Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_lcap10%Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_rcap 10% [ 36 ]
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_lcap61%Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_rcap 61% [ 212 ]
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_lcap1%Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_rcap 1% [ 4 ]
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_lcap15%Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_rcap 15% [ 53 ]
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_lcap2%Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_rcap 2% [ 7 ]
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_lcap11%Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_lcapSos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Voting_barSos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_rcap 
bonsaimax
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_lcapSos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Voting_barSos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_rcap 
N1ckn4me
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_lcapSos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Voting_barSos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_rcap 
lucabe
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_lcapSos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Voting_barSos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_rcap 
suiseki
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_lcapSos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Voting_barSos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_rcap 
giancarlo
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_lcapSos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Voting_barSos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_rcap 
Alessandra
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_lcapSos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Voting_barSos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

+4
orsoferito
KingBear
giancarlo
acielo
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  acielo Dom 19 Giu 2011, 12:52

Gentilmente potreste aiutarmi? Ho provato col confidor 200 SL spruzzato due volte a distinza di 15 giorni, ho provato con un prodoto che non ricordo il nome ( granuli cosparsi sul terreno ) dato che qualcuno mi diceva che trattavasi di un vermetto che esce di notte e mangia le foglie, ma ciò nonostante noto che ancora qualche fogliolina viene rosicchiata. Cosa devo fare? Grazie



acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Re: Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  giancarlo Dom 19 Giu 2011, 13:04

acielo ha scritto:Gentilmente potreste aiutarmi? Ho provato col confidor 200 SL spruzzato due volte a distinza di 15 giorni, ho provato con un prodoto che non ricordo il nome ( granuli cosparsi sul terreno ) dato che qualcuno mi diceva che trattavasi di un vermetto che esce di notte e mangia le foglie, ma ciò nonostante noto che ancora qualche fogliolina viene rosicchiata. Cosa devo fare? Grazie




Ciao Marco, Non ricordo i consigli che ti sono stati dati...ma io per esempio in questo periodo sono letteralmente assalito dalle lumache, che mangiano un po' tutte le foglie che incontrano nel loro cammino...prova a vedere nei dintorni dei bonsai se ci sono strisciate che ricordano questo animale...se ne hai conferma, ci sono prodotti granulari appositi.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Lumache?

Messaggio  acielo Dom 19 Giu 2011, 13:21

Non credo. Non vedo lumache in giro, anche se pensandoci bene ho visto qualche guscio vuoto nel terriccio, ma sinceramente non credo che siao loro. Qualcuno mi diceva di irragare addirittura col confidor ( spruzzato gia per due volte l'ultimo mese a distanza di 15 giorni) Ho anche messo un granulare sul terriccio. Mah veramente non so cos'altro fare.
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Re: Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  giancarlo Dom 19 Giu 2011, 13:30

Non e' facile capire Marco, ci sono diversi animali che possono danneggiare le foglie di una pianta...spero che altri possano esserti piu' di aiuto di me... Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Re: Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  KingBear Dom 19 Giu 2011, 15:25

Posta una foto1 delle foglie danneggiate ..... spesso da come sono rosicchiate si può individuare i-il colpevole.

Ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Re: Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  Ospite Dom 19 Giu 2011, 17:42

io invece sono invaso da piccoli bruchi verdi.....quegli infami si mimetizzano bene sotto le foglie vedi solo dei perfetti cerchi sulle foglie.... Evil or Very Mad Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate 448400

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Re: Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  orsoferito Dom 19 Giu 2011, 18:48

Decis Jet contro tutti gli insetti con aparato boccale masticatore.
Anche il Reldan 22 non scherza, provare per credere...........................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty non sono cerchi ma rosicchiate

Messaggio  acielo Dom 19 Giu 2011, 18:49

Come dicevo sono foglie rosicchiate tipico di un animaletto che mangia le fogli. Sono rosicchiate come nelle foto del link che allego
http://www.bonsaiclub.it/forum/bonsai/17458/Consiglio-olivo.html
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Re: Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  acielo Dom 19 Giu 2011, 18:51

Logicamente il link che ho allegato è un link preso da internet, non è la pianta in questione. Le foglie sono rosichiate (dentellate) Cosa faccio?
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Re: Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  giancarlo Dom 19 Giu 2011, 19:00

acielo ha scritto:Logicamente il link che ho allegato è un link preso da internet, non è la pianta in questione. Le foglie sono rosichiate (dentellate) Cosa faccio?

Oggi avrei voluto dirti due cose ancora...potrebbe essere "oziorinco" che si muove con il favore della notte...e mangia anche le foglie di ulivo...se puoi, prova a fare una visitina quando e' notte....intorno alle 21,00 - 22,00...magari riesci a trovare il colpevole...

girando, invece per internet, ho trovato che anche la tignola dell'ulivo fa di queste cose...facci sapere.... Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Re: Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  Ospite Dom 19 Giu 2011, 19:26

acielo ha scritto:Come dicevo sono foglie rosicchiate tipico di un animaletto che mangia le fogli. Sono rosicchiate come nelle foto del link che allego
http://www.bonsaiclub.it/forum/bonsai/17458/Consiglio-olivo.html

Se sono rosicchiate come in quella foto....usa i consigli dati per quella foto.... ,sarebbe meglio in caso di altri dubbi se postassi foto1 tue..... Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate 19502

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Re: Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  KingBear Dom 19 Giu 2011, 21:34

Non credo che si tratti di lumache Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Lumaca10 perche normalmente gradiscono le foglie tenere degli ortaggi.

La tignola dell'ulivo è facile da individuare perchè la trovi anche di giorno, lascia i propri escrementi simi a picclissimi punti neri e una specie di ragnatela.
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Tignol10ù

L'Ozziorrinco è più difficile da individuare perchè agisce di notte e l'insetticida specifico è molto tossico, per catturarlo basta avvolgere attorno al tronco del kapok sintetico (vedi imbottitura per cuscini) o lana di roccia nei quali rimane imprigionato.
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Ozzior10
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Oziorr10

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Spero si vedano bene

Messaggio  acielo Lun 20 Giu 2011, 10:38

Sono riuscito, finalmente ad inserire le foto incriminate, spero di vedano bene quelle rosicchiate.

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Olivo_27
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Olivo_28
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Olivo_29
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Olivo_30
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Re: Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  giancarlo Lun 20 Giu 2011, 10:47

Da quello che si riesce a vedere....potrebbe essere "Oziorinco" ma anche "tignola"..pertanto io cercherei anche di fare delle incursioni notturne per cercare di cogliere nel fatto sopratutto l'Oziorinco...

Rimangono, pertanto validi i consigli di King.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Re: Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  Ospite Lun 20 Giu 2011, 12:53

giancarlo ha scritto:Da quello che si riesce a vedere....potrebbe essere "Oziorinco" ma anche "tignola"..pertanto io cercherei anche di fare delle incursioni notturne per cercare di cogliere nel fatto sopratutto l'Oziorinco...

Rimangono, pertanto validi i consigli di King.

Concordo sullo ziorinco....,una domanda per Giancarlo ,come fai a saperne l'orario di uscita .....intorno alle 21,00 - 22,00...magari riesci a trovare il colpevole...
e se facesse le ore piccole? ahahaha acielo,prevedo notti insonni Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate 3262

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty ahahahahah

Messaggio  acielo Lun 20 Giu 2011, 13:24

Credo che dovrò fare un contratto con una società di vigilanza privata. AHAHAHAHAHA ho appena parlato con un amico pugliese e mi diceva di mettere intorno al tonco la carta vetrata
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty spero di aver trovato la soluzione

Messaggio  acielo Lun 20 Giu 2011, 13:31

La soluzione dovrebbe essere la seguente: Lana vetrata intorno al tronco, contestualmente usare il Reldan 22 insetticida della Bayer per gli adulti, mentre per le larve usare il Regent della Basf. Secondo me forse è meglio fare il contratto con la vigilanza notturna. Cosa ne pensate?
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty BASTA CERCARE E LA SOLUZIONE SI TROVA.

Messaggio  acielo Lun 20 Giu 2011, 13:34

Ecco la soluzione:
http://www.clamerinforma.it/News/NewsDet.asp?id=765
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Re: Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  giancarlo Lun 20 Giu 2011, 14:37

giacomo58 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Da quello che si riesce a vedere....potrebbe essere "Oziorinco" ma anche "tignola"..pertanto io cercherei anche di fare delle incursioni notturne per cercare di cogliere nel fatto sopratutto l'Oziorinco...

Rimangono, pertanto validi i consigli di King.

Concordo sullo ziorinco....,una domanda per Giancarlo ,come fai a saperne l'orario di uscita .....intorno alle 21,00 - 22,00...magari riesci a trovare il colpevole...
e se facesse le ore piccole? ahahaha acielo,prevedo notti insonni Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate 3262


Caro Giacomo,volevo suggerire le due di notte... ahahaha ma poi il nostro amico ci sarebbe andato? Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Re: Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  giancarlo Lun 20 Giu 2011, 14:40

acielo ha scritto:Ecco la soluzione:
http://www.clamerinforma.it/News/NewsDet.asp?id=765

Avevo letto questa metodologia della lana di vetro....ma non conoscendola non te l'ho proposta...sono sicuro che se fai un giretto ogni tanto la sera..lo scovi il maledetto!! incrocio dita cartellino rosso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Sembra diabolik

Messaggio  acielo Lun 20 Giu 2011, 17:20

Purtroppo sono diverse sere che mi faccio un giro con pila al seguito, ma ..................manco l'ombra................maledetto
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Re: Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  giancarlo Mar 21 Giu 2011, 09:17

acielo ha scritto:Purtroppo sono diverse sere che mi faccio un giro con pila al seguito, ma ..................manco l'ombra................maledetto

In effetti e' difficile prevedere come e quando potrebbe uscire di notte...ma e' forse l'unica maniera per cercare di stanarlo senza usare medicinali pericolosi per la salute della pianta.... Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty LANA VETRATA

Messaggio  acielo Mar 21 Giu 2011, 14:15

OGGI COMPRERO' LA LANA VETRATA.
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Re: Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  Simo. Mar 21 Giu 2011, 18:30

orsoferito ha scritto:Decis Jet contro tutti gli insetti con aparato boccale masticatore.
Anche il Reldan 22 non scherza, provare per credere...........................

Secondo il mio modesto parere, Orsoferito, ti aveva già ben consigliato... io conosco il Reldan e secondo me va bene (oziorrinco compreso), l'altro non ancora ma mi fido.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Siamo certi che sia un oziorrinco?

Messaggio  acielo Gio 23 Giu 2011, 15:40

Un amico mi ha inviato questo link http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/51370-oziorrinco-come-combatterlo.html
per consentirmi di documentare al meglio relativamente alla problematica del maledetto, ebbene leggendo i vari interventi, ho scoperto che di fatto potrebbe essere anche il megachilide e non l'oziorrinco che mangia in questo modo: http://www.agraria.org/entomologia-agraria/oziorrinco-dell-olivo.htm è chiaro che non crea cerchi regolari, ma mangia e basta. Dalle foto del mio ulivo che ho allegato in un precedente intervento si intuisce chiaramente che i cerchi sono regolari, belli perfetti. Di donseguenza non ho ancora capito di cosa si tratta. Secondo voi?
Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Olivo_31

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Olivo_32

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Olivo_34

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Olivo_35

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Olivo_36

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Olivo_37
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate Empty Re: Sos Ulivo. Foglie mangiate-rosicchiate

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.