credo che quest'anno....viste le gemme.....gli darò
un'impostazione quasi definitiva !!
Tra un mesetto abbondante procederò con il rinvaso....ed abbasserò l'apice alla seconda gemma a destra.....
Che ne pensate ??
Ciao a Tutti !!
Gualty- Utente attivo
la tieni così?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:la tieni così?
Ciao Kordon.
In che senso la tengo così...!!??
Chiaramente il rametto di destra verrà modificato......tipo quello di sinistra......
e poi aspetto i rametti che arriveranno......
di gemme ce ne sono già parecchie.....!!
Gualty- Utente attivo
intendevo la taglia, perchè se ti piace in questo modo allora devi cominciare a lavorare per avere una ramificazione secondaria e qualche ramo di fronte o retro
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:intendevo la taglia, perchè se ti piace in questo modo allora devi cominciare a lavorare per avere una ramificazione secondaria e qualche ramo di fronte o retro
Sì certo.....!!
Le dimensioni saranno queste....quindi direi uno shoin.
Quest'anno si lavorerà per ottenere la struttura definitiva.....almeno lo spero.....!!
E tra un paio di anni...al prossimo rinvaso finirà in un vasetto bonsai.....
Gualty- Utente attivo
be allora manca poco al grande passo
non è un virtuale del monsignore ma + o - lo vedrei così
non è un virtuale del monsignore ma + o - lo vedrei così
kordonbleu- Moderatore
Grazie kordon !!
Vediamo come procede in questa stagione.....io rimarrei un pochino più lungo con i rami.....ma vedrò
con l'evolversi della pianta....
Vediamo come procede in questa stagione.....io rimarrei un pochino più lungo con i rami.....ma vedrò
con l'evolversi della pianta....
Gualty- Utente attivo
Non conosco benissimo questa varieta' di prunus Gualty....pero' considerato che le foglie non saranno molto piccole una taglia piccola come lo shohin non credo possa essere l'ideale...quando pensiamo ad uno shohin, bisogna tener conto della grandezza del fogliame e dei frutti in rapporto al tronco......in modo che la differenza tra il tronco e le foglie non sia eccessiva...
Detto cio', direi che il tronco e l'altezza della pianta dovranno essere assai maggiori di quelle di adesso....altrimenti ti ritroverai con foglie grandissime in una struttura della pianta molto piccola... e quindi poco proporzionata....
Detto cio', direi che il tronco e l'altezza della pianta dovranno essere assai maggiori di quelle di adesso....altrimenti ti ritroverai con foglie grandissime in una struttura della pianta molto piccola... e quindi poco proporzionata....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Non conosco benissimo questa varieta' di prunus Gualty....pero' considerato che le foglie non saranno molto piccole una taglia piccola come lo shohin non credo possa essere l'ideale...quando pensiamo ad uno shohin, bisogna tener conto della grandezza del fogliame e dei frutti in rapporto al tronco......in modo che la differenza tra il tronco e le foglie non sia eccessiva...
Ma secondo te Gian sarà difficile ridurre le foglie di questa specie defogliando ??
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:giancarlo ha scritto:Non conosco benissimo questa varieta' di prunus Gualty....pero' considerato che le foglie non saranno molto piccole una taglia piccola come lo shohin non credo possa essere l'ideale...quando pensiamo ad uno shohin, bisogna tener conto della grandezza del fogliame e dei frutti in rapporto al tronco......in modo che la differenza tra il tronco e le foglie non sia eccessiva...
Ma secondo te Gian sarà difficile ridurre le foglie di questa specie defogliando ??
credo che le foglie per la taglia che hai scelto saranno sempre molto sproporzionate rispetto al tronco ed alla ramificazione...naturalmente nulla ti vieta di provare...ma io farei crescere la pianta parecchio di piu' in questo caso....
giancarlo- .
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 4 di 5