Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ficus benjamin Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ficus benjamin Vote_lcap10%ficus benjamin Vote_rcap 10% [ 36 ]
ficus benjamin Vote_lcap61%ficus benjamin Vote_rcap 61% [ 212 ]
ficus benjamin Vote_lcap1%ficus benjamin Vote_rcap 1% [ 4 ]
ficus benjamin Vote_lcap15%ficus benjamin Vote_rcap 15% [ 53 ]
ficus benjamin Vote_lcap2%ficus benjamin Vote_rcap 2% [ 7 ]
ficus benjamin Vote_lcap11%ficus benjamin Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ficus benjamin EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ficus benjamin EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ficus benjamin EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ficus benjamin EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ficus benjamin EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
ficus benjamin EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
ficus benjamin EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
ficus benjamin EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
ficus benjamin EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ficus benjamin Vote_lcapficus benjamin Voting_barficus benjamin Vote_rcap 
bonsaimax
ficus benjamin Vote_lcapficus benjamin Voting_barficus benjamin Vote_rcap 
N1ckn4me
ficus benjamin Vote_lcapficus benjamin Voting_barficus benjamin Vote_rcap 
lucabe
ficus benjamin Vote_lcapficus benjamin Voting_barficus benjamin Vote_rcap 
suiseki
ficus benjamin Vote_lcapficus benjamin Voting_barficus benjamin Vote_rcap 
giancarlo
ficus benjamin Vote_lcapficus benjamin Voting_barficus benjamin Vote_rcap 
Alessandra
ficus benjamin Vote_lcapficus benjamin Voting_barficus benjamin Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ficus benjamin

5 partecipanti

Andare in basso

ficus benjamin Empty ficus benjamin

Messaggio  Matteo Gio 26 Gen 2012, 16:00

Ciao a tutti oggi vi propongo alcune idee malsane (:

allora...ho questo benjamin,che vive con noi da tanti anni..ho il permesso di farne cio che voglio..io pensavo a creare un unico tronco visto che nella parte basse si stava gia saldando da solo,perche' era ricoperto con della tela tipo quelle dei sacchi di patate..
cosa utilizzare? bè io avevo inmente in primis raffia ma ho anche della camera dìaria legare il tutto forte forte..dopo magari si pensava alla parte aerea visto che grazie ai multi tronchi si puo benissimo creare conicita' se si saldano tutti insieme..

quindi presubilmente sara' un eretto formale.. e poi piu avanti si vedra' il da farsi per i rami..

secondo voi è fattibile??ho visto su google molti bonsai di benjamin quindi l'essenza è bonsaizzabile,certo ha foglie un po grandi e esili rami..ma invecchiera pure lei cavolo! Wink

a voi le foto,accetto commenti idee su su voglio sentire come la pensate Wink
ficus benjamin 20120125
paricolare del piede o come diciamo a verona del fetòn! Smile ahahaushuas
ficus benjamin 20120126

Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

ficus benjamin Empty Re: ficus benjamin

Messaggio  giancarlo Gio 26 Gen 2012, 17:50

ficus benjamin 218400 ficus benjamin 218400 Matteo...certo, e' bonsaizzabile....ma resta il fatto che con tutta la fantasia e l'iventiva io non saprei da che parte cominciare........ ficus benjamin 228521 ammesso pure di fare come dici tu...non ce lo vedo un bonsai...allora facciamo cosi'...attendiamo pure altre opinioni...e poi vedremo.... bandiera bianca2

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus benjamin Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus benjamin Empty Re: ficus benjamin

Messaggio  Matteo Gio 26 Gen 2012, 18:54

ok io l'ho buttata li cosi..se non se puede..pasiensa...se mi dite io provo a toglier alcuni rami...pero' solo se veramente si riesce a cavar qualcosa dal buco Wink
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

ficus benjamin Empty Re: ficus benjamin

Messaggio  Simo. Gio 26 Gen 2012, 19:16

Allora Matteo, ci ho dovuto pensare su un po' perchè non è un progetto nel quale mi lancerei...
...ma se dovessi farlo, mi preoccuperei innanzitutto della fusione della base. Mi sembra valida l'idea di rafiare stretto (monitorando alla fine di ogni stagione vegetativa, smontando e ri-rafiando) e terrei il resto di modo da far fare diametro ai vari tronchi ed agevolare la fusione.
Mi limiterei alle potature di routine per tenere folta la chioma proprio per farla tirare.
Poi...se ne riparla! sorridi

ficus benjamin 64407

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus benjamin Empty Re: ficus benjamin

Messaggio  Matteo Gio 26 Gen 2012, 19:21

ho capito,quindi tu,precisamente mi stai dicendo di procedere con la raffia,e tenere le potatura cosi,caccia di piu richiede piu linfa e le saldature avvengono in meno tempo..potrei intatno iniziare cosi..e poi col tempo..vedere cosa si sviluppa,non è semplice secondo me saldare il tutto alla perfezzione...forse con essenze diverse si fa prima(vedi il burgeriano)ma magari un bel rinvaso(che non si fa da anni)concimazioni a palla e come dici tu potature mirate appunto per creazione di nuove gemme..
dovrebbe far premere l'acceleratore alla pianta.
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

ficus benjamin Empty Re: ficus benjamin

Messaggio  Simo. Gio 26 Gen 2012, 19:34

Dimenticavo, io ho sempre visto solo ficus retusa... e come anticipato questa la lascerei stare.
saluti3
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus benjamin Empty Re: ficus benjamin

Messaggio  TonyZ Gio 26 Gen 2012, 20:14

Come dice Gian...se puo'....se puo' bonsaizzare. banana2 banana2

Tutto è fattibile Matteo,ma bisogna anche sperare in un buon risultato. incrocio dita
Cioè.....la fusione è fattibile,ovviamente ci andra il suo tempo,ma se poi non risulta armoniosa...che si fa???
A mio avviso la cosa migliore puo' essere questa..una ceppaia ....e sicuramente i risultati saranno meno difficili da raggiungere.
Inoltre avrai anche uno stile un po' fuori dal coro per il tipo d'essenza .Cosa anche da non sottovalutare ...visto che tende ad avere una ramificazione fine,questa si armonizzara' maggiormente in una composizione di gruppo,nel senso che avrai delle piccole piante con una ramificazione fine,al contrario di una grossa pianta .

ficus benjamin 20120113

Ora sarai tu a decidere cosa è melgio.....

ps.

A prescindere.....un bel rinvaso a maggio ( ciotola) e dopo 20 g, si inizia con una abbondante concimazione azotata,la pappa ideale per queste piante tropicali.

benvenuto benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ficus benjamin Empty Re: ficus benjamin

Messaggio  Matteo Ven 27 Gen 2012, 00:14

quindi mi consigli di lasciare cosi comè la parte bassa che oramai si son fuse insieme e di allargare il fascio di rami ed in piu accorciarli ovviamente in lunghezza.
ce da dire...che il mio benjamin non sa nemmeno cosa sia il sole..perche' d'estate mia madre lo tiene sul balcone dove non ce mai il sole..quindi acqua e ombra han fatto delle foglie dei tovaglioli Smile
per simone invece posso soltanto dire che ci sono i bonsai di benjamin ,ne ho fotografato uno alla mostra di gonzaga era molto imponente e bello da vedere..pero' ora non trovo la foto caso mai la posto se la trovo..intanto su google ho trovato queste...
ficus benjamin D_benj10
ficus benjamin Fico110

di questa non sono sicuro che sia un benjamin
ficus benjamin Ficus-10
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

ficus benjamin Empty Re: ficus benjamin

Messaggio  Simo. Ven 27 Gen 2012, 08:44

Si Matteo, non intendevo dire che non esistevano ma che non ne ho mai visti dal vivo. sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus benjamin Empty Re: ficus benjamin

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 27 Gen 2012, 09:11

Matteo , condivido e vedo la grande voglia di fare, ogni pianta che si vede viene la voglia di bonsaizzare e vedere un futuro radioso, ma come tutti i sogni alcuni si infrangono con la realta ' purtroppo.....

Ti consiglio di cercare con calma , 1, meglio 2 piantuzze con del buon potenziale di partenza se non dire ottimo e concentrarti su quelle per ottenere un risultato gradevole e soddisfacente , una pianta a crescita veloce che in breve tempo Ti dia quella gratificazione forte a continuare .....

Anch'io a suo tempo prendevo di tutto e di piu' immaginado nel tempo diventassero come le immagini delle riviste .... ma haime ci vuole molto tempo e partire con materiali poveri o non consoni , non è produttivo. cartellino rosso

Con lo spirito a spronarti e farti meditare ti saluto... benvenuto benvenuto

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ficus benjamin Empty Re: ficus benjamin

Messaggio  TonyZ Ven 27 Gen 2012, 13:21

matteo ha scritto: quindi mi consigli di lasciare cosi comè la parte bassa che oramai si son fuse insieme e di allargare il fascio di rami ed in piu accorciarli ovviamente in lunghezza.
ce da dire...che il mio benjamin non sa nemmeno cosa sia il sole..perche' d'estate mia madre lo tiene sul balcone dove non ce mai il sole..quindi acqua e ombra han fatto delle foglie dei tovaglioli Smile
per simone invece posso soltanto dire che ci sono i bonsai di benjamin ,ne ho fotografato uno alla mostra di gonzaga era molto imponente e bello da vedere..pero' ora non trovo la foto caso mai la posto se la trovo..intanto su google ho trovato queste...

Esatto Matteo!!!! Vedrai che con il tempo ci esce qualcosa di gradevole. sorridi sorridi

Ti prepari per il momento giusto....MAGGIO.... prendi il ficus è lo rinvasi in una bella ciotola,ovviamente il pane radicale sara' da controllare,e se necessario si accorcia senza preoccuparsi piu' di tanto. Dopo averlo posizionato per bene ,accorci il tutto.Ogni singolo tronco va accorciato ,ovviamente in base al diametro stesso,in poche parole dovrai trovarti piu' tronchi di altezze diverse.Dopo 30 g inizi a concimare e poi vedrai quante gemme faranno capolino dai tronchi. guardalente guardalente guardalente

ficus benjamin 975874 ficus benjamin 975874 ficus benjamin 975874

ps.

dimenticavo ...forse alcuni tronchi salteranno perche' troppo centrali o altro,ma i rimanenti vanno allargati all'esterno
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ficus benjamin Empty Re: ficus benjamin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.