Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure
+4
filippof
kordonbleu
Bonsaicaffe
matam
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure
Ciao, ho un acero palmato rosso che ho acquistato in vivaio, ho già potato molto e rinvasato ma ho paura di aver sbagliato qualcosa sopratutto nel rinvaso.
Vi mostro le foto di quello che ho fatto che spiegano meglio di tante parole.
Appena portata a casa.
Trovato il nebari e trasferito in un vaso più grande
Il progetto
relizzazione progetto
Il rinvaso l'ho fatto pulendo le radici dalla terra, potando le più lunghe ed eliminando quelle fittonali
per il rinvaso ho messo uno strato di ghiaia grossa sul fondo per il drenaggio e ho utilizzato terriccio universale. (e qui credo d'aver sbagliato...)
Come si vede ho potato l'apice e due rami grossi, più la radice enorme e alta che si vede nella seconda foto, lasciando intatti gli altri rametti.
Ho utilizzato mastice cicatrizzante standard (quello licuido).
Ho sbagliato qualche cosa?
Vi mostro le foto di quello che ho fatto che spiegano meglio di tante parole.
Appena portata a casa.
Trovato il nebari e trasferito in un vaso più grande
Il progetto
relizzazione progetto
Il rinvaso l'ho fatto pulendo le radici dalla terra, potando le più lunghe ed eliminando quelle fittonali
per il rinvaso ho messo uno strato di ghiaia grossa sul fondo per il drenaggio e ho utilizzato terriccio universale. (e qui credo d'aver sbagliato...)
Come si vede ho potato l'apice e due rami grossi, più la radice enorme e alta che si vede nella seconda foto, lasciando intatti gli altri rametti.
Ho utilizzato mastice cicatrizzante standard (quello licuido).
Ho sbagliato qualche cosa?
Ultima modifica di matam il Mar 13 Mar 2012, 08:37 - modificato 1 volta.
matam- Nuovo Utente
Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure
Ho acquistato su internet un terriccio universale per bonsai con questa composizione:
akadama
pomice
torba
materia organica
humus di lombrico
non era specificata la quantità delle parti ma è un sito per bonsai quindi mi sono fidato...ho fatto male?
Pensavo di rifare il rinvaso e utilizzare questa terra che mi arriverà oggi o domani.
akadama
pomice
torba
materia organica
humus di lombrico
non era specificata la quantità delle parti ma è un sito per bonsai quindi mi sono fidato...ho fatto male?
Pensavo di rifare il rinvaso e utilizzare questa terra che mi arriverà oggi o domani.
matam- Nuovo Utente
Poi ho anche questi due aceri da trattare, li ho solo rinvasati sempre con TU, ma non li ho potati.
Non so nemmeno che specie sono...
Non so nemmeno che specie sono...
matam- Nuovo Utente
matam ha scritto:Ho acquistato su internet un terriccio universale per bonsai con questa composizione:
akadama
pomice
torba
materia organica
humus di lombrico
sicuramente il terriccio che ai comprato risulterà migliore de t.u. quindi andrà benissimo...però se riesci sarebbe meglio prendere i prodotti separati è mischiarli tu in base all'essenza.... alla fine dei conti dovresti risparmiare qualcosina... poi come primo consiglio ti direi di rifinire le capitozzature...ed di eliminare nel rinvaso quella grossa radice...poi aspettiamo i consigli degli esperti
buon lavoro
Ospite- Ospite
Io pensavo di lascialo andare così e rifinire l'anno prossimo ma non così drastico.
Pensavo una cosa di questo tipo nella freccia la gemma che speravo diventasse il nuovo apice.
Anche il primo ramo a destra, speravo spuntasse qualcosa di nuovo alla sua base, poi andrò a eliminarlo completamente.
Pensavo una cosa di questo tipo nella freccia la gemma che speravo diventasse il nuovo apice.
Anche il primo ramo a destra, speravo spuntasse qualcosa di nuovo alla sua base, poi andrò a eliminarlo completamente.
matam- Nuovo Utente
ma se tieni l'altro ed elimini questo guadagni di conicità!!!
Ospite- Ospite
Il lavoro è stato fatto , adesso non toccare ulteriormente le piantuzze ...
una buona coltivazione e ninte altro hai da fare Tu .
lascia crescere e poi vedremo fra 3 mesi come evolvono....
ciao
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
per queste cultivar io uso akadama pura, va + che bene, anzi diciamo che la pianta risponde meglio
kordonbleu- Moderatore
Sono d'accordo con Bonsaicaffe, per ora non disturbare ulteriormente la pianta con un ulteriore rinvaso, lasciala vegetare e poi, in seguito vedremo, sono d'accordo anche con Robyn per quanto riguarda le potature, rifiniscile meglio almeno eliminando quel mozzicone in cima e l'altro sul primo ramo a destra, comunque, fossi in te, seguirei in toto il virual proposto da Robyn, la tua piantuzza migliorerebbe già non poco.Bonsaicaffe ha scritto:Il lavoro è stato fatto , adesso non toccare ulteriormente le piantuzze ...
ciao
filippof- Utente normale
Grazie delle risposte!
Quindi non tocco niente come dice bonsaicaffe oppure rifinisco i tagli???
Quindi non tocco niente come dice bonsaicaffe oppure rifinisco i tagli???
matam- Nuovo Utente
Non toccare niente per quanto riguarda il rinvaro e rifinisci i tagli, ricordati di applicare il mastice sui tagli perchè si eitano malattie e si favorisce la cicatrizzazione del taglio.
filippof- Utente normale
Bene Diego, oggi arrivo per ultimo e vedo che di consigli buoni te ne sono stati dati tanti...cerca di ossevarli poi fra qualche mese ci aggiorniamo per vedere come la pianta ha risposto...
Ho visto anche che sei rimasto un po' perplesso per i tagli suggeriti...lo so...e' brutto vedere la pianta accorciata drasticamente...ma credimi...un domani ne sarai contento perche' la pianta crescera' con pochi difetti..altrimenti avrai una pianticella in vaso...e non propriamente un bonsai....
Ho visto anche che sei rimasto un po' perplesso per i tagli suggeriti...lo so...e' brutto vedere la pianta accorciata drasticamente...ma credimi...un domani ne sarai contento perche' la pianta crescera' con pochi difetti..altrimenti avrai una pianticella in vaso...e non propriamente un bonsai....
giancarlo- .
ciao diego ti ho fatto un possibile virtual da seguire come progetto sempre se ti garba...
spoglio...
con foglia...
spoglio...
con foglia...
Ospite- Ospite
cavoli che lavoro di fino robyn77!!! Spettacolare!!
GRAZIE!!!
Seguirò i consigli sicuramente giancarlo!
Un grazie A tutti!
Vi farò sapere come è andata!
GRAZIE!!!
Seguirò i consigli sicuramente giancarlo!
Un grazie A tutti!
Vi farò sapere come è andata!
matam- Nuovo Utente
Robyn, come al solito, sei stato un grande!
filippof- Utente normale
ennesima prova che Robyn si è guadagnato il suo titolo di virtualista ufficiale!
Ciao Diego! Guarda, appena un neofita come noi sente che tutti gli propongono di tagliare basso gli viene un colpo... però questi signori ne sanno e non puoi che fidarti di loro tranquillamente!!
Ciao Diego! Guarda, appena un neofita come noi sente che tutti gli propongono di tagliare basso gli viene un colpo... però questi signori ne sanno e non puoi che fidarti di loro tranquillamente!!
mattedoctor- Utente attivo
Segui il consiglio di Roby, per quanto riguarda la conicità.
Bellino tanto da lavorare...Io lo avrei messo in una ciotoletta di 20cm con una mattonellina sotto, o meglio piena terra.
Bellino tanto da lavorare...Io lo avrei messo in una ciotoletta di 20cm con una mattonellina sotto, o meglio piena terra.
Bonsai67- Utente attivo
Quoto i consigli di Nino!Bonsai67 ha scritto:Segui il consiglio di Roby, per quanto riguarda la conicità.
filippof- Utente normale
Seguirò i consigli e speriamo che nascano dei nuovi rametti anche sil tronco!
Penso che sia una discreta base per avere fra qualche anno un bonsai degno di questo nome...spero
Ma secondo voi per un neofita come me è meglio partire da piantine come la mia (da vivaio), oppure comprare un bonsai già formato o quasi?
Penso che sia una discreta base per avere fra qualche anno un bonsai degno di questo nome...spero
Ma secondo voi per un neofita come me è meglio partire da piantine come la mia (da vivaio), oppure comprare un bonsai già formato o quasi?
matam- Nuovo Utente
matam ha scritto:Seguirò i consigli e speriamo che nascano dei nuovi rametti anche sil tronco!
Iniziare con piantine esili e semplici è il primo passo che tutti fanno....poi ti ritrovi un vivaio a casa
suggerimento, imparare da subito a fare selezione ... poche ma buone ....
Trova un buon bonsai gia fatto di olmo/zelkova , e impara a gestirlo , questo gratifica la giornata gurdando le pinatuzze esili e sperare di arrivare a questo gia fatto....
Con un 2/3 anni di pratica vedrai che le cose cambiano ....e l'eseprienza aumenta ...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
matam ha scritto:Seguirò i consigli e speriamo che nascano dei nuovi rametti anche sil tronco!
ciao.... nuovi germogli nasceranno sicuramente...la cosa che devi tener conto che i palmati germogliano solo sull'anello del internodo.... tra un internodi e l'altro no...
rosso = anello internodo ( dove possono nascere nuovi germogli)
giallo = dove non posso nascere nuovi germogli... tanto per capirci...
Ospite- Ospite
bello il progetto (virtual) di robyn, solo che mi sorge un dubbio, non è troppo alta la distanza tra il nebari e il primo palco?
kordonbleu- Moderatore
Hai ragione robyn, di questo non avevo tenuto conto...
Ma osservando bene la pianta ho scovato due coppie di piccolissime gemme anche più in basso, e un internodo ancora più giù (prima freccia dal basso).
[img][/img]
Ma osservando bene la pianta ho scovato due coppie di piccolissime gemme anche più in basso, e un internodo ancora più giù (prima freccia dal basso).
[img][/img]
matam- Nuovo Utente
kordonbleu ha scritto:bello il progetto (virtual) di robyn, solo che mi sorge un dubbio, non è troppo alta la distanza tra il nebari e il primo palco?
sicuramente il primo ramo è un po altino ma di solito nei virtual io cerco di rimanere più vicino possibile al reale quindi non posso aggiungere o spostare i rami se nò non sarebbe credibile...ma poi il virtual è solo per avere un visione di come procedere poi starà al proprietario renderlo fattibile o no.... poi la pianta crescendo ed ingrossando cambieranno anche le proporzioni....
Ospite- Ospite
matam ha scritto:Hai ragione robyn, di questo non avevo tenuto conto...
[img][/img]
ancora meglio esponile in modo che prendano più luce possibile cosi avrai più possibilita di scelta....speriamo solo che non sia innestato e che quello non sia il porta innesto... sentiamo cosa ne pensano gli esperti....
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Acero palmato rosso doppio tronco
» Acero palmato rosso e verde (Prebonsai)
» acero palmato
» Prime cure a Zelkova nire 10 anni
» AIUTO! afidi o ragno rosso?
» Acero palmato rosso e verde (Prebonsai)
» acero palmato
» Prime cure a Zelkova nire 10 anni
» AIUTO! afidi o ragno rosso?
Pagina 1 di 2