Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus retusa da sistemare
+3
Peppe1602
TonyZ
activa123
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ficus retusa da sistemare
Circa due mesi fa ho preso questa pianta, che mi sono limitato a sostituire il vaso.
Radici praticamente non ne ho tagliate perchè il vaso originale era leggermente più piccolo.
Ora volevo dargli una sistemata per iniziare a definire i palchi.
Ecco le foto.
La prima dovrebbe essere il fronte, ma anche la terza non è male.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Scusate per le foto che fanno veramente ca.... Il vaso è beige, il muro dietro è bianco e ...le foglie sono verdi
Da dove inizio?
Radici praticamente non ne ho tagliate perchè il vaso originale era leggermente più piccolo.
Ora volevo dargli una sistemata per iniziare a definire i palchi.
Ecco le foto.
La prima dovrebbe essere il fronte, ma anche la terza non è male.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Scusate per le foto che fanno veramente ca.... Il vaso è beige, il muro dietro è bianco e ...le foglie sono verdi
Da dove inizio?
activa123- Nuovo Utente
Re: Ficus retusa da sistemare
Io preferisco la terza foto come fronte,ma questo non esclude assolutamente il primo fronte: ci sono due fronti,poi è il gusto personale che decidera'....ehehhh!!!
La pianta è in buono stato di coltivazione ,solitamente in questo periodo di "ricovero",all'interno ,cadono le foglie.
IO per ora non toccherei nulla ,il momento piu' propizio per lavorare il tipo d'essenza è in primavera quando vengono messe fuori .
La pianta è in buono stato di coltivazione ,solitamente in questo periodo di "ricovero",all'interno ,cadono le foglie.
IO per ora non toccherei nulla ,il momento piu' propizio per lavorare il tipo d'essenza è in primavera quando vengono messe fuori .
TonyZ- Bonsaista esperto
Anche secondo me il fronte dovrebbe essere la foto n.3 sia per il movimento del tronco che risulta essere piu elegante rispetto a quello che si vede dalle altre foto sia per il piede, mi piacciono tantissimo le radici grosse che "afferrano" il terreno.
Peppe1602- Utente normale
Per me non ci sarebbero dubbi, terza foto!
Come dice Peppe sono proprio belle quelle due radici superficiali grosse che vengono evidenziate su questo fronte ...
Come dice Peppe sono proprio belle quelle due radici superficiali grosse che vengono evidenziate su questo fronte ...
quoto i ragazzi...la 3 foto come fronte...se lavorato bene può diventare molto carino...
Ospite- Ospite
Che terriccio hai usato per il rinvaso....
TonyZ- Bonsaista esperto
Foto nr. 3 anche per me...mi sembra un buon fronte....
Poi, come ti e' stato consigliato, adesso per i ficus non e' ora di metterci mano...a fine aprile, o primi di maggio, potrai divertirti a rinvasare, potare e defogliare....
Poi, come ti e' stato consigliato, adesso per i ficus non e' ora di metterci mano...a fine aprile, o primi di maggio, potrai divertirti a rinvasare, potare e defogliare....
giancarlo- .
OK per il fronte.
Per il falso rinvaso, circa 1 cm. sul fondo di akadama media e 1cm. sui fianchi di akadama fine mista a T.U.
Il vero rinvaso lo farò in primavera, anche perchè il pane di terra era completamente avvolto da radici.
Tengo costantemente umido un sottovaso con ghiaia e kiriu.
Appena posso faccio delle foto dei particolari dei singoli rami per valutare meglio.
Per il falso rinvaso, circa 1 cm. sul fondo di akadama media e 1cm. sui fianchi di akadama fine mista a T.U.
Il vero rinvaso lo farò in primavera, anche perchè il pane di terra era completamente avvolto da radici.
Appena posso faccio delle foto dei particolari dei singoli rami per valutare meglio.
activa123- Nuovo Utente
activa123 ha scritto:
Come mai Kiryu nel sottovaso?
Se lo saranno chiesto tutti, quindi me la aspettavo questa domanda.
Questa miscela mi è venuta per caso perchè il ghiaietto che avevo in casa non mi è bastato, avevo del Kiryu medio-fine e ho fatto l' aggiunta, che ti dirò.....da asciutto e proprio brutto, ma da bagnato è molto gradevole. E poi è più evidente quando sta per asciugarsi.
Questa miscela mi è venuta per caso perchè il ghiaietto che avevo in casa non mi è bastato, avevo del Kiryu medio-fine e ho fatto l' aggiunta, che ti dirò.....da asciutto e proprio brutto, ma da bagnato è molto gradevole. E poi è più evidente quando sta per asciugarsi.
activa123- Nuovo Utente
anche a me piace la terza foto come fronte; io adesso uso solo TU e pomice
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu, in che percentuale?
Il problema è che non riesco a trovare della pomice che non sia di dimensioni abnormi.
Va bene anche il Kiryu?
Il problema è che non riesco a trovare della pomice che non sia di dimensioni abnormi.
Va bene anche il Kiryu?
activa123- Nuovo Utente
activa123 ha scritto:kordonbleu, in che percentuale?
Va bene anche il Kiryu?
No..il kiriu no....allora e' meglio akadama e t.u. ..
Per le percentuali tieni presente che sono aleatorie...ma la parte piu' grande e' sempre per la pomice oppure akadama...
p,.s. non ricordo dove sei ubicato...se puoi e' meglio scriverlo nel tuo profilo....ma se non ricordo male sei nella Lombardia...ci sono vari modi per procurarsi la pomice...anche on line....
giancarlo- .
io ho sempre fatto una miscela con percentuale di pomice 60% e 40%, puoi anche aumentare la percentuale di pomice, cmq va bene anche il lapillo nero e come suggerito da gian l'akadama va bene, solo che per come la vedo io è uno spreco, visto che il ficus si accontenta non gli servono terricci particolari, in passato ho usato TU e sabbia grossolana di cantiere
kordonbleu- Moderatore
Il lapillo nero (scusate la mia ignoranza) non sò neanche che cosa sia.
Va bene anche il lapillo vulcanico di colore rosso?
activa123- Nuovo Utente
activa123 ha scritto:Il lapillo nero (scusate la mia ignoranza) non sò neanche che cosa sia.
se riesci a trovarlo con granulometria fine, però il difetto, se si può dire così, che favorisce si la capillarizzazione delle radici ma anche ci si attaccano pure
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 1