Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ginepro: help, help, help Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ginepro: help, help, help Vote_lcap10%Ginepro: help, help, help Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ginepro: help, help, help Vote_lcap61%Ginepro: help, help, help Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ginepro: help, help, help Vote_lcap1%Ginepro: help, help, help Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ginepro: help, help, help Vote_lcap15%Ginepro: help, help, help Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ginepro: help, help, help Vote_lcap2%Ginepro: help, help, help Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ginepro: help, help, help Vote_lcap11%Ginepro: help, help, help Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Ginepro: help, help, help EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Ginepro: help, help, help EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Ginepro: help, help, help EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Ginepro: help, help, help EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ginepro: help, help, help EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Ginepro: help, help, help EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Ginepro: help, help, help EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Ginepro: help, help, help EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Ginepro: help, help, help EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ginepro: help, help, help Vote_lcapGinepro: help, help, help Voting_barGinepro: help, help, help Vote_rcap 
N1ckn4me
Ginepro: help, help, help Vote_lcapGinepro: help, help, help Voting_barGinepro: help, help, help Vote_rcap 
bonsaimax
Ginepro: help, help, help Vote_lcapGinepro: help, help, help Voting_barGinepro: help, help, help Vote_rcap 
lucabe
Ginepro: help, help, help Vote_lcapGinepro: help, help, help Voting_barGinepro: help, help, help Vote_rcap 
suiseki
Ginepro: help, help, help Vote_lcapGinepro: help, help, help Voting_barGinepro: help, help, help Vote_rcap 
giancarlo
Ginepro: help, help, help Vote_lcapGinepro: help, help, help Voting_barGinepro: help, help, help Vote_rcap 
Alessandra
Ginepro: help, help, help Vote_lcapGinepro: help, help, help Voting_barGinepro: help, help, help Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ginepro: help, help, help

3 partecipanti

Andare in basso

Ginepro: help, help, help Empty Ginepro: help, help, help

Messaggio  Antonio Guerrieri Lun 14 Giu 2021, 16:39

Carissimi,

è da un po' che non vi tedio con le mie domande e stavolta pubblico qui nella sezione neofiti perché di fatto per questo argomento (juniper) sono di fatto un perfetto neofita.

Ho da circa un anno un ginepro oserei dire stagionato che mi piace un sacco e sto imparando a coltivare/impostare

Ginepro: help, help, help 20200810

Ginepro: help, help, help 20200811

tralasciando che ho ancora dubbi sulla sua esatta classificazione botanica (rigida? PROCUMBENS? ecc) quest'anno, a dispetto dell'anno scorso, sono apparsi dei "giallumi" sugli apici e sui rami che mi stanno allarmando (vedi foto sotto)

Ginepro: help, help, help 20210610

Ginepro: help, help, help 20210611

Di fatto, molti ginepri che ho visto qua in questo forum presentano queste macchie giallastre che sembrano essere tipiche dei ginepri ma poichè non le ho mai osservate nel mio esemplare temo che possano essere un indice di qualche patologia

Mi venite in soccorso per cortesia?

grazie della vostra attenzione

Antonio

Antonio Guerrieri
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.09.19
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Ginepro: help, help, help Empty Re: Ginepro: help, help, help

Messaggio  IvoBac Lun 14 Giu 2021, 19:43

La pianta mi sembra in saLute. Aghi gialli possono essere normale ciclo vegetativo. Anche poca luce e aria possono influire. Detto ciò se vedi delle zone un po troppo compatte fai una sfoltita in modo da far prendere luce ed aria a tutta la chioma, anche ai germogli più interni che altrimenti ingialliscono e muoiono.

IvoBac
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 06.01.19
Età : 74
Località : Castiraqa Vidardo (LO)

A Antonio Guerrieri piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ginepro: help, help, help Empty Re: Ginepro: help, help, help

Messaggio  kordonbleu Gio 17 Giu 2021, 06:19

IvoBac ha scritto:La pianta mi sembra in saLute. Aghi gialli possono essere normale ciclo vegetativo. Anche poca luce e aria possono influire. Detto ciò se vedi delle zone un po troppo compatte fai una sfoltita in modo da far prendere luce ed aria a tutta la chioma, anche ai germogli più interni che altrimenti ingialliscono e muoiono.
condivido
di solito è la mancata areazione e se ci fai caso la pianta sta scartando le squame più interne perchè si sta allungando; per ovviare si tende a pinzare e a tenere compatta la chioma
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

A Antonio Guerrieri piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ginepro: help, help, help Empty Re: Ginepro: help, help, help

Messaggio  Antonio Guerrieri Mar 22 Giu 2021, 15:26

Grazie ragazzi per le risposte e per il relativo conforto

Una cortesia ulteriore: circa la sfoltita ecc per far prendere aria e luce ... mi suggerite come fare? sin ora ho solo rimosso le "pigne" dalle cime e tolto qualche rametto qua e la

vi ringrazio in anticipo

Antonio Guerrieri
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.09.19
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Ginepro: help, help, help Empty Re: Ginepro: help, help, help

Messaggio  IvoBac Mar 22 Giu 2021, 19:46

In linea teorica nessuna massa dovrebbe impattare sulle altre sottostanti.
Operare tale operazione di pulitura non è difficile, ma se non lo hai mai fatto conviene che ti fai seguire almeno all'inizio, da qualcuno che sappia darti le giuste dritte con la pianta dal vivo. Personalmente ritengo difficile farlo da foto e senza controllo delle operazioni. Forse qualche amico del forum potrà darti una mano più concreta. incrocio dita

IvoBac
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 06.01.19
Età : 74
Località : Castiraqa Vidardo (LO)

A Antonio Guerrieri piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ginepro: help, help, help Empty Re: Ginepro: help, help, help

Messaggio  Antonio Guerrieri Gio 24 Giu 2021, 11:06

IvoBac ha scritto:In linea teorica nessuna massa dovrebbe impattare sulle altre sottostanti.
Operare tale operazione di pulitura non è difficile, ma se non lo hai mai fatto conviene che ti fai seguire almeno all'inizio, da qualcuno che sappia darti le giuste dritte con la pianta dal vivo. Personalmente ritengo difficile farlo da foto e senza controllo delle operazioni. Forse qualche amico del forum potrà darti una mano più concreta. incrocio dita

capisco perfettamente .... ma non so se vi sono amici della mia città ... Bari

in ogni caso qualsiasi consiglio è benvenuto !!!

GRAZIE

Antonio Guerrieri
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.09.19
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Ginepro: help, help, help Empty Re: Ginepro: help, help, help

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.