Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
ginepro " BLUE ALPS "
+3
giancarlo
Bonsai67
davide
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
ginepro " BLUE ALPS "
è da un pò che non posto qualcosa , e visto che oggi nevica , vi mostro il lavoro che ho svolto mesi fa su questo mio ( primo ginepro ) dopo anni che stava con me.
questa è la foto di come si presentava all'acquisto nel novembre 2007.
a gennaio 2008 eseguo la pulizia della corteccia e la pulizia della vegetazione , per far passare aria e luce al suo interno , stimolando la crescita di nuove gemme.
dopo una bella pulizia , lascio la pianta vegetare liberamente tutto l'anno , per fargli acquistare la migliore salute possibile , in previsione di una più leggera pulizia a fine 2008 .
intervengo nell'allargare lo shari andando a cercare la parte viva della vena.
arrivati ai primi di marzo 2010, eseguo il rinvaso mettondolo su un vaso fatto da PITT un paio di centimetri più grande, perche l'altro risultava troppo piccolo e poco stabile anche per la pianta , quindi un vaso un pò più grande era d'obbligo per la miglior ripresa della pianta.
ecco la pianta a marzo dopo essere stata rinvasata.
interventi furono mirati ad una concimazione mirata , e la sistemazione del secco anche perche avevo altre piante da gestire e quindi l'interventi importante , fu solo sul secco .
dicembre 2010 , sistemazione del secco , con rifinitura , bruciatura , sabbiatura , leggera passata della catramina e liquido jin.
una volta sistemati i punti importanti per me sulla pianta ( secco , rinvaso , vegetazione e salute della stessa ) LA PIANTA FU PRONTA PER LA MIA NUOVA IMPOSTAZIONE .
quindi inizio la filatura e si va ad elimanare le ramificazioni di troppo per il disegno finale , creando anche un nuovo jin .
ed ecco tutti i particolari a lavoro terminato..
ECCO IL MIO LAVORO TERMINATO.
UN PRIMA E DOPO
GINEPRO BLUE ALPS , altezza 52 cm
questa è la foto di come si presentava all'acquisto nel novembre 2007.
a gennaio 2008 eseguo la pulizia della corteccia e la pulizia della vegetazione , per far passare aria e luce al suo interno , stimolando la crescita di nuove gemme.
dopo una bella pulizia , lascio la pianta vegetare liberamente tutto l'anno , per fargli acquistare la migliore salute possibile , in previsione di una più leggera pulizia a fine 2008 .
intervengo nell'allargare lo shari andando a cercare la parte viva della vena.
arrivati ai primi di marzo 2010, eseguo il rinvaso mettondolo su un vaso fatto da PITT un paio di centimetri più grande, perche l'altro risultava troppo piccolo e poco stabile anche per la pianta , quindi un vaso un pò più grande era d'obbligo per la miglior ripresa della pianta.
ecco la pianta a marzo dopo essere stata rinvasata.
interventi furono mirati ad una concimazione mirata , e la sistemazione del secco anche perche avevo altre piante da gestire e quindi l'interventi importante , fu solo sul secco .
dicembre 2010 , sistemazione del secco , con rifinitura , bruciatura , sabbiatura , leggera passata della catramina e liquido jin.
una volta sistemati i punti importanti per me sulla pianta ( secco , rinvaso , vegetazione e salute della stessa ) LA PIANTA FU PRONTA PER LA MIA NUOVA IMPOSTAZIONE .
quindi inizio la filatura e si va ad elimanare le ramificazioni di troppo per il disegno finale , creando anche un nuovo jin .
ed ecco tutti i particolari a lavoro terminato..
ECCO IL MIO LAVORO TERMINATO.
UN PRIMA E DOPO
GINEPRO BLUE ALPS , altezza 52 cm
davide- Istruttore UBI
Re: ginepro " BLUE ALPS "
Davide, come sempre.
Intanto voglio dirti che nel 2007 ne comprai uno uguale in un vaso identico a quello dove presenti la pianta prima del rinvaso,
lo scorso anno l'ho perso insieme ad un tasso altrettanto bello (morti tutti e due)
Spero un giorno di averne un altro così, mi piace molto...
Il tuo è bellissimo, complimenti davvero un bel lavoro hai fatto
Intanto voglio dirti che nel 2007 ne comprai uno uguale in un vaso identico a quello dove presenti la pianta prima del rinvaso,
lo scorso anno l'ho perso insieme ad un tasso altrettanto bello (morti tutti e due)
Spero un giorno di averne un altro così, mi piace molto...
Il tuo è bellissimo, complimenti davvero un bel lavoro hai fatto
Bonsai67- Utente attivo
Grazie Nino , mi dispiace per le tue perdite .
Ti rifarai ...
Ti rifarai ...
davide- Istruttore UBI
bello davide....belle anche le foto!!! mi dai speranza che con materiale non molto pregiato si possa ricavare una pianta cosi bella.... anche io ne posseggo uno non bello come il tuo ma è in coltivazione chi sà magari fra qualche anno mi darà delle soddisfazioni
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:bello davide....belle anche le foto!!! mi dai speranza che con materiale non molto pregiato si possa ricavare una pianta cosi bella.... anche io ne posseggo uno non bello come il tuo ma è in coltivazione chi sà magari fra qualche anno mi darà delle soddisfazioni
Grazie robyn , questo post era riferito anche a te , per il tuo ginepro pungente che hai postato tempo fa , per farti vedere e capire cosa si può ricavare con il tempo e con i giusti interventi .
Spero di esserti stato di aiuto e stimolo per migliorare il tuo progetto
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:robyn77 ha scritto:bello davide....belle anche le foto!!! mi dai speranza che con materiale non molto pregiato si possa ricavare una pianta cosi bella.... anche io ne posseggo uno non bello come il tuo ma è in coltivazione chi sà magari fra qualche anno mi darà delle soddisfazioni
Grazie robyn , questo post era riferito anche a te , per il tuo ginepro pungente che hai postato tempo fa , per farti vedere e capire cosa si può ricavare con il tempo e con i giusti interventi .
grazie a te!!! si si mi sei stato di grande aiuto e di grande stimolo....certo il mio dovrà ancora crescere ed io insieme a lui per poter tirar fuori qualcosa del genere...... ma noi c'è la metteremo tutta!!!! comunque il tuo mi piace parecchio
Ospite- Ospite
Bravo Davide, come sempre un thread pulito, accurato in ogni minimo particolare che spiega passo passo cio' che hai fatto....il risultato e' molto bello e naturale....
Questo e' un esempio di come anche un materiale non pregiatissimo se ben lavorato fa la sua bellissima figura.......
Questo e' un esempio di come anche un materiale non pregiatissimo se ben lavorato fa la sua bellissima figura.......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ginepro " BLUE ALPS "
Come sempre sai ricavare dei capolavori complimenti DAVIDE
folletto- Utente medio
robyn77 ha scritto:davide ha scritto:robyn77 ha scritto:bello davide....belle anche le foto!!! mi dai speranza che con materiale non molto pregiato si possa ricavare una pianta cosi bella.... anche io ne posseggo uno non bello come il tuo ma è in coltivazione chi sà magari fra qualche anno mi darà delle soddisfazioni
grazie a te!!! si si mi sei stato di grande aiuto e di grande stimolo....certo il mio dovrà ancora crescere ed io insieme a lui per poter tirar fuori qualcosa del genere...... ma noi c'è la metteremo tutta!!!! comunque il tuo mi piace parecchio
bravo , vedrai che i risultati arriveranno
davide- Istruttore UBI
giancarlo ha scritto:Bravo Davide, come sempre un thread pulito, accurato in ogni minimo particolare che spiega passo passo cio' che hai fatto....il risultato e' molto bello e naturale....
grazie giancarlo , questo fu il mio primo ginepro e con il tempo e le dovute tecniche , si può ricavarne un bellissimo bonsai .
tenete conto che molti shari sono stati realizzati per dare più dinamicità alla pianta , ottenedo cosi un'ottimo risultato.
questa foto è per mostrarvi dopo 8 mesi dalla lavorazione , lo stato di salute della pianta .
davide- Istruttore UBI
folletto ha scritto:Come sempre sai ricavare dei capolavori complimenti DAVIDE
grazie folletto troppo gentile ...
davide- Istruttore UBI
grande davide belle ste piantuzze che presenti...ma leggo che sei di casaleone..è mica in provincia di verona o sbaglio?O.o
quindi abitiamo piu o meno near a rente..ahuhasuha bene..non si sa mai che mi serva il tuo aiuto in futuro...
quindi abitiamo piu o meno near a rente..ahuhasuha bene..non si sa mai che mi serva il tuo aiuto in futuro...
Matteo- Utente medio
matteo ha scritto:grande davide belle ste piantuzze che presenti...ma leggo che sei di casaleone..è mica in provincia di verona o sbaglio?O.o
Grazie Matteo .
Certo Casaleone è in provincia di Verona e credo che siamo più o meno a un'oretta di strada .
Sicuramente quest'anno andrai ad arco e potrebbe essere una buona occasione per conoscerci .
davide- Istruttore UBI
Questi sono i POST che io preferisco,
le prime vecchie immagini , i primi abbozzi di sgrossatura , lo studio dell'essenza
le tecniche corrette , i tempi di attesa adeguati per riprendere vigore e la giusta
coltivazione.
Vedere l'evoluzione da materiale grezzo a Bonsai , rende gratificante l'impegno che
ognuno di Noi mette nel percorre questa Via, esprimendo il vero significato del fare
Bonsai con passione .
Davide i complimenti sono superflui.
Ciao e buona Domenica
le prime vecchie immagini , i primi abbozzi di sgrossatura , lo studio dell'essenza
le tecniche corrette , i tempi di attesa adeguati per riprendere vigore e la giusta
coltivazione.
Vedere l'evoluzione da materiale grezzo a Bonsai , rende gratificante l'impegno che
ognuno di Noi mette nel percorre questa Via, esprimendo il vero significato del fare
Bonsai con passione .
Ciao e buona Domenica
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:Questi sono i POST che io preferisco,
coltivazione.
Bonsai con passione .
Ciao e buona Domenica
grazie caro marcello , sempre parole sante le tue !!
buona domenica anche a te
davide- Istruttore UBI
Non serve che mi dilunghi in complimenti che tutti ti hanno già fatto e che condivido.
Però non condivido appieno la scelta del vaso pur apprezzando moltissimo il manufatto.
Secondo me, per una pianta così esile e leggera ci sarebbe stato bene un vaso si rotondo , ma con i bordi ad aprire e non a chiudere,
In questo modo il bonsai darebbe l'impressione di emergere e di liberarsi, mentre nel vaso attuale sembra costretto ad essereci.
Magari è solo una mia interpretazione determinata dalla foto.
Comunque bello!
Però non condivido appieno la scelta del vaso pur apprezzando moltissimo il manufatto.
Secondo me, per una pianta così esile e leggera ci sarebbe stato bene un vaso si rotondo , ma con i bordi ad aprire e non a chiudere,
In questo modo il bonsai darebbe l'impressione di emergere e di liberarsi, mentre nel vaso attuale sembra costretto ad essereci.
Magari è solo una mia interpretazione determinata dalla foto.
Comunque bello!
Grazie orsoferito .
Per il discorso vaso , ti do ragione per quanto riguarda la forma , ma la mia è stata una scelta mirata alla salute della pianta , in quanto il vecchio vaso era troppo piccolo e instabile , quindi ho optato per uno leggermente più capiente e stabile , senza magari trascurare anche il fattore bellezza...
In quel periodo mi trovavo in un work shop in cui c'era anche JOHN PITT con i vasi , e quindi scelsi questo vaso per questo ginepro , perché era arrivato per lui il momento di ( respirare ) maggiormente .
Poi , resta il fatto che sono in accordo con il tuo pensiero , e chissà cosa gli riserverà il futuro per questo ginepro ...
Qualcosa mi bolle già nella testa , ma dovrò sentire l'amico DAN BARTON ...
Per il discorso vaso , ti do ragione per quanto riguarda la forma , ma la mia è stata una scelta mirata alla salute della pianta , in quanto il vecchio vaso era troppo piccolo e instabile , quindi ho optato per uno leggermente più capiente e stabile , senza magari trascurare anche il fattore bellezza...
In quel periodo mi trovavo in un work shop in cui c'era anche JOHN PITT con i vasi , e quindi scelsi questo vaso per questo ginepro , perché era arrivato per lui il momento di ( respirare ) maggiormente .
Poi , resta il fatto che sono in accordo con il tuo pensiero , e chissà cosa gli riserverà il futuro per questo ginepro ...
Qualcosa mi bolle già nella testa , ma dovrò sentire l'amico DAN BARTON ...
davide- Istruttore UBI
Contento di aver visto giusto e che anche tu condividi la mia impressione.
Posso anche dirti che tu interpreti il bonsai nella maniera che condivido pienamente e che fondamentalmente per me è quella che trasmette calma e contemplazione.
Le forme troppo agressive non riescono a cogliere la mia attenzione in maniera totale, anche se le aprezzo moltissimo per la tecnica e la forza che riescono ad esprimere
Poi, sai, il mondo del bonsai è talmente grande che c'è posto per tutti.......................
Posso anche dirti che tu interpreti il bonsai nella maniera che condivido pienamente e che fondamentalmente per me è quella che trasmette calma e contemplazione.
Le forme troppo agressive non riescono a cogliere la mia attenzione in maniera totale, anche se le aprezzo moltissimo per la tecnica e la forza che riescono ad esprimere
Poi, sai, il mondo del bonsai è talmente grande che c'è posto per tutti.......................
orsoferito ha scritto:Contento di aver visto giusto e che anche tu condividi la mia impressione.
grazie per la stima ( che è reciproca ) per il mio modo di vedere e fare bonsai e ti quoto anche sul fatto che il bonsai è grande ed ognuno ha la sua visione e va rispettata .
davide- Istruttore UBI
Argomenti simili
» Impostazione per Blue Star
» Cedro deodara feeling blue
» ginepro....
» Storia di un Ginepro procumbes
» Il Ginepro di Ivo Bac
» Cedro deodara feeling blue
» ginepro....
» Storia di un Ginepro procumbes
» Il Ginepro di Ivo Bac
Pagina 1 di 1