Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un frassino in regalo - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un frassino in regalo - Pagina 2 Vote_lcap10%Un frassino in regalo - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un frassino in regalo - Pagina 2 Vote_lcap61%Un frassino in regalo - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Un frassino in regalo - Pagina 2 Vote_lcap1%Un frassino in regalo - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un frassino in regalo - Pagina 2 Vote_lcap15%Un frassino in regalo - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Un frassino in regalo - Pagina 2 Vote_lcap2%Un frassino in regalo - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un frassino in regalo - Pagina 2 Vote_lcap11%Un frassino in regalo - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Un frassino in regalo - Pagina 2 EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Un frassino in regalo - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Un frassino in regalo - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Un frassino in regalo - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Un frassino in regalo - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Un frassino in regalo - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Un frassino in regalo - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Un frassino in regalo - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Un frassino in regalo - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Un frassino in regalo - Pagina 2 Vote_lcapUn frassino in regalo - Pagina 2 Voting_barUn frassino in regalo - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un frassino in regalo

+4
danielo55
Enriz
orsoferito
iker
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  TonyZ Mer 13 Lug 2011, 10:16

Ciao Iker...... Un frassino in regalo - Pagina 2 975874

Non pensavo che quel ramo ,evidenziato precedentemente, fosse ormai fuso completamente al tronco.
Ovviamente questo materiale di partenza ha bisogno di un grosso lavoro di preparazione.....per non portarsi dietro difetti estetici grossolani. guardalente
Il grosso problema è quel punto...dove c'è la partenza di quel ramo. Un frassino in regalo - Pagina 2 141241

Qualcosa bisogna eliminare...senza dubbio.. e diventa difficile consigliarti da una foto. Un frassino in regalo - Pagina 2 10910 ....ma io per ora non mi preoccuperei del taglio,se sara' squadrato o altro...a suo tempo si vedra'....si puo' sempre ricorreggere o comunque lavorare di fresa. Un frassino in regalo - Pagina 2 975874 .
Potresti anche eliminare ,in un periodo piu' propenso,tutto ...subito sotto quel punto ,per poi ripartire con i nuovi getti..questo sta a te decidere :i Un frassino in regalo - Pagina 2 70879

Queste .....le mie due possibilita'Un frassino in regalo - Pagina 2 975874

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qui potresti utilizzare il ramo di dx come futuro apice e quello a sx come ramo primario.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qui invece ricalco il mio primo virtual....ma mi sa tanto che, anche qui ,devi eliminare uno dei due rami segnalati

Ragazzi!!!!!! coraggio...voi come lo vedete????


TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  giancarlo Mer 13 Lug 2011, 11:11

Io proprio ieri sera avevo preparato un virtual che assomigliava tantissimo alla prima foto proposta da Tony, volevo postarla oggi ma ho avuto una sgradita sorpresa....il mio Hardisk e' fuori uso....dovro' cambiare tutto l'hardisk e perdero' una mole di dati e foto incredibile..... per fortuna ho il portatile.......ma a parte questo...quoto la prima soluzione di Tony......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Mer 13 Lug 2011, 11:55

@TonyZ: grazie... la prima idea è molto interessante indubbiamente ha bisogno di qualche intervento massiccio... mi piacerebbe anche piegare il ramo di DX un pò verso sinistra per non farlo slaire così dritto e accorciarlo un pò (non so se è una buona idea)

@Giancarlo: grazie anche a te mi dispiace per l'HD è una vera rottura e dispiacere perdere i dati... so che sai il fatto di informatica ma hai provato a passare qualche programmino per salvare il salvabile? (piccolo OT)
Un frassino in regalo - Pagina 2 64407
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  giancarlo Mer 13 Lug 2011, 17:24

iker ha scritto:@TonyZ: grazie... la prima idea è molto interessante indubbiamente ha bisogno di qualche intervento massiccio... mi piacerebbe anche piegare il ramo di DX un pò verso sinistra per non farlo slaire così dritto e accorciarlo un pò (non so se è una buona idea)

@Giancarlo: grazie anche a te mi dispiace per l'HD è una vera rottura e dispiacere perdere i dati... so che sai il fatto di informatica ma hai provato a passare qualche programmino per salvare il salvabile? (piccolo OT)
Un frassino in regalo - Pagina 2 64407

Appena ho un po' di tempo provero' qualcosa...ma e' un danno credo irreversibile...e non vale la pena fare nulla se non fare le solite prove.....grazie!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Ven 15 Lug 2011, 12:18

Benissimo procederò prorpio come suggerisce Toniz nella prima soluzione...

posso accorciare anche quei 2 rami in questo modo? o meglio aspettare il mio intento è di abbassarla decisamente per far fare le nuove cacciate più basse.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un frassino in regalo - Pagina 2 64407

p.s. cambierò il mio nome da iker a rompi...lle ahahahah Un frassino in regalo - Pagina 2 10910
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  Simo. Ven 15 Lug 2011, 15:11

Per i tagli da te proposti risponderei di no... soprattutto non è il momento.
Poi, il virtual di ToniZ è una delle mie opzioni...la seconda (forse quella che per il momento sceglierei) è la seguente:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  Simo. Ven 15 Lug 2011, 15:19

Una cosa fatta molto in fretta:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  TonyZ Ven 15 Lug 2011, 15:23

Quoto Simo...NON TAGLIARE ORA IKER-

Puoi tagliare i rami non utili,ma quelli che ti serviranno per il disegno futuro devono avere del verde,poi saranno ripresi quest'autunno
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Ven 15 Lug 2011, 15:29

Grazie ragazzi tutto chiaro...
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  giancarlo Ven 15 Lug 2011, 18:46

Fabio..non c'e' piu' neanche gusto....hanno detto tutto loro...lo hanno detto bene e non posso fare altro che quotare.....ho degli utenti che sono fantastici..... Un frassino in regalo - Pagina 2 863264 Un frassino in regalo - Pagina 2 2555383922

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Sab 16 Lug 2011, 12:44

Giancarlo hai proprio ragione... in questo forum ci sono persone davvero disponibili e competenti...
ringrazio tutti a prescindere da questo post ma per i molti consigli che mi avete dato, come ho già detto per noi neofiti è complicato a volte capire certe cose e le domande sembrano banali ma cè sempre qualc'uno pronto a rispondere nel migliore dei modi (non vuole essere una sviolinata ) ma è la verità ed è giusto riconoscerla...

Ciao Ciao
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  giancarlo Sab 16 Lug 2011, 13:11

iker ha scritto:Giancarlo hai proprio ragione... in questo forum ci sono persone davvero disponibili e competenti...
ringrazio tutti a prescindere da questo post ma per i molti consigli che mi avete dato, come ho già detto per noi neofiti è complicato a volte capire certe cose e le domande sembrano banali ma cè sempre qualc'uno pronto a rispondere nel migliore dei modi (non vuole essere una sviolinata ) ma è la verità ed è giusto riconoscerla...

Ciao Ciao


Grazie Fabio....i complimenti (per tutti quelli che partecipano..nessuno escluso...) fanno sempre piacere..... Un frassino in regalo - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Lun 05 Dic 2011, 13:24

Buongiorno ragazzi,

riprendo questo post per aggiornarvi sullo stato di questo orniello, dopo una pulizia dei rami che non servivano e di quelli secchi il risultato è stato questo...

Luglio 2011

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lasciato vegetare liberamente ha prodotto molte cacciate nuove con foglie belle verdi quindi decisi di attenuare quelle “bugne” molto accentuate che davano un effetto di contro conicità piuttosto bruttarello per usare un eufemismo. Sino a qui tutto bene ma purtroppo alle prime piogge consistenti ha subito un pò di marciume radicale quindi visto che quando mi fu regalato avevo effettuato solo un falso rinvaso lasciando la terra attorno al pane radicale mi è venuto il dubbio che potesse essere quella a non lasciar drenare bene l'acqua mantenendo le radici in una costante zuppa di fanghiglia Un frassino in regalo - Pagina 2 10910 .... quindi mi sono deciso a fare un controllo e il risultato è stato la conferma del mio sospetto, tolta la parte di terra aggiunta nel falso rinvaso è uscito fuori una palla di argilla fangosa quindi ho deciso di ripulire bene il tronco che era interrato (parecchio) e le radici per rinvasare il tutto in una terra più appropriata SPERO incrocio dita ( pomice, akadama e TU) Dopo qualche settimana visto che ora mai le foglie erano cadute ho anche accorciato un po’ i getti nuovi, teoricamente vorrei farla ricacciare molto più in basso.

Foto di oggi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un frassino in regalo - Pagina 2 64407

iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  giancarlo Lun 05 Dic 2011, 16:38

Speriamo che il rinvaso sia andato a buon fine...la pianta ci ha guadagnato....ha un piede migliore ed appare piu' slanciata....se a primavera ripartira' bene dovrai "pomparlo" bene per l'intera stagione....sicuramente aumentera' la ramificazione...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Lun 05 Dic 2011, 16:56

giancarlo ha scritto:Speriamo che il rinvaso sia andato a buon fine...la pianta ci ha guadagnato....ha un piede migliore ed appare piu' slanciata....se a primavera ripartira' bene dovrai "pomparlo" bene per l'intera stagione....sicuramente aumentera' la ramificazione...... benvenuto

Si Giancarlo.. speriamo... purtroppo la situazione era talmente pessima che non ho potuto fare a meno che rivasarla fuori stagione... dopo circa 10 giorni che era al riparo in serra fredda senza essere ulteriormente bagnata quando l'ho tirata fuori dal vaso la palla di terra vecchia era completamente zuppa...
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  orsoferito Lun 05 Dic 2011, 17:25

Vedrai che ce la fa.
L'orniello non produce fitonanti, ma solo radichette. Quindi se non hai potato le radici in primavera ti ripartirà tranquillamente.
Del stimolante radicale o acidi umici non sarebbe male anche se fuori stagione.
Occhio alle gelate!
Bella dopo il rinvaso!

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  zac Lun 05 Dic 2011, 17:39

ne ho qualcuno e devo dire che soprattutto radicalmente sono fortissimi... incrocio dita
peccato aver tolto quei germogli dove adesso ti servivano, comunque nel caso non ti faccia nuovi butti più in basso puoi sempre fare un'innesto benvenuto
Scoprendo la base la pianta è migliorata molto banana2
zac
zac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 25.06.11
Età : 57
Località : provincia Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Lun 05 Dic 2011, 18:38

orsoferito ha scritto:Vedrai che ce la fa.
L'orniello non produce fitonanti, ma solo radichette. Quindi se non hai potato le radici in primavera ti ripartirà tranquillamente.
Del stimolante radicale o acidi umici non sarebbe male anche se fuori stagione.
Occhio alle gelate!
Bella dopo il rinvaso!

no in primavera non ho assolutamente potato le radici sorridi comunque un pò di acidi umici li darò...per le gelate ora come ora mi sa che rischia di più i colpi di secco ehehe oggi 21 gradi What a Face a parte gli scherzi quando farà più freddo la metterò in serra fedda per evitare ogni rischio... Grazie Orso per le dritte Un frassino in regalo - Pagina 2 975874

@ Zac : eh si ho tagliato parecchio ma se lavora come quest'anno (senza concimi particolari) direi che dovrebbe (incrociando le dita) cacciare parecchio e male che vada come mi consigli tu proverò con un innesto.

Devo dire che è uscita una buona base dopo il rinvaso e togliendo parzialmente la controconicità ne ha guadagnato...

Grazie a tutti

Fabio
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  TonyZ Mar 06 Dic 2011, 17:38

Mizzega!!!!! quasi quasi non lo riconoscevo piu'. guardalente guardalente

Era ben interrato e Iker.......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Hai eliminato quell'ingrossamento ... Un frassino in regalo - Pagina 2 53082
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Mer 07 Dic 2011, 08:02

Ciao Tonyz... si si un buon 15 cm quando avevo fatto il falso rinvaso avevo visto che scendeva di un bel pò ma non scavando troppo per non rovinare il pane radicale non sapevo di quanto, direi che ora è migliorata parecchio... percarità ha sempre dei bei difetti però piano piano cercherò di migliorarla.
Per quanto riguarda l'ingrossamento ho cercato di eliminarlo senza esagerare troppo più avanti vedrò se cè la possibilità di definirlo un pò meglio per ora direi che ho fatto abbastanza e la lascio andare così concimandola abbondantemente in primavera per vedere dove caccia...

Un frassino in regalo - Pagina 2 64407
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  TonyZ Mer 07 Dic 2011, 16:48

Un frassino in regalo - Pagina 2 975874 Iker

Ora come ora non si vede piu' nulla.......l'ingrossamento è sparito. guardalente Un frassino in regalo - Pagina 2 975874

Io ancora una cosa farei,terrei solo uno dei due apici. Un frassino in regalo - Pagina 2 272947

Un frassino in regalo - Pagina 2 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  Enriz Dom 11 Dic 2011, 14:50

TonyZ ha scritto: Un frassino in regalo - Pagina 2 975874 Iker

Ora come ora non si vede piu' nulla.......l'ingrossamento è sparito. guardalente Un frassino in regalo - Pagina 2 975874

Io ancora una cosa farei,terrei solo uno dei due apici. Un frassino in regalo - Pagina 2 272947

Un frassino in regalo - Pagina 2 975874

quoto ache io ne terrei solo uno...
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  Simo. Lun 12 Dic 2011, 10:23

Caspita Iker, è saltata su come un fungo!! clown

Io aspetterei la ripresa prima di fare altro... senza considerare che se vorrai auto-innestare qualche ramo in più tornerà utile
Un frassino in regalo - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Lun 12 Dic 2011, 10:51

Simone ha scritto:Caspita Iker, è saltata su come un fungo!! clown

Io aspetterei la ripresa prima di fare altro... senza considerare che se vorrai auto-innestare qualche ramo in più tornerà utile
Un frassino in regalo - Pagina 2 64407

si l'idea di Tonyz di tenere solo un apice mi piace ma aspetterei per vedere come procede la crescita per poi decidere con più calma...
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo - Pagina 2 Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.