Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Apsara Ramuni. Yamadori di quercia roverella!
+11
filippof
mattedoctor
Francesco5
Matteo
TonyZ
Bonsai67
paiute-li
Simo.
orsoferito
giancarlo
Luposolitario1978
15 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Partorire una idea, tutti gli esseri viventi partoriscono..anche i vegetali.
vi prego di non andare oltre..che usciamo fuori argomento,partorire, fare una cosa..
io ho detto solo un proverbio.
io ho detto solo un proverbio.
Re: Apsara Ramuni. Yamadori di quercia roverella!
Ora siamo io e filippo a doverla finire? anche se Bonsaicaffè te l'ha già detto una volta te lo ripeto, su di un forum è facile venir fraintesi. Trovo che anche stavolta il tuo commento-modo di dire, se "quando l'hai partorita......." si possa definire tale, sia inopportuno. Per quanto mi riguarda mi fermo qui altrimenti diamo del lavoro a giancarlo.
Scusa Insert-coin
Scusa Insert-coin
mattedoctor- Utente attivo
Hai fatto il primo step , buono
ho letto che ti sei tenuto dei rami posteriori per fare innesti per foro passante , hai fatto bene , ma quando hai intenzione di farli ?
Credo che si potrebbe procedere , visto che le gemme sono ancore piccole e turgide , per non rischiare di romperle facendole passare nel foro....le avvolgi in un nastro di cotone e poi tiri delicatamente , cosi sei sicuro e stai sereno ...
Guardando le mie paintuzze vedo che alcune comniciano di gia' a gonfiare le gemme , mi sa che far un 15/20 gg si aprono e per gli innesti poi è tardi...
Materiale particolare , ma inserendo dei rami sul ramo discendente andresti a completare la struttura di questa pianta ...
aspettando di vedere gli innesti e la pianta in foglia ,
Ti auguro una buona giornata
ho letto che ti sei tenuto dei rami posteriori per fare innesti per foro passante , hai fatto bene , ma quando hai intenzione di farli ?
Credo che si potrebbe procedere , visto che le gemme sono ancore piccole e turgide , per non rischiare di romperle facendole passare nel foro....le avvolgi in un nastro di cotone e poi tiri delicatamente , cosi sei sicuro e stai sereno ...
Guardando le mie paintuzze vedo che alcune comniciano di gia' a gonfiare le gemme , mi sa che far un 15/20 gg si aprono e per gli innesti poi è tardi...
Materiale particolare , ma inserendo dei rami sul ramo discendente andresti a completare la struttura di questa pianta ...
aspettando di vedere gli innesti e la pianta in foglia ,
Ti auguro una buona giornata
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Mi sa, Marcello, che i rametti che si trova ora sono un po' corti...
Simone ha scritto:Mi sa, Marcello, che i rametti che si trova ora sono un po' corti...
insert-coin :
In ogni caso ho mantenuto il ramo di cui sto parlando perché potrebbe anche tornare utile per eventuali innesti per foto passante, lasciando ben allungare la vegetazione!
----------
Ho letto questo e davo per scontato che si potessero fare da subito....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
...è la stessa domanda che mi sono fatto io nel leggere l'intervento! Vabbè...mattedoctor ha scritto:che commento è "quando l'hai partorita..."?
Al di là di questo, vorrei ringraziare, in particolare, filippof e bonsaicaffè per i commenti positivi ed i suggerimenti postati, soprattutto per quelli dell'esperto Bonsaicaffè.
Per ciò che riguarda gli innesti, come giustamente osservato da Simone, i giovani rametti del ramo conservato non sono sufficientemente sviluppati per procedere con gli innesti: dovrò lasciarli andare ben bene durante l'imminente stagione, supportando la pianta anche con integratori fogliari!
Per quanto riguarda la margotta, aspetto di vedere lo sviluppo della pianta, anche perché in prossimità della zona da margottare ho notato che c'è parecchio legno "marcio" che quindi sarà da scavare opportunamente (non escludo quindi che la controconicità venga meno a suon di fresa )
Non mancherò di tenervi aggiornati con foto...e grazie a tutti per l'interesse rivolto a questo mio yamadori!
insert credo che quella frase fosse una metafora..che tradotta uscirebbe.."ma che bella pianta ma da dove salta fuori?"
cmq sono troppo curioso su come si evolvera'...prego di non dimenticarti di aggiornare il topic..voglio vedere come si presenta in piena vegetazione..
cmq sono troppo curioso su come si evolvera'...prego di non dimenticarti di aggiornare il topic..voglio vedere come si presenta in piena vegetazione..
Matteo- Utente medio
effettivamente è un pò strana come pianta ma mi ispira ... secondo me con il tempo può diventare molto interessante sono curioso anche io di vedere come evolve il lavoro.
iker- Utente normale
Certo come pianta non è male anzi...ad averla...
Unica cosa (solo mio parere) poca fresa, rimarrà più carina.
Unica cosa (solo mio parere) poca fresa, rimarrà più carina.
Bonsai67- Utente attivo
Raga, grazie!
Non mancherò di aggiornare la discussione, anche perché io stesso sono molto curioso di vedere la sua vegetazione "esplodere" tra qualche mese per poi proseguire con gli opportuni interventi (innesti) nel corso del prossimo autunno-inverno!
Sì, la conformazione di Ramuni è decisamente particolare, ma mi ha colpito proprio per quello!
Ci vorrà molto lavoro, ma alla fine penso che riuscirò a tirare fuori qualcosa di valido!
Non mancherò di aggiornare la discussione, anche perché io stesso sono molto curioso di vedere la sua vegetazione "esplodere" tra qualche mese per poi proseguire con gli opportuni interventi (innesti) nel corso del prossimo autunno-inverno!
Sì, la conformazione di Ramuni è decisamente particolare, ma mi ha colpito proprio per quello!
Ci vorrà molto lavoro, ma alla fine penso che riuscirò a tirare fuori qualcosa di valido!
ciao ,il mio consiglio e',intanto bisognerebbe sapere da quanto e' stata raccolta,
poi secondo me' dovresti concentrare i tuoi sforzi facendo una margotta,proprio sotto alla controconicita' ,abbasseresti il tutto rendendo piu' credibile una pianta che vista cosi' e' di difficile interpretazione.
E mentre la vegetazione cresce ,vedrai che qualche idea ti verra',mai avere fretta...
poi secondo me' dovresti concentrare i tuoi sforzi facendo una margotta,proprio sotto alla controconicita' ,abbasseresti il tutto rendendo piu' credibile una pianta che vista cosi' e' di difficile interpretazione.
E mentre la vegetazione cresce ,vedrai che qualche idea ti verra',mai avere fretta...
lillo- Nuovo Utente
Apsara Ramuni. Yamadori di quercia roverella!
bravo INSERT COIN condivido il tuo progetto non demordere se a te piace continua ,per gli innesti a foro passante aspetta l'anno prossimo come ti hanno già suggerito .Se sei riuscito a piegare quel ramo senza farlo criccare sei stato bravo ,io avrei usato rafia e camera d'aria sarei andato più sul sicuro ,perchè mi è capitato ,certo non sarà il tuo caso con la corteccia della roverella che quando toglievo il nastro se ne veniva via anche della corteccia ,come mi è successo con un frassino . come hanno già suggerito gli amici tienici aggiornati !!
folletto- Utente medio
Grazie per i consigli...sono stato molto attento a posizionare il nastro adesivo in concomitanza con la rafia, quindi penso che non ci saranno problemi quando dovrò rimuoverlo!folletto ha scritto: bravo INSERT COIN condivido il tuo progetto non demordere se a te piace continua ,per gli innesti a foro passante aspetta l'anno prossimo come ti hanno già suggerito .Se sei riuscito a piegare quel ramo senza farlo criccare sei stato bravo ,io avrei usato rafia e camera d'aria sarei andato più sul sicuro ,perchè mi è capitato ,certo non sarà il tuo caso con la corteccia della roverella che quando toglievo il nastro se ne veniva via anche della corteccia ,come mi è successo con un frassino . come hanno già suggerito gli amici tienici aggiornati !!
Non farò mancare gli aggiornamenti opportuni...stanne certo!
Hai perfettamente ragione, la fretta è cattiva consigliera, soprattutto nel caso dell'arte del bonsai!lillo ha scritto:ciao ,il mio consiglio e',intanto bisognerebbe sapere da quanto e' stata raccolta,
Per il resto penso di attendere con la margotta, più che altro perché sono completamente inesperto per questa tecnica e non vorrei rischiare la pianta, anche perché il diametro non è da poco e l'operazione di scortecciamento potrebbe presentarsi difficile!
Magari proverò prima con altre piante!
Simo, ahimè non procedono: la pianta non ha mai dato segni di ripresa vegetativa dopo i pochi interventi e nell'estate è diventata legna da ardere.Simo. ha scritto:Samuele, come procedono i lavori...???
Lo yamadori era stato mal gestito prima di essere venduto ed ho ottenuto un opportuno indennizzo.
Peccato, perché avrebbe potuto diventare un esemplare decisamente interessante...
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Quercia Yamadori
» Quercia yamadori
» Roverella... Bunjin???
» Piccola roverella
» Sviluppare ramificazione roverella
» Quercia yamadori
» Roverella... Bunjin???
» Piccola roverella
» Sviluppare ramificazione roverella
Pagina 2 di 2