Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Costituzione terriccio Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Costituzione terriccio Vote_lcap10%Costituzione terriccio Vote_rcap 10% [ 36 ]
Costituzione terriccio Vote_lcap61%Costituzione terriccio Vote_rcap 61% [ 212 ]
Costituzione terriccio Vote_lcap1%Costituzione terriccio Vote_rcap 1% [ 4 ]
Costituzione terriccio Vote_lcap15%Costituzione terriccio Vote_rcap 15% [ 53 ]
Costituzione terriccio Vote_lcap2%Costituzione terriccio Vote_rcap 2% [ 7 ]
Costituzione terriccio Vote_lcap11%Costituzione terriccio Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Costituzione terriccio EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Costituzione terriccio EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Costituzione terriccio EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Costituzione terriccio EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Costituzione terriccio EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Costituzione terriccio EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Costituzione terriccio EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Costituzione terriccio EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Costituzione terriccio EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Costituzione terriccio Vote_lcapCostituzione terriccio Voting_barCostituzione terriccio Vote_rcap 
N1ckn4me
Costituzione terriccio Vote_lcapCostituzione terriccio Voting_barCostituzione terriccio Vote_rcap 
bonsaimax
Costituzione terriccio Vote_lcapCostituzione terriccio Voting_barCostituzione terriccio Vote_rcap 
lucabe
Costituzione terriccio Vote_lcapCostituzione terriccio Voting_barCostituzione terriccio Vote_rcap 
suiseki
Costituzione terriccio Vote_lcapCostituzione terriccio Voting_barCostituzione terriccio Vote_rcap 
giancarlo
Costituzione terriccio Vote_lcapCostituzione terriccio Voting_barCostituzione terriccio Vote_rcap 
Alessandra
Costituzione terriccio Vote_lcapCostituzione terriccio Voting_barCostituzione terriccio Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Costituzione terriccio

3 partecipanti

Andare in basso

Costituzione terriccio Empty Costituzione terriccio

Messaggio  Gerardo78 Dom 21 Feb 2021, 14:09

Ciao a tutti. Ho preparato, qualche giorno fa, un terriccio drenante per alcune piantine. Ho usato un terreno soffice per uso professionale (vigorplant) e l'ho mescolato con qualche pugnetto di sabbia fine di fiume (comprato da in rivenditore per edilizia), un pò di lapillo vulcanico e qualche pallina di argilla espansa. L'ho poi bagnato immergendolo in una bacinella d'acqua facendo assorbire l'acqua dai fori di drenaggio. Differentemente dal terriccio preparato senza sabbia, noto che si è compattato molto e mi sembra più duro degli altri. Volevo chiedere: ho sbagliato qualcosa o è normale che sia così? Ma soprattutto, essendo bello duro, drena oppure no?

Gerardo78
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 06.01.21

Torna in alto Andare in basso

Costituzione terriccio Empty Re: Costituzione terriccio

Messaggio  IvoBac Dom 21 Feb 2021, 15:57

Il terriccio per i bonsai, o substrato, è bene prepararlo in funzione della essenza che dovrà ospitare tenendo conto del tipo, della maturità della pianta, regione climatica, tempo che puoi dedicare, ecc.
Direi che quello che hai preparato tu va "forse" bene per i gerani non certo per bonsai. Su internet è sufficiente scrivere bonsai di.... ti viene fuori una sfilza di siti da consultare e vedrai che in tutti i substrati, di base, sono una miscela di akadama, pomice, ed altri emendanti graditi all essenza da coltivare. Per le acidofile, tipo azalee, gardenie, ecc. Si sostituisce in parte o del tutto akadama con kanuma. Le percentuali e granulometrie variano a seconda dell età e del tipo di coltivazione. Solo così avrai, per qualche anno, un ottimo drenaggio.

IvoBac
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 06.01.19
Età : 74
Località : Castiraqa Vidardo (LO)

Torna in alto Andare in basso

Costituzione terriccio Empty Re: Costituzione terriccio

Messaggio  Gerardo78 Dom 21 Feb 2021, 17:51

IvoBac ha scritto:Il terriccio per i bonsai, o substrato, è bene prepararlo in funzione della essenza che dovrà ospitare tenendo conto del tipo, della maturità della pianta, regione climatica, tempo che puoi dedicare, ecc.
Direi che quello che hai preparato tu va "forse" bene per i gerani non certo per bonsai. Su internet è sufficiente scrivere bonsai di.... ti viene fuori una sfilza di siti da consultare e vedrai che in tutti i substrati, di base, sono una miscela di akadama, pomice, ed altri emendanti graditi all essenza da coltivare. Per le acidofile, tipo azalee, gardenie, ecc. Si sostituisce in parte o del tutto akadama con kanuma. Le percentuali e granulometrie variano a seconda dell età e del tipo di coltivazione. Solo così avrai, per qualche anno, un ottimo drenaggio.

Si, ok. Tutto molto chiaro. Solo che al momento non serve per i bonsai ma per far nascere dei semi. La domanda però era un'altra: E' normale che si compatti così il terriccio con la composizione che ho detto, e non rimanga soffice come quando uso solo il TU? oppure ho sbagliato io qualcosa? Perchè a me tutto sembra fuorchè drenante. Forse l problema è la sabbia che è troppo fine? L'ho presa in edilizia, ma stava scritto, tra i vari usi, che andava bene anche per giardinaggio.

Gerardo78
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 06.01.21

Torna in alto Andare in basso

Costituzione terriccio Empty Re: Costituzione terriccio

Messaggio  IvoBac Dom 21 Feb 2021, 18:43

Non so

IvoBac
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 06.01.19
Età : 74
Località : Castiraqa Vidardo (LO)

Torna in alto Andare in basso

Costituzione terriccio Empty Re: Costituzione terriccio

Messaggio  kordonbleu Mar 23 Feb 2021, 19:10

la sabbia da usare è quella di cantiere, abbastanza grossolana e ha del ghiaietto che aiuta il terriccio ad essere drenante, quella di fiume se asciuga si compatta troppo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Costituzione terriccio Empty Re: Costituzione terriccio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.