Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un "vergine" bosco di abeti.... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_lcap10%Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_lcap61%Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_rcap 61% [ 212 ]
Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_lcap1%Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_lcap15%Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_rcap 15% [ 53 ]
Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_lcap2%Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_lcap11%Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Un "vergine" bosco di abeti.... EmptyIeri alle 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Un "vergine" bosco di abeti.... EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Un "vergine" bosco di abeti.... EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Un "vergine" bosco di abeti.... EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Un "vergine" bosco di abeti.... EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Un "vergine" bosco di abeti.... EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Un "vergine" bosco di abeti.... EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Un "vergine" bosco di abeti.... EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Un "vergine" bosco di abeti.... EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_lcapUn "vergine" bosco di abeti.... Voting_barUn "vergine" bosco di abeti.... Vote_rcap 
lucabe
Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_lcapUn "vergine" bosco di abeti.... Voting_barUn "vergine" bosco di abeti.... Vote_rcap 
giancarlo
Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_lcapUn "vergine" bosco di abeti.... Voting_barUn "vergine" bosco di abeti.... Vote_rcap 
bonsaimax
Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_lcapUn "vergine" bosco di abeti.... Voting_barUn "vergine" bosco di abeti.... Vote_rcap 
littleGlimpse
Un "vergine" bosco di abeti.... Vote_lcapUn "vergine" bosco di abeti.... Voting_barUn "vergine" bosco di abeti.... Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un "vergine" bosco di abeti....

+5
Enriz
Ganbatte
Simo.
giancarlo
TonyZ
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  TonyZ Mar 28 Giu 2011, 20:36

Si'......un aggettivo piu' che consono per questo boschetto che dovra' aspettare un po' di tempo per diventare una composizione accettabile....MA SI DOVRA' PUR INIZIARE DA QUALCHE PARTE...NO!!!!!

Allora....delle piccole piantine,abeti da vivaio,che a novembre 2010, iniziarono a percorrere la loro strada "bonsaisitca"......dove Un "vergine" bosco di abeti.... 229988 Un "vergine" bosco di abeti.... 229988 ...su una losa costruita in precedenza.Un "vergine" bosco di abeti.... 97640 Un "vergine" bosco di abeti.... 97640

Un "vergine" bosco di abeti.... 12226110

La forma è particolare.....parte in orizzontale per poi alzarsi graduatamente a dx : il mio confine immaginario,la pianura che lascia il posto ai monti. sviolinata

Le piantine erano in vasetto nero,coltivate nello stesso gia' da tempo,ma di anni differeti.Ho dovuto tagliare il vasetto per estrarle...non volevano uscire fuori.Anche il pane radicale è stato solamente tagliato...impossibile il districamento pala in testa .
Quindi ,eliminando una parte delle radici ,gia' da subito ho cercato di dare un po' di conicita' ai tronchi,accorciano e sostituendo gli apici.Anche alcuni rami sono saltati .....maggiormente quelli interni al bosco.

Eccoli qui.....28.02.11.... non certo un bel vedere ma.............

Un "vergine" bosco di abeti.... P1050311

..un po' scarni eheh!!!!!

Eccoci !!!.....il passaggio è andato bene...tutti gli abeti iniziano a vegetare senza perderne nemmeno uno Un "vergine" bosco di abeti.... 975874
In genere luglio è il mese piu' adatto per lavorare le conifere,si possono benissimo filare e potare...ma cavolo!!!! con tutti i giorni di pioggia che ci sono stati a Giugno...dovevo passarmi un po' di tempo...no!!!
Ho iniziato una prima filatura di posizionamento dei rami e accorciadoli di conseguenza.

Un "vergine" bosco di abeti.... P1060010

Un "vergine" bosco di abeti.... P1060011

Un "vergine" bosco di abeti.... P1060012

Un "vergine" bosco di abeti.... P1060013

Un "vergine" bosco di abeti.... P1060014

Un "vergine" bosco di abeti.... P1060015

Un "vergine" bosco di abeti.... P1060016


..QUESTA FOTO MI PIACE UN SACCO...SUGGESTIVA!!

Un "vergine" bosco di abeti.... P1060017


Un "vergine" bosco di abeti.... P1060018

Un "vergine" bosco di abeti.... P1060019

Un "vergine" bosco di abeti.... P1060112


ECCOCI...IL FRONTE incrocio dita incrocio dita Un "vergine" bosco di abeti.... 408870

Un "vergine" bosco di abeti.... P1060113

Ci sara' molto da fare,questo è certo,ma come prima impostazione mi sembra piuttosto buona...voi che dite:1122:

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  giancarlo Mar 28 Giu 2011, 20:45

Mah, io dico che sei partito benissimo ed hai saputo subito dare un'identita' alla composizione....questo e' gia' un bel punto a tuo favore...

Noto una piccola cosa, che sono certo andrai a rivedere piu' avanti nel tempo....oppure no..dipende da quello che pensi in proposito...io li movimenterei un po'...danno l'impressione di essere un po' statici...ma la strada e' lunghissima...e questo mio pensiero e' solo per discutere un po'.... senza volerti dire sempre Bravo e basta, tanto alla fine la chiusura e' sempre la stessa.... Un "vergine" bosco di abeti.... 53082

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un "vergine" bosco di abeti.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  Simo. Mar 28 Giu 2011, 20:55

giancarlo ha scritto:Mah, io dico che sei partito benissimo ed hai saputo subito dare un'identita' alla composizione....questo e' gia' un bel punto a tuo favore...

Noto una piccola cosa, che sono certo andrai a rivedere piu' avanti nel tempo....oppure no..dipende da quello che pensi in proposito...io li movimenterei un po'...danno l'impressione di essere un po' statici...ma la strada e' lunghissima...e questo mio pensiero e' solo per discutere un po'.... senza volerti dire sempre Bravo e basta, tanto alla fine la chiusura e' sempre la stessa.... Un "vergine" bosco di abeti.... 53082

Quoto ed aggiungo, più che poco movimentati mi sembrano molto cilindrici... e la vista dal retro (sarà anche poco importante), i due rami evidenziati hanno una pendenza rispetto alla pietra/vaso che, almeno personalmente, non mi fa impazzire.

Un "vergine" bosco di abeti.... P1060010

Invece il fronte mi piace molto.

Come dice Giancarlo... unicamente uno scambio di opinioni. Non vorrai mica sentirti dire sembre bravo e bla bla bla... Un "vergine" bosco di abeti.... 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  Ganbatte Mar 28 Giu 2011, 22:02

A me non dispiace così com'è.
Si, effettivamente sono piuttusto cilindrici, ma stiamo anche parlando di piantine molto giovani e che sicuramente negli anni avranno modo di migliorarsi e anche, aumentando di vegetazione, di nascondere qualche difettuccio. What a Face
Forse riguardo a quello che ha detto Simone sulla pendenza, proverei ad addrizzare un pelo solo la pianta più "in basso"(indicata da lui), giusto x vedere come sta.
E' anche difficile giudicare da una fotografia un boschetto così numeroso, è facile vedere con una prospettiva sfalsata rispetto alla realtà.
Comunque complimenti, hai fatto un bel lavoro! applauso
Ganbatte
Ganbatte
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 48
Località : Carnate (MB)

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  Enriz Mar 28 Giu 2011, 23:42

volevo rispondere al messaggio di Gian, è vero che sono molto dritti,( vado a parare su un argomento gia molto discusso in precedenza), credo di parlare anche a nome di tony se dico che il nostro maestro ci ha insegnato ad ossevare la natura, ci sono stati degli anni nel nostro club in cui sul programma si fissavano dei sabati o domeniche per andare in montagna, nei boschi, gite dedicate all'osservazione dei palchi, dei rami, dell'andamento delle diverse essenze....
questi tronchi dritti e poco conici... non li vedo proprio come un difetto, anzi lo vedrei se fosse il contrario:
se non avesse quei tronchi dritti e poco conici di sicuro non sarebbe un abetaia:

Un "vergine" bosco di abeti.... Carnia10
foto del web

ciaooo e buona notteeeee
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  iker Mer 29 Giu 2011, 07:38

Allora innanzi tutto complimenti ToniZ mi piace molto come prima impostazione...
e poi QUOTO quello che ha detto Enriz in effetti questo tipo di albero cresce così, ci sono 2 abetaie della forestale che mi capita di vedere spesso andando a trovare i miei genitori in montagna e gli alberi sono dritti come fusi senza nessun movimento particolare ne conicità... non so se a volte sguire la natura di un albero vuol dire andare contro certe regole base del bonsai (che io non conosco molto Un "vergine" bosco di abeti.... 10910 ) però così questo boschetto sembra decisamente realistico vedremo con il tempo lo sviluppo Un "vergine" bosco di abeti.... 53082
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  giancarlo Mer 29 Giu 2011, 11:15

Sono sempre dell'avviso che un po' di movimento non guasterebbe...seppure Enriz ha mostrato come nascano in natura questi alberi....(ma non sono convinto..a me sembra che siano stati piantati dall'uomo quelli visti in foto...) andremmo ad "infognarci" in una lunghissima discussione e come e' giusto ognuno rimarrebbe del proprio parere...

Pertanto Tony che vede il boschetto dal vivo e quindi meglio di noi...e che lo ha impostato, se ha deciso che deve essere cosi' va benissimo...poi ognuno di noi, sono sicuro apporterebbe le proprie modifiche giuste o sbagliate che siano....

Rimane il fatto che la composizione e' bella e nel tempo lo sara' sempre di piu'....
Un "vergine" bosco di abeti.... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un "vergine" bosco di abeti.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  Enriz Mer 29 Giu 2011, 11:48

iker ha scritto:Allora innanzi tutto complimenti ToniZ mi piace molto come prima impostazione...
e poi QUOTO quello che ha detto Enriz in effetti questo tipo di albero cresce così, ci sono 2 abetaie della forestale che mi capita di vedere spesso andando a trovare i miei genitori in montagna e gli alberi sono dritti come fusi senza nessun movimento particolare ne conicità... non so se a volte sguire la natura di un albero vuol dire andare contro certe regole base del bonsai (che io non conosco molto Un "vergine" bosco di abeti.... 10910 ) però così questo boschetto sembra decisamente realistico vedremo con il tempo lo sviluppo Un "vergine" bosco di abeti.... 53082

ci sono diverse scuole di pensiero a questo proposito, nessuna è più giusta di un altra, devi solo "scegliere" da che parte stare, comunq per ogni stile esistono delle regole, questo del boschetto è uno stile artistico, ne vedrai davvero pochi in giro, xkè è più facile partire da cepponi che piantine di queste dimensioni e farne un capolavoro. e proprio xkè è uno stile artistico esistono regole diverse che non comprendono (ad esempio) la conicità delle piantee, ma piuttosto la loro disposizione,prospettiva e profondità, la presenza o meno di un leader, la disposizione dei piedi, il sottobosco e se è una composizione evocativa....

x Gian: la foto è stata scattata in FRIULI - Carnia, Foresta Pramosio, 1300 m, 25 giugno 2005 (l'ora non la so Un "vergine" bosco di abeti.... 408870 ), non è una forseta artificiale, questo è il link dove ho preso l'immagine se vuoi cotrollare cartellino rosso :
http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11675
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  giancarlo Mer 29 Giu 2011, 11:58

Sai perche' ho detto cosi' Enrico? Perche' dalle mie parti ci sono posti dove l'uomo pianta questi alberi cosi' come si vedono nella foto proposta da te...e ad una prima occhiata distratta mi e' sembrato di capire che fosse un bosco artificiale...

Rimane comunque il fatto che quello che tu hai detto ad Iker e' vero...ci sono diverse scuole e nessuna e' piu' gusta dell'altra....di fatto nessuno e' depositario della verita', ognuno da' una propria interpretazione, capisco le giuste considerazioni fatte sull'impianto di un boschetto di abeti...ma sono sicuro che se fossero state piante con un bel nebari e relativamente "mosse" io le avrei preferite cosa che magari altri non avrebbero fatto......

E comunque se Tony, dopo aver sentito questo dibattito vorra' disfarsene, gli spedisco il mio indirizzo.... Un "vergine" bosco di abeti.... 272947 Un "vergine" bosco di abeti.... 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un "vergine" bosco di abeti.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  davide Mer 29 Giu 2011, 12:06

Per me ogni pensiero è giusto , la cosa più importante è che al proprietario trasmetta quello che lui ricerca , e gli dia con il tempo la gratitudine che solo un bonsai sa dare .
saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  iker Mer 29 Giu 2011, 12:15

Giancarlo hai perfettamente ragione... ogniuno ha il suo pensiero.
E' comunque interssante vedere e valutare le idee di tutti sopratutto se sono motivate come in questo caso con esempi o considerazioni personali per me che sono neofita al 100% oltre che interessante è istruttivo.
Faccio ancora i complimenti a ToniZ e sono curioso di vedere come si evolve il lavoro Un "vergine" bosco di abeti.... 64407
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  TonyZ Mer 29 Giu 2011, 17:45

Allora!!!!......io mi chiedo..ma avete mai visto un boschetto di abeti Un "vergine" bosco di abeti.... 229988 o comunque di conifere in genere Un "vergine" bosco di abeti.... 229988

Nelle mostre se ne vedono pochissimi.....perche'??? ....a mio avviso sono composizioni artistiche molto naturali e il bonsai di oggi ha cambiato strada.Non solo...ci vuole il suo tempo ,molto tempo..ma ditemi un po', chi ha il coraggio di perdere tempo dietro a queste cose Un "vergine" bosco di abeti.... 229988 Il bonsai di oggi ha accorciato notevolmente le tappe.....si coltivano molto gli araki...piante raccolte con un potenziale intrinseco gia' creato dalla natura...dove l'uomo si limita a " dominare".

Io ,e lo dico modestamente, ho la grande fortuna di vedere altri prodotti "bonsaistici" ( scusate il termine) piuttosto diversi dalla mole di piante che si espongono nelle varie mostre.......

Boschi di Abeti della collezione di Genotti.( non devono piacere per forza ma come si puo' a non amarli)

Un "vergine" bosco di abeti.... P1010410

Un "vergine" bosco di abeti.... P1010411

Sono boschi creati moltissimi anni fa.....30 anni contati male.....piante diritte con una conicita' piuttosto mancante...ma penso che alla fine la dicano lunga Un "vergine" bosco di abeti.... 272947

Poi.....per non essere di parte vi faccio vedere alcuni altri capolavori.....del M. Kimura Un "vergine" bosco di abeti.... 272947

Un "vergine" bosco di abeti.... 11-11910

Un "vergine" bosco di abeti.... 20098410

Un "vergine" bosco di abeti.... 20098411

Un "vergine" bosco di abeti.... 20098412

Eh Eh!!!! avete visto...... Un "vergine" bosco di abeti.... 514318 Un "vergine" bosco di abeti.... 514318 come delle piccole piantine acquistano interesse Un "vergine" bosco di abeti.... 529629 Un "vergine" bosco di abeti.... 529629

Un "vergine" bosco di abeti.... 62979 Un "vergine" bosco di abeti.... 62979
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  giancarlo Mer 29 Giu 2011, 18:34

Certo Tony, tutto cio' che e' stato detto e' per animare un po' la discussione... sorridi altrimenti sarebbe stato un botta e risposta concluso con un bravo per te....ma e' giusto dire ognuno la propria opinione, a volte si hanno spunti che vale la pena di cogliere, altre volte invece si ascoltano e basta.....questo e' il Forum.....

Naturalmente se ci proiettiamo avanti nel tempo di trenta anni, credo che resteremo meravigliati di come questo piccolo boschetto si sara' potuto evolvere...

Non ci resta che aspettare gli aggiornamenti che vorrai mostrarci..e sono sicuro che non dovremo aspettare cosi' tanti anni....(e chi ci arriverebbe a quell'eta'.... ahahaha )




_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un "vergine" bosco di abeti.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  Simo. Mer 29 Giu 2011, 19:06

TonyZ ha scritto:

Bella la disposizione e la conicità... complimenti al Prof!

Un "vergine" bosco di abeti.... P1010410

Anche qui, ottima disposizione e movimento... anche la conicità non così accentuata come l'altra, ma non male... ancora complimenti!

Un "vergine" bosco di abeti.... 11-11910

Poi.....per non essere di parte vi faccio vedere alcuni altri capolavori.....del M. Kimura Un "vergine" bosco di abeti.... 272947

Un "vergine" bosco di abeti.... 20098410

Piacevole disposizione e leggera conicità... bella!

Un "vergine" bosco di abeti.... 20098411

Bel movimento, conicità e disposizione... bella (non mi piace la scelta del vaso)!

Un "vergine" bosco di abeti.... 20098412

Idem come sopra (meno conicità).

Grazie ToniZ per la carrellata!



Un "vergine" bosco di abeti.... 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  Enriz Mer 29 Giu 2011, 19:26

caspita!!! conicità a gò gò in queste foto, bravo Tony bella carrellata!!!! vedo e prevedo

Un "vergine" bosco di abeti.... 408870 Un "vergine" bosco di abeti.... 408870 Un "vergine" bosco di abeti.... 408870 Un "vergine" bosco di abeti.... 408870
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  giancarlo Mer 29 Giu 2011, 19:30

Enriz ha scritto:caspita!!! conicità a gò gò in queste foto, bravo Tony bella carrellata!!!! vedo e prevedo

Un "vergine" bosco di abeti.... 408870 Un "vergine" bosco di abeti.... 408870 Un "vergine" bosco di abeti.... 408870 Un "vergine" bosco di abeti.... 408870


Non ho capito il senso.... Un "vergine" bosco di abeti.... 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un "vergine" bosco di abeti.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  Enriz Mer 29 Giu 2011, 19:33

giancarlo ha scritto:
Enriz ha scritto:caspita!!! conicità a gò gò in queste foto, bravo Tony bella carrellata!!!! vedo e prevedo

Un "vergine" bosco di abeti.... 408870 Un "vergine" bosco di abeti.... 408870 Un "vergine" bosco di abeti.... 408870 Un "vergine" bosco di abeti.... 408870


Non ho capito il senso.... Un "vergine" bosco di abeti.... 228521

scusa Gian io non ci vedo tutta questa conicità citata da Simo.... certo sono tutte piante annose che con il tempo hanno subito una modificazione strutturale grazie alla lenta crescita... ma di per se: conicità molto poca....
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  giancarlo Mer 29 Giu 2011, 19:41

Enriz ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Enriz ha scritto:caspita!!! conicità a gò gò in queste foto, bravo Tony bella carrellata!!!! vedo e prevedo

Un "vergine" bosco di abeti.... 408870 Un "vergine" bosco di abeti.... 408870 Un "vergine" bosco di abeti.... 408870 Un "vergine" bosco di abeti.... 408870


Non ho capito il senso.... Un "vergine" bosco di abeti.... 228521

scusa Gian io non ci vedo tutta questa conicità citata da Simo.... certo sono tutte piante annose che con il tempo hanno subito una modificazione strutturale grazie alla lenta crescita... ma di per se: conicità molto poca....


Sicuramente non c'e' molta di conicita', ma comunque in ogni boschetto qualcosa si vede, come si vede pure che hanno molti anni alle spalle di coltivazione, la corteccia molto rugosa, il leggero nebari allargato in alcune... insomma con tutto il rispetto per il boschetto di Tony....sono nettamente piu' maturi ....ma perche' ridere a crepapelle....in fondo non ha detto che sono boschetti super conici......sono piante che con gli anni hanno mutato le loro caratteristiche..e si vede....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un "vergine" bosco di abeti.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  Enriz Mer 29 Giu 2011, 19:49

giancarlo ha scritto:
Enriz ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Enriz ha scritto:caspita!!! conicità a gò gò in queste foto, bravo Tony bella carrellata!!!! vedo e prevedo

Un "vergine" bosco di abeti.... 408870 Un "vergine" bosco di abeti.... 408870 Un "vergine" bosco di abeti.... 408870 Un "vergine" bosco di abeti.... 408870


Non ho capito il senso.... Un "vergine" bosco di abeti.... 228521

scusa Gian io non ci vedo tutta questa conicità citata da Simo.... certo sono tutte piante annose che con il tempo hanno subito una modificazione strutturale grazie alla lenta crescita... ma di per se: conicità molto poca....


Sicuramente non c'e' molta di conicita', ma comunque in ogni boschetto qualcosa si vede, come si vede pure che hanno molti anni alle spalle di coltivazione, la corteccia molto rugosa, il leggero nebari allargato in alcune... insomma con tutto il rispetto per il boschetto di Tony....sono nettamente piu' maturi ....ma perche' ridere a crepapelle....in fondo non ha detto che sono boschetti super conici......sono piante che con gli anni hanno mutato le loro caratteristiche..e si vede....

vabbè la mia era una battuta, xo secondo me non è necessario ostentare di vedere conicità in composizioni che in altri constesti non si sarebbe neanche notata, e solo xkè si era ribadito precedentemente. sono d'accordo su come hai datto te che queste sono piante mature e con il tempo, come è fisiologicxo si nota un ingorssamento del nebari, ovviamente quello di tony è mancande sotto questo aspetto... ma da qualche parte si divrà pur cominciare.

le cose sono 2 o si inizia da 0 e si capisce come le piante operano e si sviluppano e da li si capiscono tante cose, o si comprano boschetti già fatti, lo si sceglie e di sicuro li non gli mancherà nulla.
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  giancarlo Mer 29 Giu 2011, 19:52

Questo eì' un discorso che mi piace di piu'....qui riconosco il vero Enrico...sono d'accordo con cio' che hai detto.... Un "vergine" bosco di abeti.... 796643 Un "vergine" bosco di abeti.... 796643 Un "vergine" bosco di abeti.... 796643 Un "vergine" bosco di abeti.... 53082

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un "vergine" bosco di abeti.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  Simo. Mer 29 Giu 2011, 20:07

Sinceramente io di conicità e movimento negli esempi riportati ne ho vista eccome... soprattutto in queste:

Un "vergine" bosco di abeti.... P1010410

Un "vergine" bosco di abeti.... 20098410

Puoi negare quanto vuoi...

Un "vergine" bosco di abeti.... 20098411

Anche qui... non tutte ma le leader direi di si.

Scusa EnriZ, se non ti fosse chiaro non sono qui a far la guerra a nessuno e a nessuna scuola... esprimo giudizi e pareri (modesti e personali...non mi paga nessuno). Anche sulle piante del Prof o di Kimura che siano. (senza mancare di rispetto, mi sembra!?)

La guerra la lasciamo fare (purtroppo) ai "grandi"... noi siamo qui per discutere e condividere opinioni. (penso, spero)

Se ti va, io ne son ben contento, sennò vorrà dire che terrò le mie opinioni ed osservazioni per chi vorrà accettarle. Ci tengo a precisare una volta per tutte che quando mi esprimo non c'è ne malizia ne provocazione.

Libero/i di crederci.

Ciao
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  giancarlo Mer 29 Giu 2011, 20:23

Avrei scommesso anche sulla reazione di Simone, forse si e' andati un po' oltre, questo non dovrebbe accadere, quello che non mi piacerebbe sentire e' proprio un discorso di scuole, del tipo io vendo da questa scuola, oppure la scuola di tizio non mi piace....no ragazzi, le nostre devono essere opinioni personali, lasciamo stare le scuole e diciamo quello che moi pensiamo...abiamo una testa per ragionare da soli....simone lo conosco da molto tempo e so che non esprime mai le sue opinioni con malizia o secondi fini....

Sinceramente ho colto un po' di vena polemica nelle risposte di Enrico...ma a volte ci sta' un chiarimento....confido nella vostra intelligenza e vi ricordo che siamo qui per divertirci e per parlare di bonsai in allegria....

Vorrei, per cortesia che se ci fossero delle chiarificazioni da fare, queste venissero fatte tramite MP....ma non credo che siano cose cosi' importanti da richiedere ulteriori approfondimenti anche tra gli interessati....

Scusate la mia intromissione, ma e' gia' successo che per futili motivi ci si sia poi trovati a discutere animatamente...e questo non e' bello da vedere.....siete due ottimi elementi....andiamo avanti senza ulteriori polemiche....grazie..


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un "vergine" bosco di abeti.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  Enriz Mer 29 Giu 2011, 20:35

Simone ha scritto:Sinceramente io di conicità e movimento negli esempi riportati ne ho vista eccome... soprattutto in queste:

Un "vergine" bosco di abeti.... P1010410

Un "vergine" bosco di abeti.... 20098410

Puoi negare quanto vuoi...

Un "vergine" bosco di abeti.... 20098411

Anche qui... non tutte ma le leader direi di si.

Scusa EnriZ, se non ti fosse chiaro non sono qui a far la guerra a nessuno e a nessuna scuola... esprimo giudizi e pareri (modesti e personali...non mi paga nessuno). Anche sulle piante del Prof o di Kimura che siano. (senza mancare di rispetto, mi sembra!?)---> non l'ho mai neanche sospettato

La guerra la lasciamo fare (purtroppo) ai "grandi"... noi siamo qui per discutere e condividere opinioni. (penso, spero)

Se ti va, io ne son ben contento, sennò vorrà dire che terrò le mie opinioni ed osservazioni per chi vorrà accettarle (bè io le accetto ma non le condivido, posso?). Ci tengo a precisare una volta per tutte che quando mi esprimo non c'è ne malizia ne provocazione.

Libero/i di crederci.

Ciao

ovviamente credo che nessuno sia qui per fare la guerra, ci mancherebbe, come tu hai espresso la tua opinione, io ho espresso la mia. non credo di aver fatto torti a nessuno in questo.
e sono d'accordo ke non si deve idiolatrare i lavori dei maestri solo xkè sono chi sono, giustamente anche loro, come umani, agiscono secondo il loro gradiente e gusto estetico che magari è in disaccordo con il mio, il tuo o quello di qualcun altro. le discussioni sono fatte di pareri, che si possono ancora discutere fino a prova contraria, di certe cose si discuterà in eterno xkè non esistono misure di riferimento tangibili (come un coefficiente di conicità x stabilire che una pianta è conica o meno) e quindi ognuno puo dire la sua in eterno. ma non credo, x quello che ho detto, di averti offeso, è solo uno scambio di opinioni.

se ti ha ferito così tanto la prossima volta ti scriverò un MP x chederti se posso intervenire Un "vergine" bosco di abeti.... 272947. non volevo creare alcun astio, è il forum in cui abbiamo sempre discusso in questo modo... tante volte ci siamo presi in giro e abbiamo scherzato, vabbè tu vedi più conicità ma tu si pazz alla fine nessuno è perfetto, xò ti voglio bene comunque Simo Un "vergine" bosco di abeti.... 935427
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  Enriz Mer 29 Giu 2011, 20:43

giancarlo ha scritto:Avrei scommesso anche sulla reazione di Simone, forse si e' andati un po' oltre, questo non dovrebbe accadere, quello che non mi piacerebbe sentire e' proprio un discorso di scuole, del tipo io vendo da questa scuola, oppure la scuola di tizio non mi piace....no ragazzi, le nostre devono essere opinioni personali, lasciamo stare le scuole e diciamo quello che moi pensiamo...abiamo una testa per ragionare da soli....simone lo conosco da molto tempo e so che non esprime mai le sue opinioni con malizia o secondi fini....

Sinceramente ho colto un po' di vena polemica nelle risposte di Enrico...ma a volte ci sta' un chiarimento....confido nella vostra intelligenza e vi ricordo che siamo qui per divertirci e per parlare di bonsai in allegria....

Vorrei, per cortesia che se ci fossero delle chiarificazioni da fare, queste venissero fatte tramite MP....ma non credo che siano cose cosi' importanti da richiedere ulteriori approfondimenti anche tra gli interessati....

Scusate la mia intromissione, ma e' gia' successo che per futili motivi ci si sia poi trovati a discutere animatamente...e questo non e' bello da vedere.....siete due ottimi elementi....andiamo avanti senza ulteriori polemiche....grazie..


sono d'accordo forse categorizzarci in scuole non è bello, ma è anche indiscutibile che si cresce in due mondi diversi, e non si potranno vedere le cose allo stesso modo.
come ho espresso anche nella precedente risposta sono pareri e ognuno ha espresso il suo, credo civilmente.
ci siamo divertiti e presi in giro tante volte in passato e non credo che questo episodio possa creare conseguenze da parte mia, spero anche da parte di Simo.

Un "vergine" bosco di abeti.... 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  giancarlo Mer 29 Giu 2011, 20:45

Enriz ha scritto:
giancarlo ha scritto:Avrei scommesso anche sulla reazione di Simone, forse si e' andati un po' oltre, questo non dovrebbe accadere, quello che non mi piacerebbe sentire e' proprio un discorso di scuole, del tipo io vendo da questa scuola, oppure la scuola di tizio non mi piace....no ragazzi, le nostre devono essere opinioni personali, lasciamo stare le scuole e diciamo quello che moi pensiamo...abiamo una testa per ragionare da soli....simone lo conosco da molto tempo e so che non esprime mai le sue opinioni con malizia o secondi fini....

Sinceramente ho colto un po' di vena polemica nelle risposte di Enrico...ma a volte ci sta' un chiarimento....confido nella vostra intelligenza e vi ricordo che siamo qui per divertirci e per parlare di bonsai in allegria....

Vorrei, per cortesia che se ci fossero delle chiarificazioni da fare, queste venissero fatte tramite MP....ma non credo che siano cose cosi' importanti da richiedere ulteriori approfondimenti anche tra gli interessati....

Scusate la mia intromissione, ma e' gia' successo che per futili motivi ci si sia poi trovati a discutere animatamente...e questo non e' bello da vedere.....siete due ottimi elementi....andiamo avanti senza ulteriori polemiche....grazie..


sono d'accordo forse categorizzarci in scuole non è bello, ma è anche indiscutibile che si cresce in due mondi diversi, e non si potranno vedere le cose allo stesso modo.
come ho espresso anche nella precedente risposta sono pareri e ognuno ha espresso il suo, credo civilmente.
ci siamo divertiti e presi in giro tante volte in passato e non credo che questo episodio possa creare conseguenze da parte mia, spero anche da parte di Simo.

Un "vergine" bosco di abeti.... 64407


Ho capito e ti ringrazio per la tua disponibilita'....a volte piccoli malintesi cementano i buoni rapporti tra di noi..... Un "vergine" bosco di abeti.... 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un "vergine" bosco di abeti.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.