Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Vote_lcap10%A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Vote_lcap61%A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Vote_lcap1%A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Vote_lcap15%A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Vote_lcap2%A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Vote_lcap11%A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Vote_lcapA spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Voting_barA spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Vote_lcapA spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Voting_barA spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

A spasso per le campagne del mio paese nativo...

+10
TonyZ
re di olea
orsoferito
danielo55
Bonsaicaffe
iker
mat19
Simo.
Enriz
giancarlo
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Empty Re: A spasso per le campagne del mio paese nativo...

Messaggio  Ascom Sab 08 Ott 2011, 07:41

Belle foto Giancarlo e che bel posto! L'Italia e' un paese meraviglioso!
Grazie per condiviso le immagini e soprattutto le tue emozioni e ricordi!

Maurizio

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Torna in alto Andare in basso

A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Empty Re: A spasso per le campagne del mio paese nativo...

Messaggio  KingBear Dom 09 Ott 2011, 20:04

Carissimo Gianki, vedendo le foto e leggendo le didascalie, mi sono tornati in mente questi versi strugenti del
Leopardi.
"....Oimè, quanto somiglia
Al tuo costume il mio! Sollazzo e riso,
Della novella età dolce famiglia,
E te german di giovinezza, amore,
Sospiro acerbo de' provetti giorni,
Non curo, io non so come; anzi da loro
Quasi fuggo lontano;
Quasi romito, e strano
Al mio loco natio......"
Come te ho dovuto lasciare i luoghi natii a soli 14 anni, ma io ero già ammalato di natura, già coltivavo piantine
nei barattoli dei pelati usandoli come vasi.
Dalle tue parole sembra di capire che tutto, o quasi, è rimasto come lo avevi lasciato, beato te!!!.
Non sai invece la tristezza che mi attanaglia il cure nel non trovare più la vecchia Gessa (Quercia) su cui mi arrampicavo ed aspettavo silenzioso mamma riccio a spasso con i suoi cuccioli, il maestoso azeruolo dai vermigli frutti di cui ero e sono ancora ghiottissimo, l'elegante frassino dal quale staccavamo i rami per fare arco e frecce, per giocare a Robin Hood etc, etc, etc..
Abusivismo edilizio, piromani della domenica e disboscamento irrazionale, hanno cambiato il volto di quel paesaggio che tanto mi era caro, e sentire parlare al TG di un nuovo condono, che premierà quanti hanno causato tutto ciò, mi mette ancora più tristezza.

Ciao Pino

KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  giancarlo Dom 09 Ott 2011, 20:45

KingBear ha scritto:Carissimo Gianki, vedendo le foto e leggendo le didascalie, mi sono tornati in mente questi versi strugenti del
Leopardi.
"....Oimè, quanto somiglia
Al tuo costume il mio! Sollazzo e riso,
Della novella età dolce famiglia,
E te german di giovinezza, amore,
Sospiro acerbo de' provetti giorni,
Non curo, io non so come; anzi da loro
Quasi fuggo lontano;
Quasi romito, e strano
Al mio loco natio......"
Come te ho dovuto lasciare i luoghi natii a soli 14 anni, ma io ero già ammalato di natura, già coltivavo piantine
nei barattoli dei pelati usandoli come vasi.
Dalle tue parole sembra di capire che tutto, o quasi, è rimasto come lo avevi lasciato, beato te!!!.
Non sai invece la tristezza che mi attanaglia il cure nel non trovare più la vecchia Gessa (Quercia) su cui mi arrampicavo ed aspettavo silenzioso mamma riccio a spasso con i suoi cuccioli, il maestoso azeruolo dai vermigli frutti di cui ero e sono ancora ghiottissimo, l'elegante frassino dal quale staccavamo i rami per fare arco e frecce, per giocare a Robin Hood etc, etc, etc..
Abusivismo edilizio, piromani della domenica e disboscamento irrazionale, hanno cambiato il volto di quel paesaggio che tanto mi era caro, e sentire parlare al TG di un nuovo condono, che premierà quanti hanno causato tutto ciò, mi mette ancora più tristezza.

Ciao Pino

Caro Pino, io vado spesso nei luoghi che negli anni mi hanno lasciato ricordi e rimpianti, quest'anno ho voluto approfondire andando in campagna, dove sono nato, dove sono cresciuto piano piano e dove sono rimasto fino a 19 anni, io quelle piante maestose, quei boschi di sughere e roverelle, quelle stradine piene di alberi particolari non li notavo a quell'eta'...forse perche' correvo apprpesso alle gonnelline delle ragazzine.....rivederli li ancora come fosse ieri mi ha rallegrato il cuore....

Non potevo certo non ricordare gli alberi dove sotto ci avevo giocato, poi da piu' grande ci avevo mangiato e dormito nella pausa pranzo quando lavoravo in quelle campagne....e' stato bello vederli tutti li', come se il tempo si fosse fermato....li ho fotografati, mi sono avvicinato e li ho toccati......questo mi ha dato emozionanti ricordi di gioventu'....una cosa che non dimentichero' mai....li' ho passato la mia infanzia, la mia gioventu'......in piu' ho apprezzato molto le varie essenze che da giovane non consideravo....querce, biancospini, lecci, aceri campestri, querce sughere, ma anche felci e fiori come i ciclamini.......una cosa bellissima...... A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Mer 12 Ott 2011, 11:52

Rovistando tra le foto mi era scappata una bellissima che voglio condividere con voi tutti....e' una pianta che sta sul balcone di mia madre e che fa un fiore che non avevo mai visto......

Pianta di origine Africana
Nome: Stapelia Variegata.........

A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Img_1410

A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Img_1411

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  KingBear Mer 12 Ott 2011, 19:45

giancarlo ha scritto:Rovistando tra le foto mi era scappata una bellissima che voglio condividere con voi tutti....e' una pianta che sta sul balcone di mia madre e che fa un fiore che non avevo mai visto......

Pianta di origine Africana
Nome: Stapelia Variegata.........

A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Img_1410

A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Img_1411

Periodicamente ne ho coltivate alcune.... belli i fiori a forma di stella ....ma ti consiglio di non annusarla ..... puzza di A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 Fantas11

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  giancarlo Mer 12 Ott 2011, 20:39

Ho letto, mi sono documentato oggi.....pare che puzi cosi' tanto perche' attira le mosche che poi posandosi sopra si impregnano dei piccoli semi che fanno cadere in altre parti....e le mosche si sa'...amano gli odori di carne putrefatta...come questo che emana la pianta.....io quando l'ho visto non ho fatto molto caso all'odore ...non sento molto gli odori......ma la vista del fiore fa sopportare anche quello....lo trovo magnifico!!!! A spasso per le campagne del mio paese nativo...  - Pagina 2 64407

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili