Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ceppo di olivastro Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ceppo di olivastro Vote_lcap10%ceppo di olivastro Vote_rcap 10% [ 36 ]
ceppo di olivastro Vote_lcap61%ceppo di olivastro Vote_rcap 61% [ 212 ]
ceppo di olivastro Vote_lcap1%ceppo di olivastro Vote_rcap 1% [ 4 ]
ceppo di olivastro Vote_lcap15%ceppo di olivastro Vote_rcap 15% [ 53 ]
ceppo di olivastro Vote_lcap2%ceppo di olivastro Vote_rcap 2% [ 7 ]
ceppo di olivastro Vote_lcap11%ceppo di olivastro Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ceppo di olivastro EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
ceppo di olivastro EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
ceppo di olivastro EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ceppo di olivastro EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ceppo di olivastro EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ceppo di olivastro EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ceppo di olivastro EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ceppo di olivastro EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ceppo di olivastro EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ceppo di olivastro

+4
re di olea
Giovanni 48
giancarlo
danielo55
8 partecipanti

Andare in basso

ceppo di olivastro Empty ceppo di olivastro

Messaggio  danielo55 Sab 10 Mar 2012, 09:14

Voglio mostrarvi questo ceppo di olivastro dalla vita controversa,quando mi è stato dato si presentava così,doppio tronco parallelo,una base piuttosto enorme che però era per la maggior parte interrata,da quì non ne avremmo potuto tirare fuori un granchè e allora su consiglio di A.M. ho eliminato un tronco ed accorciato l'altro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questo è il risultato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nell'idea iniziale si sarebbe dovuto costruire tutto con questi due rami,ma a me personalmente la cosa non mi convinceva,il moncone era troppo dritto e statico e ho lasciato perdere curando per quel che potevo il ceppo senza per altro iniziare a creare una pur minima struttura,poi il grande Re ha mostrato un post dove ha ricavato un bel bonsai da un olivastro dritto e sparato come questo e allora ho pensato bene di seguire la sua idea

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ieri mattina mi sono messo all'opera e ho svasato il ciocco per controllare l'apparato radicale che,come si può vedere nonostante sia ricoperto di terra è abbastanza sviluppato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

seguendo l'idea di Stefano ho riposizionato la pianta di traverso tirando fuori quasi completamente il ceppo
secondo me il risultato sarà migliore,e anche se dall'immagine precedente si nota un ritiro di linfa su una parte dell'apice, credo che si possa ricostruire l'olivastro con i due getti contrapposti,dei quali quello all'interno diventerà il proseguo della pianta e quello più esterno il primo ramo,è palese che dovrò fare un grande lavoro di fresatura per raccordare l'apice e lavorare la base per ridurla di dimensioni e scavarla seguendo gli esempi che il nostro esperto Re ha ampiamente mostrato,adesso che sono più convinto del disegno della pianta la coltiverò con più attenzione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
magari farò qualche foto da meno vicino per dare il modo a qualcuno di fare qualche virtual
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  giancarlo Sab 10 Mar 2012, 14:07

Ciao Dan, certo che come era prima non era di facile interpretazione....cosi' forse sei riuscito a rimettere le cose a posto e potergli dare uno stile...ma prima di perdersi in virtual che sarebbero poco veritieri perche' senza ramificazione....la coltiverei per bene quest'anno...poi potrai avere uno stile inclinato oppure una semi cascata.....chissa'....

In definitiva quoto l'idea di aver riposizionato la pianta in questo modo!!!! ceppo di olivastro 64407 ceppo di olivastro 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  Giovanni 48 Sab 10 Mar 2012, 16:56

Io avrei preso un'altra strada che e' quella di salvare i tronchi.
Considerando la zona rizogena e' al 100% sull'ulivo avrei lavorato di fresa costruendo un secco dalla base quasi fino all'apice recuperando conicità' e creando inoltre una lavorazione artistica e optando per un stile "padre e figlio"
Un piccola idea di quello che voglio dire e la lavorazione che ha fatto il Re su uno dei suoi andato in mostra , oppure si può' scavare anche una gola aperta a U si insomma avrei lavorato su qualche idea del genere.
Non sono in grado di farti un virtual e quello che allego da appena appena l'idea di quello che voglio dire
Certo ormai non si torna indietro e' solo uno scambio d'opinioni ed anche la tua scelta porterà ad una bella pianta

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  danielo55 Sab 10 Mar 2012, 17:29

senza dubbio si potevano scegliere altre strade ma "alea jacta est" e oramai non si torna indietro,comunque sia dopo aver visto certi lavori di Stefano(che mi fanno gola) voglio tentare questa via...staremo a vedere,un'idea ce l'ho già ma adesso devo creare la pianta e poi vedrò,alla fine dell'estate spero di farvi vedere delle novità
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  re di olea Sab 10 Mar 2012, 19:21

dan,guardando la pianta comera prima,direi che hai fatto la scelta migliore. ceppo di olivastro 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  Bonsai67 Sab 10 Mar 2012, 22:56

Sicuramente ha un bel futuro ma anche un gran lavoro da fare, per prima cosa appena dopo le cacciate primarie bisognerà lavorare molto di fresa direi...O sbaglio?
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  kordonbleu Dom 11 Mar 2012, 07:35

ne ho di simili, approfitterò delle vostre idee ceppo di olivastro 10910
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  danielo55 Dom 11 Mar 2012, 08:13

Come ripeto,la scelta di mettere il ciocco in questa posizione è data dalla troppa staticità del tronco,forse così potrei tirare fuori qualcosa di tozzo e meno sparato di come non lo sia stato fin'ora
@ nino,si mi sono già preso una smerigliatrice da 700 watt della bosch e poi l'anno scorso un piccolo proxxon,poi ho tutta una serie di frese che ho comperato un poco da tutte le parti e anche delle frese da dentista(usate ma che tagliano come rasoi e le uso per rifinire)
@giovanni48 all'inizio c'era l'idea del padre e figlio ma anche lavorando e dando conicità,i due tronchi erano troppo paralleli e si correva il rischio di fare una Mega fionda ceppo di olivastro 408870 ahahaha ahahaha
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  Giovanni 48 Dom 11 Mar 2012, 12:16

Infatti non era facile trovare una soluzione quindi bisognerà' lasciar crescere la pianta e vedrai che con il tempo una soluzione valida la trovi e capirai meglio dove poter intervenire anche con la fresa.
Se hai la possibilita' di interrarlo con il classico scolapasta guadagneresti nel tempo saluti2

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  Simo. Dom 11 Mar 2012, 12:41

Appoggio la tua decisione Dan, buon lavoro... e ce ne sarà tanto sorridi

ceppo di olivastro 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  danielo55 Dom 11 Mar 2012, 12:44

mi ci vuole uno scolapasta da mezzo metro di diametro per farlo crescere,diventerebbe troppo complicato,una volta assestato nella nuova posizione e curando solo una cacciata per ricostruirlo non ci metterò molto tempo a dargli una seppur minima impostazione,è chiaro che ci vorrà del tempo ma ho imparato(vedi anche questa pianta) che la troppa fretta da sempre cattivi consigli,grazie comunque per l'idea che tra l'altro sto applicando a due pini e un acero ma per farne degli shoin incrocio dita ceppo di olivastro 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  Giovanni 48 Dom 11 Mar 2012, 13:04

Dalle foto lo vedevo grande ma non pensavo così' come mi dici , dacci sotto allora che e' una pianta bellissima con un nebari da sballo guardalente

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  Bonsai67 Dom 11 Mar 2012, 20:19

danielo55 ha scritto:Come ripeto,la scelta di mettere il ciocco in questa posizione è data dalla troppa staticità del tronco,forse così potrei tirare fuori qualcosa di tozzo e meno sparato di come non lo sia stato fin'ora
@ nino,si mi sono già preso una smerigliatrice da 700 watt della bosch e poi l'anno scorso un piccolo proxxon,poi ho tutta una serie di frese che ho comperato un poco da tutte le parti e anche delle frese da dentista(usate ma che tagliano come rasoi e le uso per rifinire)
@giovanni48 all'inizio c'era l'idea del padre e figlio ma anche lavorando e dando conicità,i due tronchi erano troppo paralleli e si correva il rischio di fare una Mega fionda ceppo di olivastro 408870 ahahaha ahahaha

Bene Danielo, allora dopo aver operato facci vedere il lavoraccio fatto. benvenuto
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  danielo55 Lun 22 Apr 2013, 19:15

rieccoci con il ceppo di olivastro,finalmente ho iniziato a fresarlo e scavarlo,per ora siamo agli inizi,seguendo alcuni consigli del re sto facendo questo lavoro che mi piace,alla pianta sicuramente meno,è una strada lunga ma farò il lavoro con calma,ecco alcune foto delle prime sgrossature
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  Giovanni 48 Lun 22 Apr 2013, 20:23

Concordo che e' un lavoro difficile, quindi prenditi tutto il tempo che vuoi, posso solo dire che finora il risultato e' ottimo applauso

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  giancarlo Mar 23 Apr 2013, 19:48

Ottimo inizio Dan.....vedrai che ora della fine verra' un ottimo lavoro...ci scommetto!!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  re di olea Mer 24 Apr 2013, 04:17

bene dan,ci hai dato una bella sgrossata,ora lascia asciugare bene,e nel frattempo rifletti su come migliorarlo. guardalente
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  danielo55 Mer 24 Apr 2013, 06:07

re di olea ha scritto:bene dan,ci hai dato una bella sgrossata,ora lascia asciugare bene,e nel frattempo rifletti su come migliorarlo. guardalente
Grazie,mi manca ancora da teminare lo sgrossamento sulla parte del tronco e un poco dalla parte opposta alle prime foto,sabato vado in un negozio di attrezzature per la lavorazione del legno per prendere delle frese elicoidali e delle raspe da mettere sul makita che ho usato,e poi quando il tutto sarà asciutto farò i lavori di rifinitura creando delle scanalature e dei fori come il rodilegno(spero di farlo nel miglior modo possibile)

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  kordonbleu Ven 26 Apr 2013, 07:27

non amo i lavori di fresa solo se necessario, mi sembrano una forzatura, però avendo fatto una scelta sono curioso come andrà a finire
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 26 Apr 2013, 07:55

Come step di fresatura sei andato alla grande .......
vedremo il proseguo del lavoro con la rifinitura e i primi palchi ..... saluti2 saluti2
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ceppo di olivastro Empty Re: ceppo di olivastro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.