Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
E' Tempo di..Olivastro! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

E' Tempo di..Olivastro! Vote_lcap10%E' Tempo di..Olivastro! Vote_rcap 10% [ 36 ]
E' Tempo di..Olivastro! Vote_lcap61%E' Tempo di..Olivastro! Vote_rcap 61% [ 212 ]
E' Tempo di..Olivastro! Vote_lcap1%E' Tempo di..Olivastro! Vote_rcap 1% [ 4 ]
E' Tempo di..Olivastro! Vote_lcap15%E' Tempo di..Olivastro! Vote_rcap 15% [ 53 ]
E' Tempo di..Olivastro! Vote_lcap2%E' Tempo di..Olivastro! Vote_rcap 2% [ 7 ]
E' Tempo di..Olivastro! Vote_lcap11%E' Tempo di..Olivastro! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
E' Tempo di..Olivastro! EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
E' Tempo di..Olivastro! EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
E' Tempo di..Olivastro! EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
E' Tempo di..Olivastro! EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
E' Tempo di..Olivastro! EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
E' Tempo di..Olivastro! EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
E' Tempo di..Olivastro! EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
E' Tempo di..Olivastro! EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
E' Tempo di..Olivastro! EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
E' Tempo di..Olivastro! Vote_lcapE' Tempo di..Olivastro! Voting_barE' Tempo di..Olivastro! Vote_rcap 
N1ckn4me
E' Tempo di..Olivastro! Vote_lcapE' Tempo di..Olivastro! Voting_barE' Tempo di..Olivastro! Vote_rcap 
bonsaimax
E' Tempo di..Olivastro! Vote_lcapE' Tempo di..Olivastro! Voting_barE' Tempo di..Olivastro! Vote_rcap 
lucabe
E' Tempo di..Olivastro! Vote_lcapE' Tempo di..Olivastro! Voting_barE' Tempo di..Olivastro! Vote_rcap 
suiseki
E' Tempo di..Olivastro! Vote_lcapE' Tempo di..Olivastro! Voting_barE' Tempo di..Olivastro! Vote_rcap 
giancarlo
E' Tempo di..Olivastro! Vote_lcapE' Tempo di..Olivastro! Voting_barE' Tempo di..Olivastro! Vote_rcap 
Alessandra
E' Tempo di..Olivastro! Vote_lcapE' Tempo di..Olivastro! Voting_barE' Tempo di..Olivastro! Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

E' Tempo di..Olivastro!

+4
giancarlo
re di olea
orsoferito
Matteo
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  Matteo Ven 23 Dic 2011, 14:50

Ok ho permesso troppo tempo alla mia mente di cercare qualche idea malsana,ma niente non ho prodotto nulla d'interessante in quasi 12 mesi...quindi chiedo aiuto qui sul forum,non avendo alcuna idea di come impostarlo,lascio tutto nelle vostre mani,non vi chiedo un consiglio vi chiedo come impostarlo,è diverso Wink

qualsiasi idea buona,sara' presa in considerazione come se fosse legge...!!gia' mi avevano detto tempo indietro di pensarci su..ma non riesco proprio a uscirne,

chiedo il vostro aiuto...è da palestra?non lo so forse si forse no...ma voglio cambiarla e credo che sia giunto il momento...

foto!
era cosi :

E' Tempo di..Olivastro! Olivas10


io ho solo tolto un po di ciuffi..pensando...mi verra un idea??ma nadaaa!!!se ce da ripartire da zero nessun problema..si riparte...a bomba e con tanto biogold Smile

E' Tempo di..Olivastro! 05042010


E' Tempo di..Olivastro! 05042012




Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  orsoferito Ven 23 Dic 2011, 15:15

Molto tempo fa, quando non capivo niente di bonsai (non è che ora ne capisca molto di più) il mio primo istruttore mi disse: "Quando non sai cosa fare per farla semplice devi considerare che con cinque rami si fa un bonsai.
Destra, sinistra, retro, frontale ed apice. Tutto il resto viene dopo".
Ora, considerata la tua pianta, a me sembra che questi cinque elementi ci siano, quindi trovali e posizionali secondo lo stile che preferisci.
Prova e ti accorgerai che molte volte non serve andare a cercare cose difficili perchè le semplici sono a portata di mano.
Almeno, io la penso così!

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  re di olea Ven 23 Dic 2011, 17:28

capisco che questa pianta non è di semplice lettura,mi è difficile spiegarti scrivendo cosa potresti fare,però ti voglio dare un idea o probabile soluzione,ti allego tre foto di un mio olivastro che avevo tempo fa molto simile al tuo,un palo della luce,e ti faccio vedere come hò risolto,spero che ti sia di aiuto.
E' Tempo di..Olivastro! A12
E' Tempo di..Olivastro! B11
E' Tempo di..Olivastro! C10
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  giancarlo Ven 23 Dic 2011, 17:40

Sia Orsoferito che Re' hanno dato ottime indicazioni....l'ultima forse per te' potrebbe risultare piu' complicata...vedi tu...qualcosa ci viene fuori...ci vuole di provare in un modo o nell'altro.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
E' Tempo di..Olivastro! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  Matteo Sab 24 Dic 2011, 02:20

mhh non ho una fresa,pero' potrei comprarla,e provare la soluzione del re di olea..non è per niente male e come dice lui,le due piante si assomigliano al 70/80% quindi potrei tentar,mantenendo il ramo piu' basso come nuovo apice, e il resto pian piano fresarlo in modo consono,oppure usare delle sgorbie,..

mi avete illuminato..veramente mi serviva proprio questa spinta...ora forse riusciro a dare dignita a questo paletto :D
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  re di olea Sab 24 Dic 2011, 06:31

matteo,se decidi di adottare la mia soluzione,non c'è bisogno che fresi subito,prima dovrai inclinare la pianta e fare sviluppare il ramo con cui ricostruirai tutto,poi quando il ramo si sarà rinforzato inizierai la fresatura,ma non credo che ci passeranno meno di due anni prima di incominciare a fresare. E' Tempo di..Olivastro! 514318
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  danielo55 Sab 24 Dic 2011, 09:41

re di olea ha scritto:matteo,se decidi di adottare la mia soluzione,non c'è bisogno che fresi subito,prima dovrai inclinare la pianta e fare sviluppare il ramo con cui ricostruirai tutto,poi quando il ramo si sarà rinforzato inizierai la fresatura,ma non credo che ci passeranno meno di due anni prima di incominciare a fresare. E' Tempo di..Olivastro! 514318

Grande Re,anche io ho due olivastri simili,solo che uno aveva due tronchi paralleli dei quali uno è saltato ,adesso ho proprio l'idea di cosa farò con entrambi,uno però ha una base di 35/40 cm di dm e quando ci sarà da mettere mano avrò un bel da fare a scavare....grazie,questo post è capitato a fagiolo


Ultima modifica di danielo55 il Sab 24 Dic 2011, 14:50 - modificato 1 volta.
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  re di olea Sab 24 Dic 2011, 10:54

basta poco,che c'è vò! E' Tempo di..Olivastro! 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  giancarlo Sab 24 Dic 2011, 15:00

La soluzione prospettata da Re' e' molto arguta.....degna di un vero Re'!!! E' Tempo di..Olivastro! 272947 E' Tempo di..Olivastro! 975874

A me stuzzica parecchio e prima o poi provero' con un materiale scarso per apprezzarne i risultati......grazie magico Stefano!! E' Tempo di..Olivastro! 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
E' Tempo di..Olivastro! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  Matteo Dom 25 Dic 2011, 02:20

re di olea ha scritto:matteo,se decidi di adottare la mia soluzione,non c'è bisogno che fresi subito,prima dovrai inclinare la pianta e fare sviluppare il ramo con cui ricostruirai tutto,poi quando il ramo si sarà rinforzato inizierai la fresatura,ma non credo che ci passeranno meno di due anni prima di incominciare a fresare. E' Tempo di..Olivastro! 514318

Hai Ragione..pero'ascoltami un secondo,se io la inclino come dici tu ed utilizzo il ramo che dico io,i restanti rami posso gia eliminarli e anche accorciare il tronco(ovvero capitozzarlo tot. cm piu alto rispetto al mio ipotetico ramo che voglio far sviluppare) cosi da dare tutta la forza della pianta nel ramo da me scelto per velocizzare la crescita..
piu o meno l'idea è questo ma occhio che io non so far bene i virtual e sono pure le 3 di notte..

E' Tempo di..Olivastro! 05042013
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  Matteo Dom 25 Dic 2011, 02:23

dopo si passera alla manipolazione del ramo..quel filo di rame non ce piu ora..quindi potrei rimetterne ancora per dare un inclinazione differente oppure ascoltare altri pareri..se faccio questo passo,mi sento gia d'iniziare qualche opera di fresa per l'inverno 2012?
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  re di olea Dom 25 Dic 2011, 07:08

primo passo da fare anche subito sarà quello di accorciare il tronco,lasciando 2cm sopra il primo ramo,e potrai mettere un pezzo di filo e inizi a piegare il ramo,secondo step,in primavera rinvaserai con inclinazione giusta,terzo step,dopo circa 8 mesi,potrai iniziare il secco,non prima,sarebbe estremamente controproducente e pericoloso. banana2
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  joker69 Dom 25 Dic 2011, 13:42

Attenzione a ruotare eccessivamente una pianta con un nebari importante si alza eccessivamente la radice diventando un difetto notevole poi se piace a voi mah
un olivastro con quel piede non è un ginerpo (magari anche importante ) con poco nebari o nullo che si può girare e ripirlare a piacimento!
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  giancarlo Dom 25 Dic 2011, 14:44

re di olea ha scritto:primo passo da fare anche subito sarà quello di accorciare il tronco,lasciando 2cm sopra il primo ramo,e potrai mettere un pezzo di filo e inizi a piegare il ramo,secondo step,in primavera rinvaserai con inclinazione giusta,terzo step,dopo circa 8 mesi,potrai iniziare il secco,non prima,sarebbe estremamente controproducente e pericoloso. banana2


Trovo che l'idea che Stefano ti ha dato sia ottima, la pianta non e' che andra' mai in esposizione oppure a mostre, lasciarla cosi' serve a poco o niente, e' quasi impresentabile, l'idea di Stefano ti sitimolera' parecchio la fantasia.... magari non otterrai i suoi risultati, ma se vuoi fare come dice, segui bene i suoi consigli e fai attenzione sulla lavorazione del secco...piuttosto la fai quando sarai sicuro...sono certo che alla fine, se ben fatto il lavoro ti soddisfera' mille volte di piu' che averla lasciata cosi'...potra' sembrare coniferosa per l'essenza? E chi se ne frega....avrai una piantina comunque mille volte meglio....In fin dei conti non stiamo parlando di una super pianta e male che vada, ne farai la solita classica palestra... E' Tempo di..Olivastro! 64407 santa

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
E' Tempo di..Olivastro! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  Ospite Dom 25 Dic 2011, 17:00

re di olea ha scritto:primo passo da fare anche subito sarà quello di accorciare il tronco,lasciando 2cm sopra il primo ramo,e potrai mettere un pezzo di filo e inizi a piegare il ramo,secondo step,in primavera rinvaserai con inclinazione giusta,terzo step,dopo circa 8 mesi,potrai iniziare il secco,non prima,sarebbe estremamente controproducente e pericoloso. banana2

Straquoto E' Tempo di..Olivastro! 272947 ,ma bisognerebbe anche precisare che a differenza del clima del rè in molti altri posti soprattutto al nord ... gli olivastri vanno in stasi....azzz gli anni da due diventano di più... E' Tempo di..Olivastro! 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  re di olea Dom 25 Dic 2011, 17:53

giacomo,i due anni preventivati,non sono per aver una pianta finita,ma è il periodo che ci vorrà prima di iniziare a lavorare il secco,pensando al suo clima. E' Tempo di..Olivastro! 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  TonyZ Dom 25 Dic 2011, 18:26

Tutte le idee non sono da sottovalutare...... sorridi sorridi

IO sinceramente non lo vedo tanto come "palo di luce" Matteo,sicuramente una pianta giovane questo si,ma comunque un bel materiale di partenza,che nel tempo potra' diventare gradevole.

IL piede è bello,ben proporzionato alla struttura del tronco,hai un bel ramo di dx..forse il primo ramo e a seguire ci sono anche tutti quelli che servono.A mio avviso ,poi dipende da quanto secco vuoi,dipende anche se hai gli attrezzi per crearlo o comunque tante belle altre cose.....questa è una mia idea,molto realistica tra l'altro.

E' Tempo di..Olivastro! 05042010

..sara' una pianta semplice,forse troppo scontata,ma tutto dipende da te,e dalla tua visione del bonsai. sorridi

E' Tempo di..Olivastro! 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  joker69 Dom 25 Dic 2011, 18:29

TonyZ ha scritto:Tutte le idee non sono da sottovalutare...... sorridi sorridi

IO sinceramente non lo vedo tanto come "palo di luce" Matteo,sicuramente una pianta giovane questo si,ma comunque un bel materiale di partenza,che nel tempo potra' diventare gradevole.

IL piede è bello,ben proporzionato alla struttura del tronco,hai un bel ramo di dx..forse il primo ramo e a seguire ci sono anche tutti quelli che servono.A mio avviso ,poi dipende da quanto secco vuoi,dipende anche se hai gli attrezzi per crearlo o comunque tante belle altre cose.....questa è una mia idea,molto realistica tra l'altro.

E' Tempo di..Olivastro! 05042010

..sara' una pianta semplice,forse troppo scontata,ma tutto dipende da te,e dalla tua visione del bonsai. sorridi

E' Tempo di..Olivastro! 975874
Quoto assolutamente il tuo ragionamento! Appena ho tempo posto la mia pianta x meglio capire che alcune piante son nate x restare classiche e non snaturare i punti di forza(il nebari) facendolo diventare un difetto.
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  giancarlo Dom 25 Dic 2011, 20:40

Sempre nell'ambito di un ragionamento....si fa per parlare e divulgare le nostre idee, non certo per polemizare con nessuno....trovo che quello che ha fatto Stefano con la sua piantina sia un piccolo capolavoro di fantasia, con quella pianta non avrebbe avuto alcuna soddisfazione e con un po' di ingegno, invece ha prodotto una gradevole piantina da vedere....

Ora e' anche vero che la pianta di Matteo non e' poi messa cosi' male come lo era quella di Stefano, lui puo' "giocarci" come vuole, la puo' fare come ha indicato Tony e tutti gli altri....per come sono io, per come intendo fare bonsai avrei provato la soluzione di Re'.....(e non e' detto che non lo imiti con del materiale scarso che ho in vivaio...) naturalmente comprendo le difficolta' di chi e' alle prime armi...e forse e' meglio che faccia una cosa tradizionale e piu' alla sua portata..ma ripeto, quello che ha fatto Stefano a me e' piaciuto tantissimo... applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
E' Tempo di..Olivastro! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  joker69 Dom 25 Dic 2011, 23:29

Nella correttezza di espressione e con certo bon ton è corretto esprimere le proprie espressioni (secondo mè) altrimenti sarebbe una edulcorazione di ciò che si presenta senza crescita!
Ma a parte questo ci sarebbero tutta una serie di discorsi tecnici da fare ,ovverosia del xchè o xcome io avrei fatto in altro modo! X mè c'è una verticalizzazione del nebari che trovo pesante ! X qlc.no sarà bello o accettabile ,x mè antiestetico. Ma son sicuro che Stefano prenderà ciò che ho detto x un punto di riflessione e nient'altro! Notte saluti3
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  Matteo Lun 26 Dic 2011, 01:41

grazie a tutti per i consigli,ma vorrei tanto provare a creare qualcosa di simile all'esempio di Stefano,non per sminuire l'altro virtual...ma lasciarlo cosi..sembraa guardar bene piu' complicato Smile ..
quindi trasformarlo in shonin credo sia una soluzione da non sottovalutare,shonin = meno vegetazione rispetto ad un bonsai di media statura,quindi essendo me medesimo a latitudini ove i mesi freddi toccano i -6,penso che riprodurre un shonin sia una mossa piu veloce..da fare,diciamo che brucio qualche tappa,io l'ho visto all'opera questa stagione passata..e vi giuro che era lentissimo a cacciare,sara' la specie sara' il freddo patito l'inverno scorso,ma l'altro olivastro ha fatto cacciate da 70cm questo si e no che è arrivato a 15 cm,gia' è molto lento..pero' quest'inverno lo tengo in serra a temp +8 +10,forse un clima piu centrosud italia Wink
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  re di olea Lun 26 Dic 2011, 07:15

ragazzi,io direi che non c'è bisogno di bisticiare,matteo ha postato la sua pianta per chiedere alcune soluzioni,e noi abbiamo fornito a lui alcune idee.ora starà a lui decidere quale direzione prendere e quale soluzione più gli agrada,senza dubbio ogni soluzione ha pregi e difetti che chi più o chi meno gli possano disturbare,ma il bonsai è fatto così,una pianta non è mai finita,ci sarà sempre qualcosa da modifficare,perchè viva.qualsiasi via intraprenderà il nostro matteo,noi gli daremo manforte aiutandolo nel suo lavoro. banana2
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  joker69 Lun 26 Dic 2011, 07:46

Nessun bisticcio...son semplici punti di vista! D'altronde quando si sale di livello è normale che i gusti siano anche differenti ma siamo anche abituati ad essere ripresi in ben altro modo dai istruttori ecc ecc altrochè questi scambi di opinione che tali sono! Quindi x quel che mi riguarda se vedrete le mie piante mi fate una cortesia se le analizzate e dite la vostra e spiegate il xchè di tale ragionamento! Così si cresce... E' Tempo di..Olivastro! 70879 un pò come quando avete analizzato il mio sabina,ottimo post di cui ringrazio x le soluzioni da mè non contemplate, che poi siano fattibili o meno lo vedrò al rinvaso o prox.mente! Ciauz super
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 29 Dic 2011, 09:14

ciao Matteo , se hai scelto la tua strada da percorrere con questo olivastro , e sei sereno , non indugiare ,

Taglia e lascia un moncone di 2/3 cm sopra il ramo e proteggi con mastice .

all'inizio della primavera indirizza il ramo primario nella giusta posizione con del filo e poi vai di concime e tanto sole .

non so da quanto tempo è nel vaso attuale , ma se necessita di rinvaso non farlo aspettare,

quindi taglia , fila , rinvaso (se serve ) e concime.

avrai modo di postare altre immagini per poterti aiutare al meglio per ottenere qlc di veramente gradevole e bello, ma sopratutto un bonsai fatto da Te.

ciao e buona giornata benvenuto benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  Matteo Gio 29 Dic 2011, 10:26

è in quel vaso da settembre 2010 io l'ho acquistato a febbraio 2011 ma era gia da 2 anni in vaso giu in puglia..
gli olivi in inverno sempre con la terra umida vero??xke ho notato che se mi dimentico per sbaglio l'acqua le foglie si come dire seccano Sad,ora è posto in luogo protetto con temp piuttosto elevate 11 °C 12°C massima e minima 8-9°C ma siccome le pareti sono di cemento armato non ce molta umidata il cemento asciuga tutto e in maniera rapida...devo stare piu attento,

cmq oggi pomeriggio procedo con il taglio e mastice jappo...poi posto foto :D
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

E' Tempo di..Olivastro! Empty Re: E' Tempo di..Olivastro!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.