Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ginepro " BLUE ALPS " Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ginepro " BLUE ALPS " Vote_lcap10%ginepro " BLUE ALPS " Vote_rcap 10% [ 36 ]
ginepro " BLUE ALPS " Vote_lcap61%ginepro " BLUE ALPS " Vote_rcap 61% [ 213 ]
ginepro " BLUE ALPS " Vote_lcap1%ginepro " BLUE ALPS " Vote_rcap 1% [ 4 ]
ginepro " BLUE ALPS " Vote_lcap15%ginepro " BLUE ALPS " Vote_rcap 15% [ 54 ]
ginepro " BLUE ALPS " Vote_lcap2%ginepro " BLUE ALPS " Vote_rcap 2% [ 7 ]
ginepro " BLUE ALPS " Vote_lcap11%ginepro " BLUE ALPS " Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
ginepro " BLUE ALPS " EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
ginepro " BLUE ALPS " EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
ginepro " BLUE ALPS " EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
ginepro " BLUE ALPS " EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
ginepro " BLUE ALPS " EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
ginepro " BLUE ALPS " EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
ginepro " BLUE ALPS " EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
ginepro " BLUE ALPS " EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
ginepro " BLUE ALPS " EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ginepro " BLUE ALPS " Vote_lcapginepro " BLUE ALPS " Voting_barginepro " BLUE ALPS " Vote_rcap 
alby94
ginepro " BLUE ALPS " Vote_lcapginepro " BLUE ALPS " Voting_barginepro " BLUE ALPS " Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ginepro " BLUE ALPS "

+3
giancarlo
Bonsai67
davide
7 partecipanti

Andare in basso

ginepro " BLUE ALPS " Empty ginepro " BLUE ALPS "

Messaggio  davide Sab 04 Feb 2012, 17:20

è da un pò che non posto qualcosa , e visto che oggi nevica , vi mostro il lavoro che ho svolto mesi fa su questo mio ( primo ginepro ) dopo anni che stava con me.

questa è la foto di come si presentava all'acquisto nel novembre 2007.

ginepro " BLUE ALPS " Invern12

ginepro " BLUE ALPS " Invern13

a gennaio 2008 eseguo la pulizia della corteccia e la pulizia della vegetazione , per far passare aria e luce al suo interno , stimolando la crescita di nuove gemme.

ginepro " BLUE ALPS " Dic_2010

dopo una bella pulizia , lascio la pianta vegetare liberamente tutto l'anno , per fargli acquistare la migliore salute possibile , in previsione di una più leggera pulizia a fine 2008 .
intervengo nell'allargare lo shari andando a cercare la parte viva della vena.

ginepro " BLUE ALPS " Shari_16

arrivati ai primi di marzo 2010, eseguo il rinvaso mettondolo su un vaso fatto da PITT un paio di centimetri più grande, perche l'altro risultava troppo piccolo e poco stabile anche per la pianta , quindi un vaso un pò più grande era d'obbligo per la miglior ripresa della pianta.
ecco la pianta a marzo dopo essere stata rinvasata.

ginepro " BLUE ALPS " Vaso_p18

interventi furono mirati ad una concimazione mirata , e la sistemazione del secco anche perche avevo altre piante da gestire e quindi l'interventi importante , fu solo sul secco .
dicembre 2010 , sistemazione del secco , con rifinitura , bruciatura , sabbiatura , leggera passata della catramina e liquido jin.

ginepro " BLUE ALPS " 410

ginepro " BLUE ALPS " 510

ginepro " BLUE ALPS " Applic10

ginepro " BLUE ALPS " Vena11

una volta sistemati i punti importanti per me sulla pianta ( secco , rinvaso , vegetazione e salute della stessa ) LA PIANTA FU PRONTA PER LA MIA NUOVA IMPOSTAZIONE .
quindi inizio la filatura e si va ad elimanare le ramificazioni di troppo per il disegno finale , creando anche un nuovo jin .

ginepro " BLUE ALPS " Ramifi14

ginepro " BLUE ALPS " Primar10

ed ecco tutti i particolari a lavoro terminato..

ginepro " BLUE ALPS " Partic56

ginepro " BLUE ALPS " Partic57

ginepro " BLUE ALPS " Partic58

ginepro " BLUE ALPS " Spacca11

ECCO IL MIO LAVORO TERMINATO.

ginepro " BLUE ALPS " Stiliz10

UN PRIMA E DOPO

ginepro " BLUE ALPS " Prima_11

GINEPRO BLUE ALPS , altezza 52 cm

saluti3 saluti3 saluti3
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Torna in alto Andare in basso

ginepro " BLUE ALPS " Empty Re: ginepro " BLUE ALPS "

Messaggio  Bonsai67 Sab 04 Feb 2012, 17:56

applauso applauso applauso Davide, come sempre.
Intanto voglio dirti che nel 2007 ne comprai uno uguale in un vaso identico a quello dove presenti la pianta prima del rinvaso,
lo scorso anno l'ho perso insieme ad un tasso altrettanto bello (morti tutti e due) ginepro " BLUE ALPS " 141241
Spero un giorno di averne un altro così, mi piace molto...
Il tuo è bellissimo, complimenti davvero un bel lavoro hai fatto ginepro " BLUE ALPS " 975874
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  davide Sab 04 Feb 2012, 18:04

Grazie Nino , mi dispiace per le tue perdite .
Ti rifarai ...
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Ospite Sab 04 Feb 2012, 18:24

bello davide....belle anche le foto!!! ginepro " BLUE ALPS " 53082 mi dai speranza che con materiale non molto pregiato si possa ricavare una pianta cosi bella.... ginepro " BLUE ALPS " 714717 anche io ne posseggo uno non bello come il tuo ma è in coltivazione chi sà magari fra qualche anno mi darà delle soddisfazioni ginepro " BLUE ALPS " 64303 incrocio dita saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  davide Sab 04 Feb 2012, 18:33

robyn77 ha scritto:bello davide....belle anche le foto!!! ginepro " BLUE ALPS " 53082 mi dai speranza che con materiale non molto pregiato si possa ricavare una pianta cosi bella.... ginepro " BLUE ALPS " 714717 anche io ne posseggo uno non bello come il tuo ma è in coltivazione chi sà magari fra qualche anno mi darà delle soddisfazioni ginepro " BLUE ALPS " 64303 incrocio dita saluti3

Grazie robyn , questo post era riferito anche a te , per il tuo ginepro pungente che hai postato tempo fa , per farti vedere e capire cosa si può ricavare con il tempo e con i giusti interventi .
Spero di esserti stato di aiuto e stimolo per migliorare il tuo progetto saluti2 saluti2 ginepro " BLUE ALPS " 108640
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Ospite Sab 04 Feb 2012, 18:52

davide ha scritto:
robyn77 ha scritto:bello davide....belle anche le foto!!! ginepro " BLUE ALPS " 53082 mi dai speranza che con materiale non molto pregiato si possa ricavare una pianta cosi bella.... ginepro " BLUE ALPS " 714717 anche io ne posseggo uno non bello come il tuo ma è in coltivazione chi sà magari fra qualche anno mi darà delle soddisfazioni ginepro " BLUE ALPS " 64303 incrocio dita saluti3

Grazie robyn , questo post era riferito anche a te , per il tuo ginepro pungente che hai postato tempo fa , per farti vedere e capire cosa si può ricavare con il tempo e con i giusti interventi .
Spero di esserti stato di aiuto e stimolo per migliorare il tuo progetto saluti2 saluti2 ginepro " BLUE ALPS " 108640

grazie a te!!! ginepro " BLUE ALPS " 975874 si si mi sei stato di grande aiuto e di grande stimolo....certo il mio dovrà ancora crescere ed io insieme a lui per poter tirar fuori qualcosa del genere...... ma noi c'è la metteremo tutta!!!! ginepro " BLUE ALPS " 272947 comunque il tuo mi piace parecchio ginepro " BLUE ALPS " 36_2_210ginepro " BLUE ALPS " Emo-ex14

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Sab 04 Feb 2012, 19:43

Bravo Davide, come sempre un thread pulito, accurato in ogni minimo particolare che spiega passo passo cio' che hai fatto....il risultato e' molto bello e naturale....

Questo e' un esempio di come anche un materiale non pregiatissimo se ben lavorato fa la sua bellissima figura....... applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ginepro " BLUE ALPS " Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

ginepro " BLUE ALPS " Empty ginepro " BLUE ALPS "

Messaggio  folletto Sab 04 Feb 2012, 19:49

Come sempre sai ricavare dei capolavori ginepro " BLUE ALPS " 95192041 complimenti DAVIDE ginepro " BLUE ALPS " 975874 ginepro " BLUE ALPS " 975874

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  davide Sab 04 Feb 2012, 19:53

robyn77 ha scritto:
davide ha scritto:

grazie a te!!! ginepro " BLUE ALPS " 975874 si si mi sei stato di grande aiuto e di grande stimolo....certo il mio dovrà ancora crescere ed io insieme a lui per poter tirar fuori qualcosa del genere...... ma noi c'è la metteremo tutta!!!! ginepro " BLUE ALPS " 272947 comunque il tuo mi piace parecchio ginepro " BLUE ALPS " 36_2_210ginepro " BLUE ALPS " Emo-ex14

bravo , vedrai che i risultati arriveranno
Wink Wink
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  davide Sab 04 Feb 2012, 20:01

giancarlo ha scritto:Bravo Davide, come sempre un thread pulito, accurato in ogni minimo particolare che spiega passo passo cio' che hai fatto....il risultato e' molto bello e naturale....

Questo e' un esempio di come anche un materiale non pregiatissimo se ben lavorato fa la sua bellissima figura....... applauso

grazie giancarlo , questo fu il mio primo ginepro e con il tempo e le dovute tecniche , si può ricavarne un bellissimo bonsai .
tenete conto che molti shari sono stati realizzati per dare più dinamicità alla pianta , ottenedo cosi un'ottimo risultato.
questa foto è per mostrarvi dopo 8 mesi dalla lavorazione , lo stato di salute della pianta .

ginepro " BLUE ALPS " Agosto11

saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  davide Sab 04 Feb 2012, 20:06

folletto ha scritto:Come sempre sai ricavare dei capolavori ginepro " BLUE ALPS " 95192041 complimenti DAVIDE ginepro " BLUE ALPS " 975874 ginepro " BLUE ALPS " 975874

grazie folletto ginepro " BLUE ALPS " 10910 ginepro " BLUE ALPS " 10910 troppo gentile ...
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Matteo Dom 05 Feb 2012, 03:34

grande davide belle ste piantuzze che presenti...ma leggo che sei di casaleone..è mica in provincia di verona o sbaglio?O.o
quindi abitiamo piu o meno near a rente..ahuhasuha bene..non si sa mai che mi serva il tuo aiuto in futuro... incrocio dita incrocio dita
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  davide Dom 05 Feb 2012, 07:35

matteo ha scritto:grande davide belle ste piantuzze che presenti...ma leggo che sei di casaleone..è mica in provincia di verona o sbaglio?O.o
quindi abitiamo piu o meno near a rente..ahuhasuha bene..non si sa mai che mi serva il tuo aiuto in futuro... incrocio dita incrocio dita

Grazie Matteo .
Certo Casaleone è in provincia di Verona e credo che siamo più o meno a un'oretta di strada .
Sicuramente quest'anno andrai ad arco e potrebbe essere una buona occasione per conoscerci .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Bonsaicaffe Dom 05 Feb 2012, 10:37

Questi sono i POST che io preferisco,

le prime vecchie immagini , i primi abbozzi di sgrossatura , lo studio dell'essenza

le tecniche corrette , i tempi di attesa adeguati per riprendere vigore e la giusta

coltivazione.

Vedere l'evoluzione da materiale grezzo a Bonsai , rende gratificante l'impegno che

ognuno di Noi mette nel percorre questa Via, esprimendo il vero significato del fare

Bonsai con passione .

Davide i complimenti sono superflui. ginepro " BLUE ALPS " 272947

Ciao e buona Domenica ginepro " BLUE ALPS " 64407 ginepro " BLUE ALPS " 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  davide Dom 05 Feb 2012, 12:07

Bonsaicaffe ha scritto:Questi sono i POST che io preferisco,

le prime vecchie immagini , i primi abbozzi di sgrossatura , lo studio dell'essenza

le tecniche corrette , i tempi di attesa adeguati per riprendere vigore e la giusta

coltivazione.

Vedere l'evoluzione da materiale grezzo a Bonsai , rende gratificante l'impegno che

ognuno di Noi mette nel percorre questa Via, esprimendo il vero significato del fare

Bonsai con passione .

Davide i complimenti sono superflui. ginepro " BLUE ALPS " 272947

Ciao e buona Domenica ginepro " BLUE ALPS " 64407 ginepro " BLUE ALPS " 64407

grazie caro marcello , sempre parole sante le tue !! ginepro " BLUE ALPS " 272947

buona domenica anche a te
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  orsoferito Dom 05 Feb 2012, 12:43

Non serve che mi dilunghi in complimenti che tutti ti hanno già fatto e che condivido.
Però non condivido appieno la scelta del vaso pur apprezzando moltissimo il manufatto.
Secondo me, per una pianta così esile e leggera ci sarebbe stato bene un vaso si rotondo , ma con i bordi ad aprire e non a chiudere,
In questo modo il bonsai darebbe l'impressione di emergere e di liberarsi, mentre nel vaso attuale sembra costretto ad essereci.
Magari è solo una mia interpretazione determinata dalla foto.
Comunque bello!

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  davide Dom 05 Feb 2012, 13:31

Grazie orsoferito .
Per il discorso vaso , ti do ragione per quanto riguarda la forma , ma la mia è stata una scelta mirata alla salute della pianta , in quanto il vecchio vaso era troppo piccolo e instabile , quindi ho optato per uno leggermente più capiente e stabile , senza magari trascurare anche il fattore bellezza...
In quel periodo mi trovavo in un work shop in cui c'era anche JOHN PITT con i vasi , e quindi scelsi questo vaso per questo ginepro , perché era arrivato per lui il momento di ( respirare ) maggiormente .
Poi , resta il fatto che sono in accordo con il tuo pensiero ginepro " BLUE ALPS " 520404 , e chissà cosa gli riserverà il futuro per questo ginepro ...
Qualcosa mi bolle già nella testa , ma dovrò sentire l'amico DAN BARTON ... ginepro " BLUE ALPS " 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  orsoferito Dom 05 Feb 2012, 13:45

Contento di aver visto giusto e che anche tu condividi la mia impressione.
Posso anche dirti che tu interpreti il bonsai nella maniera che condivido pienamente e che fondamentalmente per me è quella che trasmette calma e contemplazione.
Le forme troppo agressive non riescono a cogliere la mia attenzione in maniera totale, anche se le aprezzo moltissimo per la tecnica e la forza che riescono ad esprimere
Poi, sai, il mondo del bonsai è talmente grande che c'è posto per tutti.......................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  davide Dom 05 Feb 2012, 17:31

orsoferito ha scritto:Contento di aver visto giusto e che anche tu condividi la mia impressione.
Posso anche dirti che tu interpreti il bonsai nella maniera che condivido pienamente e che fondamentalmente per me è quella che trasmette calma e contemplazione.
Le forme troppo agressive non riescono a cogliere la mia attenzione in maniera totale, anche se le aprezzo moltissimo per la tecnica e la forza che riescono ad esprimere
Poi, sai, il mondo del bonsai è talmente grande che c'è posto per tutti.......................

grazie per la stima ( che è reciproca ) per il mio modo di vedere e fare bonsai ginepro " BLUE ALPS " 10910 e ti quoto anche sul fatto che il bonsai è grande ed ognuno ha la sua visione e va rispettata .
saluti3 saluti3
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili