Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Olivastro da sistemare
+5
TonyZ
re di olea
gimmino
giancarlo
iker
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Olivastro da sistemare
Ciao a tutti.. volevo mostrarvi questo olivastro, ne sono venuto in possesso qualche tempo fa causa abbandono del vecchio proprietario che lo ha lasciato incurato per parecchio tempo…
Purtroppo non ho le foto di quando l’ho preso ma vi dico solo che aveva cacciate di più di 1mt lasciate andare e del vecchio filo che ha segnato la corteccia dei i rami piegati….
Io per ora mi sono limitato a togliere i rami che partivano bassi e dare una ripulita e accorciata a quelli troppo lunghi un pò di biogold e nebulizzato ogni tanto con un prodotto fogliare...
Vi metto qualche foto così mi potete dire cosa ne pensate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
la pianta a mio avviso sarebbe da rinvasare perchè il terreno assorbe poco l'acqua cioè prima di scendere e uscire dai fori di drenaggio ci mette un bel pò... prima resta per parecchio sopra la terra per poi essere assorbita piano piano e ancora più piano fuoriesce da sotto...
avete consigli da darmi????
Purtroppo non ho le foto di quando l’ho preso ma vi dico solo che aveva cacciate di più di 1mt lasciate andare e del vecchio filo che ha segnato la corteccia dei i rami piegati….
Io per ora mi sono limitato a togliere i rami che partivano bassi e dare una ripulita e accorciata a quelli troppo lunghi un pò di biogold e nebulizzato ogni tanto con un prodotto fogliare...
Vi metto qualche foto così mi potete dire cosa ne pensate
la pianta a mio avviso sarebbe da rinvasare perchè il terreno assorbe poco l'acqua cioè prima di scendere e uscire dai fori di drenaggio ci mette un bel pò... prima resta per parecchio sopra la terra per poi essere assorbita piano piano e ancora più piano fuoriesce da sotto...
avete consigli da darmi????
iker- Utente normale
Re: Olivastro da sistemare
Ciao Fabio, beh devo dire che qui siamo di fronte ad un bel "pezzo", ha ottime potenzialita', io mi sono divertito solo a fare un piccolo virtual, anche se forse il fronte vero e' nella prima foto...ci penseranno altri a dirti come fare in alternativa alla mia soluzione.....
Per il momento ti consiglio di forare il pane radicale, come ogni tanto cerco di spiegare a qualcuno che ha il terreno che non assorbe....li fai un po' tutto intorno e verso la parte centrale.....questo ti permettera' di arrivare alla primavera, quando farai un vero rinvaso, lavando le radici e mettendolo in un composto di Pomice (70% circa) ed il restante di terriccio universale..mischiati insieme......penso che da li in poi la pianta andra' alla grande....
Bell'acquisto!!!
Per il momento ti consiglio di forare il pane radicale, come ogni tanto cerco di spiegare a qualcuno che ha il terreno che non assorbe....li fai un po' tutto intorno e verso la parte centrale.....questo ti permettera' di arrivare alla primavera, quando farai un vero rinvaso, lavando le radici e mettendolo in un composto di Pomice (70% circa) ed il restante di terriccio universale..mischiati insieme......penso che da li in poi la pianta andra' alla grande....
Bell'acquisto!!!
giancarlo- .
Ciao Iker, complimenti per l'acquisto, io sono un appassionato di olivastri e questo ha un bel potenziale.
Come ti ha detto Gian, la prima cosa che farai, sarà un bel rinvaso a suo tempo e vedrai come viaggia, il clima dove abiti dovrebbe essere favorevole a questa essenza, occhio con le innaffiature in inverno, potresti avere problemi con quel substrato, magari fai due passate con Aliette preventive per superare l'inverno... ciao e buon lavoro
Come ti ha detto Gian, la prima cosa che farai, sarà un bel rinvaso a suo tempo e vedrai come viaggia, il clima dove abiti dovrebbe essere favorevole a questa essenza, occhio con le innaffiature in inverno, potresti avere problemi con quel substrato, magari fai due passate con Aliette preventive per superare l'inverno... ciao e buon lavoro
gimmino- Utente medio
@ Giancarlo: grazie... anche se fatto alla veloce il tuo virtual rende l'idea, in questi giorni procederò anche a forare il terreno come mi hai consigliato.
@ Gimmino: dico grazie anche a te... si qui il clima è abbastanza favorevole.. ehh questo substrato fa veramente schifo eheheh proverò a fare come ha detto Giancarlo per arrivare in primavera, per ora seguirò anche il tuo consiglio direi che un pò di Aliette non dovrebbe fare male
Fabio
@ Gimmino: dico grazie anche a te... si qui il clima è abbastanza favorevole.. ehh questo substrato fa veramente schifo eheheh proverò a fare come ha detto Giancarlo per arrivare in primavera, per ora seguirò anche il tuo consiglio direi che un pò di Aliette non dovrebbe fare male
Fabio
iker- Utente normale
quoto del tutto giancarlo,ti hà spiegato benissimo tutto,e ottimo anche il virtual.
re di olea- Moderatore
Grazie ragazzi... vi faccio solo una domanda... in certi punti la corteccia è saltata e si vede abbastanza bene nella prima foto, vorrei sapere se è normale o causata da qualche vecchia malattia
iker- Utente normale
Probabilmente si è staccata perchè la pianta ha scartato la parte alla quale era attaccata, ma aspettiamo altre apinioni....
gimmino- Utente medio
giusto quello che dice gimmino,in quel caso ti prendi un coltellino e togli via tutto ciò che si stacca,fino a deffinire la vena viva.
re di olea- Moderatore
TonyZ- Bonsaista esperto
giancarlo- .
Grazie molto interessante anche questo di virtual... devo dire che vedendo la pianta dal vivo questo fronte mi piace di più... ha un bel movimento e quella spaccatura naturale abbastanza profonda che nella foto si vede poco potrebbe essere valorizzata...
iker- Utente normale
Torno su questo post per chiedervi quando posso fare il rinvaso su questo olivastro, la pianta è in serra fredda e ha cominciato ha dare i primi segni di vita, che dite?
iker- Utente normale
Ciao, anche io ho alcuni olivastri che già stanno muovendo perchè sono in serra fredda, dato che anche io devo rinvasarne uno ho deciso di farlo la prossima settimana dato che anche la luna è favorevole per i rinvasi "cerchiamo di non lascare nulla al caso"
gimmino- Utente medio
ora si può rinvasare l'olivastro,però consiglio,dopo il rinvaso,15 giorni di imbustamento con trasparente,per dare il tempo alle radici di riprendere la loro funzionalità.
re di olea- Moderatore
bella piantuzza quoto per tutti i consigli dati ,sono indeciso però sui virtual
Ospite- Ospite
Anche a me piace molto il tuo olivastro e ci vedo delle ottime potenzialità, specialmente utilizzando come fronte quello che si vede nella 1^ foto. Non mi reputo all'altezza di darti consigli per il periodo di rinvaso, ma quoto quelli che ti hanno dato e che ancora arriveranno da gli altri amici amici.
filippof- Utente normale
pianta dalle ottime potenzialita'
fai il rinvaso come sugg dai ragazzi e imbusta in trasparente cone dice Re cosi stai sereno ...
poi dedicati alla pulizia del tronco e dei rami non consoni al disegno ..
e aspettiamo nuove immagini dopo il lavoro per valutare meglio il da farsi ....
ciao
fai il rinvaso come sugg dai ragazzi e imbusta in trasparente cone dice Re cosi stai sereno ...
poi dedicati alla pulizia del tronco e dei rami non consoni al disegno ..
e aspettiamo nuove immagini dopo il lavoro per valutare meglio il da farsi ....
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Mi ero perso questo bel olivastro... complimenti iker, verrà sicuramente bene
grazie.... allora settimana prossima magari procedo e poi busta come suggerisce il re tanto devo ancora recuperare un vaso che questo è messo male oltre a non piacermi...
Per quanto riguarda la pulizia dei rami che non servono volevo aspettare dopo il rinvaso per capire bene il disegno futuro, devo togliere anche tutta la corteccia che si stacca facilmente come mi aveva già suggerito il re tempo fa... solo che ho voluto fare le cose con calma perchè la pianta appena presa era un pò sofferente e quindi ho voluto lasciarla ambientare e passare l'inverno in serenità...
Per quanto riguarda la pulizia dei rami che non servono volevo aspettare dopo il rinvaso per capire bene il disegno futuro, devo togliere anche tutta la corteccia che si stacca facilmente come mi aveva già suggerito il re tempo fa... solo che ho voluto fare le cose con calma perchè la pianta appena presa era un pò sofferente e quindi ho voluto lasciarla ambientare e passare l'inverno in serenità...
iker- Utente normale
Buongiorno a tutti,
aggiorno dicendo che ho effettuato il rinvaso settimana scorsa e ora è imbustato in trasparente...
Nel rinvasare ho accorciato un pò le radici circa che avevano riempito completamente il vaso precedente e invasato con pomice e poca TU ( prima era solo in pomice media ) il vaso non è un granche ma la scelta qui in zona era molto limitata e per il momento direi che va bene....
ora spetto di toglierlo dalla busta e poi procederò con la pulizia del tronco che è urgente visto che come dicevo sopra certe parti di corteccia sono fragili e poi ad eliminare i rami superflui.
Mi consigliata dei dare qualche prodotto in qquesta fase? tipo sprintene o similare?
Appena riesco aggiorno anche con 2 foto nuove
aggiorno dicendo che ho effettuato il rinvaso settimana scorsa e ora è imbustato in trasparente...
Nel rinvasare ho accorciato un pò le radici circa che avevano riempito completamente il vaso precedente e invasato con pomice e poca TU ( prima era solo in pomice media ) il vaso non è un granche ma la scelta qui in zona era molto limitata e per il momento direi che va bene....
ora spetto di toglierlo dalla busta e poi procederò con la pulizia del tronco che è urgente visto che come dicevo sopra certe parti di corteccia sono fragili e poi ad eliminare i rami superflui.
Mi consigliata dei dare qualche prodotto in qquesta fase? tipo sprintene o similare?
iker- Utente normale
iker ha scritto:Buongiorno a tutti,
Io quando imbusto no do' nulla, eccetto acqua......quando appaiono le foglie allora comincio con fertilizzanti molto blandi...tipo 66F alternandoli con sinergon oppure sprintene...
giancarlo- .
Quoto Giancarlo, secondo me, ottimo consiglio!giancarlo ha scritto:iker ha scritto:Buongiorno a tutti,
Io quando imbusto no do' nulla, eccetto acqua......quando appaiono le foglie allora comincio con fertilizzanti molto blandi...tipo 66F alternandoli con sinergon oppure sprintene...
filippof- Utente normale
Molto bene grazie... ne approfitto per farvi un'altra domanda o meglio per una mia curiosità...
qui dalle mie parti certi amici usano mettere solo pomice negli olivastri ma non solo... secondo voi è troppo esagerato mettere pomice assoluta senza un pò di TU?
qui dalle mie parti certi amici usano mettere solo pomice negli olivastri ma non solo... secondo voi è troppo esagerato mettere pomice assoluta senza un pò di TU?
iker- Utente normale
iker ha scritto:Molto bene grazie... ne approfitto per farvi un'altra domanda o meglio per una mia curiosità...
Io ho fatto molte prove, le piante vivono bene anche senza niente altro che pomice, certo vanno supportate con concimazioni adeguate...pero' dopo tanti esperimenti io un po' di t.u. ce lo metto sempre...diciamo 60/70% ed il resto t.u....poi dipende dalle essenze..tante ci stanno benissimo altre meno...
Lo scorso anno avevo una serissa che stava morendo...ho fatto un rinvaso di sola pomice ed e' rinata...quest'anno pero' faro' 70% e 30%.....
giancarlo- .
Grazie Giancarlo... si in effetti la miscela da utilizzare è molto soggettiva ovviamente essendo poco che pratico rinvasi ecc devo ancora affinare e sperimentare un pò di cose
iker- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» olivastro da sistemare
» vecchio olivastro da sistemare
» Olivo da sistemare
» Ficus retusa da sistemare
» ficus r. da sistemare
» vecchio olivastro da sistemare
» Olivo da sistemare
» Ficus retusa da sistemare
» ficus r. da sistemare